Ammortizzatori

kiaretta

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ciao a tutti,
Scrivo da totalmente inesperta ma la mia i20 ha sempre avuto poco tenuta di curva rispetto ad altre macchine avute in precedenza.
Da venerdì è peggiorata di colpa saltella tantissimo alla minima buca e le curve anche quella più tranquilla sembra che il posteriore se ne vada in giro da solo. Oggi chiamo in concessionaria ma qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
 

kevin21

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Inizia con il controllare la pressione delle gomme
 

spiridione

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Chilometraggio percorso???

Buche "notevoli" o altre voragini prese nel passato...?

Sarà magari ora di cambiare gli ammortizzatori???:rolleyes:
 

kiaretta

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Chilometraggio percorso???

Buche "notevoli" o altre voragini prese nel passato...?

Sarà magari ora di cambiare gli ammortizzatori???:rolleyes:
Km circa 22000 l'auto la uso pochissimo sulle voracini prese in passato qualcuna sicuramente l'Ho presa ma nn venerdì che è peggiorata di botto, leggevo che la ix20 ha problemi sugli ammortizzatori volevo capire se li aveva anche la i20!
Ma ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori?
 

spiridione

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Ma ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori?

Dipende....

Dal tipo di strada che fai, dal tipo di voragini :D che becchi, da quanti anni ha l'auto .....

La i20 non ha alcun problema di stabilità del retrotreno. Che, peraltro e in linea di massima, non ha neanche la sorellona ix20....:rolleyes:
 

kevin21

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A 22k km a meno che tu non percorra quotidianamente mulattiere e tratturi gli ammortizzatori non si toccano, quelli posteriori poi solitamente scoppiano dopo gli anteriori (più sollecitati)
Valla a far vedere, magari non in concessionaria, quelli son capaci di dirti che non è in garanzia perchè hai messo l'Arbre Magique :D
Un controllo lo puoi fare da chiunque. Anche un gommista bravo alzandola sul ponte vede se c'è qualcosa che non va
 

Zoppo

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Ciao Chiaretta,
io ho una i10 1.1 acquistata nuova nel 2013 e ho avuto i tuoi stessi problemi.

Per essere precisi:
1. in autostrada, nelle curve strette, la vettura era molto sottosterzante, cioè tendeva ad andare dritta, come se l'avantreno non avesse aderenza e la macchina andasse dritta spinta dalle ruote posteriori.
2. sulle strade provinciali di montagna, non appena prendevo una buca col retrotreno, questo saltava e partiva in sovrasterzo.
Anche tu hai questi problemi?

Adesso la macchina ha 125.000Km e siccome gli ammortizzatori si sono ammorbiditi, è perfetta:
1. l'avantreno rolla e la ruota in appoggio dirige la vettura dove voglio io.
2. sullo sconneso, le ruote tornano giù a contatto con l'asfalto, e la vettura sta dove deve stare.

Secondo me, gli ammortizzatori sono tarati troppo duri: tanta stabilità ma poco grip.

NB: le condizioni di guida erano nell'assoluto rispetto del limite di velocità, non faccio il pilota...
 

512s

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di ammortizzatori mai avuto nessun problema in 278.000km e 7 anni e mezzo...
fai controllare l'usura delle gomme. Magari giri con delle gomme lisce da formula uno e non te ne sei accorta, e con le strade che si trovano in questi giorni è stato il colpo di grazia! Non credo che in 22.000 km siano da rifare gli ammortizzatori. Più facile che una o più gomme si siano consumate in modo anomalo. Monti le termiche? Se hai delle estive la differenza di aderenza con neve/ghiaccio degli ultimi giorni è notevole.
Valuta la situazione copertoni prima degli ammortizzatori. Anni fa' una partita di Uniroyal fallati mi si consumò in 30.000km. Se le gomme invece hanno già 3/4 anni, la gomma si potrebbe essere vulcanizzata, e vanno sostituiti nonostante la poca strada.
 

alkerti

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Anche io da mesi ho gli ammortizzatori che fanno casino quando prendo una minima buca
 

markofantin

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Ma la sez è quella giusta, 2014 o 2016:rolleyes:
 

alkerti

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Alla fine il concessionario mi ha cambiato solo 2 pezzi anteriori ma ho ottenuto solo un rumore minore più sordo ma le botte ci sono sempre.. Che fare?
 

internetok

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Forse credo di capire ciò che intendi come rumore/botta. il mio meccanico mi haa detto che conviene cambiarli tutti e quattro, pena la stabilità...per ora li ho ordinati, hanno circa km80000
 

512s

Utente Ben Noto
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La mia è arrivata a 353000km e ha ancora ammortizzatori originali. Per limitare tonfi e rumori secchi ho solo fatto sostituire le bollette e le boccole in gomma all'anteriore e ora la vettura si comporta come nuova
 

skywalker58

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Anche io da mesi ho gli ammortizzatori che fanno casino quando prendo una minima buca
Sicuro che siano gli ammortizzatori? E non le pasticche dei freni a disco che ballano quando prendo le buche? O i gommini della barra stabilizzatrice?
 
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