Allentamento bullone mozzo ruota!

vertauld

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Salve a tutti.

Voglio rendervi partecipi di una disavventura capitatami con la ns Ix35, a mio avviso molto grave e pericolosa.
Improvvisamente durante il mio regolare andirivieni sull'autostrada comincio a sentire un rumore come un battito regolare sotto l'anteriore. Dapprima solo in folle, poi man mano il rumore va crescendo fino a somigliare al rotolamento del treno su una rotaia. Mi fermo e controllo che non ci siano corpi estranei sulle ruote, sotto il pianale o vicino ai semiassi, ecc. ecc. Sembra tutto ok ma mi si insinua il tarlo che potrebbe staccarsi una ruota da un momento all'altro... Forse esagero, con tutti i controlli di qualità che ci sono nell'industria moderna! Per precauzione vado comunque piano e raggiungo un meccanico indicatomi da un mio collega. Dopo un breve giro di prova il tipo decide che il problema è all'anteriore dx: mettiamo la macchina sul ponte, e giù colpetti strattoni e rotazioni... con insindacabile giudizio mi sentenzia che il problema sono i cuscinetti: prego rivolgersi all'assistenza autorizzata, vista la copertura in garanzia. Appena esco dall'officina mi rammarico però di non aver insistito per verificare anche la ruota sx. Contatto allora subito la Hyundai di zona e sebbene molto cortesi mi sembrano vagamente miscredenti: "avete verificato la presenza di elementi estranei sulle ruote?". Tuttavia accettano di controllare l'auto, ma senza appuntamento tra un cliente e l'altro, cosìcchè quando vado all'officina (con l'auto che intanto tambureggiava come un espresso Palermo-Roma-Milano) devo aspettare circa un'ora e mezza prima che il capo-officina trovi un buco per fare un giretto di prova. Alla guida il tecnico sembra cadere dalle nuvole... boh mi dice, adesso controlliamo sul ponte.
Attendo pazientemente in sala d'aspetto, e dopo mezzora il capo-officina esce tutto contento con la mia auto dal cancello dell'officina. Mi chiama e mi porta a fare un giro di prova: la macchina va liscia come l'olio. Embè? Sa a quest'ora (sabato ore 13), mi dice, l'abbiamo sistemata solo perchè si tratta di sicurezza: si è allentato il bullone che fissa il mozzo della ruota SX sul semiasse... COME?!!!? dico io. Beh, continua lui, in realtà dopo l'avvitamento il bullone non è stato ribattuto; per la sua sicurezza abbiamo controllato anche quello della ruota dx. E grazie, dico io, ma mi poteva scappare anche la ruota da sotto? Beh anche si, è stata la sua risposta!
A dire il vero lì per lì ero contento che si trattasse di una fesseria "dal punto di vista tecnico", cioè niente scocciature di sostituzioni, riparazioni, ricoveri, auto di cortesia, ecc ecc. Ma poi ripensandoci penso che si tratti di una anomalia veramente assurda e rischiosa, che non DEVE capitare (così come tentava di convincermi il capo-officina) e che poteva costarmi anche molto caro. Tra l'altro cercando un pò in rete ho scoperto che qualche caso del genere si è avuto anche con la cugina Sportage.
Non so, ma mi vien voglia di scrivere alla Hyundai e contargliene quattro. Voi che dite?
 

Giancarlo

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Salve a tutti.

Voglio rendervi partecipi di una disavventura capitatami con la ns Ix35, a mio avviso molto grave e pericolosa.
Improvvisamente durante il mio regolare andirivieni sull'autostrada comincio a sentire un rumore come un battito regolare sotto l'anteriore. Dapprima solo in folle, poi man mano il rumore va crescendo fino a somigliare al rotolamento del treno su una rotaia. Mi fermo e controllo che non ci siano corpi estranei sulle ruote, sotto il pianale o vicino ai semiassi, ecc. ecc. Sembra tutto ok ma mi si insinua il tarlo che potrebbe staccarsi una ruota da un momento all'altro... Forse esagero, con tutti i controlli di qualità che ci sono nell'industria moderna! Per precauzione vado comunque piano e raggiungo un meccanico indicatomi da un mio collega. Dopo un breve giro di prova il tipo decide che il problema è all'anteriore dx: mettiamo la macchina sul ponte, e giù colpetti strattoni e rotazioni... con insindacabile giudizio mi sentenzia che il problema sono i cuscinetti: prego rivolgersi all'assistenza autorizzata, vista la copertura in garanzia. Appena esco dall'officina mi rammarico però di non aver insistito per verificare anche la ruota sx. Contatto allora subito la Hyundai di zona e sebbene molto cortesi mi sembrano vagamente miscredenti: "avete verificato la presenza di elementi estranei sulle ruote?". Tuttavia accettano di controllare l'auto, ma senza appuntamento tra un cliente e l'altro, cosìcchè quando vado all'officina (con l'auto che intanto tambureggiava come un espresso Palermo-Roma-Milano) devo aspettare circa un'ora e mezza prima che il capo-officina trovi un buco per fare un giretto di prova. Alla guida il tecnico sembra cadere dalle nuvole... boh mi dice, adesso controlliamo sul ponte.
Attendo pazientemente in sala d'aspetto, e dopo mezzora il capo-officina esce tutto contento con la mia auto dal cancello dell'officina. Mi chiama e mi porta a fare un giro di prova: la macchina va liscia come l'olio. Embè? Sa a quest'ora (sabato ore 13), mi dice, l'abbiamo sistemata solo perchè si tratta di sicurezza: si è allentato il bullone che fissa il mozzo della ruota SX sul semiasse... COME?!!!? dico io. Beh, continua lui, in realtà dopo l'avvitamento il bullone non è stato ribattuto; per la sua sicurezza abbiamo controllato anche quello della ruota dx. E grazie, dico io, ma mi poteva scappare anche la ruota da sotto? Beh anche si, è stata la sua risposta!
A dire il vero lì per lì ero contento che si trattasse di una fesseria "dal punto di vista tecnico", cioè niente scocciature di sostituzioni, riparazioni, ricoveri, auto di cortesia, ecc ecc. Ma poi ripensandoci penso che si tratti di una anomalia veramente assurda e rischiosa, che non DEVE capitare (così come tentava di convincermi il capo-officina) e che poteva costarmi anche molto caro. Tra l'altro cercando un pò in rete ho scoperto che qualche caso del genere si è avuto anche con la cugina Sportage.
Non so, ma mi vien voglia di scrivere alla Hyundai e contargliene quattro. Voi che dite?

