Ancora problemi DPF tucson 1.6

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Ciao a tutti ho appena effettuato il Tagliando della mia Tucson 1.6 CRDI 116cv manuale presso nota officina della Brianza.Premetto che la vettura del 2019 e ha appena 18000 km.Questa estate in occasione del tagliando è stata eseguita azione di richiamo scatola fusibili x possibile pericolo incendio con conseguente aggiornamento parametri centralina.La vettura l' ho portata in officina con spia avaria motore accesa senza che accusasse particolari problemi e il titolare sosteneva fosse dovuto ad una serie di mancate rigenerazioni.Considerando che avevo fatto solo autostrade e provinciali scorrevoli ero un poco perplesso ma tant'è..Alla riconsegna della vettura spia spenta e mi viene segnalato in fattura o sostituzione in garanzia di una candeletta.Ora ieri dopo nemmeno 1000 km dal tagliando e tornando da un percorso autostradale sempre di strade scorrevoli e pressoché pochissimi percorsi urbani mi si ripresenta la spia avaria motore.Chiamato in Hyundai mi si dice che è normale e che se l auto va bene si spegnerà quando rigenererà Ora nei primi 15000 km di uso misto io la spia non l' ho mai vista poi ha iniziato prima e dopo il tagliando.Tra l' altro lo start and stop funzionava nonostante la spia accesa.Puo' davvero essere normale e la causa può essere solo il DPF?Guido ogni giorno da tre anni il mio Fiat Fiorino sempre diesel Euro 6 in urbano eccome senza problemi circa 30000 km all' anno e problemi zero col DPF devo iniziare ad accanirmi con la concessionaria che tende a rimbalzare la cosa? Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere con qualche consiglio
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao a tutti ho appena effettuato il Tagliando della mia Tucson 1.6 CRDI 116cv manuale presso nota officina della Brianza.Premetto che la vettura del 2019 e ha appena 18000 km.Questa estate in occasione del tagliando è stata eseguita azione di richiamo scatola fusibili x possibile pericolo incendio con conseguente aggiornamento parametri centralina.La vettura l' ho portata in officina con spia avaria motore accesa senza che accusasse particolari problemi e il titolare sosteneva fosse dovuto ad una serie di mancate rigenerazioni.Considerando che avevo fatto solo autostrade e provinciali scorrevoli ero un poco perplesso ma tant'è..Alla riconsegna della vettura spia spenta e mi viene segnalato in fattura o sostituzione in garanzia di una candeletta.Ora ieri dopo nemmeno 1000 km dal tagliando e tornando da un percorso autostradale sempre di strade scorrevoli e pressoché pochissimi percorsi urbani mi si ripresenta la spia avaria motore.Chiamato in Hyundai mi si dice che è normale e che se l auto va bene si spegnerà quando rigenererà Ora nei primi 15000 km di uso misto io la spia non l' ho mai vista poi ha iniziato prima e dopo il tagliando.Tra l' altro lo start and stop funzionava nonostante la spia accesa.Puo' davvero essere normale e la causa può essere solo il DPF?Guido ogni giorno da tre anni il mio Fiat Fiorino sempre diesel Euro 6 in urbano eccome senza problemi circa 30000 km all' anno e problemi zero col DPF devo iniziare ad accanirmi con la concessionaria che tende a rimbalzare la cosa? Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere con qualche consiglio
Ciao non mi è chiaro il tutto...con la tucson diesel percorri si e no 9000 km anno ed hai avuto (quasi scontato) problemi con il DPF... Con il diesel fiat ne percorri oltre il triplo anno e non hai avuto (quasi scontato) problemi simili.. tra l' altro voglio sperare che anche il fiorino abbia DPF ed adblue...
