Aiuto: La mia auto perde carburante!

averino

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Salve,

ho una Tucson del 2016 1.7 115CV con 60000 Km e, da qualche ora, quando è in moto perde carburante da sotto il motore, precisamente sopra la ruota anteriore sinistra (sterzando tutto a destra riesco a vedere il retro della ruota e del supporto tutto impregnato di diesel). Inoltre, sempre a motore acceso, è evidente che il carburante cade da un box posto al livello più alto del vano motore nella parte più vicina alla ruota sinistra e al parabrezza (cade almeno 1 litro ogni 2 minuti).

Mi date una mano? Secondo voi cosa può essere? Domani vorrei portarla in officina ma ho paura di arrivarci in auto, temo di peggiorare la situazione. Secondo voi con il carro attrezzi hyundai la portano in officina gratis? E secondo voi è questo problema sarà coperto dai 5 anni di garanzia?

Se qualcuna mi può aiutare almeno a capire se ci posso camminare per arrivare in officina, faccio un video del posto da cui cade il carburante.

Grazie in anticipo!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mi spiace....
Detta così, non conosco la gravità del danno ne da che cosa possa dipendere;
Se non ci sono state precedenti manomissioni non autorizzate (es. riparazioni da incidenti etc.) l'auto è in garanzia (se hai fatto tutti i tagliandi alla Hyundai).
Andare in officina ufficiale sicuramente;
Il carro attrezzi non so se lo rimborsano.
Se chiedi questo è perché l'assistenza non ce l'hai vicino motivo per il cui non rischierei di fare molti km.
Una perdita così notevole sembra essere un tubo tranciato oppure un filtro gasolio fessurato...
Magari un meccanico normale te la può vedere prima se ti è molto difficoltoso portarla in Hyundai.
Ripeto non ci andrei in giro specialmente con queste temperature..
Attendi qualche consiglio degli amici qui sul forum.
In bocca al lupo
 

averino

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Ciao,

se può servire allego un video. Comunque ho fatto tutte le manutenzioni alla Hyundai (l'ultima un mesetto fa).

Controllo meglio il discorso del carro attrezzi, disto circa 20 Km dall'officina più vicina.

Speriamo bene.

Ciao a tutti.

PS Se vi viene in mente qualcosa per favore, condividete.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.851
Punteggio reazioni
7.397
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Filtro gasolio allentato o qualche fascietta allentata:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.832
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esatto: è la zona del filtro.

Magari non sono stati inseriti a fondo gli spinotti (a capo dei tubi di mandata e ritorno carburante) nel portafiltro.

Subito in assistenza: il gasolio è meno soggetto ad incendio della benzina. Comunque meglio non scherzare ( e non inquinare).
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Intanto potresti provare, dopo tutti i controlli anzidetti, a farti un giretto e vedere se l'auto strappa, non vorrei arrivasse poco carburante al motore visto la quantità che hai rilevato...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il carro attrezzi è assolutamente gratuito. Abbiamo 5 anni di assistenza stradale gratuita.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
In ogni caso chiama l'officina Hyundai dove hai fatto l'ultimo tagliando e chiedi a loro se puoi arrivare fino da loro o se vengono loro a dare una occhiata x valutare se è possibile arrivare in officina direttamente con l'auto (in fondo sono solo 20 Km).
NON muovere l'auto se non con il loro OK...almeno io farei così.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. Considerando che il punto di fiamma, cioè la temperatura alla quale il gasolio emette vapori che, in presenza di un innesco possono prendere fuoco, è di circa 55° C, e visto che sotto al cofano motore cosette roventi ce ne stanno (complice anche il caldo), sarebbe, a mio parere, non spostare nulla, e chiamare un carro attrezzi , che tra parentesi dovrebbe essere gratuito, specialmente poi se i tagliandi li hai fatti alla Hyundai. Andare in giro spruzzando gasolio sulla strada potrebbe creare problemi a qualche automobilista o peggio utente della strada a due ruote (si scivola) e dalla quantità che dici non ne butti poco! Se poi dovesse arrivare sui freni o sulla frizione.....Magari è una stupidata, tipo fascetta lenta o tubo fessurato o qualche guarnizione. 20 km di strada in quelle condizioni, un 15/20 minuti ci vogliono e praticamente ti trovi con una tanica di carburante rovesviata nel vano motore. In movimento poi inevitabilmente bagneresti il sottoscocca, la protezione inferiore ecc ecc. Conviene? Poi la tua auto puzzerebbe per mesi come un autobus degli anni 60!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mbe si Sky è proprio come dici tu, anche fregandotene o rischiando per te o la tua auto per arrivare in assistenza, quello che lasceresti per strada a danno di altri utenti impone un fermo assoluto.
L'auto non si deve muovere.
 