Per cortesia specifica nel tuo profilo la motorizzazione e modello della tua ix35, è importante.
Grazie
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Penso sia sensato informare Hyundai dell'accaduto. Vero però che sono cose che possono succede, anche su auto da 100mila €
 
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Basta che ci sia un cambio turno nell'assemblamento,un mio amico con una nuova touran per colpa di un cavo di massa nel posteriore non adeguatamente fissato alla carrozzeria,si é preso a piedi due volte con famiglia a bordo!!
Cmq domani controllo anch'io i dadi dei semiassi perché tempo fá ho sentito un rumore molto forte nella parte dx nel passa ruota.
 

AlexCNC

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Al compagno di mia madre problemi simili con pajero, + allentamento e conseguente cedimento della crocera del semiasse, 2 mesi auto ferma per mancanza di ricambi in europa...
Odio il detto "mal comune... mezzo gaudio!" , ma tant'è...
Se può tornare utile, una prima avvisaglia dell' allentamento del bullone è un "toc" ogni volta che parcheggiando si passa ad esempio dalla retro alla prima, oppure nel traffico quando in prima si rilascia o si prene l' acceleratore di colpo!
 

STEFANO77

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Secondo me fai bene a avvertire la sede italiana della Hyundai anche se loro conosceranno gia il problema se ci sono stati altri casi e sicuramente non potranno fare tanto, ma ce' da elogiare l'officina che e' stata molto franca senza nascondersi o raccontare bugie per sminuire
 

fulgor

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Un problema analogo è successo anche a me. Infatti mi ero accorto di una vibrazione all'anteriore proveniente dalle ruote quando transitavo su superfici tipo pave'. Controllando mi sono accorto che entrambe le ruote ma soprattutto quella sx avevano un piccolo gioco (provando a spingerle si notava proprio il movimento). In officina hanno stretto il mozzo e regolato i tiranti sterzo. Dimenticavo di dire che anche lo sterzo, da fermo, presentava un gioco anomalo ed eccessivo nella posizione centrale che faceva intuire un problema allo stesso.
 

vertauld

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Scusate,
preciso che la mia è una Ix35 1.7 CRDI allestimento SLE (spagnolo) comparabile con la Xpossible. Sara' successo perchè d'importazione ;)
A parte gli scherzi e casa costruttrice a parte, come detto, credo che nell'epoca della Total Quality una cosa del genere è pura follia. In effetti poi anche io ho molto apprezzato il comportamento del capo-officina.
Credo che con calma e con toni pacati scriverò alla Hyundai, e credo che così facendo gli rendo pure un gran servizio.

Saluti.
 

giprix

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In una catena di montaggio può capitare !!!! Nella richiesta prova a chiedere un tagliando in omaggio ;)
 

gig

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Una cosa incredibile e pericolosissima! Fatti sentire con Hyundai, e come suggerisce giprix chiedi anche un omaggio per ricompensa ;)
 

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Stasera ho controllato la parte sx e il dado é ribattuto,domani sera controllo la parte dx e cmq appena posso vado da un amico meccanico e la alzo nel ponte perché voglio controllare il serraggio di tutte le viti....
 

actarus

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è successo anche a me nel periodo d ferragosto (x35 1.6 GDI Comfort). Non sono riuscito a trovare una officina Hyundai aperta. Fortunatamente un amico meccanico ha capito il problema.
Al successivo tagliando mi hanno verificato le ruote anteriori.
 

dadino

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successo anche a me ora mi ritrovo un disco rigato in quanto toccava con la pinza del freno, me lo ha sistemato un amico meccanico anche lui meravigliato!!!!
 

