Anabaglianti sempre bruciati.

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao belli :) e' un po' che non ci si sente,rieccomi con un bel tormento....

Le maledette H7 degli anabaglianti,io ho l'auto da 1 anno e mezzo circa e piu' o meno ogni 5-6 mesi mi schioppa una lampadina,quella destra oggi e' la 3° che cambio,al 1° giro ci ho infilato delle trappole da supermercato da 2 soldi,la 2° volta e oggi una bella philips da 15 euro e quella sinistra la ho cambiata 1 sola volta qualche mese fa' sempre con 1 philips,ma voi invece che mi dite?
a me mi sembra un po' eccessivo e di sicuro la portero' a vedere,va' bene che viaggio con i fari sempre accesi anche di giorno,faccio pochi km,10.000 l'anno circa,pero' con le altre auto che ho avuto mi comportavo idem,sempre accese come ora,ma pero' se va' bene le cambiavo 1 volta ogni 3-4 anni.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
A me con la 307 succede la stessa cosa, mi hanno riscontrato un problema all'alternatore... che ogni tanto impazzisce... e mi fa partire le luci...
costo x sostituzione circa 350€... al che ho risposto "sai quante lampadine ci compro con 350€????"
 

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
a me capitava la stessa cosa con la punto 1.3 mtj e non l'ho mai risolta...
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io in quasi due anni ne ho cambiate 3 nella mia i30. Anche io mi domandavo se era normale :x:
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Se avete l'accensione automatica delle luci e lo tenete sempre su auto, le luci si accendono prima di mettere in moto il motore. Per avviare il motore si ha un grosso assorbimento di corrente e avendo le luci accese subiscono uno sbalzo che alla lunga tende a bruciarle.
Quindi io le spegnerei ogni volta e le accenderei solo a motore in moto. Io facendo così ne ho cambiata una da quando ho la macchina, da fine 2008.
Ciao
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
di base è un problema di lampadina, è molto delicata...unica soluzione per regalargli qualche ora in più di vità è mettere le 2 lamps sotto relè, così facendo si evitano sbalzi e la corrente arriva costante al filamento, ciao!
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io le accendo dopo l'accensione della macchina e le spengo prima di spegnerla, eppure il problema si è presentato lo stesso.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
A me le ha montate sempre l'elettrauto :mad:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il vero problema è che sono un po delicate, si possono bruciare sia perchè ci possono essere sbalzi di tensione, sia perchè vengono toccate con le mani, sia a causa delle buche che vengono prese
provocando danni al filo della lampadina che poi col tempo si spezza.
Nel mio caso specifico ripeto, è l'alternatore difettoso a "scaricare" una tensione diversa che provoca la bruciatura della lampadina... e ho notato che mi capita di bruciarle se passo in maniera repentina dalla posizione 0- spente alla posizione 3 anabaglianti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Nel tuo caso specifico si certo, ma prima di dare la colpa a un qualcosa che costa una cifra spropositata, che poi al massimo sarà il regolatore di tensione e non l'alternatore in se, si possono fare mille prove e controlli.
Certo, ti quoto pienamente.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
A me succedeva con le lampadine montate dopo che si era bruciata la prima, a volte è colpa anche dell'umidità che entra nel faro quando si apre il coperchietto per sostituire la lampadina, io di norma ho sempre messo o una bustina assorbi umidità (quelle classiche che si trovano nelle scatole delle scarpe o apparecchi elettronici) oppure una garzina con dentro un cucchiaio di riso all'interno della parabola, in questo modo o allungato di parecchio la vita delle lampadine...
Idem l'i30 dopo aver montato i fari allo xeno passando dal sole al fresco del garage notavo il formarsi dell'umidità dentro, messo dentro il sacchettino di riso fissato con il biadesivo nel coperchietto dei fari abbaglianti e in un paio di giorni si è risolto,anche ora che piove da giorni con qualche frangente di sole non compare più nulla...
Anche sul libretto di uso e manutenzione dicono che sia normale la formazione di condensa all'interno del faro...forse per evitare di cambiarli in garanzia o reclami...ma a tutto c'è una soluzione...
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
sssssssseeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnnnpooooooooooooooooo
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
no, se fosse stato il buco il problema sarebbe costante e in caso di pioggia si intensificherebbe con il sole successivo, è semplicemente dato dall'umidità che entra al momento del cambio lampadine, una volta tolta non si manifesta più fin quando non viene riaperto il faro per una nuova sostituzione. oltre alla guarnizione che si pone nel foro per passare i cavi poi ho sigillato tutto con il silicone..da lì sicuramente non entra più nulla ;O)

Detto ciò, se entra tanta umidità, come nel mio caso, può manifestarsi la condensa, se è poca non avviene, ma in ogni caso è deleteria per la durata delle lampadine stesse..mettere un assorbi umidità una volta che si deve sostituire la lampadina non costa nulla, può solamente giovare
 
Registrato
9 Ott 2011
Messaggi
60
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
saab 9.3
questi problemi sono comuni in molte auto,alcune nascono con questi difetti,già riscontrati dalla casa madre,ha volte prodotto difettato,lampada scadente tipo cinese,problemi sull'alimentazione o batteria o alternatore,strade molto disconnesse.
ci sono tante ipotesi,che purtroppo e difficile trovare la giusta soluzione
a presto
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
i30 Cw bluedrive novembre 2009

Luce anabbagliante sx (lato guida):
* sostituita il 21/12/2011
* questa mattina (17/01/2012) accendo la macchina, accendo le luci e si brucia di nuovo (ovvero si è accesa e poi spenta subito).

Quando l'ho sostituita ho notato che era come "scoppiata" (non intendo il vetro in sé, sia chiaro! :D )

Era una philips identica all'originale (per fortuna a dicembre ne presi 2)
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
i30 Cw bluedrive novembre 2009

Luce anabbagliante sx (lato guida):
* sostituita il 21/12/2011
* questa mattina (17/01/2012) accendo la macchina, accendo le luci e si brucia di nuovo (ovvero si è accesa e poi spenta subito).

Quando l'ho sostituita ho notato che era come "scoppiata" (non intendo il vetro in sé, sia chiaro! :D )

Era una philips identica all'originale (per fortuna a dicembre ne presi 2)

Problemi di questo tipo sono dovuti solitamente a:
- vibrazioni per eccessivi giochi: controllare bene il fissaggio della lampadina e successivamente del faro.
- sbalzi di tensione: controllare l'alternatore e la batteria, successivamente si può porre un piccolo condensatore tra la massa e il filo del positivo per fare in modo di scaricare i picchi di tensione direttamente a massa.

La 307 aveva questo problema come standard del modello: ovvero la compravi con questo difetto e con quello ci morivi. Ricordo che vi era un'azione di servizio per risolverlo parzialmente.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Grazie del suggerimento, vedrò che fare se anche questa dovesse bruciarsi rapidamente.
Ho letto anche che potrebbe essere dovuto ad eventuale umidità che si forma all'interno del faro, effettivamente il 21/12 era una giornata molto umida, mentre oggi molto secca!
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
In ogni caso la I30 è ghiotta di lampadine a quanto posso dedurre, nella mia invece ho notato che parte spesso la lampadina di posizione anteriore dx, almeno 3 in 16 mesi, e la luce dello stop posteriore destro (in vita mia mai cambiate lampadine posteriori, nemmeno alla uaz che ha 23 anni e sguazza nel fango!!)
 
Alto Basso