averino

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Ragazzi,

vi ringrazio per i commenti e vi aggiorno. Ho chiamato il carro attrezzi della Hyundai e ora l'auto è in officina. Dopo chiamo per sapere hanno già visto qualcosa.

Concordo con voi sul fatto che era troppo rischioso/dannoso per me e per gli altri circolare con l'auto nello stato in cui è.

Ne approfitto per fare una considerazione, ma è possibile che una situazione così pericolosa (carburante pompato sul motore caldo e sulla strada... ) non venga monitorato dal sistema di monitoraggio dell'auto...Boh una cosa molto strana e deludente.

Grazie,
per tutto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'elettronica può tanto ma ci sono cose che non si possono monitorare.
Certamente se c'è una sola perdita ma la pressione è ancora presente non vedi nulla, in caso di una perdita così ingente in cui la pressione cala considerevolmente sicuramente la centralina avrebbe rilevato bassa pressione del gasolio accendendo l'impossibile e facendoti fermare.
Sicuramente non si è arrivati al limite di intervento (e meno male) perchè in quel caso avresti potuto avere (usiamo il condizionale) altri problemi, alcuni nel caso peggiore, più gravi della sola perdita del gasolio.

I "nostri" sensori sono sempre un passo avanti ;) anche se quelli digitali stanno correndo veloci per affinarsi.

Rimaniamo in attesa del responso, ma credo che sia chiaro, un difetto ad una fascetta o ad un tubo che sarà rapidamente riparato e ti ridaranno l'auto bella che efficiente, ci può stare, ma l'importante è che la tua sicurezza non sia stata a rischio :)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
buongiorno a tutti..io sono allo step "non ho ancora capito un cazzo" secondo lo schema di man at arms.. non essendo (ahime') un ingegnere elettronico devo dedurre che potrei viaggiare "con i miei cari" su un auto che perde circa un litro di carburante ogni due minuti senza nessun avviso? sia ben chiaro non ho nessuna vena polemica verso la macchina specifica (se è vero che anche le altre sono messe così) sono solamente preoccupato...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@Glukke , che c'entra @Man-at-arms ? :rolleyes: (l'ho sempre detto che è sempre colpa sua :D:p:p)

Sono stato io a dare una spiegazione... Nessuna auto ha un sensore che ti dice: guarda hai un tubo che ti perde un pò.
Tutte le auto di dicono invece: non ho pressione nel circuito, non vado più, fermati.

Cerco di spiegarmi meglio (che non sono bravo).

Se la perdita non è così elevata da far capire all'auto il problema lei non interviene.
Una pompa benzina o gasolio porta circa 120-150 litri all'ora con pressioni variabili tra 3 e 5 bar, se perdi 1 litro ogni 2 minuti hai un calo di portata di solamente il 20%, che rimane assolutamente nelle tolleranze perchè potrebbe essere per l'intasamento progressivo del filtro, vecchiaia della pompa, sporco nel serbatoio, ecc...
Ci deve essere una tolleranza abbondante per non rischiare che ogni bruscolo (e sono tanti) ti mandi nel panico con errori del tipo "mancata pressione carburante"

Solo per ipotesi: se la tolleranza fosse impostata al 50% (attenzione, questo non lo sappiamo, è per fare un esempio), tu dovresti avere da 2,5 litri al minuto che è la portata massima della pompa almeno una perdita di 1,25 litri di gasolio al minuto, mentre, come esempio, 0,5 litri al minuto non basterebbero.
Quindi in teoria si potrebbe essere ancora in tolleranza.
Però la macchina (e tutte le auto) non può sapere se è il filtro intasato o si sta perdendo gasolio, ricordiamoci che sono strumenti meccanici, non è un computer.

Quindi purtroppo l'unico modo per verificare che tutto è in ordine è che l'officina, durante i tagliandi, faccia un'ispezione visiva di tutto e verifichi che non ci siano problemi, e a me è capitato che quando avevo l'auto precedente il meccanico mi avesse detto: ho cambiato un pezzo di tubo perchè si era screpolato e potevi perdere benzina.

