anabbaglianti e fendinebbia

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da pic1, 30 Apr 2011.

1. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Salve a tutti, da ieri la macchina mi fa questo scherzetto, ovvero quando accendo gli anabbaglianti mi accende in automatico anche i fendinebbia ed il pulsante per accenderli e spegnerli resta sempre attivo anche premendolo all infinito, invece con le luci di posizione vanno normalmente.Vorrei risolvere il problema anche perchè non vorrei beccarmi multe e dar fastidio a chi viene in senso contrario. A qualcuno è capitato mai?Sapreste dirmi dove poter mettere mano?Premetto che in zona scatola fusibili sento come uno switch che stacca ed attacca quando accendo le luci e credo si sia bloccato, ma non riesco a trovarlo.

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Molto provabilmente il "tic" che si sente è il relè del pulsante dei fendinebbia, ma se mi dici che lavora normalmente con le posizioni e non con gli anabbaglianti mi viene da pensare ad alcune cose...

1 - L'auto è in garanzia?
    2 - Da quando si è manifestato il problema, e se precedentemente funzionavano normalmente?
    3 - Hai installato qualche dispositivo elettrico/elettronico negli ultimi giorni o comunque al periodo antecedente alla manifestazione dell'anomalia?
    4 - Se sono tutti dei no le risposte alle domande, cambia il relè che trovi indicato sulla scatola dei fusibili...

dopodichè se non risolvi, credo che una visita presso un buon elettrauto sia obbligatoria!

Tienici aggiornati1 ;)

3. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    purtroppo l'auto non è in garanzia...i suoi buoni 10 anni li ha fatti..per quanto riguarda i relè inizierò a testarli (scusate l ignoranza, ma solo ora ho capito che si tratta di quei "cosi" neri vicino i fusibili):eek:psps:
    Modifiche non ne ho fatte se non l'installazione del portatarga con retrocamera(spero la guida sia nel post giusto altrimenti provvederò a sportarla nella sezione adeguata)
    Ringrazio Anakin perchè sempre presente e disponibile per qualsiasi info!
    A domani per la prova sui relè, vi terrò aggiornati.

4. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    pic1 metti nella firma il modello e l'anno della tua santa cosi' magari se qualcuno ti vuol dare una dritta vede gia' di cosa stai parlando ;)

A Massimiliano Guerra piace questo elemento.
  5. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Aggiunta firma - grazie per il consiglio :)

6. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Dopo varie prove credo di aver individuato i relè...quelli nella scatola fusibili all'interno anche se li tolgo non succede nulla tranne il fatto che non vanno i finestrini
    invece togliendo quello nella scatola nel cofano, quello indicato dalla freccia, non fa funzionare i fendinebbia...il problema però si ripresenta anche sostituendolo!Proprio da li sento il click...Dove altro posso andare a cercare??

7. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Da dove hai preso l'alimentazione per la retrocamera?
    Hai provato a scollegarla ed effettuare delle prove?

8. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    La retrocamera è ancora senza alimentazione,per il resto non è stato toccato nulla di elettrico...Temo mi toccherà un giro dall elettrauto, i relè ed i fusibili sono tutti sani e testati...mistero.Giovedi mattina passo dall elettrauto per la sentenza, e sabato finirò l'installazione della retrocamera avendo già individuato da dove prendere la corrente

9. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    sicuro, sicuro di aver controllato tutti i rele'?

10. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Tutti quelli a vista, a meno che non ce ne siano altri nascosti.Quello indicato dalla freccia nella seconda foto, ovvero quello riguardante proprio i fendinebbia l'ho sostituito, ma nulla.

11. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto dall elettrauto, non si riesce a capire, forse qualcosa di centralina....Speriamo di no...altrimenti li disattivo e buonanotte..Tanto anche sull'altra macchina non li ho mai usati,per fortuna dove abito io non s'è mai vista nebbia

12. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Con una spesa di 0€ il problema si è parzialmente risolto. Ovvero, adesso all'acensione degli anabbaglianati i fendinebbia non si accendono in automatico, per azionarli basta premere il loro interruttore, però per disattivarli premendo l'interruttore non accade nulla, ma bisogna spegnere prima gli anabbaglianti e poi spegnerli tramite interruttore.Il bello è che oltre che controllare tutti i cavi, interruttori e relè, non ha toccato nulla!Da cui ha dedotto che fosse una questione di centralina e mi consigliava di andare ad un centro hyundai dove possono fare la diagnosi.Poco male, per ora li terrò così tanto per quello che li uso...Appena avrò tempo andrò da chi di dovere per un controllo...chi sa, magari mi spegne anche il check sul motore dovuto alla centralina aggiuntiva.

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ok, risolto in parte allora, almeno senza un €!
    Però stà spia ceck del modulo, mmm...

14. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Misteri della fede...Oggi ho sostiuito una lampadina sul pulsante dei retronebbia...e...sentite un pò....i fendinebbia hanno ricominciato a funzionare normalmente!!Mah mistero!Ad ogni modo domani proverò a fare un altro tutorial sulla sostituzione del motorino per la regolazione altezza fari...prossimo passo,sarà la sostituzione degli stessi.....ma con calma,sto facendo un pò troppe spese qua vicino...

15. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Oddio, non ci capisco più nulla...
    Possibile che una lampada di retroilluminazione possa andare in corto e generare stranezze sui relè?

16. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Io non riesco proprio a capire, anche perchè funzionava la lampadina!Poi ieri sera s'è spenta, stamattina sostituita e...magia...tutto è tornato alla normalità.P.S. domani posto le foto della lampadina in questione che come ricambio hyundai volevano 15 euro,ma in 35 secondi e 2€ si può tranquillamente sostituire..allegherò foto e spiegazione della pseudo-modifica

17. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    mmmmmm......sembra proprio l'interruttore dei fendinebbia difettoso...magari smontando per sostituire la lampadina, ha ripreso a funzionare regolarmente....

18. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Il problema è che ho sostituito la lampadina all interruttore dei retronebbia....e comunque ieri all'improvviso ha ripreso a fare le bizze!Si accende premendolo, ma si spegne solo quando si spengono gli anabbaglianti...mah.
    Restando in tema fari, credo sia partito il motorino regolazione assetto fari...sentite bene...166€ alla hyundai!!!Stasera comunque lo rismonto e ricontrollo perchè attaccandolo ad un alimentatore gira....solo in un verso, ma gira.All'interno c'è un motorino banalissimo che cercherò di recuperare da qualche modellino...mi sembra proprio una rapina!

19. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    No vabbè!Ecco la causa di tutti i mali!Il motorino regolazione fari!!
    ora che è staccato funziona tutto normalmente,basta aprirlo alzando le alette
    ed ecco il pezzo che DEVO trovare!!Sinceramente per una sciocchezza simile 166€ non voglio proprio spenderli...
    Se qualcuno ha idea di dove trovarlo ne sarei grato...appena ho tempo pensavo di cercare in qualche negozio di modellismo

20. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    una curiosità: i motorini della mia 2010 hanno 3 piedini (massa, +12v, variabile) ma anche quelli delle altre dovrebbero essere fatti cosi'.
    da quel che ho capito c'e' la massa e sappiamo a cosa serve; il +12v che da l'alimentazione del funzionamento; il variabile che da tensioni su 4 livelli (quelle corrispondenti ai 4 scatti del selettore interno all'abitacolo) che portano il motorino "ad un certo livello".
    potrebbe essere, per caso, che alimentando solo il +12, il motorino per forza giri sempre in un verso (essendo 0 il livello del 3° piedino non collegato, lui cerca di raggiungerlo girando da una sola parte)?
    forse allora sarebbe meglio testare anche i livelli di corrente del connettore. se arrivano giusti anche girando il selettore altezza fari dell'abitacolo.
    una dubbio..........fendinebbia, motorino fari....ma e' successo qualcosa alla scatola degli interruttori che hai sul lato sinistro sotto al volante?

Condividi questa Pagina