aiuto con problema delle luci interne

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
stavo cambiando le luci interne della mia nuova i30 e quando ho provato a collegare la lampada a led nel faro centrale, dove si trova il portaocchiali, il connettore della lampadina si è scollegato ed è entrato, ora devo rimuovere l'intero faro e ho non so come si fa
qualcuno può darmi una mano?
 

Allegati

  • luz.jpg
    luz.jpg
    36,1 KB · Visite: 9

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, hai provato a vedere all'interno del portaocchiali se ci sono 2 viti a stella che mantengono l'intero blocco?
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ciao, hai provato a vedere all'interno del portaocchiali se ci sono 2 viti a stella che mantengono l'intero blocco?
Se è così, dopo aver pubblicato il post sono andato a guardarlo e l'ho visto, è che mi sono "preso dal panico" che l'auto ha meno di 24 ore e devo già portarla al servizio per risolverlo e che vogliono farmi pagare 100 euro o più
Le luci a led sono molto buone, l'atmosfera cambia molto con l'illuminazione interna in bianco

acquistato su aliexpress un kit specifico per questa vettura che comprende lampadine per tutte le luci interni, anche il bagagliaio o le luci degli specchietti anteriori
 

Allegati

  • photo_2021-09-20_10-40-54.jpg
    photo_2021-09-20_10-40-54.jpg
    100,6 KB · Visite: 13
  • photo_2021-09-20_10-40-54 (2).jpg
    photo_2021-09-20_10-40-54 (2).jpg
    126,4 KB · Visite: 14

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Se è così, dopo aver pubblicato il post sono andato a guardarlo e l'ho visto, è che mi sono "preso dal panico" che l'auto ha meno di 24 ore e devo già portarla al servizio per risolverlo e che vogliono farmi pagare 100 euro o più
Le luci a led sono molto buone, l'atmosfera cambia molto con l'illuminazione interna in bianco

acquistato su aliexpress un kit specifico per questa vettura che comprende lampadine per tutte le luci interni, anche il bagagliaio o le luci degli specchietti anteriori
Ciao Frufrito90, potresti dirmi come hai smontato le lampade? Diciamo tutte :)
Sono tutte ad incastro o bisogna svitare qualcosa? Mi interessano più che altro le plafoniere interne e del bagagliaio.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ciao Frufrito90, potresti dirmi come hai smontato le lampade? Diciamo tutte :)
Sono tutte ad incastro o bisogna svitare qualcosa? Mi interessano più che altro le plafoniere interne e del bagagliaio.
Dai un'occhiata qui:
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ciao Frufrito90, potresti dirmi come hai smontato le lampade? Diciamo tutte :)
Sono tutte ad incastro o bisogna svitare qualcosa? Mi interessano più che altro le plafoniere interne e del bagagliaio.
ho cambiato tutte e sono da incastro, nel bagagliaio e un po' più difficile pero si può
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
ho cambiato tutte e sono da incastro, nel bagagliaio e un po' più difficile pero si può
Ho aperto tutte le placche tranne quella interna posteriore e quelle targa.
Ho provato in tutti i modi ma ho paura di romperle forzando.
Avete consigli?
Allego le foto per mostrarvi il modello dato che ne ho viste di diverse.

Per ora ho visto che le interne (credo anche la posteriore) e il cassettino sono lampade T10, nel bagagliaio sono siluri.
 

Allegati

  • PLAFONIERA POSTERIORE.jpg
    PLAFONIERA POSTERIORE.jpg
    335,7 KB · Visite: 6
  • PLAFONIERA TARGA.jpg
    PLAFONIERA TARGA.jpg
    131,1 KB · Visite: 6

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Non dovrei uscire fuori tema chiedendolo (sono sempre luci interne :) ), ma la pulsantiera è illuminata così o si è bruciata una lampadina?
 

Allegati

  • PULSANTIERA.jpg
    PULSANTIERA.jpg
    104,3 KB · Visite: 8

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Non dovrei uscire fuori tema chiedendolo (sono sempre luci interne :) ), ma la pulsantiera è illuminata così o si è bruciata una lampadina?
No e' cosi, i tasti superiori non sono illuminati
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ho aperto tutte le placche tranne quella interna posteriore e quelle targa.
Ho provato in tutti i modi ma ho paura di romperle forzando.
Avete consigli?
Allego le foto per mostrarvi il modello dato che ne ho viste di diverse.

