Alimentazione retrocamera

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto, posseggo una i20 1.2 confort-login, in pratica devo collegare la retrocamera all'autoradio (un aftermarket da 8" con navigatore), ma non so se dietro la plancia c'è il cavo dedicato proveniente dalla centralina (la tensione che abilita l'accensione alle lampade della retromarcia) e perciò vorrei evitare di passare inutili fili nell'abitacolo. Sto iscritto da qualche mese e sinceramente non ricordo se mi sono presentato nella sezione dei saluti. Mi scuso se ancora non l'ho fatto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ti sei presentato! :)

Dubito che esista il cavo che dici (che, se ho ben capito, dovrebbe "comunicare" allo stero che siamo in retro e switcharne il display sul segnale della retro camera, corretto?).

Ne dubito perchè la retrocamera, sulla nostra macchina era prevista solo per le prime Style con Deluxe pack (ne avranno vendute tre, in tutta Italia...:D:D:D ),e, in questo caso, il display LCD era previsto nello specchietto retrovisore interno, per cui nessuna relazione con plancia e impianto stereo.:(
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ti ringrazio per la dritta, esatto, fa commutare il display in video-in ricevendo l'alimentazione 12 Volt nel momento in cui si innesta la retro. Pazienza, tra i tanti cavi che devo passare, uno in più non fa differenza......
Volevo segnalare agli smanettoni come me che in rete si vende la retrocamera inserita a 45° sul fanalino della targa, spero che sia davvero ip68, altrimenti non durerà molto all'intemperie
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Nel frattempo mi sono cimentato nello smontaggio della radio originale, e visto che le due cornici da sganciare sono mooolto ostiche, predispongo i fili dei collegamenti futuri (appunto della retrocamera, e i cavi segnale e accensione di un probabile finale di potenza), leggermenti allungati e fissati con fascette, il tutto per evitare di smontare nuovamente la nuova autoradio (chiamarla autoradio è un pò retrogrado, infatti è un misto tra un tablet, un gps e lettore dvd....).
Tornando al tema della discussione,mi rimane come ultima spiaggia di individuare la centralina dei sensori di parcheggio, nella quale spero di individuare l'alimentazione proveniente dallo switch posto nel cambio (sempre che il sistema sia quello "classico".
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Nel frattempo mi sono cimentato nello smontaggio della radio originale, e visto che le due cornici da sganciare sono mooolto ostiche, predispongo i fili dei collegamenti futuri (appunto della retrocamera, e i cavi segnale e accensione di un probabile finale di potenza), leggermenti allungati e fissati con fascette, il tutto per evitare di smontare nuovamente la nuova autoradio (chiamarla autoradio è un pò retrogrado, infatti è un misto tra un tablet, un gps e lettore dvd....).
Tornando al tema della discussione,mi rimane come ultima spiaggia di individuare la centralina dei sensori di parcheggio, nella quale spero di individuare l'alimentazione proveniente dallo switch posto nel cambio (sempre che il sistema sia quello "classico".
Ascolta, solitamente le retrocamere aftermarket da inserire nelle luci targa vengono fornite con un lungo cavo che trasporta il segnale video + 12 volt fino allo stereo. E sono stagne, garantito.
Non devi fare altro che collegare il cavo di alimentazione della batteria alla luce di retromarcia, quando sarà innestata la retromarcia, anche la camera verrà alimentata e - automaticamente - verrà dato il segnale allo stereo che si commuterà in modalità video retrocamera, abbassando il volume della musica. Se hai dubbi fammi sapere.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Aggiungo: il navi aftermarket avrà un filo dedicato ad accogliere il segnale della retro per commutare il video. (solitamente chiamato "reverse")

di seguito un esempio di collegamento:


