multimedia Android Auto e telefonini Huawei

Grisù71

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort
Buongiorno a tutti/e,
non mi pare ci sia una discussione aperta sull'argomento e mi permetto di farlo io. Se sto sbagliando, i moderatori hanno ovviamente piena facoltà di accorparmi altrove il post.

Dunque, ho scoperto in rete l'esistenza di problemi di compatibilità tra cellulari Huawei e sistema Android Auto, e mi chiedevo se qualcuno di voi li ha notati e come si è mosso eventualmente per risolverli.

Nel mio caso, i problemi riguardano l'ascolto di Mp3 (con Google Maps non mi pare invece di avere problemi).

Sto utilizzando - per l'ascolto della musica su Android Auto - Google Play Music, ma, senza apparente motivazione logica, a volte mi legge correttamente il file, mentre altre volte (la maggior parte delle volte) no e la canzone scorre tranquillamente sul dispay senza però che si senta l'audio. Il problema non si verifica con tutti i file scaricati e salvati in mp3, ma sono con alcuni (molti, però).

Inutile dire che, staccando il cavo usb di connessione e provando ad ascoltare quegli stessi file direttamente dal telefonino, funzionano benissimo.

Qualcuno ha riscontrato problemi del genere? E ancora: avete magari ovviato ai problemi stessi scaricando dallo store Google qualche altra applicazione per gestione/ascolto della musica, magari più performante nel rapporto tra cellulari Huawei e Android Auto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho spostato la discussione in questa sezione in quanto si parla di connettività generica tra Android e smartphone, quindi non specifico per il modello Kona.
Nella sezione di partenza é stato lasciato comunque un reindirizzamento.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Potrebbe essere un problema di codifica del file MP3, magari file con campionamento troppo elevato o file con campionamento variabile non sono supportati dall'hardware...
 

GuidolApe

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Comfort Pulse Red
Potrebbe essere un problema di codifica del file MP3, magari file con campionamento troppo elevato o file con campionamento variabile non sono supportati dall'hardware...

Concordo.
Legge pure i FLAC però solo se campionati a 44.100 Hz (qualità CD).
Il lettore non sembra supportare campionature maggiori.
 

Grisù71

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort
Grazie per le risposte.
Intanto vi do una notizia (che può essere utile a tutti coloro che eventualmente hanno riscontrato questo problema): intanto, ho verificato (ma molti di voi di certo lo sapranno) che le app musicali gratuite compatibili con Android Auto non sono molte, e quelle che vanno per la maggiore (Spotify, Amazon Music, Deezer) NON offrono la possibilità, nelle versioni gratuite, di poter gestire dalle app stesse gli mp3 già presenti sul device.
Ho poi provato un paio di altre app, ma mi hanno dato risultati anche meno performanti rispetto a Google play music (brani che si bloccano durante la riproduzione, pezzi di brano saltati).

Poi scorrendo dalla app Android Auto tutte le app compatibili, ne ho scoperta una che invece mi riconosce tutti gli mp3 (rispettandone anche la qualità del suono): si chiama jetAudio.
Proprio oggi il device mi ha installato un aggiornamento automatico di questa app, e speriamo che con l'aggiornamento non siano subentrati problemi...
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Hai provato VLC?
 

Grisù71

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort
No, perchè dovrei aver risolto con jetAudio, che funziona benissimo
 

caio51

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
23
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
1.6 tgdi 4wd dct.+ tp+sp xpos.
Vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un problema: non riesco a visualizzare WhatsApp su display kona, mi potete aiutare grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un problema: non riesco a visualizzare WhatsApp su display kona, mi potete aiutare grazie
Non ho controllato ultimamente, ma whatsapp è compatibile solo con la lettura. arriva un sms e la vocina te lo legge, ma niente di più...
 

caio51

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
23
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
1.6 tgdi 4wd dct.+ tp+sp xpos.
Non ho controllato ultimamente, ma whatsapp è compatibile solo con la lettura. arriva un sms e la vocina te lo legge, ma niente di più...
ma questo dipende da android auto ? misero direi.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ma questo dipende da android auto ? misero direi.
si.. non sono tante le applicazioni compatibili .... anche perchè whatsapp da vedere nello schermo può diventare molto pericoloso....
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
ma questo dipende da android auto ? misero direi.
si tratta di una questione di sicurezza, molte applicazioni non sono visualizzate ma solo audio, fatto per non distrarsi alla guida.
 

tonio68

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2013
Messaggi
42
Punteggio reazioni
34
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i10 saund edition gpl + i20 connectline gpl 2023
Anno
2023
un saluto a tutti io per non avere piu' problemi mi sono comprato un iphone di quelli ricondizionati senza spendere troppo
e vi posso assicurare che APPLE CARPLAY e tutta un altra cosa non si ha nessun problema , appena collego il telefono alla porta usb parte subito l'applicazione sullo schermo dell'auto, invece prima con android auto mi faceva uscire pazzo ogni volta mi usciva il msg riconnettere telefono per parecchie volte .
 

TeoLambo

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xpossible
Ciao a tutti.
Ho una kona 2018. Ho installato sul mio Huawei (quindi sistema operativo Android)Android auto, lho configurato ma non riesco a farlo funzionare sullo schermo della macchina neanche collegandolo con il cavo. Inoltre l'icone di Android auto sullo schermo è in grigio e quindi non utilizzabile. Mi sapete dare indicazioni su come farlo funzionare?
Grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti.
Ho una kona 2018. Ho installato sul mio Huawei (quindi sistema operativo Android)Android auto, lho configurato ma non riesco a farlo funzionare sullo schermo della macchina neanche collegandolo con il cavo. Inoltre l'icone di Android auto sullo schermo è in grigio e quindi non utilizzabile. Mi sapete dare indicazioni su come farlo funzionare?
Grazie
Chiaramente hai attaccato al telefono con il cavo alla presa usb dell'auto...
 
Alto Basso