Alleggerimento volano

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ciao ragazzi! È un po' che non scrivo, ma la Veloster è sempre con me e più in forma che mai! Di recente ho iniziato ad avere problemi con la frizione (pedale durissimo) così il mio meccanico di fiducia ha deciso di dare una bella rinfrescata al gruppo frizione, montando frizione nuova, cilindro, ecc ecc. In quel momento è partita la scimmia..... Visto che il cambio sará rimosso e il volano sará giá a portata di mano... Perchè non dargli una leggera alleggerita per guadagnare in rapiditá nel salire di giri riducendo un po' le masse in movimento.... Detto fatto! Era partita come una battuta, ma il mio meccanico fa sul serio!IMG_20230504_234948.jpg
Eccolo qui durante la cura dimagrante!
Mi ha tolto circa 4 etti, a detta sua un buon compromesso per guadagnare qualcosina senza perdere eccessivamente coppia e capacità di allungare... Appena la bimba rientra, vi faccio sapere le impressioni!!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao ragazzi! È un po' che non scrivo, ma la Veloster è sempre con me e più in forma che mai! Di recente ho iniziato ad avere problemi con la frizione (pedale durissimo) così il mio meccanico di fiducia ha deciso di dare una bella rinfrescata al gruppo frizione, montando frizione nuova, cilindro, ecc ecc. In quel momento è partita la scimmia..... Visto che il cambio sará rimosso e il volano sará giá a portata di mano... Perchè non dargli una leggera alleggerita per guadagnare in rapiditá nel salire di giri riducendo un po' le masse in movimento.... Detto fatto! Era partita come una battuta, ma il mio meccanico fa sul serio!Vedi l'allegato 47763
Eccolo qui durante la cura dimagrante!
Mi ha tolto circa 4 etti, a detta sua un buon compromesso per guadagnare qualcosina senza perdere eccessivamente coppia e capacità di allungare... Appena la bimba rientra, vi faccio sapere le impressioni!!


Si può fare resta da capire a che prezzo....
Teoricamente aumenti vibrazioni e conseguentemente affidabilità del motore.
Quanto alle prestazioni, temo che le maggiori prestazioni siano solo teoriche e comunque risicate. Magari una buona messa a punto e qualche pastrocchio in centralina potrebbero dare qualcosa in più....

Ci saprai dire.... ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
secondo me potresti arrivare a 1 kg... la parte esterna è quella dove si può andare a togliere di più lasciando solo un piccolo bordo ma sempre presente e anche la parte interna si può raschiare 1-2 mm... non andrei oltre 1 kg.
In genere c'è chi si è spinto a 1,2 Kg su volani da 6kg... quindi puoi dirgli che può osare di più...
Ma quanto pesa in originale?

Risultati... se ti spingi fino a 850-950 grammi o qualcosa di più ottieni un miglioramento soprattutto ai bassi, maggiore fluidità e coppia alle ruote.
Non eccessivamente ma la senti.
Io ho guadagnato di più sulla coupe perchè non mi sono limitato a togliere... ho proprio sostituito il volano con uno del 50% in meno in alluminio con piastra in acciaio, quindi un cambiamento drastico e la differenza si sentiva davvero.
La modifica che mi è piaciuta di più in assoluto.
Per le vibrazioni... assolutamente no, migliorano e si riducono.
Per aumentarle (essendo monomassa e non bimassa) occorrerebbe arrivare al 30% del peso, cioè arrivare al punto in cui il volano, calcoli di cinetica alla mano, non va più a lavorare per assorbire e cedere ma solamente ad assorbire potenza sempre perchè troppo leggero.
In genere questo non accade mai salvo nelle competizioni dove ci si spinge ai limiti quasi impossibili della meccanica.
Ridurre il peso con il tornio spesso vuol dire rendere il volano più stabile.
In teoria dovrebbe essere anche equilibrato, ma siccome è già parzialmente equilibrato, pulire le imperfezioni porta a migliorare anche la sua stabilità, se poi l'equilibri sentirai l'auto LISCISSIMA!

