Anomalia climatizzatore

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Salve a tutti; la mia Sexi compie presto 5 anni, con circa 90000 Km;
Ieri mi sono accorto che il clima non funziona più correttamente; e nello specifico, quando c'è bisogno di "rinfrescare" l'abitacolo , da tutte le bocchette continua uscire aria calda nelle seguenti condizioni : temperatura esterna 23°C , temperatura impostata 16°C (per prova) , A/C accesa , AUTO inserito; anche dopo 15 minuti niente fresco.
Sembra ( ad orecchio) che non parta il compressore.......; impianto scaricato???
Domani chiamo l'officina ( per fortuna ho ancora qualche mese di bonus prima che scada la garanzia);
A qualcuno è capitato?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dopo 5 anni dei problemini all'impianto AC sono da mettere in preventivo.
Se non parte il compressore potrebbe essere una stupidata o una cosa molto seria (rottura di un sensore, rottura del compressore)
Se il compressore parte e non raffresca: impianto scarico (e o potenziale perdita nel circuito e anche qui con spesuccie rischiose come sostituzione radiatore del sistema AC)
Prova a mettere AC attiva e la temperatura a livello più basso manualmente (non premere AUTO). Dovrebbe fare fresco idipendentemente dai sensori. Se non succede nulla speriamo sia solo l'impianto scarico. Ti faranno il pieno del circuito con un liquido tracciante per evidenziare eventuali perdite.
Meglio se sei ancora in garanzia così ti rifai l'impianto nuovo senza spendere.

Garanzia o non garanzia un "centino" ti parte di sicuro (tra ricarica e liquido).

Facci sapere come va a finire (così mi preparo, la mia fara i 5 anni a Ottobre di quest'anno)

Ciao
Frengo
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Sulla mia vecchia clio, se l'impianto era scarico il compressore non partiva. Quindi magari non allarmarti potrebbe essere la stessa cosa ed avere solo la pressione del gas molto bassa.
 

Riven83

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 exxtra Plus 2.0 CRDi 4WD 184 - AT 6
è capitato anche sulla mia vecchia i30: impianto scarico e compressore spento. Dopo la ricarica guidavo con i pinguini accanto
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sulla mia vecchia i30 invece in quasi sette anni tutto ha funzionato a meraviglia, clima sempre tenuto in automatico.... Voglio dire, non è detto che dopo 5 anni succede sistematicamente che il frigo si guasti!!!
Speriamo bene, comunque 5 anni di garanzia aiutano a star più sereni...
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Ringrazio tutti per i vostri interventi ; ho fatto la prova suggerita da Frengo , ma nulla da fare.
Devo portarla in officina il 25 c.m. ; vi farò sapere.
Saluti a tutti e grazie
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Eccomi ; il 25 maggio ,come anticipato, ho portato la Sexi in officina ; il responsabile mi informa che nel caso l'impianto del clima fosse non scarico completamente, mi avrebbero fatto "il pieno" e la spesa sarebbe stata a mio carico ; se invece fosse stato completamente a 0 , quindi probabile perdita , intervento in garanzia. Esito : impianto del tutto scarico ; ricaricato col tracciante , tra qualche giorno la riporto in officina...., vedremo dove verrà individuata la perdita. Vi farò sapere.
Saluti

Davide
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Oggi in viaggio anomalia anche a me....
Auto con 8000 km a un certo punto, temperatura esterna sui 30 gradi cominciamo a sentire caldo dentro impostata a 20 calo calo calo ma niente, mi insospettisce il fatto che dalle bocchette esce poca aria anche se fresca. Mi fermo spengo la macchina riaccendo tutto apposto ma dopo qualche km stessa situazione. Ora sono fermo allautogrill per la seconda volta ho spento e riacceso e stiamo per ripartire, ma che palle!!!!

