ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
aggiorno a distanza di 2 mesi ed oltre 1.000km percorsi dopo la "modifica":

posso confermare tutte le sensazioni migliorative descritte all'inizio della discussione.
la vettura è decisamente più "composta" nel comportamento stradale.
adesso mi "tuffo" in alcune curve più impegnative a 130km/h senza problemi (mentre in precedenza nelle stesse curve magari alzavo per un attimo il pedale dell'acceleratore).

---

volendo essere pignoli, si evidenzia un po' di rollio a velocità +110-120km/h.
tale rollio è determinano dalle molle un po' troppo "morbide" della vettura.
non ritengo che sia particolarmente fastidioso... e quindi per il momento non credo che farò modifiche anche alle molle.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
aggiorno a distanza di 2 mesi ed oltre 1.000km percorsi dopo la "modifica":

posso confermare tutte le sensazioni migliorative descritte all'inizio della discussione.
la vettura è decisamente più "composta" nel comportamento stradale.
adesso mi "tuffo" in alcune curve più impegnative a 130km/h senza problemi (mentre in precedenza nelle stesse curve magari alzavo per un attimo il pedale dell'acceleratore).

---

volendo essere pignoli, si evidenzia un po' di rollio a velocità +110-120km/h.
tale rollio è determinano dalle molle un po' troppo "morbide" della vettura.
non ritengo che sia particolarmente fastidioso... e quindi per il momento non credo che farò modifiche anche alle molle.

Ciao sandiego,
sono contento che sei riuscito a trovare un setup che soddisfa le tue caratteristiche di guida; alla fine chi non si arrende la vince.
Certo che la vedo difficile, per le caratteristiche intrinseche dell'auto, eliminare del tutto il rollio in curva alle alte velocità.
La ix20 privilegia il comfort grazie a sospensioni morbide, pedale della frizione e sterzo leggeri in manovra.
Situazione ottimale per la guida cittadina e per i lunghi viaggi con guida rilassata.
Sicuramente queste caratteristiche, unite al fatto che la macchina ha un baricentro alto ed un peso non indifferente, non la rendono adatta alla guida sportiva: lo sterzo alle alte velocità diventa impreciso e poco progressivo, il rollio in curva si accentua, il retrotreno si alleggerisce dando la sensazione di perdere aderenza.
Condizioni normali, mitigate dall'ottimo impianto frenante e corrette dal pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao sandiego,
sono contento che sei riuscito a trovare un setup che soddisfa le tue caratteristiche di guida; alla fine chi non si arrende la vince.
Certo che la vedo difficile, per le caratteristiche intrinseche dell'auto, eliminare del tutto il rollio in curva alle alte velocità.
La ix20 privilegia il comfort grazie a sospensioni morbide, pedale della frizione e sterzo leggeri in manovra.
Situazione ottimale per la guida cittadina e per i lunghi viaggi con guida rilassata.
Sicuramente queste caratteristiche, unite al fatto che la macchina ha un baricentro alto ed un peso non indifferente, non la rendono adatta alla guida sportiva: lo sterzo alle alte velocità diventa impreciso e poco progressivo, il rollio in curva si accentua, il retrotreno si alleggerisce dando la sensazione di perdere aderenza.
Condizioni normali, mitigate dall'ottimo impianto frenante e corrette dal pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).

salve icnusa73,

infatti non capirò mai appieno il perchè la hyundai abbia fatto questo setup, considerando che:

- gli ammortizzatori potevano essere tarati in modo alternativo (=> riducendo il beccheggio ed il molleggiamento generale) zensa però danneggiare il confort.
- le molle potevano essere realizzate in modo alternativo (=> riducendo il rollio) senza però danneggiare il confort.
- lo sterzo poteva essere realizzate adottando un aumento progressivo di durezza, collegato alla velocità di crociera (sterzo molto elggero a 50km/h , sterzo duro a 130km/h). oppure una soluzione tipo "dual drive" di alcune utilitarie fiat (pigiando il tasto lo sterzo diventa più leggero)

tutte soluzioni che, se prese in fase di progettazione, avrebbero avuto spese a carico di hyundai pari a zero ed al tempo stesso avrebbero dato alla ix20 una guidabilità decisamente superiore ...senza pregiudizio per il confort.

