Anomalia Cruise Control

andrea

Utente
Registrato
7 Dic 2010
Messaggi
89
Punteggio reazioni
4
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
1.7 comfort piston gray
L'uso frequente del cruise control può essere dannoso per la macchina? ad esempio viaggiare sempre alla stessa velocità tutti i giorni. E a livello di consumi che ne pensate?
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Secondo me a livello di consumi non è il massimo... nel senso che se in autostrada a 130 arriva una salita i consumi salgono molto, magari io col piede doserei meglio il tempo di reazione... oppure se dopo un rallentamento si preme il pulsante per tornare all'ultima velocità impostata... il cruise schiaccia di brutto...
 

bagnoale

Utente
Registrato
18 Gen 2011
Messaggi
55
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Ciao,
relativamente al tuo 2° problema anche a me capita quello che dici. Secondo me non è troppo un problema di centralina quanto di consensi.
Mi spiego meglio, la velocità di crociera non si imposta (o meglio viene disattivata) in due casi: quando si frena e quando si pigia la frizione. Se il set non entra prova a premere a turno questi due pedali e vedi se subito dopo funziona. Se è così molto probabilmente le leve dei pedali non ritornano alla posizione di riposo e non danno il consenso x il set. Io ho solo provato una volta a risolvere in questo modo ed era così, poi non mi è più capitata l'occasione di riprovare. A questo punto fammi sapere.

Saluti
Alessandro
 

popamo

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
concordo con BAGNOALE. A me il problema l'ha fatto solo 2 volte a Luglio, ma mentre con la prima non sapevo cosa fare , nella seconda, dopo aver letto il FORUM, ho provato a dare qualche colpo al freno e al freno a mano (come era stato consigliato dal grande FRENGO) e il problema è scomparso. Da allora non si è più ripresentato....
ciao POPAMO;)
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
2) di maggiore rilievo, "il cruise control" a volte lo accendo e poi non si mette in "set", ma è successo che nello stesso viaggio poi lo riaccendo e funziona. Questo però mi preoccupa, nel senso che se anche il cruise control è controllato dalla centralina, non vorrei che lo stesso problema possa riproporsi, non so, con l'abs, o l'esp ..... spero proprio di no !!!!

Il cruise control, almeno quello della mia, ha memoria di velocità impostate precedentemente, quindi se tenti di attivarlo, con la levetta abbassata, non ci riesce fino al momento in cui non schiacci il tasto cancel. Io per sicurezza, ogni volta che lo voglio attivare premo il tasto cruise poi, immediatamente, il tasto cancel e poi abbasso la levetta.
Forse riaccendendolo di nuovo si azzera la memoria come utilizzando il tasto cancel.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho rilevato un problema a proposito del Cruise Control: normalmente funziona come descritto, ma almeno in un paio di casi non mi si è inserito! Cioé, dopo aver attivato il sistema con il tasto apposito (confermato dall'accensione dell'indicatore verde con il simbolo del tachigrafo), al momento di impostare la velocità non è successo nulla, e non si è acceso l'indicatore verde "SET".

In entrambi i casi ero alla ripartenza dopo una breve sosta in un autogrill, cioé avevo il motore ancora caldo dopo aver percorso molti km. E in entrambi i casi, dopo un certo periodo di marcia in cui il sistema non funzionava (diciamo almeno una ventina di minuti), improvvisamente è ripartito.

E' successo anche ad altri? E' "normale"

Grazie e ciao
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Alcune condizioni ne limitano l'uso: per esempio quella della velocità che non può essere inferiore ai 30 o 40 km/h (non ricordo di preciso), la frizione premuta, il freno premuto, ...
Cerca di essere più preciso quando racconti l'evento e sarà più facile capire se è un difetto oppure un funzionamento normale.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Alcune condizioni ne limitano l'uso: per esempio quella della velocità che non può essere inferiore ai 30 o 40 km/h (non ricordo di preciso), la frizione premuta, il freno premuto, ...
Cerca di essere più preciso quando racconti l'evento e sarà più facile capire se è un difetto oppure un funzionamento normale.

No, mi dispiace, queste condizioni le conosco e davo per scontato di non averle compiute: avevo già il Cruise Control sulla C-Max e lo conoscevo (ed apprezzavo) già.

Nessuna
di queste è applicabile al mio caso:

In pratica, esco dalla corsia di accelerazione dell'autogrill e, arrivato in 6a (diciamo almeno a 100 Km/h), inserisco il sistema (la spia si accende) e provo ad impostare la velocità (spingendo in basso la levetta sulla destra del volante). Normalmente, a questo punto si accende anche la spia SET ed il Cruise Control mantiene la velocità.