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Ciao si hai capito bene il Fiorino lo utilizzo ogni giorno in urbano traffico intenso tangenziali paralizzate e ogni tanto qualche sfogo autostradale se lavoro fuori zona circa 30000 km all' anno così e nessuna anomalia
La Tucson la uso nel weekend o per andare al mare o per andare in montagna. In settimana sporadicamente e solo se non devo portarmi attrezzature e devo fare autostrada la prendo altrimenti la lascio in box.Pertanto i percorsi urbani con la Tucson sono davvero ridotti all'osso.Chiaramente causa Covid in questi 3 anni la Tucson ha viaggiato meno ma quando lo ha fatto ho sempre fatto autostrade Tangenziali e provinciali per un totale di 18000 km
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Il Fiorino ha il DPF e non ha l' ad Blue .Detto questo quello che mi preoccupa è che ad accendersi e spegnersi è la spia avaria motore e non una spia DPF chiedevo appunto chiarimenti in merito dato che Il concessionario mi risponde così . i tagliandi ufficiali li faccio da loro per mantenere viva spero la garanzia e direi a prezzi notevoli quindi quantomeno capire a cosa sto andando incontro. Utilizzo l' auto in condizioni direi ideali senza percorrere traffico cittadino e percorsi brevi più di questo non saprei che fare se non volare
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
boh... non dubito che la tucson possa aver fatto molta autostrada ma 18000 km in tre anni IMHO temo possano davvero aver creato qualche problema al turbodiesel, fai una prova inverti l'utilizzo dei:cool: mezzi...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Immagino che invertire i mezzi Fiorino con Tucson non sia così facile come a dirlo … sono mezzi con fini/utilizzo diversi !
Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La mia tucson del 2018, però 1.7, non ha ovviamente l'ad blue, ha oggi più di 60.000km. Nessun problema di spie avaria accese o di egr o dpf...la uso quasi quotidianamente su tratti brevi e saltuariamente in autostrada, come la maggior parte di noi, credo, e , a parte i problemi con gli aggiornamenti del navi, non ho, fortunatamente, mai avuto queste problematiche.
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Se utilizzassi la Tucson come il Fiorino sarei spesso in mezzo al traffico accensioni e spegnimenti continui lunghe code nelle ore di punta poca autostrada booooh ....Tra l' altro mio padre ha una Tiguan sempre diesel sempre euro 6 ad Blue che fa tragitti brevi ed urbani casa scuola coi nipoti eccetera..6/7000 km annui autostrada solo ad Agosto . niente spie niente avarie motore niente di niente ,questa cosa della mia Tucson con spia accesa 5 giorni si e 2 no mi lascia davvero perplesso
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Domani provo ad alzare un po' il tono con la concessionaria per capire se vogliono interessarsi al problema o meno.Ho preso la macchina nuova proprio per avere un mezzo in ordine ed efficiente nel mio tempo libero faccio perlopiù percorsi autostradali superstrade zero città zero traffico, non accetto come risposta che ne faccio un uso non consono e di essere liquidato dall' officina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao si hai capito bene il Fiorino lo utilizzo ogni giorno in urbano traffico intenso tangenziali paralizzate e ogni tanto qualche sfogo autostradale se lavoro fuori zona circa 30000 km all' anno così e nessuna anomalia
La Tucson la uso nel weekend o per andare al mare o per andare in montagna. In settimana sporadicamente e solo se non devo portarmi attrezzature e devo fare autostrada la prendo altrimenti la lascio in box.Pertanto i percorsi urbani con la Tucson sono davvero ridotti all'osso.Chiaramente causa Covid in questi 3 anni la Tucson ha viaggiato meno ma quando lo ha fatto ho sempre fatto autostrade Tangenziali e provinciali per un totale di 18000 km
Ma, Covid a parte, quanti km fai all'anno con la Tucson?
Perchè un diesel attuale, con DPF e SCR, che fa meno di 15-20000km inevitabilmente soffre.
Sotto tali percorrenze non è consigliabile.