aaa.jpg
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao Man-at-arms, e ti ringrazio per l'aiuto, ma purtroppo la mia nuova radio non funziona nel modo che mi hai descritto. Nel connettore che va ad integrarsi con quello originale, fuoriescono alcuni fili con terminale siliconato. Tra i quali: "ampl" per l'accensione di un amplificatore supplementare, "break" per visualizzare video solo con freno a mano inserito, e "reverse", il quale alimentato, commuta il display in video e contemporaneamente da un connettore a quattro contatti, presente posteriormente alla radio fuoriesce una 12 volt che va ad alimentare la retrocamera, una massa e l'ingresso video. Provato sul banco di lavoro prima di montare il tutto, anzi gli ho aggiunto anche un piccolo relè per pilotare la retrocamera, in quanto non mi fido della sezione del cavetto originale.
Inizialmente anche io pensavo il funzionamento allo stesso modo in cui me lo hai gentilmente descritto, ma per questa radio non è così. Appena ho tempo, posto le foto dei connettori e della cavetteria posteriore
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Rileggendo meglio il tuo post (è molto tardi ed ho molto sonno....) mi accorgo che ho scritto il medesimo funzionamento da te descritto, a parte che l'alimentazione della retrocamera è fornita dalla radio;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Infatti.... :D Buon lavoro.
P.S.: il cavo "break" basta collegarlo a massa. E' illegale, però, in questo modo vedi video anche in movimento.
L'autoradio è Android o wince?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
E' android, e sinceramente quando stamattina l'ho accesa sul banco ed inizializzata mi ha sorpreso per la sua versatilità e la miriade di funzioni annesse
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
@tonisalsa. Non so se quanto ti riporto può esserti utile allo scopo,
Solitamente l' IMPUT per far accendere la LUCE della RETROMARCIA viene dato da un INTERRUTORE che si trova "nascosto" a ridosso della LEVA del CAMBIO ( solitamente posizionato SOTTO la "cuffia" della stessa ) in effetti nei "pressi", ma questo perfettamente a "vista" c'e anche l' esclusione dei SENSORI RETRO ....per chi c'e li ha...
Per ridurre i cablaggi, alcune TELECAMERE vanno solo ALIMENTATE, in quanto il SEGNALE VIDEO é trasmesso via radio frequenza con microscopici TRASMETTITORI- RICEVITORI in dotazione.
In questo caso, per ridurre al minimo il cablaggio, e metri di cavo in giro per l' auto, visto l' assorbimento irrisorio della RETROCAMERA, potresti "prelevare" l' ALIMENTAZIONE, per la stessa, direttamente dalla LUCE di RETROMARCIA.

Solo per farti un esempio :

https://m.ebay.it/itm/HD-wireless-a...m=112839296031&_trksid=p2385738.c100694.m4598
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
@tonisalsa. Non so se quanto ti riporto può esserti utile allo scopo,
Solitamente l' IMPUT per far accendere la LUCE della RETROMARCIA viene dato da un INTERRUTORE che si trova "nascosto" a ridosso della LEVA del CAMBIO ( solitamente posizionato SOTTO la "cuffia" della stessa ) in effetti nei "pressi", ma questo perfettamente a "vista" c'e anche l' esclusione dei SENSORI RETRO ....per chi c'e li ha...
Per ridurre i cablaggi, alcune TELECAMERE vanno solo ALIMENTATE, in quanto il SEGNALE VIDEO é trasmesso via radio frequenza con microscopici TRASMETTITORI- RICEVITORI in dotazione.
In questo caso, per ridurre al minimo il cablaggio, e metri di cavo in giro per l' auto, visto l' assorbimento irrisorio della RETROCAMERA, potresti "prelevare" l' ALIMENTAZIONE, per la stessa, direttamente dalla LUCE di RETROMARCIA.

Solo per farti un esempio :

https://m.ebay.it/itm/HD-wireless-auto-telecamera-posteriore-per-Volkswagen-Tiguan-camera-telecamera/112839296031?_trkparms=aid=222007&algo=SIM.MBE&ao=1&asc=20161006002618&meid=90ee8c261a8f496f89fcfef489f97580&pid=100694&rk=8&rkt=30&mehot=lo&sd=122410987290&itm=112839296031&_trksid=p2385738.c100694.m4598
Grazie Glock per le info, gentilissimo
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ok, montato il tutto, ho predisposto tutti i cavi per gli acquisti della retrocamera e del dvr per la dash-cam. Sono ultrasoddisfatto del lavoro e della nuova e potente autoradio

Autoradio ridimensionata.jpg
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Alto Basso