MasterPc

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Più auto si vendono più casi di questo genere possono uscire.
Ottimo averne conoscenza che chi va a fare il tagliando può suggerire un controllo, così anche se rari (ma non impossibili o unici) si possa rimediare prima di averne danni :)
 

Zanzibar

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Per cortesia specifica nel tuo profilo la motorizzazione e modello della tua ix35, è importante.
Grazie
Buongiorno, leggendo il post precedente volevo segnalare lo stesso problema sulla mia ix35 1.7 crdi 2wd
A metà del viaggio Lecce Treviso ho iniziato a sentire rumorosità anomala dalla anteriore sx in aumento quando ho lasciato l'autostrada
Il mattino seguente nel concessionario Hyundai hanno trovato il mozzo allentato
 

i20 coupe`

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vedo che e` il tuo primo post, sarebbe meglio passare per la presentazione prima.
cmq , il post e` stato aperto nel 2014 e ad oggi continua a capitare di mozzi allentati....grave:(
 

luca 66

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Capitato anche a me .....ix35 xpossible del 2013 4wd 136 cv km 100.000 .....rumore di fregamento girando a dx sempre piu evidente, frenata piu lunga, disco rigato per sfregamento ....alzo l'auto e la ruota ciondola letteralmente: avevo appena fatto tratto di autostrada a velocita sostenuta !! Muovendosi tutto l'avantreno la pasticca si scostava dal disco e la prima pompata in frenata era da paura! Alla hyundai conoscono il problema; dicono che hanno cambiato la fattura dei dadi del mozzo qualche anno fa ma non hanno fatto richiami ....mi hanno sostituito anche cuscinetto e mozzo per sicurezza ovviamente a mie spese !
 

Man-at-arms

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Capitato anche a me .....ix35 xpossible del 2013 4wd 136 cv km 100.000 .....rumore di fregamento girando a dx sempre piu evidente, frenata piu lunga, disco rigato per sfregamento ....alzo l'auto e la ruota ciondola letteralmente: avevo appena fatto tratto di autostrada a velocita sostenuta !! Muovendosi tutto l'avantreno la pasticca si scostava dal disco e la prima pompata in frenata era da paura! Alla hyundai conoscono il problema; dicono che hanno cambiato la fattura dei dadi del mozzo qualche anno fa ma non hanno fatto richiami ....mi hanno sostituito anche cuscinetto e mozzo per sicurezza ovviamente a mie spese !
Azz.! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, meno male che non è successo nulla di grave.
 

ALFONSO MASCOLO

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Salve ,volevo aggiungermi al gruppo di sventurati che improvvisamente si sono resi che a volte per una distrazione di qualcuno sulla catena di montaggio ,si possono trovare in serio pericolo; Tornando da Roma ,sull' autostrada inizio a sentire un rumore sotto che aumenta sempre di più; Rallento e proseguo perchè non avevo alternativa; Arrivato a casa vado dal meccanico che fa subito un giro di prova e mi dice che è sicuramente un cuscinetto; alza sul ponte l'auto e si rende conto che la ruota ant.sx. si muove, toglie la ruota e vede che il mozzo è molto allentato; Mi chiede se ,ultimamente ,ho fatto qualche lavoro, ribadisco che quella ruota non è stata mai smontata; al che mi dice che era la prima volta che vedeva una cosa del genere e che ,probabilmente, si trattava di un difetto di produzione; Però,leggendo il forum, mi rendo conto che il difetto riguarda molte auto ; Penso che una casa automobilistica seria dovrebbe richiamare tutte le auto di quel tipo e controllarle.
 

MacAnder

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Salve ,volevo aggiungermi al gruppo di sventurati che improvvisamente si sono resi che a volte per una distrazione di qualcuno sulla catena di montaggio ,si possono trovare in serio pericolo; Tornando da Roma ,sull' autostrada inizio a sentire un rumore sotto che aumenta sempre di più; Rallento e proseguo perchè non avevo alternativa; Arrivato a casa vado dal meccanico che fa subito un giro di prova e mi dice che è sicuramente un cuscinetto; alza sul ponte l'auto e si rende conto che la ruota ant.sx. si muove, toglie la ruota e vede che il mozzo è molto allentato; Mi chiede se ,ultimamente ,ho fatto qualche lavoro, ribadisco che quella ruota non è stata mai smontata; al che mi dice che era la prima volta che vedeva una cosa del genere e che ,probabilmente, si trattava di un difetto di produzione; Però,leggendo il forum, mi rendo conto che il difetto riguarda molte auto ; Penso che una casa automobilistica seria dovrebbe richiamare tutte le auto di quel tipo e controllarle.

Di certo una situazione spiacevole e pericolosa.
Però permettimi una considerazione.

La ix35 è fuori produzione da 6 anni, quindi la tua auto ha come minimo quell'età.
Questa disavventura che condividi ti è successa appena presa l'auto nuova oppure recentemente?

Perchè nel primo caso è certamente un problema dovuto ad un imperfetto assemblaggio in produzione, nel secondo un problema dovuto anche all'usura e forse ad una non del tutto accurata manutenzione.
 
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