Ps anche mettendo l'aria al massimo manualmente ne esce poca.
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Oggi in viaggio anomalia anche a me....
Auto con 8000 km a un certo punto, temperatura esterna sui 30 gradi cominciamo a sentire caldo dentro impostata a 20 calo calo calo ma niente, mi insospettisce il fatto che dalle bocchette esce poca aria anche se fresca. Mi fermo spengo la macchina riaccendo tutto apposto ma dopo qualche km stessa situazione. Ora sono fermo allautogrill per la seconda volta ho spento e riacceso e stiamo per ripartire, ma che palle!!!!

Ps anche mettendo l'aria al massimo manualmente ne esce poca.
Ciao a tutti,
la mia ha quasi 5 anni e 75000 Km e ha lo stesso difetto.Quando il condizionatore è acceso a lungo dalle bocchette esce poca aria anche se fredda. Ho il condizionatore manuale e in officina l'ho già portata 3 volte.Il difetto si presenta saltuariamente e naturalmente mai in officina anche se l'ultima volta è rimasta 2 al sole ore col condizionatore acceso e la ventola alla massima velocità.L'ultima vota mi hanno cambiato una resistenza della ventola che secondo l'autofficina causava l'inconveniente ma proprio oggi il problema si è ripresentato. L'unica soluzione è spegnere il condizionatore per 10 minuti.sai che goduria quando sei in coda in autostrada con 30 gradi. Lunedì torno dal concessionario. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Grazie
alcurb
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
beh piantati in officina e fattelo risolvere prima che scada la garanzia però....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti,
la mia ha quasi 5 anni e 75000 Km e ha lo stesso difetto.Quando il condizionatore è acceso a lungo dalle bocchette esce poca aria anche se fredda. Ho il condizionatore manuale e in officina l'ho già portata 3 volte.Il difetto si presenta saltuariamente e naturalmente mai in officina anche se l'ultima volta è rimasta 2 al sole ore col condizionatore acceso e la ventola alla massima velocità.L'ultima vota mi hanno cambiato una resistenza della ventola che secondo l'autofficina causava l'inconveniente ma proprio oggi il problema si è ripresentato. L'unica soluzione è spegnere il condizionatore per 10 minuti.sai che goduria quando sei in coda in autostrada con 30 gradi. Lunedì torno dal concessionario. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Grazie
alcurb
Potrebbe essere il relè che comanda la ventola a surriscaldarsi, andrebbe casomai cambiato solo quello. Mi era successo in passato con un'altra auto. Controllare non costa niente (o poco).
Se non risolvi, comunque consiglio di scrivere raccomandate A/R prima dello scadere della garanzia alla Hyundai Italia e alla concessionaria facendo presente il difetto. A parole non dimostri nulla e allo scadere della garanzia sei "abbandonato" dalla concessionaria purtroppo!!!
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
si infatti, l'importante è dimostrare che il problema si è presentato prima dello scadere della garanzia.
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Potrebbe essere il relè che comanda la ventola a surriscaldarsi, andrebbe casomai cambiato solo quello. Mi era successo in passato con un'altra auto. Controllare non costa niente (o poco).
Se non risolvi, comunque consiglio di scrivere raccomandate A/R prima dello scadere della garanzia alla Hyundai Italia e alla concessionaria facendo presente il difetto. A parole non dimostri nulla e allo scadere della garanzia sei "abbandonato" dalla concessionaria purtroppo!!!
Grazie della dritta.La garanzia mi scade in dicembre.Voglio aspettare che il problema mi capiti un giorno in cui l'officina è aperta per far constatare il problema.Spero che prima dell'inverno si ripeta.Ciao
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Eccomi ; il 25 maggio ,come anticipato, ho portato la Sexi in officina ; il responsabile mi informa che nel caso l'impianto del clima fosse non scarico completamente, mi avrebbero fatto "il pieno" e la spesa sarebbe stata a mio carico ; se invece fosse stato completamente a 0 , quindi probabile perdita , intervento in garanzia. Esito : impianto del tutto scarico ; ricaricato col tracciante , tra qualche giorno la riporto in officina...., vedremo dove verrà individuata la perdita. Vi farò sapere.
Saluti

