vertauld
Nuovo utente
- Registrato
- 11 Feb 2013
- Messaggi
- 24
- Punteggio reazioni
- 7
- Provincia
- Salerno SA
- Auto ed Allestimento
- IX35 1.7 CRDI SLE (Xpossible)
Salve a tutti.
Voglio rendervi partecipi di una disavventura capitatami con la ns Ix35, a mio avviso molto grave e pericolosa.
Improvvisamente durante il mio regolare andirivieni sull'autostrada comincio a sentire un rumore come un battito regolare sotto l'anteriore. Dapprima solo in folle, poi man mano il rumore va crescendo fino a somigliare al rotolamento del treno su una rotaia. Mi fermo e controllo che non ci siano corpi estranei sulle ruote, sotto il pianale o vicino ai semiassi, ecc. ecc. Sembra tutto ok ma mi si insinua il tarlo che potrebbe staccarsi una ruota da un momento all'altro... Forse esagero, con tutti i controlli di qualità che ci sono nell'industria moderna! Per precauzione vado comunque piano e raggiungo un meccanico indicatomi da un mio collega. Dopo un breve giro di prova il tipo decide che il problema è all'anteriore dx: mettiamo la macchina sul ponte, e giù colpetti strattoni e rotazioni... con insindacabile giudizio mi sentenzia che il problema sono i cuscinetti: prego rivolgersi all'assistenza autorizzata, vista la copertura in garanzia. Appena esco dall'officina mi rammarico però di non aver insistito per verificare anche la ruota sx. Contatto allora subito la Hyundai di zona e sebbene molto cortesi mi sembrano vagamente miscredenti: "avete verificato la presenza di elementi estranei sulle ruote?". Tuttavia accettano di controllare l'auto, ma senza appuntamento tra un cliente e l'altro, cosìcchè quando vado all'officina (con l'auto che intanto tambureggiava come un espresso Palermo-Roma-Milano) devo aspettare circa un'ora e mezza prima che il capo-officina trovi un buco per fare un giretto di prova. Alla guida il tecnico sembra cadere dalle nuvole... boh mi dice, adesso controlliamo sul ponte.
Attendo pazientemente in sala d'aspetto, e dopo mezzora il capo-officina esce tutto contento con la mia auto dal cancello dell'officina. Mi chiama e mi porta a fare un giro di prova: la macchina va liscia come l'olio. Embè? Sa a quest'ora (sabato ore 13), mi dice, l'abbiamo sistemata solo perchè si tratta di sicurezza: si è allentato il bullone che fissa il mozzo della ruota SX sul semiasse... COME?!!!? dico io. Beh, continua lui, in realtà dopo l'avvitamento il bullone non è stato ribattuto; per la sua sicurezza abbiamo controllato anche quello della ruota dx. E grazie, dico io, ma mi poteva scappare anche la ruota da sotto? Beh anche si, è stata la sua risposta!
A dire il vero lì per lì ero contento che si trattasse di una fesseria "dal punto di vista tecnico", cioè niente scocciature di sostituzioni, riparazioni, ricoveri, auto di cortesia, ecc ecc. Ma poi ripensandoci penso che si tratti di una anomalia veramente assurda e rischiosa, che non DEVE capitare (così come tentava di convincermi il capo-officina) e che poteva costarmi anche molto caro. Tra l'altro cercando un pò in rete ho scoperto che qualche caso del genere si è avuto anche con la cugina Sportage.
Non so, ma mi vien voglia di scrivere alla Hyundai e contargliene quattro. Voi che dite?
Voglio rendervi partecipi di una disavventura capitatami con la ns Ix35, a mio avviso molto grave e pericolosa.
Improvvisamente durante il mio regolare andirivieni sull'autostrada comincio a sentire un rumore come un battito regolare sotto l'anteriore. Dapprima solo in folle, poi man mano il rumore va crescendo fino a somigliare al rotolamento del treno su una rotaia. Mi fermo e controllo che non ci siano corpi estranei sulle ruote, sotto il pianale o vicino ai semiassi, ecc. ecc. Sembra tutto ok ma mi si insinua il tarlo che potrebbe staccarsi una ruota da un momento all'altro... Forse esagero, con tutti i controlli di qualità che ci sono nell'industria moderna! Per precauzione vado comunque piano e raggiungo un meccanico indicatomi da un mio collega. Dopo un breve giro di prova il tipo decide che il problema è all'anteriore dx: mettiamo la macchina sul ponte, e giù colpetti strattoni e rotazioni... con insindacabile giudizio mi sentenzia che il problema sono i cuscinetti: prego rivolgersi all'assistenza autorizzata, vista la copertura in garanzia. Appena esco dall'officina mi rammarico però di non aver insistito per verificare anche la ruota sx. Contatto allora subito la Hyundai di zona e sebbene molto cortesi mi sembrano vagamente miscredenti: "avete verificato la presenza di elementi estranei sulle ruote?". Tuttavia accettano di controllare l'auto, ma senza appuntamento tra un cliente e l'altro, cosìcchè quando vado all'officina (con l'auto che intanto tambureggiava come un espresso Palermo-Roma-Milano) devo aspettare circa un'ora e mezza prima che il capo-officina trovi un buco per fare un giretto di prova. Alla guida il tecnico sembra cadere dalle nuvole... boh mi dice, adesso controlliamo sul ponte.
Attendo pazientemente in sala d'aspetto, e dopo mezzora il capo-officina esce tutto contento con la mia auto dal cancello dell'officina. Mi chiama e mi porta a fare un giro di prova: la macchina va liscia come l'olio. Embè? Sa a quest'ora (sabato ore 13), mi dice, l'abbiamo sistemata solo perchè si tratta di sicurezza: si è allentato il bullone che fissa il mozzo della ruota SX sul semiasse... COME?!!!? dico io. Beh, continua lui, in realtà dopo l'avvitamento il bullone non è stato ribattuto; per la sua sicurezza abbiamo controllato anche quello della ruota dx. E grazie, dico io, ma mi poteva scappare anche la ruota da sotto? Beh anche si, è stata la sua risposta!
A dire il vero lì per lì ero contento che si trattasse di una fesseria "dal punto di vista tecnico", cioè niente scocciature di sostituzioni, riparazioni, ricoveri, auto di cortesia, ecc ecc. Ma poi ripensandoci penso che si tratti di una anomalia veramente assurda e rischiosa, che non DEVE capitare (così come tentava di convincermi il capo-officina) e che poteva costarmi anche molto caro. Tra l'altro cercando un pò in rete ho scoperto che qualche caso del genere si è avuto anche con la cugina Sportage.
Non so, ma mi vien voglia di scrivere alla Hyundai e contargliene quattro. Voi che dite?