Facci sapere!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: con 1 Kg non dovresti perdere quasi nulla in allungo (se mai ci arriverai a tirarla fino in fondo)... con il 50% del peso la coupe 1.6 che avevo da 210 passo' a 190... faticando, rimappata torno' allegramente ai 210.
Ma le occasioni per arrivare a quelle velocità erano state veramente pochissime forse 3-4 volte in 10 anni.
La differenza vera era che in tutte le marce (fino alla 4°) saliva rabbiosa e con decisione e dove arrivava con fatica ai 160 (magari in un sorpasso) dopo ci arrivava in scioltezza e faceva fatica solo dai 180 in su.
Ma la cosa migliore era che se ti trovavi in tangenziale o in autostrada ai 90/100 per superare non dovevi scalare ma spesso bastava affondare che aveva ripresa... già dai 2000 giri tirava molto meglio e nei tornanti di montagna il divertimento era massimo, anche andando a velocità codice perchè bastava toccare il pedale che sentivi l'auto andar su mentre prima talvolta dovevi scalare.
Quindi che tu giri piano o giri forte il guadagno c'è... e con 1 kg non perdi nulla, con 3,5 come ho fatto io... bhè in quel caso parliamone, un pò alle massime velocità si perde.
Però visto che i limiti sono stringenti, mi verrebbe da dire... Chi se ne frega! ahahah
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Non essendo un'auto "solo-pista e raduni" il mio meccanico ha voluto essere più conservativo per non minare l'affidabilità e io mi fido di lui! :cool:
Spero solo di non pentirmi di avere tolto troppo poco a questo punto, ma ormai il lavoro è fatto..... (tra l'altro ovviamente è stato anche riequilibrato post-tornitura).
In caso non fossi soddisfatto, al prossimo cambio frizione si darà un'altra "pelata" o si passerà ad un volano racing, magari abbinato ad una frizione dome si deve, ma prima, se avessi soldi da buttare, mi sa che penserò a scarico e centralina.

Dimenticavo il peso: circa 5,8kg prima, circa 5,4kg dopo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao.
400 grammi non è assolutamente un problema, assolutamente molto conservativo.
Quando feci il volano 50% dalla Protoxide l'auto l'usavo come daily, quindi assolutamente nessun uso pista/raduni, ma solo perchè essendo aspirata e pesante mancava veramente ai bassi.
Fino a 1 Kg non hai da preoccuparti, già visto sulle coupe di tanti che 0,9/1 si fanno tranquillamente.
Sul tuo che è più leggero credo che si possa arrivare a 0,8.

Il fatto che è stato riequilibrato credo che è il plus che sentirai veramente.

I volani standard sono equilibrati sommariamente e poi vengono montati, equilibrarli dopo aiuta tantissimo, e un motore liscio sale meglio ed eroga meglio, quindi rende meglio e consuma meno.
Al prossimo step valuta se andare oltre, oppure trovare un volano come il tuo sul mercato dell'usato, spedirlo alla protoxide e fartelo rifare.
Il costo medio è sui 500 euro, non poco, ma poi diventa decisamente aggressiva ma senza intaccare l'affidabilità.
Però se vorrai spendere... visto che un 40-50% con l'equilibratura e magari un futuro un altro 3-400 grammi al vecchio... punterei alla centralina/scarico,
Delle modifiche che molti fanno è togliere il cat N°2, libera un pò senza creare problemi all'elettronica e all'inquinamento.
Per la mappa, certamente aiuta tanto a migliorare un pò le prestazioni.

Ti consiglio: candele "iridium", marca Denso, e se ti capita... benzina 100 ottani alla Q8... vedrai la differenza!
Se la usi con costanza i consumi caleranno a compensare il costo della benzina.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
dimenticavo... siccome per fare questi lavori in genere si stacca la batteria... il cambiamento lo noterai meglio tra un 2-300 km, devi dare il tempo alla centralina di adattarsi di nuovo al tuo stile di guida, ma l'effetto salire liscio lo dovresti sentire subito.
Tra 2-300 km sentirai invece l'auto più sveglia. :)
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Grazie! la prissima setitmana è previsto qualche km in auto, quindi dovrebbe essere sufficiente per far assestare il tutto. Relativamente alle candele...
L'auto ha i suoi anni, ma non km (è del 2011, ed ha appena 61000 km...) mentre è sotto i ferri mi cambia anche la cinghia servizi (era quella originale....) le candele saranno da fare ormai.. Il codice trovato sul sito denso è: denso VXUH20I
Sono quelle corrette? se si, provvedo ad ordinarle
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho verificato ma potrebbe essere. Ricordo che le candele originali, ora che mi fai pensare, dovrebbero essere già all'iridio.
Verifica un attimo, magari smontandole perchè se così fosse puoi aspettare qualche altro km.
PS: se lo hai trovato sul sito denso non credo ci siano problemi.
Sempre stato affidabile.

