Anomalia climatizzatore

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Ciao a tutti,
naturalmente l'officina non si è fatta viva ed allora ho contattato il custom care...... Risposta secca: "se dalla diagnosi non viene fuori nessun errore, allora non sappiamo come aiutarla" . E anzi mi dicono che comunque devo andare nell'officina principale (40 km da casa) perché la sede distaccata non è autorizzata. A questo punto, un tantino arrabbiato, ho ricontattato l'officina facendo notare che erano 2 settimane che aspettavo una loro risposta e che il custom care mi faceva notare che la loro officina non era autorizzata, ed il capo officina, ancora con molta tranquillità mi rispondeva che hyundai non aveva ancora risposto (ma secondo me non l'ha nemmeno interpellata)........ e che si.....per queste cose ci si deve rivolgere alla sede principale. A questo punto cosa mi consigliate? Andare in altra officina non avrebbe senso dato che la diagnosi è negativa(e sarebbe comunque ancora più lontana). Qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto?
Grazie a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ok col clima in "auto" , ma in manuale ?
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
In manuale non ho provato, o meglio in marcia, quando dal lato dx spara aria calda, mettendolo in manuale la situazione non cambia. Dici di accendere e tenere in manuale? Ma così che senso avrebbe il clima automatico?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
il senso e` quello di capire se in manuale funziona oppure no, cioe` si fanno tutte le prove possibili e poi si va dal conce preparati (il piu` possibile) sull'argomento, altrimenti per loro va sempre tutto bene....:)
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Il problema è che non succede sempre, quindi dovrei tenerlo x un periodo in manuale e vedere se funziona bene...... Senza la comodità dell'automatico. Ed in questo caso che tipo di difetto potrebbe essere?
 

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Anche in manuale...... stesso problema. E dire che il capo officina diceva che in manuale lui questo problema non lo riscontra a ........ E adesso?
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Anche in manuale...... stesso problema. E dire che il capo officina diceva che in manuale lui questo problema non lo riscontra a ........ E adesso?

E adesso.... ti rispondo io.
Credo di aver risolto il problema ieri sera.
Lasciami questa settimana per fare tutte le prove e vedere che non accada piu poi ti faccio un paio di foto e ti faccio vedere cosa ho fatto.

Il mio prob era che a volte, non sempre, l aria delle due bocchette lato guidatore sembrava "incantarsi"... questo significa che IN OGNI MODALITA se impostavo 25 gradi,per esempio, prima le due bocchette erogavano aria calda...poi ,con il surriscaldarsi del motore ,la bocchetta del guidatore si scaldava sempre di piu.
Cosi abbassando la temp si notava che l aria delle bocchette di sx,lato poasseggero,erogavano aria fredda mentre quelle di dx sempre bollente.

Il risultato era che sembrava che le bocchette di sx rispondevano ai comnadi mentre quelle di dx no! erogando sempre l aria alla massima temperatura.

Dapprima ho scoperto una procedura provvisoria che risolveva il problema quando si presentava ma adesso forse ho risolto in maniera definitiva.

Provvisoriamente puoi far cosi :
nel momento in cui ti accorgi che la temp delle bocchette non corrisponde a quella inserita ,perche alcune erogano aria fredda mentre altre aria bollente,mentre il problema è in corso ,premi il pulsante della freccina rossa fino a raggiungere la temp HI contemporaneamente su entrambe le temp che vedi a display( modalita NO DUAL) subito dopo la freccina blu per risportare la temp esempio da HI a 20 gradi.
Noterai che ora da tutte le bocchette esce aria alla stessa temperatura e che l anomalia, almeno per la marcia che stai facendo, è rientrata.
Se spegni e riaccendi la macchina e il prob si ripropone devi rifare questo trucchetto.

Ora sto testanto la modifica definitiva ,quella che riporta il clima a funzionare normalmente senza fare trucchetti,è davvero una caxxata, altro che radiatori smontaggio cruscotti ecc ecc quindi speriamo!!!
ti chiedo solo di avere qualche giorno di pazienza perche prima di far chinare tutti sotto la macchina con la torcia a cercare i componenti che danno il prob preferisco vedere se ho risolto veramente.

