ammortizzatori posteriori con gpl

Discussione in 'i30 - Pneumatici, Cerchi, Assetto, Freni' iniziata da alby82, 15 Mag 2010.

  1. alby82

    alby82 New Member

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    Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa io ho montato il gpl circa 5 mesi fa e da poco ( prima non ci ho fatto caso) ho notato un abbassamento posteriore della macchina abbastanza accentuato differenza circa 3-4 centimentri con l'anteriore che ne dite?? è normale??
     
  2. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    In genere può essere dato da più fattori.
    Io non ho visto nessun problema di questo genere sulla mia auto (da 6 anni con il gpl).
    In genere il maggior peso (compensato in parte con l'eliminazione della ruota di scorta e quindi -20kg almeno) dell'impianto gpl è come viaggiare con una valigia e borsone in + nel bagagliaio, magari con il pieno di benzina.

    Non è un peso eccessivo, come per esempio un impianto a metano che è notevolmente + pesante a causa del maggior spessore della bombola e della dimensione notevolmente + grande.

    Poi può essere che gli ammortizzatori e/o molle si siano un pò assestati dopo i primi mesi, ma questo dovrebbe essere normale...
    Poi ci stà tutto... aspettiamo chi ce l'ha come te.

    PS: quando sei in curva noti un rollio eccessivo? (effetto barca più accentuato).
    Ciauz :)
     
  3. Tommyhat

    Tommyhat New Member

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    3-4 cm??????????? nooo mi sembra un po' tanto eh!!!! Sicuro che sia cosi?
     
  4. stex802

    stex802 Member

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    Boh,da me con auto a vuoto e serbatoio pieno,specialmente se ho su anche molta benzina il "culo basso" si nota e si vede che la linea del pianale non è perfettamente orizzontale...
    4 cm però sembrano tanto anche a me..
     
  5. alby82

    alby82 New Member

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    no rollio in curva è nella media la guidabilità è ottima adesso il meccanico ha preso le misure e le deve confrontare con altre i 30 per vedere la differenza!!!
    ciao ragazzi a presto per gli aggiornamenti
     
  6. scuccu

    scuccu Member

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    di norma sulle macchine a GPL andrebbero montate delle molle posteriori con un precarico di 50 Kg circa per evitare l'abbassamento posteriore. Generalmente si aggiungono dei distanziali da 2- 3 cm per sollevare la macchina ma nessuno lo fà!!!!
     
  7. gimmy74

    gimmy74 Member

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    Visto che anche nella mia si nota questo abbassamento del posteriore in modo evidente, volevo sapere se avevi avuto riscontro con le misure di altre i30 GPL
     
  8. alby82

    alby82 New Member

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    il meccanico mi ha detto che è tutto normale diciamo che la differenza è di 2 cm più o meno
     
  9. gianlu74

    gianlu74 Member

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    a proposito di culo basso...

    Anche la mia sembra avere il posteriore più basso del normale, sia con i serbatoi vuoti che pieni, ma comunque a pieno carico (nel mio caso pienissimo) è molto bassa, secondo me le molle sono troppo morbide e con una escursione ridotta. Nelle foto avevo piu di 400 kg di carico, il gpl vuoto e un quarto di benzina, magari ho esagerato anchio cosi bello carico al ritorno delle ferie...qualcuno qui è riuscito ad averla più bassa?
     

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  10. ss4

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    Ahahah,ma che bestia!
    si in effetti io ci sono andato vicino,ho caricato 15 sacchi di colla da 25kg,ma ci ho fatto solo 30km,ste cose distruggono gli ammortizzatori.
     
  11. 512s

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    io ho la i20 a GPL e non ho notato abbassamenti a serbatoio pieno.

    Cmq intervengo per segnalare che di norma, se hai impianto GPL, in caso tu debba rifare in futuro gli ammortizzatori, i meccanici (se bravi) in genere ne tengono conto. Anni fa per rifare gli ammortizzatori sul mio defunto Ford Fiesta mi ero recato a Bologna alla "Dal Fiume", che fa sospensioni anche per auto da corsa ed esotiche storiche (Miura!), e una volta specificato il maggior peso in coda hanno provveduto loro ad irrigidire e irrobustire gli ammortizzatori posteriori il giusto, in modo che a serbatoio pieno o vuoto la differenza era minima.

    Naturalmente se hai acquistato la vettura e dopo un anno o due hai messo di tua tasca un impianto a GPL nuovo ti conviene fare questa operazione solo quando gli ammortizzatori sono da rifare. Il discorso spero cambi invece per le auto che nascono a GPL con garanzia della casa: dite che qui qualcuno si sia preso la briga di montare ammortizzatori + rigidi al retrotreno appositamente?

    Io ci credo poco, ma devo dire che per ora non noto abbassamenti della coda, per lo meno ai livelli che citi tu, degni di quando torno con la Suzuki Baleno Wagon dal Salento pieno di quintali di olio, vino, peperoncino, friselle etc. Quelle volte credo di essermi vergognato: il mio "carro da morto :loveit: " viaggiava con il passaruota che quasi copriva il pneumatico e il muso pronto per il decollo. L'unica maniera di fare 900km così è stata quella di buttare nel serbatoio 10 euro di benzina alla volta e fare in riserva il tratto di Lanciano/Pescara :stupids:

    Alan
     
  12. gimmy74

    gimmy74 Member

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    Gli ammortizzatori di auto omologate a GPL non vengono modificati dalla casa madre, semplicemente perchè gli impianti a GPL vengono montati in Italia dopo che le vetture sono già uscite dalle catene di montaggio.

    Questa storia del GPL alla fine non e servita per ridurre l'inquinamento ma solo per vendere nuove autovetture.
     
  13. scuccu

    scuccu Member

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    Per ovviare a questo problema basta mettere dei distanziali senza fare molte modifiche. Purtroppo in europa viene fatto in italia nessun installatore, soprattutto nessuna casa produttrice lo fà!!!
     
    A paolo.ilies piace questo elemento.
  14. MasterPc

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    Ricordo a tutti che si parla di distanziali tra molle e ammortizzatore idraulico per far lavorare le molle + alte e quindi alzare l'auto di qualche cm e non quelli alle gomme.
    Per assurdo il contrario di chi fa tuning estremo che in genere l'auto l'abbassa per un discorso spesso + estetico che funzionale.
    Chi legge potrebbe non capire la differenza.

    Saluti a tutti :)
     
  15. paolo.ilies

    paolo.ilies New Member

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    cosi si abassa anche la mia. mi sembra un po troppo e anche molto strano.
     
  16. joymax

    joymax New Member

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    sono proprietari da 6 mesi di una i30cw a gpl ed anche la mia specialmente quest'estate 3 persone a bordo 2 valige e 2 borsoni
    fra avanti e dietro c'era una differenza di 4 centimetri (misurati) era effettivamente troppo.
     
  17. djbobo

    djbobo New Member

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    salve anche la mia i30 era cosi ,ora e aposto,hano dimanticato queli da da brc(gpl)da metere soto molle posteriori 2 tapi
     
  18. MaxSilver

    MaxSilver Socio onorario
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    Grazie djbobo per la dritta
     
  19. Luca86

    Luca86 New Member

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    ho comprato da 2 mesi una Hyundai i30 1.4 benzina, ho fatto montare dalla concessionaria il gpl, non sapendo di brc mi hanno montato il Landi. Tuttavia ho notato un abbassamento del posteriore di scarso 2 cm rispetto all'anteriore.
    Ora mi chiedo se è una cosa normale, visto che mi il serbatoio di gpl è + grande rispetto a quello di altre vetture e inoltre viaggio con la ruota di scorta grande nel cofano, oppure se devo andare in concessionaria per controllare se mi hanno rettificato gli ammortizzatori con qualche distanziatore o tappo come diceva qualche utente sopra.

    Inoltre però ho un sospetto....vedendo varie immagini della i30 anche sul sito Hyundai o altri siti, ho notato che,forse forse, il posteriore è già + basso dell'anteriore di poco, cosa che ho notato su altre vetture come il Tucson
     
  20. sto.meditando

    sto.meditando New Member

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    quindi quanto puo costare fare un'oprazione del genere??

    perchè qust'estate è probabilissimo che vao ancora in viaggio ma stavolta voglio andare via piu tanquillo..

    secondo voi è piu un problema di sospernsioni troppo morbide e quindi irrigidirle,
    oppure,
    di mettere dei distanziali?

    volevo far presente che questo assetto denota anche un consumo maggiore delle pastiglie posteriori dei freni, come mi è gia successo di notare.
     

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