meccanica "Anomalia" compressore climatizzatore

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Ciao a tutti, a maggio 2021 ho acquistato la nuova I10 2020 1.0 MPI AT e fin da subito, accendendo AC, mi sono accorto di un comportamento anomalo riguardante il compressore del climatizzatore: a cicli di 10-15 secondi continua ad attaccare e staccare. Avviene in qualsiasi situazione climatica e anche da macchina appena accesa alla mattina e custodita in box. Non ho problemi di raffrescamento dell'aria all'interno dell'abitacolo, in estate risulta fredda. A motore al minimo, AC accesa e ventola in posizione 1, questo continuo attaccarsi-staccarsi oltre ad essere udibile è anche percepibile da un momentaneo calo dei giri, mentre a velocità costante di 80-90 km/h con un lieve vuoto di 1 secondo. Nel comfort di guida risulta molto fastidioso.
Ho portato a far controllare l'auto in officina essendo in garanzia; hanno rilevato una lieve mancanza di gas refrigerante (circa 20 g) e una bolla d'aria all'interno del circuito. Svuotato, messo sotto vuoto, ricaricato con la giusta quantità e aggiunto un tracciante a scopo preventivo per valutare eventuali perdite al primo tagliando. Ritirata la macchina, la situazione è la medesima con il continuo attaccarsi-staccarsi del compressore.
Chiedo gentilmente, per caso avete lo stesso tipo di comportamento? Oppure che voi sappiate, è stato progettato in questo modo per una questione di risparmio energetico? Spero che a lungo andare non sia più deleterio che utile.
Grazie
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Ciao a tutti, nessuno ha notato questo comportamento?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se hai il condizionatore automatico che attacchi e stacchi da solo è normale. Se lo fa di continuo potrebbe essere il sensore di temperatura difettoso.
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Il climatizzatore è manuale con la possibilità di impostare la velocità della ventola da 1 a 4.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In questo caso non dovrebbe staccare mai poiché il clima manuale non ha un "termostato" o sensore temperatura che dir si voglia. L'attacco/stacco potrebbe essere un difetto elettrico, un contatto che non chiude bene sul pulsante dell' AC o un relè. In officina con un tester non dovrebbero metterci molto a capire cosa non va, basta vedere la continuità elettrica del pulsante, del relè e dell'elettromagnete che comanda la puleggia del compressore. Altro non c'è.....e poi la macchina è ancora in garanzia.....
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao a tutti, nessuno ha notato questo comportamento?

Non conosco il tuo modello pertanto non posso rispondere puntualmente al tuo quesito però posso dirti che quando il compressore attacca e stacca frequentemente significa che il quantitativo di gas è eccessivo.
Oppure il pressostato Trinary è difettoso.

Ti consiglio di chiedere un parere ad un professionista non della Casa, a volte le officine autorizzate/concessionarie non hanno competenze specifiche sugli impianti frigoriferi.
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Vi ringrazio per i consigli... proverò a cambiare officina Hyundai dato che in una non hanno risolto il problema
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non conosco il tuo modello pertanto non posso rispondere puntualmente al tuo quesito però posso dirti che quando il compressore attacca e stacca frequentemente significa che il quantitativo di gas è eccessivo.
Oppure il pressostato Trinary è difettoso.

Ti consiglio di chiedere un parere ad un professionista non della Casa, a volte le officine autorizzate/concessionarie non hanno competenze specifiche sugli impianti frigoriferi.
In genere attacca e stacca quando il gas è poco ma se così fosse dopo un po andrebbe in protezione. Ma dice che è stato controllato e ricaricato il circuito, quindi le pressioni dovrebbero essere regolari, e il difetto va cercato altrove.
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
In genere attacca e stacca quando il gas è poco ma se così fosse dopo un po andrebbe in protezione. Ma dice che è stato controllato e ricaricato il circuito, quindi le pressioni dovrebbero essere regolari, e il difetto va cercato altrove.
Si in concessionaria mi hanno riferito che hanno svuotato l'impianto, messo sotto vuoto e ricaricato con la giusta quantità (mancavano 20 gr). Hanno aggiunto una piccola quantità di tracciante per verificare al prossimo tagliando (maggio) eventuali perdite.
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Vi allego video... il compressore rimane in funzione per 8 secondi per poi fermarsi e riprendere dopo circa 15 secondi, il tutto ciclicamente.
 

Allegati

  • video.zip
    3,8 MB · Visite: 10

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
In genere attacca e stacca quando il gas è poco
Il Trinary se rileva carenza di gas (notevole) non dà il consenso al compressore viceversa se è troppo, per evitare danni spegne il compressore e non appena la pressione scende la riattiva.
Un altro componente che potrebbe dar problemi potrebbe essere il termostato antibrina anche se lo ritengo improbabile.
quindi le pressioni dovrebbero essere regolari, e il difetto va cercato altrove.
Dici bene... "dovrebbero" ma secondo me non lo sono. Per questo ho consigliato di far verificare ad un altro operatore il funzionamento dell'impianto.
Tu in un precedente intervento hai citato un problema elettrico, tipo un falso contatto, io penso sia improbabile dal momento che il difetto si presenta con una temporizzazione cosi precisa...
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Aggiornamento: portata l'auto in un altro concessionario Hyundai e anche per loro è normale. Hanno verificato le pressioni di lavoro e sono ok e aggiunto solo 20 grammi di gas refrigerante. Lo stacco-attacco rimane.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento: portata l'auto in un altro concessionario Hyundai e anche per loro è normale. Hanno verificato le pressioni di lavoro e sono ok e aggiunto solo 20 grammi di gas refrigerante. Lo stacco-attacco rimane.
Forse sto leggendo male.

Ad ottobre hai fatto un primo giro in officina, hanno svuotato e ricaricato l'impianto ed hanno riscontrato che mancavano 20 grammi.
Immagino che l'abbiano ricaricato alla giusta quantità.

Adesso, a distanza di mesi, sei andato in un'altra officina ed hanno aggiunto 20 grammi.
Immagino che l'abbiano fatto perchè mancavano.

Non è che l'impianto, per qualche motivo, perda appunto 20 grammi?
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Me lo sono chiesto anch'io, di perdite non ne hanno riscontrate a dir loro... a giugno avrò il primo tagliando, chiederò di verificare se la qtà di gas refrigerante del circuito è rimasta uguale o se mancante ancora di qlc decina di gr
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Incuriosito dal tuo post in questi giorni ho osservato il funzionamento del condizionatore manuale della mia i10 ac3 2020 1000cc. Il condizionatore funziona perfettamente, raffresca bene l'abitacolo ma effettivamente si accende e si spegne con molta frequenza, non so dirti se ogni 15 secondi, ma ti confermo che anche il mio ha un comportamento accendi/spegni ad intervalli brevi e regolari.
 

Stelik

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 2020 1.0 MPI AT
Incuriosito dal tuo post in questi giorni ho osservato il funzionamento del condizionatore manuale della mia i10 ac3 2020 1000cc. Il condizionatore funziona perfettamente, raffresca bene l'abitacolo ma effettivamente si accende e si spegne con molta frequenza, non so dirti se ogni 15 secondi, ma ti confermo che anche il mio ha un comportamento accendi/spegni ad intervalli brevi e regolari.
Grazie della segnalazione... vuol dire allora che è un funzionamento "normale" e che lo hanno progettato in questo modo.
 
Alto Basso