Dai sperem... oggi ho usato l auto per 2 ore di fila questa mattina e a differenza degli altri gg ,dove ho sempre avuto il problema,dopo il mio intervento, il prob non si è presentato ed anche a smanettare con la temperarura dell aria su e giu ...il clima ha risposto sempre variando la temperatura dell aria erogata senza problemi,quindi la premessa è buona,speriamo bene.
Ci sentiamo tra qualche gg.
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Aggiornamento

Anche oggi tutto ok. Il sistema di ventilazione ha funzionato sempre correttamente passando da temp calde a quelle fredde senza incantarsi su tutte e 4 le bocchette.
Ottimo!
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Aggiornamento
Anche stamattina tutto ok. Provata funzione AUTO e devo dire che manco quando l ho acquistata andava cosi bene!
Ottimo!!!!
 

degre

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 Confort
Aggiornamento
Anche stamattina tutto ok. Provata funzione AUTO e devo dire che manco quando l ho acquistata andava cosi bene!
Ottimo!!!!
Innanzitutto ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum.
Io ho il medesimo problema di "Alemilano" , quindi mi rivolgo a lui che sembra aver risolto:
sapresti indicarmi come?
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Fatto! Scusate. ;)

Ok ragazzi dopo un bel po di giorni posso dire che la riparazione funziona egregiamente e NON HA PIU dato problemi. Se penso che l ho tenuto 1 anno cosi mi girano solamente... va bhe...aiutiamo gli altri.

Questo week faccio foto e inserisco una mini guida.
Intanto chiedo a chi ha il prob di investire 2 euro in una bomboletta di grasso spry,non lo svitol...ma GRASSO SPRY.
L aria si blocca perche si blocca un componente che gestisce l apertura e la chiusura della bocchetta e basta ingrassarlo molto abbondantemente e disanziarlo un millimetro dalla sua sede per farlo lavorare come il primo gg.
Io ho pulito anche il sensore temperatura ma non credo abbia influito.
Impegno e tempo per riavere il tutto funzionante 10 minuti.

Con le foto capirete...
intanto vi spiego..

Sotto il lato passeggero e sotto il lato guidatore ci sono 2 piccoli meccanismi in teflon che appena giriamo la chiave ruotano e si posizionano automaticamente in apertura se accendiamo l auto ed in chiusura se la spegniamo..tarandosi con la temperatura impostata da display.
Cosa accade quindi se il tutto non funziona a dovere?
Accade che nel mio caso il meccanismo di DX , che controlla le due bocchette lato guidatore, non era minimamente ingrassato ,a differenza di quello di SX che invece era AFFOGATO NEL GRASSO ,ed infatti le due bocchette rimanevano aperte sull aria bollente perche il meccanismo rimaneva staffato su HI.
Si sbloccava solo con il metodo elettronico di cui abbiamo parlato sopra.
Queste due rotelle in teflon una volte ingrassate a dovere hanno ricominciato e posizionarsi correttamente sia all accensione che allo spegnimento ed il tutto è stato risolto!

Quindi nel week foto per capire quali sono i due elementi da ingrassare intanto chiunque abbia il problema,oltre al grasso spry,effettui la verifica che l aria bollente diventa rigestibile dopo essere passato su HI dal display del clima..questo è importante perche simula esattamente il prob che avevo io quindi la soluzione trovata dovrebbe andare bene al 100x100!
Domani vado di foto e poi fatemi sapere!
 
Ultima modifica:

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Eccomi qui le prime due immagini sono del lato passeggero, la prima vi aiuta a capire la posizione dove mettere la testa, la seconda vi fa vedere i due componenti da ingrassare copiosamente.
Naturalmente siamo all interno dell abitacolo davanti ai rispettivi sedili.

L immagine fa vedere nel dettaglio le due rotelline in teflon blu e gialla da ingrassare copiosamente.
Queste rotelline, ad accensione chiave, si posizionano in automatico e se non lo fanno ecco che si verifica il problema!

Stessa cosa per le due immagini lato guidatore dove le rotelle sono quella blu e bianca.

Il filo giallo che vedete è un piccolo distanziatore che ho inserito per vedere di aiutare il meccanismo a funzionare a dovere ma non è necessario,va bene anche senza.

Fatemi sapere e in bocca al lupo!
 

Allegati

  • Lato passeggero.jpg
    Lato passeggero.jpg
    184,1 KB · Visite: 288
  • Lato passeggero 2.jpg
    Lato passeggero 2.jpg
    94,8 KB · Visite: 277
  • Lato guidatore.jpg
    Lato guidatore.jpg
    264 KB · Visite: 282
  • Lato guidatore 2.jpg
    Lato guidatore 2.jpg
    265,4 KB · Visite: 286
Ultima modifica:

degre

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 Confort
Eccomi qui le prime due immagini sono del lato passeggero, la prima vi aiuta a capire la posizione dove mettere la testa, la seconda vi fa vedere i due componenti da ingrassare copiosamente.
Naturalmente siamo all interno dell abitacolo davanti ai rispettivi sedili.

L immagine fa vedere nel dettaglio le due rotelline in teflon blu e gialla da ingrassare copiosamente.
Queste rotelline, ad accensione chiave, si posizionano in automatico e se non lo fanno ecco che si verifica il problema!

