anomalia centralina

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
cari lettori,
dopo aver ripreso la mia santa fe (1° serie 2.0 CRDI con cambio automatico) riposta in garage per ben 6 mesi di inutilizzo, ovviamente l'ho ritrovata con la batteria completamente scarica, (dopo quindi averla rigenerata con un buon caricabatteria della DECA 150A e con ricarica lenta) ha funzionato tranquillamente. Solo dopo però, mi sono accorto, che premendo il pedale del freno, tendeva contemporaneamente ad accellerare, e infatti per frenarla ho dovuto necessariamente premere a fondo il freno, altrimenti invece di fermarsi camminava.
E' inteso che l'accellerazione è minima, infatti tendenzialmente non superava i 2000 giri/m.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito a questa anomalia?
Grazie per la vs attenzione, e fiducioso di ricevere numerose risposte vi saluto cordialmente.
Walter
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La cosa è strana... ma la prima che mi viene in mente è di controllare a motore acceso e a cofano aperto se ci sono delle perdite d'aria, o meglio delle guarnizioni da dove aspiri aria.

Ripensandoci bene il diesel non si comporta come il benzina, per cui mi viene in mente un'altra cosa: stando ferma non vorrei che invece si fossero leggermente incrostati gli iniettori che ovviamente non chiudono bene e un minimo di gasolio tenda a passare.
Il diesel lavora con eccesso d'aria e non deve parzializzare come il benzina.

Prova a buttare un buon pulitore d'iniettori per gasolio non in un pieno di gasolio ma in circa 1/2 pieno in modo da creare un effetto pulente + rapido.
Almeno questa sarebbe la mia idea, se qualcuno ne ha di migliori... io sono un appassionato di benzina, i diesel li conosco meno.

Ciauz e in bocca al lupo!
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
grazie per la gentile rispsota..

..ma sono certo, di ricevere ancora ulteriori consigli ed approfondimenti
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
ho tralasciato un particolare, forse fondamentale!!
sulla mia santafe, ho installatao la centralina della dipa, non è che per caso essendo rimasta senza batteria per mesi ha perso le rimappature che sono state effettuate in sede di installazione..?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ho tralasciato un particolare, forse fondamentale!!
sulla mia santafe, ho installatao la centralina della dipa, non è che per caso essendo rimasta senza batteria per mesi ha perso le rimappature che sono state effettuate in sede di installazione..?

Ti consiglio oltre che seguire l'indicazioni di MasterPc, quella di scollegare la centralina, (da quanto ho capito è un modulo aggiuntivo?), e quindi riprovare dopo aver fatto un giro con una bella stiratina "autopulente"... ;)

Aggiornaci!
 

walterdr

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Cari amici lettori,

ho portato la mia santa al conessionario venerdì scorso, e come di solito accade quando si và dal dottore.. il difetto dell'accellerazione in retromarcia, non l'ha più fatto..! l'officina si è resa disponibile nel tenersela ancora qualche giorno, per monitorare la problematica espressa sia a motore freddo che caldo..
cosa sarà successo mai...?? potrà mai più ripresentarsi il problema, considerato che non è stato mai affrontato?
una cosa è certa: mai più lascerò la mia santa fe abbandonata per 6 mesi nel box!! prometto! ;)
saluti a tutti i lettori, e ringrazio anticipatamente per le vs sempre gentili e utili risposte!!
walter
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
non potrebbe essere magari la nafta rimasta un poco vecchia?
e Potrebbe essere quella a dare prob?
Daniele
 
Alto Basso