e, considerando le capacità della hyundai, questo approccio adottattato per la ix20 (quasi da studente svogliato che si accontenta della sufficiente e non mira a prendere il voto più alto) davvero mi sorprende.
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
salve a tutti,

settimana scorsa dopo aver percorso 58000 km ho fatto ritarare gli ammo della mia ix20 1.4 crdi 90cv.
come ben sapete gli ammortizzatori sono di pessima qualità, ma quando li ho smontati ho avuto una bella sorpresa.. uno degli ammortizzatori era completamente scoppiato. grondava olio di brutto..
cmq ho fatto inrigidire i post del 50% e rinforzati. gli ammo ant invece rinforzati e induriti del 30%
risultato macchina molto piu stabile...
non che prima perdesse aderenza... ma sembrava di essere in barca.
ora è molto piu piacevole nella guida.. anche se penso sia una sensazione molto soggettiva.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
salve a tutti,

settimana scorsa dopo aver percorso 58000 km ho fatto ritarare gli ammo della mia ix20 1.4 crdi 90cv.
come ben sapete gli ammortizzatori sono di pessima qualità, ma quando li ho smontati ho avuto una bella sorpresa.. uno degli ammortizzatori era completamente scoppiato. grondava olio di brutto..
cmq ho fatto inrigidire i post del 50% e rinforzati. gli ammo ant invece rinforzati e induriti del 30%
risultato macchina molto piu stabile...
non che prima perdesse aderenza... ma sembrava di essere in barca.
ora è molto piu piacevole nella guida.. anche se penso sia una sensazione molto soggettiva.

salve simone,
grazie per la tua testimonianza.

le tue parole confermano (mi par dic apire) i risultati della mia modifica:
si può migliorare la stabilità complessiva della ix20.
bene.

certamente però resta da precisare che per fare queste ritarature agli ammortizzatori ci si deve rivolgere da "professionisti seri" e non da chi offre necessariamente il prezzo più basso sul mercato...!

ps. qualitativamente parlando gli ammortizzatori non sono cattivi (eccesione fatta se c'è un esemplare difettato...). è la taratura che è pessima!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
salve a tutti,

settimana scorsa dopo aver percorso 58000 km ho fatto ritarare gli ammo della mia ix20 1.4 crdi 90cv.
come ben sapete gli ammortizzatori sono di pessima qualità, ma quando li ho smontati ho avuto una bella sorpresa.. uno degli ammortizzatori era completamente scoppiato. grondava olio di brutto..
cmq ho fatto inrigidire i post del 50% e rinforzati. gli ammo ant invece rinforzati e induriti del 30%
risultato macchina molto piu stabile...
non che prima perdesse aderenza... ma sembrava di essere in barca.
ora è molto piu piacevole nella guida.. anche se penso sia una sensazione molto soggettiva.

quanto ti è costata questa manovra???
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
salve a tutti,

settimana scorsa dopo aver percorso 58000 km ho fatto ritarare gli ammo della mia ix20 1.4 crdi 90cv.
come ben sapete gli ammortizzatori sono di pessima qualità, ma quando li ho smontati ho avuto una bella sorpresa.. uno degli ammortizzatori era completamente scoppiato. grondava olio di brutto..

Ciao, sei sicuro che l'ammortizzatore perdeva olio ... quelli della ix20 sono bitubo a gas.
In questi ammortizzatori esiste il consueto cilindro con l' olio idraulico in cui scorre lo stantuffo con i fori di passaggio dell'olio, però questo non riempie tutto il cilindro, ma solo una parte: il rimanente volume del cilindro è pieno di un gas (di solito azoto) compresso a una decina di atmosfere e separato dall'olio da uno stantuffo mobile privo di fori di comunicazione tra i due fluidi.
Per perdere olio doveva essere proprio scoppiato ..
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
salve simone,
grazie per la tua testimonianza.

le tue parole confermano (mi par dic apire) i risultati della mia modifica:
si può migliorare la stabilità complessiva della ix20.
bene.

certamente però resta da precisare che per fare queste ritarature agli ammortizzatori ci si deve rivolgere da "professionisti seri" e non da chi offre necessariamente il prezzo più basso sul mercato...!

ps. qualitativamente parlando gli ammortizzatori non sono cattivi (eccesione fatta se c'è un esemplare difettato...). è la taratura che è pessima!

allora premetto che mi sono rivolto a chi fa ammortizzatori standard e ammortizzatori molto sportivi.. sembrerà strano ma mi ha detto che gli smmortizzatori post sono troppo corti... e quelli davanti sono di pessima qualità.. riferisco pari pari quello che mi ha detto..
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
quanto ti è costata questa manovra???

non molto... lavorando nel settore auto sono in contatto con molte officine.. apparte il lavoro che ho fatto da solo gli ammo mi sono costati 200 euro tutti e 4.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
allora premetto che mi sono rivolto a chi fa ammortizzatori standard e ammortizzatori molto sportivi.. sembrerà strano ma mi ha detto che gli smmortizzatori post sono troppo corti... e quelli davanti sono di pessima qualità.. riferisco pari pari quello che mi ha detto..

posso chiederti il nome dell'azienda a cui ti sei rivolto?

non molto... lavorando nel settore auto sono in contatto con molte officine.. apparte il lavoro che ho fatto da solo gli ammo mi sono costati 200 euro tutti e 4.