Stessa cosa per le due immagini lato guidatore dove le rotelle sono quella blu e bianca.

Il filo giallo che vedete è un piccolo distanziatore che ho inserito per vedere di aiutare il meccanismo a funzionare a dovere ma non è necessario,va bene anche senza.

Fatemi sapere e in bocca al lupo!
Ciao!
Io ho il tuo stesso problema, come dicevo nel mio post precedente: per "aggirare" il problema anche io portavo la temperatura su HI e subito dopo riportavo la temperatura verso il basso, ritornando quindi a poter gestire il tutto regolarmente.
Da un paio di settimane però il problema che era prima localizzato solo dalla parte guidatore, si era esteso anche al lato passeggero.

Ora ho seguito ciò che tu hai spiegato nel tuo post, ingrassando copiosamente le parti indicate: purtroppo il problema rimane. Noto inoltre una cosa: il meccanismo rimane sempre chiuso da ambo i lati, anche a motore acceso. Si apre SOLO se scendo con la temperatura fino ad arrivare a Lo. Neanche attivando il clima il meccanismo si apre! Solo in posizione Lo: alzando di mezzo grado, il meccanismo si chiude immediatamente.
Ho paura che nel mio caso sia un problema di centralina...

Grazie comunque per la tua spiegazione, almeno, spero, ho localizzato il problema.
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Degre prima di demordere stacca la batteria e lasciala staccata qualche minuto.
Poi riprova e vediamo se si resetta la posizione! Io l ho fatto spesso in questi gg perche ricarico la batteria,che devo cambiare, magari senza saperlo anche quello ha influito! E a pensarci bene anche in quel momento dove ho ingrassato le rotelle di teflon la batteria era in carica,poi riattaccandola il tutto si è riposizionato!
Prova e fammi sapere! Che se ce la fai anche tu perfezioniamo la guida.

Ps
mi raccomando ingrassa bene tra la blu e la gialla oppure tra la blu e la bianca.
Le due rotelle ruotano allunisono una con l altra si muovono un po come i bracci meccanici quindi ingrassa prima nella posizione in cui le trovi e poi,interagendo co l aria e facendole muovere, ingrassa nella seconda posizione,quella che prendono dopo il movimento per intenderci.. cosi sarai sicuro di essere arrivato anche ad ingrassare le parti che erano nascoste.
Poi un consiglio, prenditi un minuto ed osserva e prova a capire se ci sono delle parti che ne ostruiscono la rotazione.
fatto cio stacca la batteria,beviti un caffe,riattacca la batteria e prova.
Sono fiducioso degree non mollare che ce la fai,il problema è li!
 
Ultima modifica:

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Per essere preciso posto foto anche del bulbo che ho pulito.
Samo nell abitacolo lato passeggero, seguendo il tunnel centrale è li quando finisce la plastica e inizia la moquettes
Il bulbo è auello con il jeckkettino bianco e si toglie ruotandolo in senso antiorario.
Con delicatezza che sono parti fragili.
Un saluto
 

Allegati

  • 20180307_193641.jpg
    20180307_193641.jpg
    198,3 KB · Visite: 192
Ultima modifica:

egiziano

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2013
Messaggi
30
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 CRDi 2WD COMFORT
Ok ragazzi dopo un bel po di giorni posso dire che la riparazione funziona egregiamente e NON HA PIU dato problemi. Se penso che l ho tenuto 1 anno cosi mi girano solamente... va bhe...aiutiamo gli altri.

Questo week faccio foto e inserisco una mini guida.
Intanto chiedo a chi ha il prob di investire 2 euro in una bomboletta di grasso spry,non lo svitol...ma GRASSO SPRY.
L aria si blocca perche si blocca un componente che gestisce l apertura e la chiusura della bocchetta e basta ingrassarlo molto abbondantemente e disanziarlo un millimetro dalla sua sede per farlo lavorare come il primo gg.
Io ho pulito anche il sensore temperatura ma non credo abbia influito.
Impegno e tempo per riavere il tutto funzionante 10 minuti.

Con le foto capirete...
intanto vi spiego..

Sotto il lato passeggero e sotto il lato guidatore ci sono 2 piccoli meccanismi in teflon che appena giriamo la chiave ruotano e si posizionano automaticamente in apertura se accendiamo l auto ed in chiusura se la spegniamo..tarandosi con la temperatura impostata da display.
Cosa accade quindi se il tutto non funziona a dovere?
Accade che nel mio caso il meccanismo di DX , che controlla le due bocchette lato guidatore, non era minimamente ingrassato ,a differenza di quello di SX che invece era AFFOGATO NEL GRASSO ,ed infatti le due bocchette rimanevano aperte sull aria bollente perche il meccanismo rimaneva staffato su HI.
Si sbloccava solo con il metodo elettronico di cui abbiamo parlato sopra.
Queste due rotelle in teflon una volte ingrassate a dovere hanno ricominciato e posizionarsi correttamente sia all accensione che allo spegnimento ed il tutto è stato risolto!

