AIUTO: Specchio retrovisore esterno

aleperer

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20
Ciao a tutti,

qualcuno sa indicarmi come smontare lo specchietto retrovisore esterno?

Ho necessità di "ricomporlo" dopo un urto che ha causato il distacco del guscio esterno (quello in tinta carrozzeria).
Il tutto apparentemente senza danni.

Grazie mille in anticipo.

P.S.: Dalla parte opposta allo specchio vedo la parte filettata di alcune viti... credo si debba "sganciare" lo specchio: ma non vorrei fare danni "forzando" impropriamente :-|
 

aleperer

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20
Ci sono riuscito! Mi rispondo da solo... magari è utile ad altri.

Mediante l'apposito comando elettrico posizionare lo specchio nella posizione massima all'esterno ed in basso.

Afferrare lo specchio dall'interno -infilando alcune dita nella parte posteriore- e con uno "strattone" (non abbiate paura) sganciare lo "specchio" dal supporto che gestice il "movimento" del cristallo.
Attenzione a non "allontanare" troppo lo specchio dal guscio per evitare di danneggiare i morsetti ed i cavetti della restistenza di sbrinamento.

Sganciare i suddetti morsetti e svitare le tre viti (a croce) con cui il guscio anteriore è fissato a quello posteriore nonché alla barretta di LED della "freccia".
Allontanare il guscio anteriore da quello posteriore.
Sollevare verticalmente il guscio esterno posteriore (per capirci quello che sulle comfort è in "tinta vettura").

Sganciare la barretta di LED della "freccia" allontanandola dal guscio...

Per rimontare procedere all'inverso.

Saluti a tutti.

P.S.: "posteriore" ed "anteriore" sono riferiti allo specchio e quindi "posteriore" è il lato più vicino al muso della vettura ed "anteriore" è il lato più lontano.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ottima spiegazione! Naturalmente, dandomi una grattatina :rolleyes:, spero non mi serva mai. Ciao :!:
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Ci sono riuscito! Mi rispondo da solo... magari è utile ad altri.

Mediante l'apposito comando elettrico posizionare lo specchio nella posizione massima all'esterno ed in basso.

Afferrare lo specchio dall'interno -infilando alcune dita nella parte posteriore- e con uno "strattone" (non abbiate paura) sganciare lo "specchio" dal supporto che gestice il "movimento" del cristallo.
Attenzione a non "allontanare" troppo lo specchio dal guscio per evitare di danneggiare i morsetti ed i cavetti della restistenza di sbrinamento.

Sganciare i suddetti morsetti e svitare le tre viti (a croce) con cui il guscio anteriore è fissato a quello posteriore nonché alla barretta di LED della "freccia".
Allontanare il guscio anteriore da quello posteriore.
Sollevare verticalmente il guscio esterno posteriore (per capirci quello che sulle comfort è in "tinta vettura").

Sganciare la barretta di LED della "freccia" allontanandola dal guscio...

Per rimontare procedere all'inverso.

Saluti a tutti.

P.S.: "posteriore" ed "anteriore" sono riferiti allo specchio e quindi "posteriore" è il lato più vicino al muso della vettura ed "anteriore" è il lato più lontano.

ottimo lavoro...in caso di bisogno!!!!;)
 

lamettone

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
11
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyunday ix35 1.6 Gdì 2WD Confort
Ci sono riuscito! Mi rispondo da solo... magari è utile ad altri.

Mediante l'apposito comando elettrico posizionare lo specchio nella posizione massima all'esterno ed in basso.

Afferrare lo specchio dall'interno -infilando alcune dita nella parte posteriore- e con uno "strattone" (non abbiate paura) sganciare lo "specchio" dal supporto che gestice il "movimento" del cristallo.
Attenzione a non "allontanare" troppo lo specchio dal guscio per evitare di danneggiare i morsetti ed i cavetti della restistenza di sbrinamento.

Sganciare i suddetti morsetti e svitare le tre viti (a croce) con cui il guscio anteriore è fissato a quello posteriore nonché alla barretta di LED della "freccia".
Allontanare il guscio anteriore da quello posteriore.
Sollevare verticalmente il guscio esterno posteriore (per capirci quello che sulle comfort è in "tinta vettura").

Sganciare la barretta di LED della "freccia" allontanandola dal guscio...

Per rimontare procedere all'inverso.

Saluti a tutti.

P.S.: "posteriore" ed "anteriore" sono riferiti allo specchio e quindi "posteriore" è il lato più vicino al muso della vettura ed "anteriore" è il lato più lontano.

Grandeeeee quello che cercavo ,spiegazio e ottima proverò a non fare danni eheheh grazie
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
successo anche a me...:)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io sono riuscito a staccare e riattaccare il guscio colorato senza smontare l' intero specchietto! Basta un fusibile a lama piatta (non un cacciavite perché rovina tutte le plastiche) e far leva da sotto...il guscio colorato viene via. Ho provato perché, visto che questa settimana mi arriva la pellicola per wrappare gli specchi, volevo sapere se riuscivo a smontare le calottine senza tirar giù tutto lo specchietto..ed é possibile ;) mi dispiace non averlo fatto prima, avrei potuto aiutare aleper :(
 

Dino1966

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX 35
Ciao a tutti,

qualcuno sa indicarmi come smontare lo specchietto retrovisore esterno?

Ho necessità di "ricomporlo" dopo un urto che ha causato il distacco del guscio esterno (quello in tinta carrozzeria).
Il tutto apparentemente senza danni.

Grazie mille in anticipo.

P.S.: Dalla parte opposta allo specchio vedo la parte filettata di alcune viti... credo si debba "sganciare" lo specchio: ma non vorrei fare danni "forzando" impropriamente :-|
Buongiorno,ma hai dovuto cambiare lo specchietto o i led della freccia laterale?
 

Dino1966

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX 35
Anche perché io ho da cambiare solo i led Delle freccie .....ma sapete se le vendono chi le vende e a che prezzo perché il concessionario mi ha chiesto 110 euro......... grazie
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Anche perché io ho da cambiare solo i led Delle freccie .....ma sapete se le vendono chi le vende e a che prezzo perché il concessionario mi ha chiesto 110 euro......... grazie

in questi casi rispondo sempre di controllare su Ebay.
 

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Anche perché io ho da cambiare solo i led Delle freccie .....ma sapete se le vendono chi le vende e a che prezzo perché il concessionario mi ha chiesto 110 euro......... grazie
Ciao! Io ho appena ordinato una freccia più la calotta esterna (che la danno solo da verniciare) a c.ca 90€ (iva compresa) presa da una concessionaria Hyundai

PS: avevo provato a guardare su eBay ma mi era stato detto che i pezzi di ricambio ancora non ci sono di concorrenza! (Se per caso qualcuno li trova se me lo fa sapere..)
 

tuny1

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kona xpossible GDI 1.0
Anno
2018
Alto Basso