multimedia Allarme sedile posteriore

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Buongiorno sapete se la segnalazione di allarme di controllo dei sedili posteriori che appare quando il veicolo Viene spento in presenza di un passeggero, può essere implementata con un messaggio sul cellulare o con un suono di allarme del veicolo stesso? In questo modo potrebbe essere utilizzato come dispositivo anti abbandono.

Grazie a tutti e buona giornata
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Buongiorno sapete se la segnalazione di allarme di controllo dei sedili posteriori che appare quando il veicolo Viene spento in presenza di un passeggero, può essere implementata con un messaggio sul cellulare o con un suono di allarme del veicolo stesso? In questo modo potrebbe essere utilizzato come dispositivo anti abbandono.

Grazie a tutti e buona giornata
Chi ha il blue link dovrebbe ricevere un sms in caso di presenza di passeggero o animale sui sedili posteriori dopo aver chiusa la vettura
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Chi ha il blue link dovrebbe ricevere un sms in caso di presenza di passeggero o animale sui sedili posteriori dopo aver chiusa la vettura
Funziina esattamente così.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Buonasera ragazzi, un'informazione.
hHo letto che il sistema rileva i movimenti delle persone sedute dietro, quindi funziona anche con i seggiolini dei bambini, ma se, come capita spesso i bambini dormono e quindi non si muovono, li riconosce lo stesso?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Buonasera ragazzi, un'informazione.
hHo letto che il sistema rileva i movimenti delle persone sedute dietro, quindi funziona anche con i seggiolini dei bambini, ma se, come capita spesso i bambini dormono e quindi non si muovono, li riconosce lo stesso?
Allo spegnimento l'auto un cicalino ti avviserà di controllare i posti posteriori, questo avviso viene visualizzato solo se avevi aperto una delle due porte posteriori prima di metterti alla guida, già questo avviso dovrebbe scongiurare la possibilità di lasciare un bimbo o un animale in auto, ma nel caso succedesse, una volta chiusa l'auto si attivano i sensori volumetrici e al primo movimento registrato all'interno dell'auto fanno scattare un allarme sonoro(clacson) e visivo (4 frecce) per richiamare l'attenzione dei passanti, allo stesso momento verrà inviata una notifica sullo smartphone tramite l'applicazione bluelink per avvisarti dei movimenti rilevati all'interno dell'auto. Quindi per rispondere alla tua domanda, il sistema riconosce il movimento all'interno dell'abitacolo, di questa funzione ho effettuato alcune prove.
Non ho provato a vedere se avvisa anche della cintura di sicurezza allacciata, che potrebbe essere sinonimo della presenza di un occupante o di un seggiolino per bambini occupato.

Questa funzione non è presente su tutti gli allestimenti.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Grazie, sei stato chiarissimo, e penso che il sistema sia molto utile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allo spegnimento l'auto un cicalino ti avviserà di controllare i posti posteriori, questo avviso viene visualizzato solo se avevi aperto una delle due porte posteriori prima di metterti alla guida, già questo avviso dovrebbe scongiurare la possibilità di lasciare un bimbo o un animale in auto, ma nel caso succedesse, una volta chiusa l'auto si attivano i sensori volumetrici e al primo movimento registrato all'interno dell'auto fanno scattare un allarme sonoro(clacson) e visivo (4 frecce) per richiamare l'attenzione dei passanti, allo stesso momento verrà inviata una notifica sullo smartphone tramite l'applicazione bluelink per avvisarti dei movimenti rilevati all'interno dell'auto. Quindi per rispondere alla tua domanda, il sistema riconosce il movimento all'interno dell'abitacolo, di questa funzione ho effettuato alcune prove.
Non ho provato a vedere se avvisa anche della cintura di sicurezza allacciata, che potrebbe essere sinonimo della presenza di un occupante o di un seggiolino per bambini occupato.

Questa funzione non è presente su tutti gli allestimenti.
Mi sembra un bel sistema.
Ma è sempre attivo, oppure in qualche modo può essere anche disattivato all'occorrenza?

Mi spiego.
Può capitare di dover fare una fermata di qualche minuto (sottolineo, qualche minuto non tempi da abbandono di incapace) e volutamente si lascia per esempio il cagnolino in auto; in questo caso uno magari apprezzerebbe la possibilità di disattivare il sistema one-shoot per tale occasione.
Si può?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Mi sembra un bel sistema.
Ma è sempre attivo, oppure in qualche modo può essere anche disattivato all'occorrenza?
Quando senti il cicalino mentre scendi dall'auto, sul display/cruscotto esce un avviso che dice che se per disattivare la funzione devi premere ok sul volante.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Bravo MacAnder, mi stava venendo lo stesso dubbio, stavo pensando anche io se c'era un modo per disattivarlo.anche perché a me capita spesso che lascio la cagnetta in macchina magari per entrare in un negozio, visto che non sempre fanno entrare i cani.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Quando senti il cicalino mentre scendi dall'auto, sul display/cruscotto esce un avviso che dice che se per disattivare la funzione devi premere ok sul volante.
Grazie Mirko Isetta per il chiarimento, ma poi si riattiva automaticamente quando rientri in macchina o devi riattivarlo tu manualmente?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Se non si desidera utilizzare l'Allarme passeggeri dietro, premere il pulsante OK sul volante quando viene visualizzato il primo avviso sul quadro strumenti. In questo modo si disattiva una volta il secondo allarme. Mentre dal Menù strumenti può essere disattivato/attivato permanentemente.
 