il prezzo mi sembra decisamente concorrenziale.
ma è prezzo comprensivo di iva?
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
Ciao, sei sicuro che l'ammortizzatore perdeva olio ... quelli della ix20 sono bitubo a gas.
In questi ammortizzatori esiste il consueto cilindro con l' olio idraulico in cui scorre lo stantuffo con i fori di passaggio dell'olio, però questo non riempie tutto il cilindro, ma solo una parte: il rimanente volume del cilindro è pieno di un gas (di solito azoto) compresso a una decina di atmosfere e separato dall'olio da uno stantuffo mobile privo di fori di comunicazione tra i due fluidi.
Per perdere olio doveva essere proprio scoppiato ..

ti garantisco che grondava olio... cmq per ritarare gli ammortizzatori non fanno altro che mettere un olio piu pesante, cioè meno fluido e chi è bravo chiude il freno idraulico in estenzione.. .. un po come le auto rc nitro.. non so se sei pratico... cmq si, ti sei risposto da solo... tutti o guasi gli ammortizzatori di ultima generazione sono misti, l'unica cosa che mi permetto di contraddirdi è che il quantitativo d'olio è consistente..
 

Simone84

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
48
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 crd 90 cv confort
posso chiederti il nome dell'azienda a cui ti sei rivolto?



il prezzo mi sembra decisamente concorrenziale.
ma è prezzo comprensivo di iva?

la ditta si chiama cavone enzo, ed io gli ho fatto rifare tutti gli ammortizzatori delle mia auto sia vecchie che nuove, standard, sportivi o supersportivi.. gli ammortizzatori della ix20 è stato un salto nel buio.. non li aveva mai rigenerati, e non sapeva se tale operazione era fattibile.. non tutti gli ammortizzatori ossono essere rigenerati... tanto li dovevo cambiare.. tanto vale provare.. e mi è andata bene..:p

cmq si, il prezzo è compreso iva.. a me che li conosco da anni..

sono molto curioso di trovare il kit blistein a ghiera coilover che monatno sulle kia venga da corsa... che fo apro una discussione nuova?? dato che non si trovano ammortizzatori di altre marche..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante saperlo... visto che sono di vicino Empoli.
Potrebbe essere un'informazione molto preziosa per quanto mi riguarda :D

Ma li hai fatti ricaricare più rigidi oppure standard?
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
taratura degli ammortizzatori e garanzia hyundai vanno d'accordo?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
taratura degli ammortizzatori e garanzia hyundai vanno d'accordo?

ovviamentre perderai la garanzia sugli ammortizzatori.
si badi: si perde la garanzia hyundai limitatamente solo e soltanto sugli ammortizzatori.

;-)
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
non spo se è il posto giusto per postare questo mess...
oggi in occasione del tagliando mi è stato detto che ho l'ammortizzatore posteriore destro che perde olio! me lo sostituiranno in garanzia.
 

Federico Facchinetti

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort 05/2011 usata (senza Cruise Control?)
Cappelli ammortizzatori lo conosco anch'io, mi pare che sia in zona Precotto, a Milano.

Lo conosco perchè quand'ero nel GrandePuntoClub un sacco di gente è andata lì a sostituire tutto o solo le molle ritarando gli ammo.

Io personalmente all'epoca non avevo le risorse, però se la mia ragazza potrà rinunciare all'auto per 3 gg, la porterò subito da Cappelli per ritarare gli ammo (ovviamente senza dirle nulla HAHAHAHA!!!)
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Qualcuno ha provato gli pneomatici invernai Hankook Winter i*cept evo? come vi trovate?
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
Ragazzi ma questi problemi di assetto sono legati alla bassa qualità degli ammortizzatori posteriori? Possibile che la Hyundai in tutti questi anni non abbia cambiato fornitore? Dovrei comprare un ix20 1.4crd nuova questa settimana, devo aspettarmi un assetto riveduto e corretto oppure quello che ha fruttato 84 pagine di discussione?
Poi c'è chi lamenta che l'assetto è troppo rigido e chi dice che gli ammo sono poco frenati, non ho ancora avuto modo di provare l'auto, però leggo molte opinioni contrastanti, premetto che sono un kartista e che ho anche girato in pista con autovetture, ho sempre avuto (da giovane) macchine con assetti sportivi, sulla mia vecchia astra GSI avevo un assetto estremo, che in condizioni asciutto e fondo liscio garantiva prestazioni eccellinti però purtroppo in caso di fondo sconnesso (Sanpietrini in primis) e bagnato sembrava di guidare sul ghiaccio, ora da quello che leggo sembra che succeda una cosa del genere alla ix20.
 

Lachiara

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday ix20 1.4 90cv
Scusate sto acquistando una ix20 1.4 CRDI e vorrei sapere se qualcuno ce l’ha da poco ed ha riscontrato se il tipo di problema sollevato in questa discussione sussiste ancora o se, col tempo, la Hyundai ha fatto qualche modifica per superarlo. Grazie!
 
Alto Basso