Allestimento kit ruota di scorta 17"

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Grazie della info!
Ho trovato anche questo (più economico) e dato anche per la Kia (che è gemella della nostra Tucson):
http://www.meridiaruote.it/shop/ruo...hiave-borsa-x-mazda-5x1143-2001720125804.html
corrisponde tutto ma non sono sicuro dell'offset...che qui è dato a 20
Per info generale :
ho mandato e-mail al negozio on-line di cui al link sopra riportato , chiedendo espressamente la compatibilità con TUCSON 2015-> e mi hanno detto che si monta sul Tucson, grazie a un distanziale per il centraggio sul mozzo (come peraltro citato anche da Aromoli).
Questo esattamente quanto mi hanno risposto :

Salve gentile cliente. Certo! Le viene fornito un anello di riduzione del mozzo per la compatibilità con la sua vettura.
Cordiali saluti
Giovanni,staff di meridiaruote


Appena arriverà l'auto (fine Agosto) provvederò all'acquisto.
Ciao!
 

Linenzo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible White Polar, Xpack , Leather Pack
Allora, vi metto qualche foto della roba che ho preso per allestire il Kit:

Il crick è questo qua:
https://www.amazon.it/Sumex-2202001...UTF8&qid=1467128142&sr=1-1&keywords=cric+auto

L'ho preferito a quello che mi davano in dotazione con il ruotino perchè riesce a sollevare 1500Kg anziche i 1000Kg dell'altro.
Si adatta perfettamente sotto l'auto nella zona prevista per il sollevamento e riesce a sollevare la ruota da terra (provato in garage su pavimento pianeggiante) anche se occorre portarlo quasi alla massima estensione. Suggerisco di mettere una tavoletta di legno sotto il crick in modo da ridurre l'estensione ed avere un appoggio solido in caso di terreno cedevole.

Il crick trova alloggiamento all'interno del cerchio a patto di tagliare un centimetro circa della vite di estensione. Ciò comporterà che rimarrà leggermente aperto una volta rimesso in posizione di riposo ma non è assolutamente un problema.



La chiave i dadi ruota ho preso questa:
https://www.amazon.it/Unitec-10872-Chiave-Telescopica-Ruota/dp/B002VJA5Q2?ie=UTF8&keywords=chiave ruota&qid=1443105559&ref_=sr_1_2&s=automotive&sr=1-2https://www.amazon.it/Unitec-10872-Chiave-Telescopica-Ruota/dp/B002VJA5Q2?ie=UTF8&keywords=chiave ruota&qid=1443105559&ref_=sr_1_2&s=automotive&sr=1-2
La chiave secondo me è valida perchè potendo allungare il manico fornisce una buona leva ma viene fornita con una bussola di 17/19mm che NON va bene per i dadi della Tucson. Purtroppo me ne sono accorto solamente dopo l'acquisto ma ho rimediato comperando una bussola di 21mm con lo stesso attacco. Volendo, anche la chiave trova alloggio all'interno del cerchio.



I ruotino mi è stato ordinato dal gommaio da un loro fornitore e vi metto qualche foto con la misura della gomma.
Chiaramente la foratura è la stessa del cerchio originale. Viene fornito con un anello adattatore del foro centrale per avere un perfetto centraggio del cerchio sul mozzo ruota. Vi confermo, almeno per questo modello, che è possibile utilizzare i dadi di serraggio origgginali senza doverne prendere di nuovi.Vedi l'allegato 18883 Vedi l'allegato 18884 Vedi l'allegato 18885Vedi l'allegato 18886



Nella foto non si vede ma una volta riposto il ruotino nella bauliera, ho trovato il posto anche per la borsa del triangolo ed il kit di gonfiaggio.
Naturalmente togliendo la vasca in polistirolo.

Con questa soluzione è possibile sistemare il pianale del bagagliaio nella guida inferiore !

Spero di esservi stato utile.
Se avete domande o osservazioni chiedet e pure. Mi collego poco al forum, con un messaggio privato mi trovate di sicuro.
Ancora non ho l'auto, prevista per i primi di settembre, ma gia' sto approvvigionando tutto il materiale che hai presentato, grazie 1000, i primi pezzi in arrivo domani. Saluti Lino
 

Angelomar1973

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible pelle tetto
Salve a tutti, sono nuovo. Ieri ho ritirato la mia Tucson e vorrei allestire la ruota di scorta visto che ho il kit di gonfiaggio. Qualcuno può postare una foto del cric della nuova tucson? Noto che quelli universali hanno il taglio centrale per l'incastro del binario, mentre altri hyundai hanno il taglio decentrato.
Vorrei anche una conferma per la chiave telescopica: è da 21?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ciao! Benvenuto!

-Sei nuovo... passa a presentarti nella sezione apposita.
-pubblica le domande nella sezione opportuna, non nella prima sezione che capita
-usa la funzione cerca per controllare se altri hanno già aperto un topic con il medesimo argomento
 
Ultima modifica:
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Amazon... 80 euro spedito... devi prendere questo:
CERCHI IN FERRO ALCAR AC9993 MAZDA CX-5 7Jx17 5X114,3 67,0 ET53 Colore: Silver / Grigio
Ciao Luigi T. Hai acquistato il cerchio? Mi fai sapere se l'ho hai anche montato e se va bene? Dovrei comprarlo anche io.
Grazie mille ;)
 

Linenzo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible White Polar, Xpack , Leather Pack
Salve amici, che ne pensate di questo cric? E' come l'originale. Altezza max quasi 40 cm. Potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/OTTIMA-QUALITA-CRIC-A-PANTOGRAFO-1500KG-PER-HYUNDAI-TUCSON-/121337401967
su suggerimento preso all'interno del forum ho preso questo senza avere ancora l'auto ho fatto una cavolata???
61WyXyxkroL._SL1274_.jpg
 
Registrato
19 Ago 2016
Messaggi
118
Punteggio reazioni
35
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
su suggerimento preso all'interno del forum ho preso questo senza avere ancora l'auto ho fatto una cavolata???
61WyXyxkroL._SL1274_.jpg
upload_2016-9-7_17-9-25.png

Questo è l'originale. Diciamo che è simile. Bisogna vedere l'altezza!
 

Linenzo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible White Polar, Xpack , Leather Pack
Per quanto riguarda la chiave telescopica ho acqustata questa, ma avendo a corredo solo la bussola da 17/19 ho dovuto acquistare a parte la 21 misura dei bulloni montati alle ruote
618ec9l9noL._SL1500_.jpg
 

Linenzo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible White Polar, Xpack , Leather Pack
Dopo aver acquistato crick, chiave telescopica e catene alla fine completato il tutto con la gomma di scorta con cerchio e gomma di usata.
Tolta vasca in polistirolo e adagiato tutto sotto al pianale di carico.
 

Allegati

  • ruota.jpg
    ruota.jpg
    153,4 KB · Visite: 32
  • crick_.jpg
    crick_.jpg
    99,2 KB · Visite: 24
  • catene.jpg
    catene.jpg
    58,1 KB · Visite: 24
  • telescop.jpg
    telescop.jpg
    52,3 KB · Visite: 20

giovannirea1990

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
ciao a tutti, ma se io ho un cerchio originale da 17 con gomma dite che ci sta sotto al pianale? o devo per forza prendere un ruotino?
 

Linenzo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible White Polar, Xpack , Leather Pack

LoLRubber

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 xpossible
Alto Basso