LelloLecce

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
BMW 116d
Buongiorno,
letto (attentamente) la discussione e ho tutto chiaro sul funzionamento.
La mia domanda è, però, la seguente: il sistema, in Italia, è omologato?
Nel senso, le FF.OO. possono sanzionare se non vi sono sistemi antiabbandono omologati (seggiolini o tappetini)?

Grazie,
LL
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno,
letto (attentamente) la discussione e ho tutto chiaro sul funzionamento.
La mia domanda è, però, la seguente: il sistema, in Italia, è omologato?
Nel senso, le FF.OO. possono sanzionare se non vi sono sistemi antiabbandono omologati (seggiolini o tappetini)?

Grazie,
LL
Un'auto immatricolata in Italia è omologata per l'Italia compresi tutti gli accessori a bordo.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Buongiorno,
letto (attentamente) la discussione e ho tutto chiaro sul funzionamento.
La mia domanda è, però, la seguente: il sistema, in Italia, è omologato?
Nel senso, le FF.OO. possono sanzionare se non vi sono sistemi antiabbandono omologati (seggiolini o tappetini)?

Grazie,
LL
in questo articolo:
https://www.repubblica.it/motori/se...oli_ecco_il_sistema_anti-abbandono-177358350/

si parla proprio del sistema come dispositivo antiabbandono.
Quello che per ora non funziona granché bene è la comunicazione tra veicolo e app bluelink (anche se nel mio caso quelle poche volte che è servita, ha sempre funzionato), ma pare che ci saranno aggiornamenti che miglioreranno la situazione.

Aggiungerei che questo sistema è anche meglio di molti seggiolini antiabbandono considerando che, se non intervieni, l'auto richiama l'attenzione dei passanti con clacson e luci d'emergenza.
 
Ultima modifica:

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Un'auto immatricolata in Italia è omologata per l'Italia compresi tutti gli accessori a bordo.
Credo che la domanda volesse verificare se l'omologazione del sistema radar possa considerarsi come strumento omologato anche ai fini della normativa antiabbandono italiana, in pratica se ti fermano con un bambino a bordo e non hai il solito sistema tipo Chicco Care, può valere il solo sistema radar della Tucson per evitare la multa? Il dubbio può sorgere perché sul sito ufficiale Hyundai non si fa esplicito riferimento a questa omologazione, parla solo di sensore che verifica la presenza di qualcuno in auto ed avvisa, ma potrebbe non valere per la norma antiabbandono.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Credo che la domanda volesse verificare se l'omologazione del sistema radar possa considerarsi come strumento omologato anche ai fini della normativa antiabbandono italiana, in pratica se ti fermano con un bambino a bordo e non hai il solito sistema tipo Chicco Care, può valere il solo sistema radar della Tucson per evitare la multa? Il dubbio può sorgere perché sul sito ufficiale Hyundai non si fa esplicito riferimento a questa omologazione, parla solo di sensore che verifica la presenza di qualcuno in auto ed avvisa, ma potrebbe non valere per la norma antiabbandono.
La domanda mi era chiara, forse la mia risposta non lo era.

Vado un po' a deduzione ma credo che nel momento che l'auto è stata omologata, lo siano stati anche i vari dispositivi di cui è equipaggiata.
Il sito di fatto è pubblicità, di certo non è quello che ci può chiarire il dubbio.

Questo è quanto si trova nel CDS:

1-bis. Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di eta' inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l'obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (141) (151)

Quindi più che un certificato di omologazione in sè, è necessario che il dispositivo sia conforme alle specifiche previste.
Quali sono queste specifiche?
Non sono riuscito a trovarle...
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
La domanda mi era chiara, forse la mia risposta non lo era.

Vado un po' a deduzione ma credo che nel momento che l'auto è stata omologata, lo siano stati anche i vari dispositivi di cui è equipaggiata.
Il sito di fatto è pubblicità, di certo non è quello che ci può chiarire il dubbio.

Questo è quanto si trova nel CDS:

1-bis. Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di eta' inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l'obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (141) (151)

Quindi più che un certificato di omologazione in sè, è necessario che il dispositivo sia conforme alle specifiche previste.
Quali sono queste specifiche?
Non sono riuscito a trovarle...
Ricordo di aver letto tempo fa, che mi interessai per me, che tali specifiche prevedevano che il dispositivo potesse avvisare autonomamente una persona dell'abbandono in auto, tant'è che misero in discussione i dispositivi che ti avvisano solo tramite bluetooth, privilegiando quelli che avevano un sim integrata e quindi avessero autonomia nel mandare una comunicazione a anche a distanza. Su queste basi, se non serve una omologazione formale, mi sembra che il dispositivo della Tucson rispetti pienamente i requisiti. Ricordo inoltre che c'è stata molta confusione anche con alcuni dispositivi venduti come antiabbandono di aziende importanti riguardo la loro corrispondenza con la normativa. Quindi come spesso accade in Italia, si vedrà sul campo...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Non ricordo dove, se nel libretto d'uso o separatamente, ci sono tutte le omologazioni e dichiarazioni di conformità dellauto. Le ho viste quando mi hanno consegnato l'auto ma al momento non ricordo dove.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Mah! Secondo me il problema è un altro, l'agente che ti ferma è in grado di capire che la Tucson o la Santa Fe sono equipaggiate con questo dispositivo? Sul libretto di circolazione non credo venga scritta questa cosa.
Per certo so che sulla Santa Fe c'è su tutte, ma sulla Tucson non so se è disponibile su tutte le versioni
 
Alto Basso