Android auto in modalita' wireless?

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Salve,
android auto sta piano piano avviando il supporto wireless, quindi senza l'obbligo di dover collegare il cavo.
I requisiti sono:
  • Versione dell’app di Android Auto 3.1 o superiore
  • Un cavo USB “di buona qualità” per il primo setup
  • Un’auto o un ricevitore acquistato successivamente che supporti Android Auto Wireless
  • Uno smartphone Pixel o Nexus con Android 8.0 o superiore tra questi: Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Nexus 5X o Nexus 6P
I primi due sono facili, il 4 qualcuno gia' lo soddisfa probabilmente, ma sicuramente la lista verra' allargata, il problema e' il punto 3, chissa' se sistema della i30 sara' compatibile? Io temo di no, ma spero di essere smentito, anche con un eventuale aggiornamento software.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
il 4° punto è un telefono da 800 euro :D. per quanto mi riguarda il mio zenfone 2 deve durare ancora parecchio, quindi il problema non si pone
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
Salve,
android auto sta piano piano avviando il supporto wireless, quindi senza l'obbligo di dover collegare il cavo.
I requisiti sono:
  • Versione dell’app di Android Auto 3.1 o superiore
  • Un cavo USB “di buona qualità” per il primo setup
  • Un’auto o un ricevitore acquistato successivamente che supporti Android Auto Wireless
  • Uno smartphone Pixel o Nexus con Android 8.0 o superiore tra questi: Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Nexus 5X o Nexus 6P
I primi due sono facili, il 4 qualcuno gia' lo soddisfa probabilmente, ma sicuramente la lista verra' allargata, il problema e' il punto 3, chissa' se sistema della i30 sara' compatibile? Io temo di no, ma spero di essere smentito, anche con un eventuale aggiornamento software.

tra i requisiti manca questo: il sistema funzionerà solo durante le notti di luna piena :)
avevo letto anche io la notizia ma purtroppo l'implementazione per ora riguarderà solo pochissimi fortunati. Certo sarebbe comodo se ci liberassimo della necessità di utilizzare il cavo dati
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
il 4° punto è un telefono da 800 euro :D. per quanto mi riguarda il mio zenfone 2 deve durare ancora parecchio, quindi il problema non si pone
L's8 lo trovi anche a 500 ma per me il problema non si pone comunque
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ragazzi il problema non è il telefono, tra un anno probabilmente sarà supportato anche il nokia 3310, il problema è il sistema della macchina, se non si può aggiornare via software, fino al prossimo cambio auto dovremmo rassegnarci col cavo...
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
Ragazzi il problema non è il telefono, tra un anno probabilmente sarà supportato anche il nokia 3310, il problema è il sistema della macchina, se non si può aggiornare via software, fino al prossimo cambio auto dovremmo rassegnarci col cavo...

Ma la funzione di aggiornamento tramite wi-fi non ci può tornare in aiuto?
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ma la funzione di aggiornamento tramite wi-fi non ci può tornare in aiuto?

Gli aggiornamenti possono (potrebbero) essere eseguiti solo dal meccanico autorizzato/concessionario, quindi direi che aggiornamenti software da parte nostra (a parte smanettamenti nostri per infotainment e mappe, che non utilizzano il wi-fi in auto per essere eseguiti), almeno al momento, non hanno alcun senso...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ma la funzione di aggiornamento tramite wi-fi non ci può tornare in aiuto?
Che io sappia il wifi serve solo a ricevere gli aggiornamenti sul traffico, sul meteo e sui POI, dubito fortemente che aggiornino il sistema in questi modo.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
in attesa che arrivi la mia macchina e che possa provare di persona, qualcuno e' riuscito a far funzionare android auto in modalita' wireless?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Non esiste, che io sappia
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
io ci sono finalmente riuscito sbloccando il sistema e installando un apk
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
io ci sono finalmente riuscito sbloccando il sistema e installando un apk
Potresti postare una guida o le istruzioni dettagliate su come hai fatto? Soprattutto relativamente alla parte "sbloccando il sistema".
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Ciao, si certo appena possibile mi riprometto di fare una guida più dettagliata.

