Anomalia consumo acqua radiatore e olio

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
Salve a tutti ho acquistato una Hyundai tucson 1600 del 2019 benzina gpl a 100000km. Ho percorso poco più di 1000 km e cambiando le lampadine ho notato che il livello dell acqua radiatore era basso e ho rabboccato al livello. 5 gg dopo ho notato che il livello era di nuovo basso e ho controllato anche l’olio ed era al minimo. Cosa potrebbe essere? Tra l’altro mi ritrovo durante le feste coi meccanici che sono pieni di lavori. Consigli?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Tra l’altro mi ritrovo durante le feste coi meccanici che sono pieni di lavori. Consigli?
Se tieni controlato i livelli non vedo problemi che possano costringerti a fermare l'auto.

Per l'abbassamento del livello liquido di raffreddamento dipende quasi sicuramente da una piccola perdita in qualche manicotto o nella peggiore delle ipotesi dalla pompa di circolazione.
Non scrivi che la macchina và male pertanto non ti prospetto previsioni peggiori...

Hai trovato l'olio al minimo ma quando hai fatto l'ultimo rabbocco hai messo il livello nella giusta posizione?
 

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
La macchina male non va ma sono qbituata a macchine decisamente più scattanti e questa mi sembra un po’ depotenziata. Non sono abituata a suv. Per quanto riguarda i rabbocchi assolutamente il rabbocco è stato fatto a livello nell acqua radiatore. Per quanto riguarda l’olio ieri quando mi sono accorta che era al minimo ho messo 1litro per sicurezza perché la macchina è stata tagliandata a inizio dicembre con l’acquisto e ho fatto 1000km per cui voglio vedere che non sia un problema di perdite o rotture.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.007
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti ho acquistato una Hyundai tucson 1600 del 2019 benzina gpl a 100000km. Ho percorso poco più di 1000 km e cambiando le lampadine ho notato che il livello dell acqua radiatore era basso e ho rabboccato al livello. 5 gg dopo ho notato che il livello era di nuovo basso e ho controllato anche l’olio ed era al minimo. Cosa potrebbe essere? Tra l’altro mi ritrovo durante le feste coi meccanici che sono pieni di lavori. Consigli?
Se il liquido nella vaschetta è al minimo, a freddo, lascialo così che va benone, controllalo periodicamente sempre a freddo, senza aggiungere nulla.
 

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
No il liquido è stato controllato a caldo non a freddo ci guardo tra poco che è ferma da qualche ora
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.007
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
No il liquido è stato controllato a caldo non a freddo ci guardo tra poco che è ferma da qualche ora
Mai e poi mai... Olio e acqua sempre a freddo.
Inoltre se controlli l'olio dopo aver acceso il motore, attendi 5 minuti prima del controllo.
 

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
L’olio lo sapevo ma l’acqua era sotto al livello minimo… per quello ho rabboccato
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.007
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
L’olio lo sapevo ma l’acqua era sotto al livello minimo… per quello ho rabboccato
Sotto il livello minimo a caldo?
Controlla il livello a freddo e non superare, se rabbocchi, la linea del minimo.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Veramente il manuale dice altro....
 

Allegati

  • Screenshot_20221222-174924_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20221222-174924_Adobe Acrobat.jpg
    75,8 KB · Visite: 6

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
Comunque da ieri che l’ho rabboccato a livello è sceso di un cm con 30 km di percorrenza… olio idem e già sceso… domani la porto in Hyundai a fare un bel check up!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Comunque da ieri che l’ho rabboccato a livello è sceso di un cm con 30 km di percorrenza… olio idem e già sceso… domani la porto in Hyundai a fare un bel check up!

Il liquido di raffreddamento che scende in pochi chilometri non è tollerabile comunque potrebbe essere una questione non grave viceversa l'olio che scende in cosi pochi chilometri è grave soprattutto se non vedi perdite evidenti esternamente.

I 100.000 chilometri percorsi ti sono stati certificati?
 

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
Come si fa per un auto di 3 anni senza una revisione? Non ho idea di come vedere effettivamente i km certificati
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Il liquido di raffreddamento che scende in pochi chilometri non è tollerabile comunque potrebbe essere una questione non grave viceversa l'olio che scende in cosi pochi chilometri è grave soprattutto se non vedi perdite evidenti esternamente.

I 100.000 chilometri percorsi ti sono stati certificati?
Purtroppo non posso che essere d’accordo. Inoltre sono stato percorsi solo 1.000 km rispetto ai 100.000 precedenti, il problema doveva essere già presente. Io andrei di corsa da chi ha venduto l’auto (ci deve comunque essere una garanzia)
Come si fa per un auto di 3 anni senza una revisione? Non ho idea di come vedere effettivamente i km certificati
100.000 km in 3 anni è una percorrenza abbastanza elevata, come minimo avrà fatto un tagliando annuale, spero fatto in Hyundai con tutti i crismi, in qual caso dovrebbe essere ancora attiva la garanzia dei 5 anni, oltre ad avere una registrazione di tutti gli interventi fatti. Non hai controllato tutto questo prima di acquistarla?

Ripeto, 1.000 km è praticamente nuova dal tuo punto di vista. Io mi farei sentire dove l’hai acquistata.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ma la vettura è stata acquistata da un privato o da un rivenditore?
 

Valeboardlife

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson
Anno
2019
Il liquido di raffreddamento che scende in pochi chilometri non è tollerabile comunque potrebbe essere una questione non grave viceversa l'olio che scende in cosi pochi chilometri è grave soprattutto se non vedi perdite evidenti esternamente.

I 100.000 chilometri percorsi ti sono stati certificati?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mi sfugge sicuramente qualcosa ma non mi è chiaro se l'auto è ancora in garanzia (poichè ha effettuato i tagliandi nei tempi e modi previsti dalla hyundai) o stiamo parlando di un veicolo fuori garanzia hyundai
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.026
Punteggio reazioni
3.861
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La cosa certa é che Autohero da la garanzia di 1 anno tramite officine convenzionate.
Io mi rivolgerei a Autohero per sapere a chi far controllare l'auto

Una Hyundai 2019 teoricamente é in garanzia fino al 2024 a condizione di avere i tagliandi regolarmente eseguiti e senza alterazioni o modifiche.
L'installazione di un sistema GPL non é una cosa da poco
Presumo che tutta la testata e relativa guarnizione (dove molto probabilmente si trova il problema) non possano più essere, dopo l'installazione GPL, coperte dalla garanzia fino ai 5 anni.

Se sei ancora entro i 21 dal contratto di acquisto, dovresti avere la possibilità di recedere al contratto stesso. Valuta tu

Non sappiamo che tipo di impianto GPL é stato installato. Ricordo che a seconda della tipologia di impianto poteva essere fortemente raccomandato l'uso del motore benzina per una cinquantina di km ogni 2 pieni percorsi a GPL
Questo perché il combustibile GPL é privo di parti oleose (che esistono invece nella benzina) e tende a "seccare" la guarnizione della testa.
Quei chilometri percorsi a benzina hanno lo scopo di lubrificare meglio il motore.

Al momento dell'acquisto ti hanno dato qualche indicazione in merito a questo?

Ciao
Frengo
 
Alto Basso