anomalia centralina

iano70

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Buona sera a tutti, vi posto di seguito una sfilza di allarmi della mia ioniq Hybrid my17, non succede spesso ma random si accende l'albero di natale nel cruscotto con la segnalazione di svariati allarmi e anomalie, la macchina strattona poi si riprende e torna tutto normale, non se ne viene a capo , volevo sapere se a qualcuno è successo qualcosa del genere, dagli allarmi della centralina risulta che ogni sistema, sensore ecc, ha perso comunicazione.
Grazie per l'attenzione

Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Hyundai
VIN: KMHC851CGHU008234

============1==============
U0293
Raw code: C293
ECU: EV BMS
Stato: Confermato
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============2==============
U0110
Raw code: C110
ECU: EV BMS
Stato: Confermato
OBDII: Data bus, drive motor control module - no communication

============3==============
U0293(00)
Raw code: C29300
ECU: Unità di controllo motore
Stato: In sospeso, Test fallito dall'ultimo reset errori
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============4==============
U0293(87)
Raw code: C29387
ECU: Centralina di trasmissione
Stato: In sospeso
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============5==============
U0293(00)
Raw code: C29300
ECU: Unità di controllo motore
Stato: In sospeso, Test fallito dall'ultimo reset errori
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============6==============
U0293(87)
Raw code: C29387
ECU: Centralina di trasmissione
Stato: In sospeso
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============7==============
U0293
Raw code: C293
ECU: Battery management system
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
OBDII: Lost communication with hybrid powertrain control module

============8==============
U0110
Raw code: C110
ECU: Battery management system
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore presente convalidato durante questo ciclo di guida
OBDII: Data bus, drive motor control module - no communication

============9==============
C1614(87)
Raw code: 561487
ECU: Blind spot detection right[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============10==============
C1614(87)
Raw code: 561487
ECU: Blind spot detection[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============11==============
C1360(81)
Raw code: 536081
ECU: Adaptive cruise-control[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============12==============
C1614(87)
Raw code: 561487
ECU: Adaptive cruise-control[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============13==============
C1805(81)
Raw code: 580581
ECU: Adaptive cruise-control[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============14==============
C1614(08)
Raw code: 561408
ECU: Centralina ABS[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============15==============
C1806(08)
Raw code: 580608
ECU: Centralina ABS[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============16==============
C1614(87)
Raw code: 561487
ECU: EPS (Electric power steering) #1[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato

============17==============
C1614(87)
Raw code: 561487
ECU: Lane assistance/Front view camera[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
 

cenz0

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Caspita, è difficile dare risposta ad un problema semplice ma qui hai superato un record..
Direi un problema del segnale can bus generale ma venirne a capo sarà difficile..
Quello che proverei vista la situazione, se non più in garanzia, è cercare ogni centralina e rimuovere le prese, pulirle con spray specifici per contatti e rimontarle, nella speranza che un falso contatto si ristabilisca.
 

iano70

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grazie, il problema è trovare tutte le centraline, proverò, il bello è che la macchina va poi perfettamente e il problema non si presenta più per tanto tempo a volte mentre viaggi si disattiva il radar e poi si ripristina, oppure disattiva il controllo di trazione , ieri mi ha dato anomalia air bag, tutto ritorna alla normalità spegnendo e riaccendendo la macchina, gli allarmi spaziano su ogni tipo di sensore, ovviamente non sanno spiegare l'origine del problema.
 

cenz0

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grazie, il problema è trovare tutte le centraline, proverò, il bello è che la macchina va poi perfettamente e il problema non si presenta più per tanto tempo a volte mentre viaggi si disattiva il radar e poi si ripristina, oppure disattiva il controllo di trazione , ieri mi ha dato anomalia air bag, tutto ritorna alla normalità spegnendo e riaccendendo la macchina, gli allarmi spaziano su ogni tipo di sensore, ovviamente non sanno spiegare l'origine del problema.
Inizierei con le più esposte agli agenti... Magari hai fortuna..
 

iano70

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2017
sai per caso se c'è una centralina nel posteriore? perché ho sempre avuto un dubbio, questa primavera mi hanno tamponato distruggendo il paraurti posteriore, mi hanno sostituito tutto compreso i sensori, il problema mi si è presentato solo dopo questo evento, l'ho fatto presente ma mi hanno detto che non c'è nessuna correlazione con il danno subito.
 

cenz0

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sai per caso se c'è una centralina nel posteriore? perché ho sempre avuto un dubbio, questa primavera mi hanno tamponato distruggendo il paraurti posteriore, mi hanno sostituito tutto compreso i sensori, il problema mi si è presentato solo dopo questo evento, l'ho fatto presente ma mi hanno detto che non c'è nessuna correlazione con il danno subito.
Non saprei proprio... Domani faccio una ricerca..
 

cenz0

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L'unica cosa che ho trovato...
 

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  • IONIQ_Electric_AE_PHEV_Emergency_Response_Guide_2018_FINAL (2).pdf
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iano70

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Grazie, questa mattina mi ha lasciato a piedi, ha iniziato a strattonare, poi ha disattivato il radar, in cascata una serie di anomalie, il cruscotto un albero di natale, non c'era più trazione, ho spento ho aspettato ma nulla, poi ho spento la climatizzazione e la macchina è ripartita come se nulla fosse, è rimasta solo la spia del motore, e la solita lista di allarmi di perdita di comunicazione, oggi la porto da un meccanico non hyundai (perchè tanto non hanno fatto nulla a parte prendere soldi) ho pensato, mattina molto umida, condizionatore acceso, non vorrei che ci sia una perdita di isolamento della pompa del condizionatore essendo elettrica 240V cc, ho letto di tanti che con il condizionatore hanno avuto problemi.
 

skywalker58

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Sembrerebbe un problema di connettori, e siccome è improbabile che si siano allentati/ sporcati o inumiditi quelli sui sensori tutti contemporaneamente, io controllerei quelli lato centralina, più accessibili. Basta staccarre spruzzarci del disossidante o del wd40 e riattaccare saldamente. Magari per lavorare sull'auto hanno staccato la centralina e l'hanno riconnessa male, o è entrato sporco o umidità. Visto che il problema di mancata comunicazione è randomico e non continuo, credo che i sensori siano a posto.
 

iano70

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stasera controllo, ci stà come ragionamento, non ho pensato che potrebbero aver staccato la centralina quando l'hanno riparata.
 

MacAnder

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Sono d'accordo con @skywalker58 , un papiro di allarmi così variegato è quasi certamente un falso contatto da qualche parte.
Le centraline sono molto fastidiose soprattutto se nell'impianto non c'è una buona massa pulita.

Oltre a dare una pulitina ai connettori della centralina, controllerei anche il polo negativo della batteria.
Staccarlo, pulitina, grasso per contatti nuovo e serrarlo per bene.

Talvolta i problemi complessi hanno cause e soluzioni banali.
 
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