Anomalia Autonomia carburante

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Buonasera, Sono da una settimana possessore di una kona xline hybrid e ho notato una cosa che riguarda il contatore dell'autonomia di carburante.
Non so se è capitato a qualcun'altro, ma a me capita spesso che il contatore dell'autonomia invece di diminuire aumenta.
Mi spiego meglio, oggi quando ho preso la macchina per la prima volta il computer di bordo mi indicava che l'autonomia era di 211 km, quando ho finito i miei giri e sono tornato alla base l'autonomia invece di scendere è salita a 218 km, a me sembra una cosa molto strana.
Qualcuno di voi che possiede la Hybrid ha notato lo stesso comportamento?
Fatemi sapere grazie
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Di variazioni nei consumi ne parlano anche nella discussione principale sulla Kona ibrida (se l'hai presa in sostituzione della Tucson, puoi anche aggiornarla nel tuo profilo)

 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Buonasera, Sono da una settimana possessore di una kona xline hybrid e ho notato una cosa che riguarda il contatore dell'autonomia di carburante.
Non so se è capitato a qualcun'altro, ma a me capita spesso che il contatore dell'autonomia invece di diminuire aumenta.
Mi spiego meglio, oggi quando ho preso la macchina per la prima volta il computer di bordo mi indicava che l'autonomia era di 211 km, quando ho finito i miei giri e sono tornato alla base l'autonomia invece di scendere è salita a 218 km, a me sembra una cosa molto strana.
Qualcuno di voi che possiede la Hybrid ha notato lo stesso comportamento?
Fatemi sapere grazie

Premesso che non conosco la tua auto pertanto potrei scrivere inesattezze.

Qualunque auto può comportarsi come hai descritto, ti porto un esempio.... se giri in citta e l'auto consuma circa 10 km/l con un residuo nel serbatoio di 10 litri, significa che hai un'autonomia pari a 100 km.
Dopo un po esci dal centro città e su statale percorri 20 km/l, magari con un residuo nel serbatoio di 8 litri, chiaro che l'autonomia passerà a 160 km.

Spero di essermi spiegato. ;)
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Il CDB stima l’autonomia residua… non può sapere quali strade percorrerai. Se dopo una lunga salita imbocchi una discesa con dislivello importante è OVVIO che l’autonomia residua aumenterà. Il nostradamus non lo sanno nemmeno con la xClass :D:D:D
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Baffo78, la kona me lo fa su percorsi normali non in discesa, tipo da un semaforo all'altro, mi posso trovare l'autonomia passare da 100km di autonomia a 102/103km (soprattutto in elettrico), poi magari dal semaforo successivo all'altro, si attiva anche il motore termico e l'autonomia scende di botto (anche se sto nel range Eco) tipo a 95 e poi risale in elettrico
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Nelle ibride ci sono anche parametri ulteriori... giusto!!!!
Come potrebbe l'auto avere conoscenza dei cicli di carica/scarica che riuscirai a fare??? E di quanto consumerai nella combinazione elettrico/termico, oltre che per il percorso che andrai a fare?
Pretendere che il calcolo sia affidabile è fantascienza.... la macchina dovrebbe letteralmente prevedere il futuro.
E' una grandezza da prendere "con le molle", e non potrebbe essere altrimenti.... è una PREVISIONE che si aggiorna via via che le informazioni di contesto si modificano..... non ci si può fare affidamento.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Baffo78, la kona me lo fa su percorsi normali non in discesa, tipo da un semaforo all'altro, mi posso trovare l'autonomia passare da 100km di autonomia a 102/103km (soprattutto in elettrico), poi magari dal semaforo successivo all'altro, si attiva anche il motore termico e l'autonomia scende di botto (anche se sto nel range Eco) tipo a 95 e poi risale in elettrico

Scusa se insisto, ma se ti ho linkato quella discussione è proprio perché ci sono già varie testimonianze di chi ha la Kona ibrida da più tempo di te e ha avuto modo di constatare le variazioni di consumi e autonomie che a te sembrano anomale, ma in realtà sono normali per questo tipo di propulsione, quindi boh, ti resta solo da leggerla e imparare ;)

Riporto solo una parte degli ultimi post, tanto per capire di che si tratta:

Comportamento con cambio in ECO
Avevo già avuto modo di osservare che con il cambio in ECO si alternano periodi temporali in cui l'indicatore di consumo segna circa 14-15 km con un litro a periodi in cui l'indicatore segna circa 10 km con un litro, la cosa è legata all'apporto del motore elettrico quando aiuta il consumo cala, la batteria di scarica un pò e quindi poi il motore la va a ricaricare aumentando il consumo. Da notare che in questi cicli a volte anche a velocità autostradale la vettura sceglie di scalare una marcia forse per ricaricare più rapidamente la batteria. Era cosa che avevo già notato e segnalato anche all'assistenza.
 
Alto Basso