Anche io l'ho comprata (forse)

Discussione in 'i10 (2008/13)- Allestimenti, Colori, Ordini, Conse' iniziata da firex, 20 Gen 2010.

1. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Vorrei raccontarvi la mia storia riguardo l'acquisto di una I10 Style Gpl, ai primi di Dicembre faccio visita alla concessionaria Hyundai (non so se posso mettere in nome) e a parole mi garantisce che non ci sono problemi per l'acquisto entro i termini per ottenere gli incentivi (rottamazione e impianto Gpl), mi riservo qualche giorno per fare vedere l'auto ai miei familiari. In data 09/12/09 visito un'altro concessionario il quale mi dice che la Hyundai ha chiuso gli ordini, corro dalla prima concessionaria e mi comunica la stessa cosa ma che ha ordinato un'auto in più dello stesso modello e colore di quello che volevo io e quindi era possibile fare il contratto cosa che faccio immediatamente. Contestualmente faccio domanda di finanziamento, dopo qualche giorno mi comunicano che il finanziamento non è andato a buon fine e che volevano una caparra, vado verso la caparra. Poi silenzio assoluto, a leggere le storie che sono in questo forum mi sono demoralizzato parecchio e ho paura che forse non avrò l'auto e in più avrò perso gli incentivi. Una nota informativa, il "contratto" se così si può chiamare che ho firmato non riporta neanche il nome della concessionaria, nè una data nè una loro firma e viene presentato come una "proposta irrevocabile di acquisto a:" solo nella ricevuta della caparra vi è il loro timbro. Non mi sembra il massimo della serietà. Scusate se sono stato lungo ma era per farvi capire la situazione. Un saluto

2. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    Beh, scritto così è peoccupante, bisogna definire parecchi punti....
    Primo punto è vero che il 3/12/2009 sono stati chiusi gli ordini, ma molte concessionare avevano prenotato + auto per non rimanere a secco a Dicembre.
    Secondo cosa intendi per silenzio assoluto? non riesci a contattarli? sono chiusi? li ha visitati e non ci sono?
    Di contratti "starni" ne trovi ad Uffa, ma se dici di avere una ricevuta loro cosa indica di preciso? si riferisce ad un n. d'ordine?
    Per la consegna come sei rimasto d'accordo?
    La concessionaria è ufficiale ? .......

Ti invito ad essere + preciso (anche se non è facile) per poter capire
    se corri rischi particolari o cosa.

Saluti

3. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Ciao Italo, allora per silenzio assoluto intendo che non si sono più fatti sentire per comunicare eventuali consegne, infatti domani andrò da loro di persona, (la concessionaria è a circa 70 km da casa), la ricevuta parla del modello di macchina, vari anticipi, costo totale ma non c'è nessun riferimento alla concessionaria, solo la ricevuta della caparra ha il timbro, il numero d'ordine l'ho solo perchè lui si vantava di averlo e io in un momento di sua distrazione l'ho copiato, la consegna è per quando arriva la macchina vorrà il saldo tutto in una soluzione (mi sta anche bene la cosa), si la concessionaria è ufficiale, ma la cosa che più mi da fastidio è la mancanza di professionalità, tutto lasciato sulla parola, poi quando non si fanno le consegne conta solo quello che si è scritto. Vedremo. Ciao

4. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    Quindi al momento delle firme sul "contratto" non avete scritto la data di consegna ?
    Se così fosse il contratto è praticamente nullo xkè impugnabile (oltre alla mancanza d'intestazione).
    Comunque farsi mettere sempre per scritto la presunta data di consegna (cmq la targa entro fine marzo, altrimenti addio incentivi 2009).
    Inoltre quando arriverà l'auto e salderai fatti dare il n. completo del telaio, che può sempre servire.

5. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Lui non ha firmato niente e alla mia richiesta di mettere una data la sua risposta è stata (e se poi non arriva? comunque se non prendi tu ci sono altri) quindi capisci che lui tiene un laccio al collo ai clienti, ma se perdessi solo la macchina sarebbe niente è che avrei perso anche l'occasione di poter prendere un'altro modello di macchina anche di altra marca usufruendo degli incentivi statali un danno da più di 4000 euro, il chè non è poco. Approfitto dell'occasione per farti una domanda, se comunico il numero d'ordine alla Hyundai pensi mi possano dire qualcosa? Ciao e grazie.

6. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.472
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Vorrei solo dire che cmq tra circa 15 giorni, saputo da un concessionario ford che è cliente dell'azienda dove lavoro, dovrebbero riapparire gli incentivi.
    Se è vero non lo so... cmq se non arriva e vai per vie legali, se non erro la caparra (se c'è scritto caparra ed io ce lo avrei scritto) stà a significare che se rinuncio all'auto la perdo.... ma se il venditore non me la da entro i termini è tenuto a ridarmela "DOPPIA" per legge.

Non mi sono + informato ma dovrebbe esser così.

Cmq dai... tieni duro che vedrai arriverà, non dobbiamo esser sempre pessimisti!

Cmq forse Italo, che è molto prezioso in questo caso, può darti una risposta + precisa.

Ciauz :)

7. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Ciao MasterPc, spero anche io nei nuovi incentivi per tutelarmi, ma per quanto ne so dovrebbe essere il Governo a ripristinarli e ancora non si sa niente. Comunque la caparra non è tantissimo 200 euro, quindi non perderei una gran cifra (non che non mi facciano comodo ma c'è che ci ha rimesso di più) Vedremo e grazie per l'incoraggiamento.

8. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    A tutela dovresti avere il contratto....

Comunque ad oggi se tu non compri + l'auto il Concessionario non la può dare + a nessun'altro con gli incentivi 2009 perchè ai primi di gennaio Hyundai ha voluto tutti i contratti con i nomi dei clienti , quindi se lo cambia perde i contributi..... = Brutto modo di trattare un cliente (vergogna per il conce. ke fa queste minacce .... )

Le auto con rottamazione sono garantite al 31/03/2010

Il numero d'ordine è relativo xkè probailmente Hyundai ha un'altro nome (antecedente alla vendita, quindi fittizio) che deve essere aggiornato con quello nuovo (reale), quindi chiamando (se ti rispondono) potresti sentirti dire che la macchina non è Tua.... , ma così non è.

Morale della favola : i tempi in cui dovevi raccomandarti con il venditore per comprare un'auto sono finiti..... Forse questi tizi non sanno che oggi Hyundai lo vendono anche altri concessionari......

La caparra è un'altro discorso, ma cmq in principio ci dev'essere un contratto valido... (qualunque avvocato può dirti se il contratto che hai è lo è o meno......)

Aggiornaci su questa vicenda non tanto singolare.....

9. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Oggi sono passato dalla concessionaria per sapere se vi erano novità e mi ha risposto che la Hyundai comunica tutte le mattine (Italo confermami se è vero) quali e quante auto sono in consegna per la concessionaria. Comunque ha rimarcato che la mia auto è stata ordinata entro i tempi (sicuramente con un'altro nome perchè ancora non avevo fatto il contratto) ed esattamente 2 ore prima che la Hyundai chiudesse gli ordini e che quindi dovrei sentirmi in una botte di ferro, ma a metterlo nero su bianco non se ne parla proprio. Staremo a vedere, comunque grazie per l'interessamento. P.S. è la prima Hyundai che acquisto in 32 anni di patente e la I10 mi piace davvero molto, certo come inizio la Hyundai non ci sta facendo una gran bella figura. Ciao a tutti.

10. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    é vero che in ogni momento possono comparire auto in di nuova Assegnazione e poi messe in spedizione, però così è impossibile, cioè dovresti chiamare ogni giorno per avere novità ...... (cmq chiamali ogni venerdì ...... )
    Da quello che è la realtà potresti avere novità solo a metà Febbraio.....

Il discorso dell'immagine è il solito problema, ma visto com'è partita
    ti consiglio di fare manutenzione da un'altra parte.....

11. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Grazie per l'informazione e seguirò il tuo consiglio, se avessi novità per metà febbraio mi andrebbe anche bene visto che l'auto la guiderebbe anche mio figlio neo patentato, così intanto fa pratica con la vecchia auto ed esco dall'inverno. Riguardo la caparra quello che io ho in mano è una "ricevuta a titolo di caparra confirmatoria per la prenotazione dell'automezzo I10 1.1 Style G.P.L" testuali parole. Il colore bianco adesso visto che sta ritornando diciamo di moda, può essere un vantaggio o no? Scusa se ne approfitto. Ciao.

12. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    forza firex....secondo me l'auto era di qualcuno che già aspettava da un pezzo e ha sciolto il contratto...indi per cui...era già in ordine!!!! :lol: :lol: :lol:

a me dopo un bel pezzo che aspettavo me ne propose una che era arrivata ma che l'acquirente non la voleva più!!!!ma io volevo quella ordinata!!!
    nel mio contratto la data c'era eppure ho aspettato oltre quella data 4mesi!!!! per carità potevo ricorrere ad un legale, riprendere la caparra + i 2/3 della stessa...ma comunque mi ritrovavo senza auto...e pensare l'avevo scelta perchè mi piaceva e perchè vedevo il risparmio sia nel prezzo che nel mantenimento...in più le spese del legale...ho continuato nell'attesa...anche se logorante...ma ora sono pienamente soddisfatta!!!!
    mbè la storia la conoscete tutti!!!! :roll:

13. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Ciao Giorgia, ho letto tutta la tua storia e credimi non so se io avrei aspettato tanto come hai fatto tu ma a volte bisogna trovarcisi in certe situazioni. Il mio timore non è il fatto di avere o no la macchina, ma di averla entro il 31/3/2010 per usufruire degli incentivi sul gpl e sulla rottamazione che fanno la bella cifra di Euro 3500 (a proposito questo mese devo fare la revisione nell'auto da rottamare) altri soldi buttati. Per un settore in crisi come quello dell'auto, dove vengono stanziati soldi pubblici (quindi nostri) non avere in tempo l'auto acquistata perchè non si riescono a consegnare è un paradosso. Vedremo, comunque come auto più la guardo più mi piace e penso che almeno a vista abbiano fatto un gran lavoro a progettare quest'auto, sia come linea, accessori e costi, mi dispiacerà guidarla poco, questa è destinata a mia moglie e a mio figlio, vedremo. Ciao a tutti e vi terrò informati.

14. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    A oggi ancora nessuna notizia per la consegna, qualcuno sa qualcosa in più da parte dell Hyundai? La concessionaria allarga le braccia e dice che arriverà, ma a sentire le voci che girano qua non saprei. Comunque saluti a tutti.

15. allocco

allocco Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Belluno BL
    Ciao, sono nuovo nel sito, ma ci sono delle stranezze nel tuo contratto che non mi convincono:
    Non hai un contratto con intestazione della Concessionaria?
    Dovrebbe essere precisata anche la rottamazione del veicolo ma... come puoi fare la revisione del veicolo se è rottamato? La concessionaria NON PUO' farti ottenere gli incentivi sulla rottamazione se non hai fornito il libretto con il certificato di proprietà del veicolo da rottamare.
    Poi ... spero nei nuovi incentivi per tutelarmi? cosa vuol dire.
    Auguri comunque per una positiva soluzione
    allocco

16. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza, l'auto da demolire è ancora marciante e sarà consegnata alla consessionaria contestualmente alla consegna del nuovo, la concessionaria ha già le copie dei documenti necessari (libretto ecc.) per effettuare la pratica. Il contratto non ha intestazione della concessionaria (ed è ufficiale Hyundai) ma solo la ricevuta dell'anticipo ha il timbro. Riguardo i nuovi incentivi era una frase riferita alla possibilità di usufruire dei nuovi incentivi nel caso venissero erogati di nuovo e nel caso non mi venisse consegnata l'auto entro il 31/03/2010. Forse ti domanderai come mai ho firmato un foglio (chiamarlo contratto è troppo) del genere? Perchè la concessionaria dice "se non lo firmi tu ci sono altri". Forse partirò prevenuto ma non sono del tutto tranquillo. Ciao a tutti

17. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Sono andato in visita alla concessionaria ieri (22/02/10) per avere qualche notizia della mia auto e mi hanno detto che forse per la prima settimana di marzo si dovrebbe avere il numero di telaio e che quindi dopo circa 1 settimana dovrei entrarne in possesso. Comunque ha tenuto a rimarcare che la Hyundai ha garantito che tutti gli ordini fatti in tempo utile per usufruire degli incentivi sarebbero stati consegnati in tempo. Staremo a vedere.

18. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    L'auto è arrivata venerdì e oggi ho saldato il tutto, forse per mercoledì la consegnano, speriamo.

19. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    son contenta per voi!!!
    almeno siamo sicuri che l'ecoincentivo è tuo ;)

20. firex

firex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Forli-Cesena FC
    Auto ed Allestimento:
    I10 bifuel 1100
    Ragazzi, oggi ho ritirato la I10 come promessomi a suo tempo, prima impressione buona, non ho potuto spingerela per il brutto temporale che ho preso all'uscita della concessionaria. Il meccanico dell'officina mi ha vivamente consigliato di fare almeno 3000 - 3500 km prima di farla andare a GPL, ne sapete qualcosa? Nei prossimi giorni vi darò ulteriori notizie.

Condividi questa Pagina