Ma la veloster ha la cinghia di distribuzione o no? perchè dopo tutti questi anni anche lei sarebbe da fare per "vecchiaia".
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ma la veloster ha la cinghia di distribuzione o no? perchè dopo tutti questi anni anche lei sarebbe da fare per "vecchiaia".
Dovrebbe essere catena, quando vado a ritirare la macchina chiedo, ma ne sono quasi sicuro, altrimenti me l'avrebbe proposta...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.004
Punteggio reazioni
2.131
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
candele:
Hyundai 18846-10060 (NGK SILZKR6B10E - 93815).
Catena. catena ben unta.
non mettetemi in testa di andare a "toccare" il volano per favore, che ne ho già fatte abbastanza a 'sta macchina...
Screenshot_20221103-194509.png
 
Ultima modifica:

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
candele:
Hyundai 18846-10060 (NGK SILZKR6B10E - 93815).
Catena. catena ben unta.
non mettetemi in testa di andare a "toccare" il volano per favore, che ne ho già fatte abbastanza a 'sta macchina...
Vedi l'allegato 47775
Con cosa ungere la catena? Tocca tocca.... Ti dico come va quando la ritiro, purtroppo non era finita oggi e la prova è rimandata a domani.....
O.T. ma quando lo facciamo un bel raduno????
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.004
Punteggio reazioni
2.131
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Con cosa ungere la catena? Tocca tocca.... Ti dico come va quando la ritiro, purtroppo non era finita oggi e la prova è rimandata a domani.....
O.T. ma quando lo facciamo un bel raduno????
con un buon olio...
quanto al flywheel, in realtà una delle maggiori differenze tra la turbo e NA sta proprio nel gruppo trasmissione (che ovviamente non è compatibile).
tutto dipende da quanto è pesante il volano di fabbrica rispetto a quello alleggerito.
facci sapere se migliora.
Per radunare i veloster basta un recinto piccolo: ce ne son più pochi al pascolo.
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Il volano originale della mia era 5,820kg, sono stati tolti circa 420gr, portando il peso finale a circa 5,4kg dopo il bilanciamento.
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Eccomi qui con l'auto in garage. E qui le mie impressioni a caldo: l'auto è leggermente più pronta a salire di giri. In allungo non so se ho perso perchè non ho superato i 160 oggi, ma quello che posso dire è che mi aspettavo di guadagnare maggior reattivitá. Probabilmente 400gr sono pochi, ma il mio meccanico dice che in questo modo è sicuro che non torno indietro col volano spaccato probabile che al prossimo cambio frizione si metta in conto anche un volano alleggerito
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.009
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
L'equilibratura si effettua sui singoli pezzi.
La difficoltà sta invece in una bilanciatura statica o dinamica,
In fabbrica, i volani, come gli alberi motore, come le ruote e come tutte le masse rotanti, vengono bilanciati dinamicamente.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@laserbit e @MasterPc , lasciatemi dire che mi avete lasciato senza parole: leggendo i vostri post mi sembra di capire che alleggerire il volano diciamo di mezzo chilo porti solo vantaggi.

Mi state dicendo che la Hyundai potrebbe risparmiare mille tonnellate di acciaio (o ghisa o quel che è) ogni due milioni di auto prodotte, semplicemente facendo volani più leggeri ? Ma allora proponeteglielo e fatevi dare una percentuale dei ri$parmi ottenuti !

Mi sembra troppo semplice... dove è che sbaglio ?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.009
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non sbagli, anzi, allegerire il volano su motori "normali" non porta vantaggi prestazionali ma piuttosto porta scompensi sulla fluidità di funzionamento e se si eccede, problemi con le bielle.
 
Alto Basso