Per ora ho visto che le interne (credo anche la posteriore) e il cassettino sono lampade T10, nel bagagliaio sono siluri.
Per quella interna, leggendo sul forum, forse ho compreso come smontarla, più tardi provo.
Ma per quelle targa? ho provato con un cacciavite, ma non vogliono saperne di uscire. si spostano di 2 millimetri e basta.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Per quella interna, leggendo sul forum, forse ho compreso come smontarla, più tardi provo.
Ma per quelle targa? ho provato con un cacciavite, ma non vogliono saperne di uscire. si spostano di 2 millimetri e basta.
Hai gia' guardato qui?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per quella interna, leggendo sul forum, forse ho compreso come smontarla, più tardi provo.
Ma per quelle targa? ho provato con un cacciavite, ma non vogliono saperne di uscire. si spostano di 2 millimetri e basta.
Ma un'occhiata al manuale? È spiegato come sostituire ogni lampadina sostituibile. Per quelle non sostituibili o di difficile sostituzione, suggeriscono di recarsi in assistenza. Per le lampadine della targa, comunque, se sono come per la tucson, si cambiano dall'interno. Le viti esterne servono a sbloccare il trasparente esterno.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Hai gia' guardato qui?
Infatti ho letto e, se ho ben compreso, devo fare leva sulle 4 levette e non su 2 come facevo io. Ma devo sperimentare.
Ma un'occhiata al manuale? È spiegato come sostituire ogni lampadina sostituibile. Per quelle non sostituibili o di difficile sostituzione, suggeriscono di recarsi in assistenza. Per le lampadine della targa, comunque, se sono come per la tucson, si cambiano dall'interno. Le viti esterne servono a sbloccare il trasparente esterno.
Sul serio è scritto sul manuale? Su quello della Lancia Delta non c'era scritto nulla quindi l'ho dato per scontato.
Il problema è quello, su altre auto l'ho fatto svitando le 2 viti, sulla mia le viti non ci sono come si vede dalla foto sopra
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Infatti ho letto e, se ho ben compreso, devo fare leva sulle 4 levette e non su 2 come facevo io. Ma devo sperimentare.

Sul serio è scritto sul manuale? Su quello della Lancia Delta non c'era scritto nulla quindi l'ho dato per scontato.
Il problema è quello, su altre auto l'ho fatto svitando le 2 viti, sulla mia le viti non ci sono come si vede dalla foto sopra
Paragrafo 7-89 del manuale. .
 

Allegati

  • Screenshot_20221212-162200_Chrome.jpg
    Screenshot_20221212-162200_Chrome.jpg
    65,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20221212-162143_Chrome.jpg
    Screenshot_20221212-162143_Chrome.jpg
    80,7 KB · Visite: 12

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Paragrafo 7-89 del manuale. .
Su tuo consiglio ho guardato il manuale, ma è sorto un piccolo problema: a me c'è solo il trasparente :) (vedi allegato)
Usando il cacciavite ho sentito come scollarsi qualcosa, ma non sono riuscito a sganciarlo. Quindi mi sono fermato, non voglio fare danni dopo neanche un mese.
 

Allegati

  • PLAFONIERA TARGA.jpg
    PLAFONIERA TARGA.jpg
    131,1 KB · Visite: 4

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Su tuo consiglio ho guardato il manuale, ma è sorto un piccolo problema: a me c'è solo il trasparente :) (vedi allegato)
Usando il cacciavite ho sentito come scollarsi qualcosa, ma non sono riuscito a sganciarlo. Quindi mi sono fermato, non voglio fare danni dopo neanche un mese.
Hai fatto benissimo! Se non si è certi di come agire, meglio evitare danni. Un qualsiasi carrozziere, o elettrauto, o la stessa assistenza hyundai sapranno sicuramente aiutarti . Quel modello di trasparente dovrebbe avere 4 alette fisse di plastica ad incastro sulla parte posteriore, 2 in alto sul lato curvo ed una per parte sui lati corti. Poi ci dovrebbe essere una molletta metallica, in basso, sulla parte dritta. Spostando il trasparente con le dita verso la molla, questa si schiaccia e libera le alette, senza bisogno di attrezzi.
 

Allegati

  • 81673~2.jpg
    81673~2.jpg
    37,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Hai fatto benissimo! Se non si è certi di come agire, meglio evitare danni. Un qualsiasi carrozziere, o elettrauto, o la stessa assistenza hyundai sapranno sicuramente aiutarti . Quel modello di trasparente dovrebbe avere 4 alette fisse di plastica ad incastro sulla parte posteriore, 2 in alto sul lato curvo ed una per parte sui lati corti. Poi ci dovrebbe essere una molletta metallica, in basso, sulla parte dritta. Spostando il trasparente con le dita verso la molla, questa si schiaccia e libera le alette, senza bisogno di attrezzi.
Ammazza che ricercona :)
Sinceramente un mezzo pensiero che fosse a slitta mi era venuto, ma non sono riuscito a sbloccarlo.
Comunque grazie mille, proverò il prima possibile.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
AGGIORNAMENTO: ciao ragazzi, ho sostituito le luci interne, alla fine mi è bastata una graffetta piegata ad uncino per rimuovere tutto. Restano sempre le luci targa, non riesco a staccarle. penso a questo punto che andrò in Hyundai e ne approfitterò per far sostituire il clacson da macchinina a pedali che hanno montato.
 

terolo

Utente
Registrato
7 Mar 2019
Messaggi
61
Punteggio reazioni
26
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV 5 porte Go!
Scusate ma i festoon da 24 mm dove si trovano?on line li trovo da 31
 
Alto Basso