Quindi (purtroppo) ci può stare e non è diagnosticabile in modo semplice.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
buongiorno a tutti..io sono allo step "non ho ancora capito un cazzo" secondo lo schema di man at arms.. non essendo (ahime') un ingegnere elettronico devo dedurre che potrei viaggiare "con i miei cari" su un auto che perde circa un litro di carburante ogni due minuti senza nessun avviso? sia ben chiaro non ho nessuna vena polemica verso la macchina specifica (se è vero che anche le altre sono messe così) sono solamente preoccupato...
Purtroppo è così! Se la perdita non inficia la pressione necessaria affinchè tutto funzioni nei parametri, non avviene nessuna segnalazione. Ad esempio, se la perdita fosse nel circuito di ritorno del carburante al serbatoio (l'eccedenza che non viene utilizzata), il tubo potrebbe pure essere staccato e non ci sarebbe nessun guasto indicato, si vedrebbe solo l'indicatore del serbatoio scendere troppo rapidamente. I sensori, per quanto evoluti, non possono essere inseriti ovunque per via dei costi e, nel tuo caso, un litro di gasolio ogni due minuti lo noti senza sensori, uno per via della chiazza, due per la puzza che genera. Anche il fluido radiatore se lo perdi per strada da un foro non viene segnalato, così come quello dei freni e quello motore, ecc ecc. Verranno segnalate le avarie quando raggiungereanno il livello minimo, nel caso del carburante la spia della riserva! Comunque tieni SEMPRE presente che il miglior sistema di sicurezza, per la tua macchina, sei tu! Non ci sono sensori che tengano, servono solo a dare una mano ma le buone abitudini, tipo fare un giro di controlli visivi settimanalmente alla macchina, sono più efficaci. Hai presente quando prendi un aereo per le vacanze? Sai quanti sensori hanno gli aerei? Ebbene, nonostante questo, prima di ripartire, il pilota ed i tecnici girano intorno all'aereo e controllano eventuali anomalie.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ragazzi siete stati chiarissimi (purtroppo), oggi pomeriggio andò a ritirare il mezzo.. voi dite che mi converrà mettermi "a pecora"8) ed osservare il fondo dell'auto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@Man-at-arms quello schema me lo ero perso... diventerà il mio schema di riferimento da oggi! :D :D :D :D

@Glukke :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D mai nessun post è stato scritto in questa maniera senza andare in mega sanzioni!
Non ti preoccupare, il problema della perdita di carburante non è frequente ma molto rara, altrimenti pensando ai milioni di mezzi in giro... nei fiumi ci sarebbe più petrolio che acqua
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.832
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Purtroppo è così! Se la perdita non inficia la pressione necessaria affinchè tutto funzioni nei parametri, non avviene nessuna segnalazione. Ad esempio, se la perdita fosse nel circuito di ritorno del carburante al serbatoio (l'eccedenza che non viene utilizzata), il tubo potrebbe pure essere staccato e non ci sarebbe nessun guasto indicato, si vedrebbe solo l'indicatore del serbatoio scendere troppo rapidamente. I sensori, per quanto evoluti, non possono essere inseriti ovunque per via dei costi e, nel tuo caso, un litro di gasolio ogni due minuti lo noti senza sensori, uno per via della chiazza, due per la puzza che genera. Anche il fluido radiatore se lo perdi per strada da un foro non viene segnalato, così come quello dei freni e quello motore, ecc ecc. Verranno segnalate le avarie quando raggiungereanno il livello minimo, nel caso del carburante la spia della riserva! Comunque tieni SEMPRE presente che il miglior sistema di sicurezza, per la tua macchina, sei tu! Non ci sono sensori che tengano, servono solo a dare una mano ma le buone abitudini, tipo fare un giro di controlli visivi settimanalmente alla macchina, sono più efficaci. Hai presente quando prendi un aereo per le vacanze? Sai quanti sensori hanno gli aerei? Ebbene, nonostante questo, prima di ripartire, il pilota ed i tecnici girano intorno all'aereo e controllano eventuali anomalie.

Io, il Walk around lo faccio sempre, prima di prendere la macchina....

P.s. la mia seconda passione è il volo simulato...:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso