ammortizzatori posteriori con gpl

alby82

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa io ho montato il gpl circa 5 mesi fa e da poco ( prima non ci ho fatto caso) ho notato un abbassamento posteriore della macchina abbastanza accentuato differenza circa 3-4 centimentri con l'anteriore che ne dite?? è normale??
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere può essere dato da più fattori.
Io non ho visto nessun problema di questo genere sulla mia auto (da 6 anni con il gpl).
In genere il maggior peso (compensato in parte con l'eliminazione della ruota di scorta e quindi -20kg almeno) dell'impianto gpl è come viaggiare con una valigia e borsone in + nel bagagliaio, magari con il pieno di benzina.

Non è un peso eccessivo, come per esempio un impianto a metano che è notevolmente + pesante a causa del maggior spessore della bombola e della dimensione notevolmente + grande.

Poi può essere che gli ammortizzatori e/o molle si siano un pò assestati dopo i primi mesi, ma questo dovrebbe essere normale...
Poi ci stà tutto... aspettiamo chi ce l'ha come te.

PS: quando sei in curva noti un rollio eccessivo? (effetto barca più accentuato).
Ciauz :)
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
3-4 cm??????????? nooo mi sembra un po' tanto eh!!!! Sicuro che sia cosi?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Boh,da me con auto a vuoto e serbatoio pieno,specialmente se ho su anche molta benzina il "culo basso" si nota e si vede che la linea del pianale non è perfettamente orizzontale...
4 cm però sembrano tanto anche a me..
 

alby82

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
no rollio in curva è nella media la guidabilità è ottima adesso il meccanico ha preso le misure e le deve confrontare con altre i 30 per vedere la differenza!!!
ciao ragazzi a presto per gli aggiornamenti
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
di norma sulle macchine a GPL andrebbero montate delle molle posteriori con un precarico di 50 Kg circa per evitare l'abbassamento posteriore. Generalmente si aggiungono dei distanziali da 2- 3 cm per sollevare la macchina ma nessuno lo fà!!!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
alby82 ha scritto:
no rollio in curva è nella media la guidabilità è ottima adesso il meccanico ha preso le misure e le deve confrontare con altre i 30 per vedere la differenza!!!
ciao ragazzi a presto per gli aggiornamenti

Visto che anche nella mia si nota questo abbassamento del posteriore in modo evidente, volevo sapere se avevi avuto riscontro con le misure di altre i30 GPL
 

alby82

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
il meccanico mi ha detto che è tutto normale diciamo che la differenza è di 2 cm più o meno
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
a proposito di culo basso...

Anche la mia sembra avere il posteriore più basso del normale, sia con i serbatoi vuoti che pieni, ma comunque a pieno carico (nel mio caso pienissimo) è molto bassa, secondo me le molle sono troppo morbide e con una escursione ridotta. Nelle foto avevo piu di 400 kg di carico, il gpl vuoto e un quarto di benzina, magari ho esagerato anchio cosi bello carico al ritorno delle ferie...qualcuno qui è riuscito ad averla più bassa?
 

Allegati

  • Foto0099.jpg
    Foto0099.jpg
    195,3 KB · Visite: 45
  • Foto0100.jpg
    Foto0100.jpg
    195,9 KB · Visite: 44

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ahahah,ma che bestia!
si in effetti io ci sono andato vicino,ho caricato 15 sacchi di colla da 25kg,ma ci ho fatto solo 30km,ste cose distruggono gli ammortizzatori.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
io ho la i20 a GPL e non ho notato abbassamenti a serbatoio pieno.

Cmq intervengo per segnalare che di norma, se hai impianto GPL, in caso tu debba rifare in futuro gli ammortizzatori, i meccanici (se bravi) in genere ne tengono conto. Anni fa per rifare gli ammortizzatori sul mio defunto Ford Fiesta mi ero recato a Bologna alla "Dal Fiume", che fa sospensioni anche per auto da corsa ed esotiche storiche (Miura!), e una volta specificato il maggior peso in coda hanno provveduto loro ad irrigidire e irrobustire gli ammortizzatori posteriori il giusto, in modo che a serbatoio pieno o vuoto la differenza era minima.

