Alternativa a ebay? PrezziShock o Delcampe o...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da MasterPc, 19 Set 2009.

1. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.039
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Ciao gente,
    Visto gli incredibili aumenti di ebay (che ha trovato la mucca e vuol tirar fuori oltre al latte anche il vino, vinsanto e grappa!) mi son messo alla ricerca anche di altre alternative.
    Tra queste ho trovato
    www.prezzishock.it
    www.delcampe.it
    www.masebo.eu

Ha le seguenti caratteristiche rispetto a ebay:
    Costo inserzione prezzishock: GRATIS, Negozio: Gratis
    Costo inserzione delcampe: GRATIS, Negozio: ancora non lo so ma mi sembra gratis
    Costo inserzione masebo:20 euro/anno se si ha intenzione di non superare i 1500 oggetti l'anno e con Negozio incluso.
    Costo inserzione ebay: minimo 0,15 ma se in compralo subito ora è salito a minimo 0,35, negozio minimo da 29,9 al mese.

Commissione vendita prezzishock: gratis
    Commissione su delcampe: iniziali 5.5% entro i 500 euro mensili, dopo il 5% a calare
    Commissione su masebo: nessuna.
    Commissione vendita ebay: 8,25% e dopo un certo limite (credo sia rimasto a 75euro) "solo" 5,25% in asta invece 7,75 e dopo 75Euro il 4,75.

Pagamenti prezzishock: qualsiasi a scelta tra venditore e acquirente, compreso postepay.
    Pagamenti ebay: tutti tranne postepay
    Pagamenti su delcampe e masebo: tutti.

Secondo voi... che ne pensate di far pubblicità anche a questi siti di aste?
    Secondo me è conveniente, soprattutto per chi acquista che spenderebbe.... MENO!
    Le ALTE parcelle di ebay.... si riflettono sugli acquirenti... che pagano lo stesso oggetto... tanto di più!

Dite che ne pensate... a me farebbe piacere sapere la vostra opinione.

Ciauz

2. il-mec

il-mec New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    io sono contrario a tutti i monopoli, quindi x me go :)

3. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grande MasterPC! Hai fatto un ottimo lavoro!
    Vorrei informarvi però che su eBay si può vendere GRATIS quando fanno le promozioni per i venditori (solo che poi, se vendi, una percentuale della vendita va sempre nelle tasche di eBay).

4. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    4.039
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    è vero, peccato che lo fanno fino a che non hai un minimo di feedback.
    Io ho quasi 350 feedback positivi (100%) e di promozioni non ne vedo da taaaaanto tempo purtroppo!

Cmq ho già fatto le prime inserzioni su prezzi shock, tra cui delle sonde lambda 4 fili.
    Su ebay le mettevo a 40+3,5 di spedizione... mentre su prezzi shock le posso mettere a 41 spedite, questo vuol dire che parte dei risparmi delle commissioni le faccio risparmiare a chi compra, prezzi più bassi.
    Ebay mi avrebbe preso circa 3,3 euro+circa 1 euro di inserzione.
    Il compralo subito ha una tariffa dell'8,25%!!!! contro ZERO di prezzishock!
    su prezzi shock invece li risparmio e offro la spedizione.
    Accettando sia postepay che paypal do la possibilità anche a chi non è frequentatore di aste di comprare senza troppi casini.

Spero che parta bene perchè, se durerà, almeno farà abbassare i costi.
    Ebay è molto + caro in tante cose... e questo fa male agli acquisti.

Ciauz :)

5. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Grazie per l'informazione.Di questi tempi,con la crisi che c'è risparmiare qualcosina e molto importante.

6. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    In effetti anche a me è capitato di vendere qualche ricambio della mia vecchia Kawasaki, ed ho notato delle tariffine non più troppo leggere come all'inizio!

7. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sono un profano dell' E-com, credo che però si rifletta molto sulle scelte di utenti come me la discreta affidabilità che Ebay offre.
    Certo, però, se nessuno usa un servizio è difficile renderlo competitivo (almeno in termini di soddisfazione)... e questo è un bel problema...

Nè più nè meno ciò che succede nel mondo del lavoro: se sei giovane e con poca esperienza alle spalle, è dura trovare un posto a tempo indeterminato... ma se nessuno ti assume non maturerai mai l'esperienza necessaria ad occupare un posto di lavoro... Soluzione: voglio la pensione!!! :mrgreen:

8. cesco

cesco New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    salve amici da come leggo vedo che la pensate come me su ebey.. infatti due giorni fa mi sono cancellato. In alternativa compro spesso e vendo su subito.it e mi trovo bene perche ho piu contatti con i venditori e posso pagare la merce in contrassegnio e poi e tutto gratis ........ultimamente su ebey ci sono state molte truffe e non mi fido anche se dicono che con pay pal ricevi i pagamenti sicuri.Vi saluto .

9. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Da quanto ne so io, è in atto un riassestamento di Ebay che dovrebbe far perdere - entro pochi anni - la componente "d'asta" che lo ha sempre distinto (da cui la differenziazione attuata da qualche mese).
    Non ho ancora avuto modo e tempo di spulciare con attezione i siti proposti da Master - cosa che farò - però già rispetto a subito.it, ebay offre il vantaggio dell'internazionalità!

Fattori determinanti in una compravendita sono sicuramente la vendibilità dell'item in questione e ovviamente l'ambiente esterno. Ci sono cose che è facile vendere anche con un solo annuncio affisso accanto ad un distributore di sigarette (es: auto, moto...) e cose per cui non è così. E quasi sempre è questo che determina il successo o l'insuccesso di un'azione commerciale.

Ho comprato diverse cosette su ebay, dall'Italia, dall'Europa, dagli USA e dalla Cina... il tutto con buona soddisfazione (ultimo acquisto Navigatore/Radio replica VW, made in China, preso da un venditore tedesco).
    E capite, quando si acquista un prodotto per diverse centinaia di euro e tocca aspettare qualche settimana (e non vi è nessuna delle garanzie psicologiche che uno scambio a mano assicura), un pò di apprensione c'è... ma fortunatamente mi sono sempre trovato bene.
    Analogamente sto vendendo parti della mia precedente moto, e una buona quantità di pezzi sta finendo in Inghilterra...
    Nella vendita la questione forse è più tranquilla... si incassano i soldi subito, si effettua la spedizione e - se si è persona seria e onesta - si dormono sogni tranquilli in attesa di ricevere i ringraziamenti (ovviamente parlamo di vendite e non di fregature).

Sul paypal, sono abbastanza tranquillo... è sicuramente la forma di homebanking più sicura che c'è a patto, ovviamente, di non farsi scippare i dati d'accesso (trattandosi dell'unico circuto bancario che, nonostatnte i ripetuti attacchi, resta ancora inviolato)!

10. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Condivido in pieno quanto postato da Veleno!
    Pay Pal grantisce appunto entro 45 gg dall'acquisto la merce se contraffatta, oppure danneggiata o addirittura non consegnata!
    Insomma, una buona cosa!
    Personalmente ho aspettato 50 gg per una consegna di un pacco "Made in China", di cui avevo già corrisposto € 490...
    Non vi dico che stress fino al giorno della consegna!!!

11. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    4.039
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Io compro spesso su ebay ma soprattutto fuori, contattando poi i venditori direttamente.
    Per adesso è andata sempre molto bene, dopo un deciso ed accurato colloquio con gli stessi e qualche volta ho pure rinunciato perchè non erano affidabili.

Ebay ha il vantaggio di esser conosciuto e le altissime commissioni (all'estero sono ancora + alte che in italia) sono un pò come la percentuale del rappresentante...
    Ebay è un grande rappresentante.
    Per adesso su prezzishock non ho venduto niente e su ebay ho continuato a vendere.
    Parlo di oggetti che ho e che sono di bassa vendibilità, ma anche le sonde lambda che i meccanici ci fanno pagare una valanga di soldi e che vendevo nuove a pochi spiccioli nono sono andate su prezzishock.
    Su ebay le ho vendute tutte...
    Del campe è ottimo per il collezionismo, ma non per tanti oggetti e masebo non è molto visibile.
    Su subito.it non ho visto... e non tarderò a vedere come funziona, mi sembra positivo a primo "orecchio"... già in diversi mi han rammentato questo.

Cmq ebay è positivo per i feedback e la serietà la si vede da quelli.
    Adesso che sono a oltre 360 feedback positivi la gente non mi chiede nemmeno niente, acquista, paga e aspetta... raramente chiede.
    Prima, all'inizio, erano frequentissime le domande.

Ebay è, purtroppo, un grosso canale di vendita, peccato lo stiano facendo vacillare... tante persone se ne sono andate e tante microvendite sono sparite a causa delle tariffe esose.

Ciauz :)

12. Vittorio C.

Vittorio C. New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Modena MO
    il Dio denaro!

13. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2