Aiuto - problema con cruise control ...

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Buongiorno a tutti
ho fatto il 20 luglio il terzo tagliando alla mia IONIQ di giugno 2017 acquistata a giungo 2018..

Ho visto che hanno aggiornato il SW al 191209, il firmware al 191031 e la navigazione al 191119

Mi sembra è cambiato un po' tutto (le mappe completamente diverse...)

Ma la cosa che mi preoccupa è che con il cruise control impostato a 70 km/h ... c'era davanti la fila di macchine ferme al semaforo e .......... il cruise non ha minimamente rallentato........... ho dovuto frenare io di colpo altrimenti ...andavo addosso alla macchina......

Al ritorno ho riprovato la stessa cosa ... cruise a 70 km/h.... macchina ferma ... e io ho frenato di colpo...

E' capitato anche a qualcuno di voi ?

MI sembra molto molto pericoloso.................
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
mah... non credo c'entri molto l'aggiornamento delle mappe e del software della radio... per me è un problema ai radar.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se prima andava bene e poi no, qualcosa hanno combinato.
( evitare la parola AIUTO, senza motivo , per quello c'è il 113)
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
mah... non credo c'entri molto l'aggiornamento delle mappe e del software della radio... per me è un problema ai radar.

Ciao
a luglio hanno aggiornato il software e il firmware..
COme dicevo in città senza cruise control se mi avvicino un po' piu' veloce ad una macchina parte la frenata di emergenza

COn il cruise control e strada sgombra......... se mi avvicino ad una macchina ferma. devo inchiodare io.... il sistema non la vede..

molto pericoloso...
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Se prima andava bene e poi no, qualcosa hanno combinato.
( evitare la parola AIUTO, senza motivo , per quello c'è il 113)

CIao
hai ragione... ma in questo caso chiedo delucidazioni ai membri del forum sul funzionamento del cruise control...

Se cammino con il CC ... e anche davanti le macchine camminano.. rallenta e si ferma senza problemi

Il problema come dicevo è che se cammino con il CC e strada sgombra....... se c'e' una macchina ferma in fila....... non la vede e devo inchiodare io...............
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Premetto... non ho il cruise control e non lo uso spesso su altre auto, ma generalmente se lo uso... controllo io se va bene; se c'è da frenare perchè le auto son ferme... freno.... voi aspettate che lo faccia l'auto? :rolleyes:

Se lo faceva prima non saprei... ma in genere il CC dovrebbe rallentare quando rallentano e riaccelerare quando accelerano le auto davanti.

Sarò vecchio stile ma alla guida ci si deve stare, non far fare alle auto... se non in emergenza, altrimenti si fa come la tesla che la gente si addormenta e poi si lamenta degli incidenti ;)

In ogni caso verifica che tra le impostazioni non ci siano delle opzioni da settare, perchè talvolta mettono anche la sensibilità del radar e con questo cambia anche il modo di lavorare dei sensori.
Chi ha il cruise darà la sua opinione.

Ricordo che sono sensori, quindi il primo assoluto pilota siete voi.
Se lavorano lo devono fare a supporto se voi non siete attenti ma mai al vostro posto.
E ricordate sempre che mentre si guida, si guida e basta... niente messaggi sms o whatsapp, usate il vivavoce e guardate la strada ;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Premetto... non ho il cruise control e non lo uso spesso su altre auto, ma generalmente se lo uso... controllo io se va bene; se c'è da frenare perchè le auto son ferme... freno.... voi aspettate che lo faccia l'auto? :rolleyes:

Se lo faceva prima non saprei... ma in genere il CC dovrebbe rallentare quando rallentano e riaccelerare quando accelerano le auto davanti.

Sarò vecchio stile ma alla guida ci si deve stare, non far fare alle auto... se non in emergenza, altrimenti si fa come la tesla che la gente si addormenta e poi si lamenta degli incidenti ;)

In ogni caso verifica che tra le impostazioni non ci siano delle opzioni da settare, perchè talvolta mettono anche la sensibilità del radar e con questo cambia anche il modo di lavorare dei sensori.
Chi ha il cruise darà la sua opinione.

Ricordo che sono sensori, quindi il primo assoluto pilota siete voi.
Se lavorano lo devono fare a supporto se voi non siete attenti ma mai al vostro posto.
E ricordate sempre che mentre si guida, si guida e basta... niente messaggi sms o whatsapp, usate il vivavoce e guardate la strada ;)
C'è la possibilità di impostare la distanza di sicurezza al di sotto della quale l'auto inizia a rallentare se quella che precedente rallenta o si ferma. Principalmente il cruise control serve per mantenere una velocità costante armonizzata con quella dell'auto che precede. Appena posso verifico l'aggiornamento che hanno fatto sulla mia (tagliandata a maggio) sulla quale non ho notato variazioni nel comportamento del cruise control.
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Premetto... non ho il cruise control e non lo uso spesso su altre auto, ma generalmente se lo uso... controllo io se va bene; se c'è da frenare perchè le auto son ferme... freno.... voi aspettate che lo faccia l'auto? :rolleyes:

Se lo faceva prima non saprei... ma in genere il CC dovrebbe rallentare quando rallentano e riaccelerare quando accelerano le auto davanti.

