io ho la i20 a GPL e non ho notato abbassamenti a serbatoio pieno.
Cmq intervengo per segnalare che di norma, se hai impianto GPL, in caso tu debba rifare in futuro gli ammortizzatori, i meccanici (se bravi) in genere ne tengono conto. Anni fa per rifare gli ammortizzatori sul mio defunto Ford Fiesta mi ero recato a Bologna alla "Dal Fiume", che fa sospensioni anche per auto da corsa ed esotiche storiche (Miura!), e una volta specificato il maggior peso in coda hanno provveduto loro ad irrigidire e irrobustire gli ammortizzatori posteriori il giusto, in modo che a serbatoio pieno o vuoto la differenza era minima.
Naturalmente se hai acquistato la vettura e dopo un anno o due hai messo di tua tasca un impianto a GPL nuovo ti conviene fare questa operazione solo quando gli ammortizzatori sono da rifare. Il discorso spero cambi invece per le auto che nascono a GPL con garanzia della casa: dite che qui qualcuno si sia preso la briga di montare ammortizzatori + rigidi al retrotreno appositamente?
Io ci credo poco, ma devo dire che per ora non noto abbassamenti della coda, per lo meno ai livelli che citi tu, degni di quando torno con la Suzuki Baleno Wagon dal Salento pieno di quintali di olio, vino, peperoncino, friselle etc. Quelle volte credo di essermi vergognato: il mio "carro da morto :loveit: " viaggiava con il passaruota che quasi copriva il pneumatico e il muso pronto per il decollo. L'unica maniera di fare 900km così è stata quella di buttare nel serbatoio 10 euro di benzina alla volta e fare in riserva il tratto di Lanciano/Pescara :stupids:
Alan