Alex Schwazer - Nostro campione maratonista scagionato!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
schwazer-1-690x362.jpg

Il Gip del Tribunale di Bolzano, Walter Pelino ha disposto l'archiviazione del procedimento penale a carico di Alex Schwazer per "non aver commesso il fatto". Il 'fatto' era quello legato alla presunta, ma soprattutto nebulosa, positività al doping emersa dal controllo del primo gennaio 2016 e che nell'agosto dello stesso anno aveva portato una squalifica di Schwazer, per recidiva al doping, di ben otto anni.

Questo riportano le testate giornaliste (questa frase tratta da AGI)

In pratica c'è stata manipolazione delle provette di urina che ha portato il nostro campione ad essere squalificato (e l'iter di riabilitazione non è ancora concluso cmq) ... ma grazie al CONI e ad un giudice che ha tenuto duro e si capisce che tutto era stato orchestrato probabilmente per incastrare e togliere di mezzo il nostro campione che di fatto ha sempre dichiarato, da quanto leggo e sento nelle agenzie radio di Rai1, innocente.
Che sia vero? rimangono molti dubbi sulla vicenda ma che ci sia stato qualcosa di poco chiaro è evidente.
Adesso ha 38 anni... ma potrebbe, si auspica, tornare a correre per le prossime olimpiadi.

Questo ci fa piacere perchè riabilita l'italia che aveva un'ombra scura nella propria reputazione sempre al TOP nelle competizioni sportive.

Non è la prima volta che accadono queste cose... purtroppo... rimane ancora l'ombra e il mistero di quanto accadde anni fa a Marco Pantani... ma i casi ce ne sono ancora troppi.
Fortuna... uno meno.

Alex, da Italiano... ti auguro di riscattarti al 120% adesso continuando con il comitato olimpico!
Il tuo nome ha avuto giustizia e sei stato scagionato da un'accusa infamante, è il primo traguardo!
FORZA!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
se il tutto dovesse venire confermato chi pagherà per questo? personalmente ritengo che "sporcare" in questo modo una persona non abbia prezzo...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Fin da subito c'era qualcosa che non mi tornava in questa storia: che Schwazer supercontrollato e osservato speciale (visto il precedente) si fosse dopato in modo così plateale era molto strano. La prima volta sbagliò e ammise subito l'errore, la seconda volta la sua reazione fu completamente diversa e questo m'insospettiva. Difficile ora un riscatto sportivo vista l'età, ma se non altro c'è stato il riscatto umano.

Il caso Pantani è ancora più inquietante: mai trovato positivo a nulla eppure massacrato e, secondo alcuni, anche morto di morte violenta.

Fa pensare il fatto che in Italia sia così facile rovinare la vita di qualcuno un po' scomodo e che la giustizia impieghi così tanto a intervenire (quando lo fa).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come non darti ragione.
Alex alla radio ha affermato che ce la metterà tutta (e sarebbe come rinascere secondo me... un impulso per la testa importante).
Sapete che con la motivazione si riesce in molto, guardate Zanardi, a oltre 50 anni ha conquistato l'oro alle paraolimpiche del Brasile... prima dell'ultimo incidente.
Questo perchè se si vuole... si possono fare grandi cose, talvolta impensabili (e con le nostre forze!)

Dicono che sarà fatto ricorso anche al comitato olimpico... ma certamente questi 6 anni saranno stati d'inferno per lui, moralmente e fisicamente (l'età non si ferma, non sta in standby)... come lo è stato poi per Marco Pantani che psicologicamente rimase segnato e poi la fine sapete quale è stata.
Il comitato internazionale è molto arrabbiato con il giudice italiano per la sentenza, quindi mi aspetto aspri contrasti per il futuro.

In ogni caso la speranza è che prima o poi si faccia un ordinamento più snello e rapido... e spero di vedere questa cosa prima della pensione (che è tra molti anni aimè).
 
Alto Basso