Aiuto la mia Santa non supera i 3000 giri

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Luca Scotti

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2006
Grazie per avere risposto al quesito...Vorrei chiedere se ci sono altri che hanno avuto un problema simile al mio: auto (TUCSON 2006 cambio manuale) che a volte non supera i 3000 giri ma non ci sono segnali di avaria dalla centralina (spie non accese).
Il meccanico ha controllato valvola EGR ma non causa difetti e altri controlli a condotti e tubicini...ha pulito il debimetro e sembrava funzionare meglio, ma dopo poco (un giorno) il problema è di nuovo presente.
A volte rimane sempre sui 3000 giri (anche dopo ripartenza da sosta) a volte parte bene e nei chilometri ritorna il difetto.
Tengo a precisare che sono stati messi a nuovo albero motore,bronzine, paraoli, frizione, volano, EGR.

Avete consigli!!! Grazie tante spero di ricevere un vostro commento.
Luca S.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
RISOLTO!!

era un piccolo tubicino di gomma posto verticalmente sopra lo stesso collettore del tubo che va al servofreno. Sbuffando faceva perdere decompressione compromettendo il funzionamento della valvola EGR, del servofreno e impediva l'attivazione del VGT. La diagnosi ovviamente dava la colpa alla valvola solenoide, EGR e chissà cos'altro. Per fortuna avevo individuato il tubicino prima di andare in officina e nel giro di 30 minuti è ritornata scattante e performante come prima.
Grazie a tutti per i consigli.

Sono molto contento che quanto è stato scritto in passato sia stato d'aiuto. Un caso "felice".
E comunque grazie per il tuo report di risoluzione! sarà molto d'aiuto anche ad altri! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ha pulito il debimetro e sembrava funzionare meglio, ma dopo poco (un giorno) il problema è di nuovo presente.

Una domanda: ma dopo la pulizia l'auto andava su bene? i 3000 giri li superava tranquillamente?

Non vorrei che il problema sia proprio nel debimetro... che in italia costa un accidente!

Comunque si può trovare qui usato:
http://www.ricambiusati.eu/Ricambio...0+CRDI+&id=61210&sid=1&riv=00001&k=K&sl=&xt=0

Oppure dagli usa ad un prezzo veramente ottimo (ma con 1 mese d'attesa circa se con la spedizione standard)
http://www.ebay.com/itm/25065648990...ries&cmd=ViewItem&hash=item3a5c4a81b2&vxp=mtr

Oppure dall'inghilterra:
http://www.ebay.it/itm/HYUNDAI-TUCS..._SM&hash=item3a78f2957c&_uhb=1#ht_2870wt_1139

Cerca sulla baia "mass sensor tucson" con location "tutto il mondo" e vedi che ti vien fuori.
I codici bosch è: 0281 002 600

Il codice originale hyundai dovrebbe essere questo: 28164-27900 (adatto a modelli Tucson Crdi 2.0L diesel, 114cv.)
Eventualmente dacci più info...




 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ho acquistato da poco una Santa Fe 2.2 CRDI VGT del 2006. Il concessionario mi aveva avvisato che c'era da cambiare la valvola solenoide in quanto si era accesa la spia gialla del motore "Check" e da un controllo risultava guasta questa valvola. Dato che avevo bisogno subito della macchina l'ho ritirata lo stesso, al massimo se si ripresentava il problema il motore non avrebbe superato i 3000 giri.
Finalmente la valvola è arrivata (in Italia non si trovava neanche a morire) e oggi sono andato a sostituirla. Premetto che il problema di non superare i 3000 giri non sempre si verificava, a volte bastava spegnere il motore e il difetto si annullava per ripresentersi poco dopo. Dopo averla sostituita e resettata la spia Santa è andata bene per circa 30 minuti e mentre ero in autostrada ha iniziato di nuovo a non superare i 3000 giri. Ma la spia del motore non si è ancora accesa. Mi viene da pensare che il problema dei giri motore non era la conseguenza del malfunzionamento della valvola solenoide ma dovuto ad un altro guasto, magari il debimetro. Mi piacerebbe ritornare dal meccanico con qualche informazione in più in modo da risolvere questo problema definitivamente.
Ho letto in un forum Mercedes molti casi uguali al mio riparati cambiando il debimetro e in alcuni casi il collettore di aspirazione. A qualcuno è gia capitato una cosa del genere???
Ciao anche la mia santa fe del 2007 mi ha fatto così non superava 3000 gir. Da me era un altro problema. Era il gasolio con acqua, poi ho sentito anche da altre tre persone lo stesso problema e hanno fatto gasolio sempre da lo stesso distributore. Sono andato da un altra parte e il problema risolto non fa più così
 

Michele_Guerra

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
HIunday Santa Fe 2.2 CRDi Dynamic
Purtroppo ho un problema che non viene riscontrato da nessuna centralina e in diagnosi non da nessun tipo di anomalia, per intenderci non sono riscontrati errori, tutti i valori sono nella norma.

Mi spiego meglio, la macchina, mi crea problemi non andando oltre un certo numero di giri e comincia a perdere di prestazioni, fino a non riuscire a camminare nemmeno con la prima. Spengo e riaccendo e va per un pò, ma poi sempre la stessa trafila. Ho sostituito la valvola egr, ma senza risultati ed ovviamente non riscontrando nessun tipo di errore in diagnosi, il mio meccanico non riesce a capire quale sia il problema, ovviamente e come se si andasse avanti a tentativi, ma così facendo mi si prosciuga anche il portafogli oltre a non risolvere il problema. Se a qualcuno è capitato una cosa del genere e puoi indirizzarmi verso una soluzione, gli sarei immensamente grato.
 

Nico-Santafe

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe
Ciao sono Nico anche io ho una Hyundai Santa Fe del 2015 e ho lo stesso problema mi puoi mandare una foto del tubicino che ai cambiato grazie mille
 

Nico-Santafe

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe
Sono contento x te ke 6 riuscito(tu)a trovare il problema e fartelo risolvere,se nò altrimenti ki sà cos'altro ankora ti cambiavano.............Vedi a volte come può essere utile immergerci noi stessi con anke qualke aiuto e delle info del club per cercare di risolvere.Congratulazioni.
RISOLTO!!

era un piccolo tubicino di gomma posto verticalmente sopra lo stesso collettore del tubo che va al servofreno. Sbuffando faceva perdere decompressione compromettendo il funzionamento della valvola EGR, del servofreno e impediva l'attivazione del VGT. La diagnosi ovviamente dava la colpa alla valvola solenoide, EGR e chissà cos'altro. Per fortuna avevo individuato il tubicino prima di andare in officina e nel giro di 30 minuti è ritornata scattante e performante come prima.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao sono Nico anche io ho una Hyundai Santa Fe del 2015 ho lo stesso problema mi puoi mandare una foto del tubicino che ai cambiato grazie
 
Alto Basso