Molto velocemente:
  • Seguire le istruzioni come mostrato in questo video o questa guida per accedere alla modalità engineering e installare tutti i programmi descritti. Una volta terminata la procedura si ha a disposizione un sistema Android vero e proprio, abbastanza personalizzabile e che permette di installare qualsiasi app come Hers Maps, YouTube (da non utilizzare in marcia ;)), Spotify o altro
  • Collegare il wifi della macchina all'hotspot del cellulare (questo passaggio di può automatizzare installando questa app che avvia l'hotspot quando ci si collega al bluetooth dell'auto)
  • Abilitare la modalità sviluppatori in Android Auto sul telefono
  • Attivare il "Server unità principale" in Android Auto sul telefono (android auto > informazioni > avvia server unità principale) e chiudere Android Auto
  • Installare sulla macchina l'app HeadUnit Reloaded, la si può trovare su XDA , Play Store o QUI e cliccare su wifi, la prima volta sul telefono parte la configurazione di una nuova auto dopodiché sarà possibile utilizzarlo in modalità wireless.

0a7UY7aPD7lQKGsTAgSJZIF1fS1SJwy1lgAbWd_gANYBD5PnkHDzSafIHcurb11-L3Q=w1594-h934

N.B. è possibile provare l'app HeadUnit Reload per un breve periodo di tempo. Io l'ho testata ed essermi accertato del suo corretto funzionamento ho deciso di acquistare la versione completa per pochi euro.

WARNING: il rischio di bloccare il sistema di infotainment della propria auto è veramente basso o inesistente se vengono seguite tutte le procedure correttamente e / o non si installano software incompatibili. Tutte le procedure descritte sono reversibili quindi il sistema è ripristinabile alle condizioni di fabbrica con un semplice reset, non invalidando la garanzia dell'auto. :cool:
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi derivanti delle procedure descritte e tutti i software citati sono di proprietà dei rispettivi autori.
 
Ultima modifica:

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ho visto il video e letto la discussione su XDA, tu hai avuto qualche "effetto collaterale"? Tipo uno su XDA lamentava problemi all'audio del navigatore integrato dopo aver installato una delle app che consiglia chi ha fatto la guida.
Un altro dice che non funziona il microfono quando fa o riceve chiamate.
 
Ultima modifica:

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Ho visto il video e letto la discussione su XDA, tu hai avuto qualche "effetto collaterale"? Tipo uno su XDA lamentava problemi all'audio del navigatore integrato dopo aver installato una delle app che consiglia chi ha fatto la guida.
Un altro dice che non funziona il microfono quando fa o riceve chiamate.

no, ho letto anche io quei post ma non ho avuto nessuno dei problemi indicati.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
nessun problema con l'audio delle chiamate, pero' ho l'altro bug.
se il navigatore integrato della macchina invia una suono (una svolta, un velox, una cosa del genere...), allora l'audio passa solo sulle casse posteriori e non c'e' nulla che si possa fare sino a quando non si spegne e riaccende la macchina. la soluzione e' disabilitare completamente l'audio del navigatore di serie, in questo modo si perdono gli avvisi, ma l'audio e' inviato su tutte le casse. nessun problema se si usa waze
 
Ultima modifica:

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
nessun problema con l'audio delle chiamate, pero' ho l'altro bug.
se il navigatore integrato della macchina invia una suono (una svolta, un velox, una cosa del genere...), allora l'audio passa solo sulle casse posteriori e non c'e' nulla che si possa fare sino a quando non si spegne e riaccende la macchina. la soluzione e' disabilitare completamente l'audio del navigatore di serie, in questo modo si perdono gli avvisi, ma l'audio e' inviato su tutte le casse. nessun problema se si usa waze
Non ci ho fatto mai caso perché uso pochissimo il navigatore integrato della macchina. Nel tuo caso hai installato sound about o audio router?
 
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
tutti e due, ma alla fine uso sound about, nonostante ho letto commenti di qualcuno che si e' trovato meglio con audio router.
cmq la soluzione al bug e' facilissima ed indolore, se non usi il navigatore di serie.
io lo imposto giusto nei viaggi lunghi per avere le indicazioni nel quadro principale (purtroppo le indicazioni di waze non vengono replicate li' :( ) e per controllare che il percorso scelto da waze sia grosso modo lo stesso
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
sarebbe interessante capire da cosa dipende il fatto che qualcuno riscontra uno dei due bug, qualcuno nessuno e qualcuno entrambi.
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
A me interesserebbe riuscire ad aumentare automaticamente il volume media al massimo, visto che ad ogni accensione dell'auto si resetta al 70%. L'app Hearing Saver non sembra funzionare e tutte le altre modalità richiedono il root, cosa che non voglio ancora fare :confused:
 
Alto Basso