Sarò vecchio stile ma alla guida ci si deve stare, non far fare alle auto... se non in emergenza, altrimenti si fa come la tesla che la gente si addormenta e poi si lamenta degli incidenti ;)

In ogni caso verifica che tra le impostazioni non ci siano delle opzioni da settare, perchè talvolta mettono anche la sensibilità del radar e con questo cambia anche il modo di lavorare dei sensori.
Chi ha il cruise darà la sua opinione.

Ricordo che sono sensori, quindi il primo assoluto pilota siete voi.
Se lavorano lo devono fare a supporto se voi non siete attenti ma mai al vostro posto.
E ricordate sempre che mentre si guida, si guida e basta... niente messaggi sms o whatsapp, usate il vivavoce e guardate la strada ;)
Ciao
concordo completamente con quanto dici
quando guido ... guido io e non lascio guidare la macchina da sola...
ho solo notato che mentre sono in movimento e anche le macchine che mi precedono sono in movimento ... il CC si comporta di conseguenza...
Ho fatto lunedi' 27 luglio il viaggio roma - milano in autostrada e devo dire non ho mai avuto nessun problema con il CC (vale sempre quello che tu dici... ovvero che dobbiamo guidare noi ... e non il CC... durante le 6ore e 30 minuti di viaggio ho inserito spesso il CC e ripeto con le macchine in movimento il CC risponde sempre alle situazioni (se la macchina davanti rallenta .. anche fino a fermarsi ...il CC rallenta e si ferma... ho sempre pronto il piede sul freno...)
Ho voluto solo provare nel caso di CC e strada sgombra.......ecco se c'e' una macchina ferma davanti a noi...il CC sembra non la riconosce....
Come dici tu la responsabilità ovviamente quando guidiamo è nostra ma ecco volevo capire nel caso di un ostacolo (p.es. macchina ferma..) come si comportava...
Per quanto riguarda i settaggi ho messo sempre la distanza massima e infatti se le macchine davanti sono in movimento le riconosce anche se sono lontane.
e poi ripeto.... sottoscrivo ogni tua parola...
UN caro saluto a tutti
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
C'è la possibilità di impostare la distanza di sicurezza al di sotto della quale l'auto inizia a rallentare se quella che precedente rallenta o si ferma. Principalmente il cruise control serve per mantenere una velocità costante armonizzata con quella dell'auto che precede. Appena posso verifico l'aggiornamento che hanno fatto sulla mia (tagliandata a maggio) sulla quale non ho notato variazioni nel comportamento del cruise control.
Ciao Bepi
per quanto riguarda il CC ho impostato la distanza massima e infatti il CC con le macchine davanti in movimento le vede anche a grande distanza... (ho fatto lunedi' 27 luglio roma - milano e in autostrada il CC non ha mai avuto problemi.... e se la macchina davanti rallenta... rallenta anche la mia .. e se si ferma ... si ferma anche la mia .. anche se come giustamente ci ricorda MASTERPC.. il primo pilota siamo noi e i sensori ci devono dare supporto... )
La situazione che mi era capitata era quella di viaggio con il CC con strada sgombra e trovando una macchina davanti ferma la mia macchina si stava avvicinando un po' troppo e quindi ho rallentato e frenato io (mi aspettavo che il CC se ne accorgesse....)
Magari riprovo un'altra volta magari impostando il CC con una velocità di 50 km/h per vedere se si accorge di una macchina davanti ferma
Un saluto a tutti e vi tengo aggiornati
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
CIao
hai ragione... ma in questo caso chiedo delucidazioni ai membri del forum sul funzionamento del cruise control...