Quindi nel week foto per capire quali sono i due elementi da ingrassare intanto chiunque abbia il problema,oltre al grasso spry,effettui la verifica che l aria bollente diventa rigestibile dopo essere passato su HI dal display del clima..questo è importante perche simula esattamente il prob che avevo io quindi la soluzione trovata dovrebbe andare bene al 100x100!
Domani vado di foto e poi fatemi sapere!
Grazie mille Alemanno, finalmente qualcuno che ha risolto, probabilmente per le temperature del periodo, non ho avuto grossi problemi (non ho acceso il clima a temperature basse), ma nel caso si dovesse riproporre il problema, proverò con quanto da te indicato.
Grazie ancora
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Grazie egiziano,
Ad oggi con un paio di accortezze in piu di quelle gia spiegate penso di aver risolto definitivamente il prob.
Ho riscontro anche di un altro utente che in pvt mi ha detto di aver risolto.
Speriamo di cintinuare cosi!!


Ps Alemanno?!?! Nooooooooo
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Posto un aggiornamento importante gia dato in pvt ad un collega di forum

stamattina ho potuto vedere con il chiaro della luce il movimento che effettuano le due rotelline in teflon lato guidatore, quelle che a me hanno dato problemi, si regolano ruotando su loro stesse partendo dalla posizione A che coincide all'aria LO ed arrivando (ruotando l una con l'altra) alla posizione B che corrisponde alla posizione HI.
Ho notato che forse il blocco e' dovuto anche dall'attrito della rotellina BLU con la mezzaluna Bianca(lato guidatore), li ci sono dei tubi che diventano roventi, si vedono anche in foto e se abbini questo al flusso di aria calda posso presupporre che il teflon si espanda anche solo quel minimo...aumentando il volume si determina l'attrito tra le due rotelline che inevitabilmente prima o poi le bloccano in una determinata posizione.

Ora se tanto mi da tanto...stamattina ho inserito un piccolo spessore creando di fatto un filino di "aria" tra le due rotelline (blu e bianca ) e facendo si che ruotino praticamente senza sfiorarsi.
Rivedi la mia foto dove si vede il filo giallo, quella e' la vite da allentare , NON TOGLIERLA per sicurezza perché il pezzo che la stessa vite mantiene e' parte del meccanismo di rotazione e quindi rischieresti di comprometterlo.
Svitando la vite per 4 o 5 millimetri il corpo della rotellina bianca si allenta e vedrai che lo puoi spostare con il dito cosi puoi inserire un piccolo spessore tra la vite e la plastica, in questo modo ho tolto il filo giallo e messo un pezzettino di gomma tagliato dal bordo del tappetino, creando (una volta riavvitata la vite) un piccolo spessore (aria) tra le due rotelle che ora non si toccano più.

Spero cosi di agevolare la fluidità del meccanismo e di non vedere il prob ripresentarti.
Intervento fatto in 3 minuti...io te lo consiglio.. già che siamo addietro cosi perfezioniamo il tutto e possiamo davvero cantar vittoria!!!!
Ad oggi il prb NON SI È PIU RIPRESENTATO e la temperatura del flusso di aria è perfettamente comandabile dal cleanair.
 

degre

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 Confort
Eccomi, posto anche io la mia esperienza.
Ho seguito tutti i passaggi descritti da Alemilano:
- ingrassato le parti indicate;
- pulito il sensore di temperatura (attenzione nello svitare, è molto delicato);
- allentato la vite e inserito un piccolo spessore.

Dopo tutto questo e un paio di giorni di "rodaggio" ( forse dovuti al fatto che il grasso doveva agire in maniera profonda), l'aria è tornata a funzionare regolarmente!

Aggiungo una cosa che magari può risultare banale e di poco senso: io ho il brutto vizio di lasciare il caricabatteria sempre inserito. L'ho tolto, soprattutto prima di accendere l'auto: in coincidenza anche l'aria ha ripreso a funzionare.

Sono convinto che il merito va comunque alla soluzione ben esposta da Alemilano, che ringrazio nuovamente perché mi ha risolto un gran bel problema. Grazie!
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ringrazio anche io degree pronto ad applicare le soluzioni e anche a trovarne di nuove!
Insieme abbiamo trovato la soluzione al prob e speriamo di aver aiutato piu utenti possibili!
 
Alto Basso