Davide
Eccomi, scusandomi per il ritardo.....
Aggiornamento sul problema: caricato l'impianto col tracciante ; dopo 15gg torno in officina per il controllo,
e dopo varie prove nessuna traccia di perdite ,anche nella condensa di scarico......
Quindi il capo officina mi dice di provare ancora e nel caso d'un calo d'aria fredda, di tornare.
Ad oggi (oltre un mese dalla ricarica) il clima funziona ancora alla grande.....
Nessuna spesa, tutto in garanzia.
Domanda per i più esperti rispetto a mè: può essere che il mio impianto di climatizzazione
sia stato precaricato "da fabbrica" con poco gas? e quindi in 5 anni si sia azzerato?
Grazie per chiunque interverrà.
Saluti


Davide
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Credo sia più probabile che assieme al tracciante ti abbiano caricato un prodotto tappa fori. Funziona nel 50% dei casi.
Solo certe microperdite si riescono a chiudere. Ti è andata bene, anzi benissimo se hai fatto tutto a costo zero, in garanzia.

Ciao
Frengo
 

furb3t

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2000 AWD/AT 136cv Xpossible
Anche io mi unisco al problema del climatizzatore; da un paio di giorni non funzionava + bene, usciva aria calda ed aria fresca..e poi solo aria calda. La mia sexy ha 47000km e 3 anni di garanzia; l'ho portata da un elettrauto generico per fare la ricarica del gas (pensando che fosse quello), ma mi ha detto che il compressore non partiva; oggi portata in assistenza hyundai e a primo impatto mi dicono che il compressore parte....vediamo che è allora.... (per fortuna che è ancora in garanzia)
 

furb3t

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2000 AWD/AT 136cv Xpossible
Aggiornamento: il compressore parte ma non pompa; mi cambiano il pezzo in garanzia. Per chi non ha la garanzia: costo del pezzo 1.100 €. La cosa che non capisco è come mai hanno trovato poco gas dentro seppur dal controllo hanno detto che l'impianto non ha perdite. Prima di agosto mi faranno la sostituzione... Con questo caldo che sfiga
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Che prezzi (!)

Fra qualche mese mi scadranno i 5 anni.....e con quei prezzi recupereanno velocemente tutto quello che mi hanno dato in garanzia.....
Oh Mamma...

Ciao
Frengo
 

furb3t

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2000 AWD/AT 136cv Xpossible
Frengo, infatti io sto seriamente pensando a cambiare macchina alla fine della garanzia; tutto sommato finora ho speso pochissimo in manutenzione e temo che alla fine del periodo, si romperà di tutto e di più...e allora sarà come dici tu....recupereranno in fretta quanto non pagato in questi anni :(
Cmq trovo assurdo che il pezzo arrivi in 3 giorni (miracolo dicono loro, normale penso io, visto che se ordini qualcosa dall'altra parte del mondo, con un corriere serio te lo portano in 2gg) e la macchina me la ripareranno il 24 luglio, dopo lunghi pianti, visto che volevano farmela a settembre (in quanto ad agosto sono chiusi)!!!!! vabbè basta che me l'aggiustano visto il caldo!!! :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Condivido.
Tieni presente però che finita la garanzia sarai libero di scegliere l'officina che preferisci e montare i ricambi che vuoi.
Per curiosità ho chiesto qui
http://kasen.en.alibaba.com/product...ssor_OE_977012F100_977012D700_977012E000.html
la quotazione del compressore completo.
Totale US$ 181,67 consegnato a casa (+ eventuali dazi).
(165 EURO contro 1.100 !!! - con 1.100 ne comperi 6 e ti avanza pure qualcosa per una bevuta con gli amici)
Quindi prima di cambiare il tutto, pensiamoci :)

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Alto Basso