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Ne faccio sempre 20/25000 perché ogni tanto appunto la uso per lavoro ma solo se vado fuori Milano autostrada eccetera io sono convinto che qualche sonda lavori male ma non ho le prove
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Giusto per curiosità ho attaccato un Obd di quelli fai da te che si usa con le app e dice sensore O2 fuori gamma in decelerazione..Non ho resettato l'errore in Hyundai mi hanno detto che mi daranno un appuntamento io non ho detto nulla magari mi prendono per il classico cliente supponente rompiballe ...sento prima la loro campana
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Aggiornamento in officina hanno smontato pulito sensore O2 l' auto è andata benissimo 1 giorno poi di nuovo spia avaria ... Adesso è di nuovo in officina cambieranno la lambda dicono che il mio telaio non fa parte del richiamo che c è stato sulle lambda ma che la cambieranno... sperem ogni volta che porto l' auto in Hyundai perdo ore di lavoro ..auto sostituiva va prenotata e comunque costa 35 euro al giorno non mi sembra un gran servizio considerando che sono al secondo anno di garanzia... speriamo risolvano
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Riesumo questo mio vecchio thread faccio un po' di chiarezza e do un aggiornamento qualora servisse a qualcun altro con gli stessi problemi che sto avendo io.Attualmente la mia Tucson 1.6 CRDI cambio manuale del 2019 è ricoverata in officina Hyundai da un mesetto.Negli ultimi 2 anni progressivamente l auto ha iniziato ad avere partenze via via sempre più ritardate e un ticchettio a freddo sempre più intenso e prolungato indipendentemente da caldo o freddo.Ho abbandonato la vecchia officina della Brianza che ho segnalato alla casa madre per incompetenza superficialità e supponenza...disinteresse totale riguardo al difetto (e tra le altre cose dove mi sono stati ingiustamente addebitate al terzo anno un set di candelette considerate da loro la causa del malfunzionamento)...Ora mi ritrovo a fine garanzia con l' auto in un officina Hyundai milanese (dopo svariate incazzature e scambi di PEC col customer care) hanno sostituito iniettori senza risolvere nulla in un primo momento e pochi gg fa hanno aperto la testata per la sostituzione delle punterie idrauliche in seguito alle decisioni prese da un ispettore Hyundai o perlomeno così mi dicono... Sembrerebbe che abbiano trovato il difetto anche se attualmente non ho ancora in mano la vettura ,tra 15 giorni circa scadrà la garanzia ufficiale mi chiedo se avrò diritto ad un prolungamento di tot mesi dato che hanno aperto e richiuso mezzo motore ..Pare di no dalla conversazione avuta con la peraltro efficente assistenza Milanese...L' auto dovrebbe essere pronta lunedì e credo funzionerà ma sono pronto a intervenire con un legale per ottenere un minimo di garanzia supplementare.Se qualcuno giunto fin qui ha letto il mio pippone accetto consigli rimproveri e pareri riguardo alla mia amata/odiata Tucson
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Guarda...la mia ha lo stesso motore tuo, è fine 2018 e ha quasi 100.000km (circa metà in autostrada e metà in città) Euro 6 con ad blue. Per fortuna non ho mai avuto tutti i problemi che hai elencato tu. Solo quest'anno, con il freddo, qualche problema con la prima accensione al mattino (credo che siano le candelette che dovrò cambiare, intanto tiro avanti). Ogni tanto, molto di rado, con il pieno aggiungo un addittivo per gli iniettori: non sono convinto che serva a qualcosa ma mi fa stare un po' più sereno con la mia coscienza. Non mi sono mai accorto delle rigenerazioni (forse sono io che quando guido non sto molto attento). Non ho nessun consiglio nè rimprovero, solo farti sentire la mia vicinanza. Magra consolazione...
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Aggiornamento di oggi(speravo me la consegnassero....invece..)anche la sostituzione delle punterie idrauliche non è risolutiva ... l' auto borbotta come un tre cilindri per diversi minuti dopo l' accensione...in un mese tra iniettori sonde punterie candelette sensori . . siamo al punto di partenza la storia infinita.
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Ultimo aggiornamento la mia vettura ha il motore giù lo manderanno in rettifica così mi dicono girava con una valvola o più valvole puntate...Ora mi chiedo ma se la macchina è in garanzia non dovrebbero sostituire il monoblocco con uno nuovo? Possibile io debba accettare a 27000 km di andare in rettifica per un difetto di fabbricazione
 
Alto Basso