Se cammino con il CC ... e anche davanti le macchine camminano.. rallenta e si ferma senza problemi

Il problema come dicevo è che se cammino con il CC e strada sgombra....... se c'e' una macchina ferma in fila....... non la vede e devo inchiodare io...............
Se hai inserito il cc e una macchina entra nel raggio di azione del radar compare una piccola vettura a fianco del valore di velocità impostata. Magari verifica che succeda anche a te (la stessa indicazione compare anche nel display multifunzione se lo imposti nella sezione SCC). Comunque può darsi che la differenza tra i due veicoli (te e la macchina ferma) sia troppo elevata perché l'SCC possa intervenire. Lo farà sicuramente la frenata di emergenza (non ti consiglio di provare)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Se hai inserito il cc e una macchina entra nel raggio di azione del radar compare una piccola vettura a fianco del valore di velocità impostata. Magari verifica che succeda anche a te (la stessa indicazione compare anche nel display multifunzione se lo imposti nella sezione SCC). Comunque può darsi che la differenza tra i due veicoli (te e la macchina ferma) sia troppo elevata perché l'SCC possa intervenire. Lo farà sicuramente la frenata di emergenza (non ti consiglio di provare)
Sì, condivido, meglio non provare
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Se hai inserito il cc e una macchina entra nel raggio di azione del radar compare una piccola vettura a fianco del valore di velocità impostata. Magari verifica che succeda anche a te (la stessa indicazione compare anche nel display multifunzione se lo imposti nella sezione SCC). Comunque può darsi che la differenza tra i due veicoli (te e la macchina ferma) sia troppo elevata perché l'SCC possa intervenire. Lo farà sicuramente la frenata di emergenza (non ti consiglio di provare)
Ciao
si è come dici tu... vedo una piccola vettura che appare a fianco della velocità impostata.
concordo che... è meglio non provare......
grazie ancora delle info
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao Bepi
per quanto riguarda il CC ho impostato la distanza massima e infatti il CC con le macchine davanti in movimento le vede anche a grande distanza... (ho fatto lunedi' 27 luglio roma - milano e in autostrada il CC non ha mai avuto problemi.... e se la macchina davanti rallenta... rallenta anche la mia .. e se si ferma ... si ferma anche la mia .. anche se come giustamente ci ricorda MASTERPC.. il primo pilota siamo noi e i sensori ci devono dare supporto... )
La situazione che mi era capitata era quella di viaggio con il CC con strada sgombra e trovando una macchina davanti ferma la mia macchina si stava avvicinando un po' troppo e quindi ho rallentato e frenato io (mi aspettavo che il CC se ne accorgesse....)
Magari riprovo un'altra volta magari impostando il CC con una velocità di 50 km/h per vedere se si accorge di una macchina davanti ferma
Un saluto a tutti e vi tengo aggiornati
Per scrupolo sono andato a spulciare il manuale di istruzioni. È scritto che il CC non riconosce veicoli fermi, persone e veicoli che provengono in senso contrario. Se non altro adesso hai la conferma che non è rotto!
 

Allegati

  • 20200729_184414.jpg
    20200729_184414.jpg
    296,1 KB · Visite: 9

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Azz! Manco i pedoni:confused:
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Azz! Manco i pedoni:confused:
Posso garantire che le frenata di emergenza li riconosce. Quando un pedone mi ha attraversato di corsa davanti al muso, la macchina si è piantata immediatamente. Avevo la mano sul cambio e mi sono trovato in posizione N a causa della decelerazione! Stavo marciando in colonna e non andavo veloce ma la frenata è stata davvero impressionante
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Posso garantire che le frenata di emergenza li riconosce. Quando un pedone mi ha attraversato di corsa davanti al muso, la macchina si è piantata immediatamente. Avevo la mano sul cambio e mi sono trovato in posizione N a causa della decelerazione! Stavo marciando in colonna e non andavo veloce ma la frenata è stata davvero impressionante
Questo si sapeva, ma con il cc attivo, leggo di no.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma un pedone fermo in mezzo alla strada, a 100kmh, può capitare.....sono dappertutto :D
Ok, basta divagare!:D
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Per scrupolo sono andato a spulciare il manuale di istruzioni. È scritto che il CC non riconosce veicoli fermi, persone e veicoli che provengono in senso contrario. Se non altro adesso hai la conferma che non è rotto!
Grazie ancora delle precisazioni
lo spirito del Cruise Control è quello di agevolare la marcia del veicolo con quello che precede.... in movimento ...
Poi come dice nel manuale... attenzione anche se una macchina si inserisce davanti a voi (in autostrada è normale) .... e se questa rallenta subito... il CC non fa in tempo a riconoscerla e dovete frenare voi ...
Diciamo per riassumere che il CC vi aiuta quando siete con le macchine in fila e senza situazioni "... strane...."
Infatti in autostrada se la macchina che vi precede rallenta fino a fermarsi il CC gestisce bene questa situazione
Altra cosa è la frenata di emergenza che infatti funziona in città SENZA CC e qui effettivametne riconosce macchine ferme e ... pedoni...
Comunque vale sempre la regola .. occhi bene aperti e nessuna distrazione... ricordando che con il CC attivo la frenata di emergenza per pedoni fermi e macchine ferme NON è gestita
UN caro saluto a tutti
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ce lo vedi un pedone che corre per strada a 30km/h ed il cruise control della tua macchina che si regola per stargli dietro?? :D
 
Alto Basso