Naturalmente se hai acquistato la vettura e dopo un anno o due hai messo di tua tasca un impianto a GPL nuovo ti conviene fare questa operazione solo quando gli ammortizzatori sono da rifare. Il discorso spero cambi invece per le auto che nascono a GPL con garanzia della casa: dite che qui qualcuno si sia preso la briga di montare ammortizzatori + rigidi al retrotreno appositamente?

Io ci credo poco, ma devo dire che per ora non noto abbassamenti della coda, per lo meno ai livelli che citi tu, degni di quando torno con la Suzuki Baleno Wagon dal Salento pieno di quintali di olio, vino, peperoncino, friselle etc. Quelle volte credo di essermi vergognato: il mio "carro da morto :loveit: " viaggiava con il passaruota che quasi copriva il pneumatico e il muso pronto per il decollo. L'unica maniera di fare 900km così è stata quella di buttare nel serbatoio 10 euro di benzina alla volta e fare in riserva il tratto di Lanciano/Pescara :stupids:

Alan
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Gli ammortizzatori di auto omologate a GPL non vengono modificati dalla casa madre, semplicemente perchè gli impianti a GPL vengono montati in Italia dopo che le vetture sono già uscite dalle catene di montaggio.

Questa storia del GPL alla fine non e servita per ridurre l'inquinamento ma solo per vendere nuove autovetture.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Per ovviare a questo problema basta mettere dei distanziali senza fare molte modifiche. Purtroppo in europa viene fatto in italia nessun installatore, soprattutto nessuna casa produttrice lo fà!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ricordo a tutti che si parla di distanziali tra molle e ammortizzatore idraulico per far lavorare le molle + alte e quindi alzare l'auto di qualche cm e non quelli alle gomme.
Per assurdo il contrario di chi fa tuning estremo che in genere l'auto l'abbassa per un discorso spesso + estetico che funzionale.
Chi legge potrebbe non capire la differenza.

Saluti a tutti :)
 

paolo.ilies

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
cosi si abassa anche la mia. mi sembra un po troppo e anche molto strano.
 

joymax

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
sono proprietari da 6 mesi di una i30cw a gpl ed anche la mia specialmente quest'estate 3 persone a bordo 2 valige e 2 borsoni
fra avanti e dietro c'era una differenza di 4 centimetri (misurati) era effettivamente troppo.
 

djbobo

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Anche la mia sembra avere il posteriore più basso del normale, sia con i serbatoi vuoti che pieni, ma comunque a pieno carico (nel mio caso pienissimo) è molto bassa, secondo me le molle sono troppo morbide e con una escursione ridotta. Nelle foto avevo piu di 400 kg di carico, il gpl vuoto e un quarto di benzina, magari ho esagerato anchio cosi bello carico al ritorno delle ferie...qualcuno qui è riuscito ad averla più bassa?

salve anche la mia i30 era cosi ,ora e aposto,hano dimanticato queli da da brc(gpl)da metere soto molle posteriori 2 tapi
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie djbobo per la dritta
 

Luca86

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ho comprato da 2 mesi una Hyundai i30 1.4 benzina, ho fatto montare dalla concessionaria il gpl, non sapendo di brc mi hanno montato il Landi. Tuttavia ho notato un abbassamento del posteriore di scarso 2 cm rispetto all'anteriore.
Ora mi chiedo se è una cosa normale, visto che mi il serbatoio di gpl è + grande rispetto a quello di altre vetture e inoltre viaggio con la ruota di scorta grande nel cofano, oppure se devo andare in concessionaria per controllare se mi hanno rettificato gli ammortizzatori con qualche distanziatore o tappo come diceva qualche utente sopra.

Inoltre però ho un sospetto....vedendo varie immagini della i30 anche sul sito Hyundai o altri siti, ho notato che,forse forse, il posteriore è già + basso dell'anteriore di poco, cosa che ho notato su altre vetture come il Tucson
 

sto.meditando

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
quindi quanto puo costare fare un'oprazione del genere??

perchè qust'estate è probabilissimo che vao ancora in viaggio ma stavolta voglio andare via piu tanquillo..

secondo voi è piu un problema di sospernsioni troppo morbide e quindi irrigidirle,
oppure,
di mettere dei distanziali?

volevo far presente che questo assetto denota anche un consumo maggiore delle pastiglie posteriori dei freni, come mi è gia successo di notare.
 
Alto Basso