Credo che la domanda volesse verificare se l'omologazione del sistema radar possa considerarsi come strumento omologato anche ai fini della normativa antiabbandono italiana, in pratica se ti fermano con un bambino a bordo e non hai il solito sistema tipo Chicco Care, può valere il solo sistema radar della Tucson per evitare la multa? Il dubbio può sorgere perché sul sito ufficiale Hyundai non si fa esplicito riferimento a questa omologazione, parla solo di sensore che verifica la presenza di qualcuno in auto ed avvisa, ma potrebbe non valere per la norma antiabbandono.
La domanda mi era chiara, forse la mia risposta non lo era.
Vado un po' a deduzione ma credo che nel momento che l'auto è stata omologata, lo siano stati anche i vari dispositivi di cui è equipaggiata.
Il sito di fatto è pubblicità, di certo non è quello che ci può chiarire il dubbio.
Questo è quanto si trova nel CDS:
1-bis. Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di eta' inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l'obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (141) (151)
Quindi più che un certificato di omologazione in sè, è necessario che il dispositivo sia conforme alle specifiche previste.
Quali sono queste specifiche?
Non sono riuscito a trovarle...