A me è capitato che, per un paio di volte (in momenti diversi, ma mi pare che le condizioni fossero sempre queste) non si è accesa la spia SET il sistema è entrato in azione, pur avendo compiuto le solite operazioni ed essendo accesa la spia verde con il tachigrafo.

Notare che prima di fermarmi in autostrada, viaggiavo già con il Cruise Control inserito, e che questo si è disinserito completamente avendo spento il motore (come accade sempre).

Volevo sapere se è capitato a qualcuno. Visto che sono a 12000 Km circa, arrivato a 15000 avrò il tagliando e chiederò anche in officina.

Ciao a tutti
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Si anche a me questo evento capita, in più di 20000 km è successo un paio di volte.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.026
Punteggio reazioni
3.861
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si è capitato anche a me.

Inizialmente leggendo i commenti del forum avevo dato la colpa all'uso del freno a mano ed un eventuale sensore del freno a mano non resettato. Ma non credo sia così.

Io ho eliminato l'inconveniente ricordardandomi di spegnere il cruise prima di spegnere l'auto, per esempio in autogrill per una breve sosta

Se invece durante un viaggio in cui stai usando il cruise, ti fermi un attimo e lo lasci attivo quando arresti il motore, credo che gli venga meno un qualche reset e alla ripartenza il cruise è incasinato.
Anche a me, dopo l'inconveniente, si resetta da solo dopo un certo tempo.

Da quando invece lo "spengo" prima dell'arresto dell'auto, non mi è più capitato nulla. Speriamo bene

Ciao
Frengo
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Personalmente è successo un paio di volte in movimento senza soste intermedie.
Con un colpetto sul pedale del freno e il cruise ha ripreso ha funzionare regolarmente.
Ho percorso 23.000 km fino ad oggi e non è più successo (lo uso quotidianamente).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si è capitato anche a me.

Inizialmente leggendo i commenti del forum avevo dato la colpa all'uso del freno a mano ed un eventuale sensore del freno a mano non resettato. Ma non credo sia così.

Io ho eliminato l'inconveniente ricordardandomi di spegnere il cruise prima di spegnere l'auto, per esempio in autogrill per una breve sosta

Se invece durante un viaggio in cui stai usando il cruise, ti fermi un attimo e lo lasci attivo quando arresti il motore, credo che gli venga meno un qualche reset e alla ripartenza il cruise è incasinato.
Anche a me, dopo l'inconveniente, si resetta da solo dopo un certo tempo.

Da quando invece lo "spengo" prima dell'arresto dell'auto, non mi è più capitato nulla. Speriamo bene

Ciao
Frengo

OK, questo può essere un suggerimento utile! Al prossimo viaggio in autostrada spero di ricordarmi di verificarlo. L'ultimo l'ho fatto proprio ieri, mi è capitato di nuovo e... non sapevo di questo trucco. Riproverò.
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
a me invece oggi dopo un viaggio di andata in autostrada funzionava benissimo (la prima volta dopo il ritiro dell'auto circa 15gg) ho spento con il tasto on-off del cruise prima di spegnere il motore ma nonostante questo al ritorno riprendendo l'autostrada non nè ha più voluto sapere di funzionare nemmeno agendo sulla leva freno a mano e/o pedale freno.

Certo che è antipatica stà cosa per un auto di questo segmento !!!
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
a me invece oggi dopo un viaggio di andata in autostrada funzionava benissimo (la prima volta dopo il ritiro dell'auto circa 15gg) ho spento con il tasto on-off del cruise prima di spegnere il motore ma nonostante questo al ritorno riprendendo l'autostrada non nè ha più voluto sapere di funzionare nemmeno agendo sulla leva freno a mano e/o pedale freno.

Certo che è antipatica stà cosa per un auto di questo segmento !!!

lo devi accendere dopo aver superato i 40km ma non oltre i 90km altrimenti non sempre il cdb te lo attiva,se fai così funziona sempre
 

manu-ix35

Utente
Registrato
16 Gen 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 Comfort 1.7
io ho notato per attivarlo dopo aver premuto il pulsante devo premere la leva in giu per metterlo in funzione
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io ho notato per attivarlo dopo aver premuto il pulsante devo premere la leva in giu per metterlo in funzione

la leva in giù serve per fargli memorizzare la velocità,comunque se non volete leggervi il manuale, nei primi post ho spiegato come gestirlo al meglio.
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
lo devi accendere dopo aver superato i 40km ma non oltre i 90km altrimenti non sempre il cdb te lo attiva,se fai così funziona sempre
attilax io il modo d'uso oramai ce l'ho fradicio in testa !!! Per quanto riguarda inserirlo con velocità oltre i 40km/h lo sapevo già ed infatti mi regolo di conseguenza. Per il discorso non oltre i 90km/h .... mi suona strano ma proverò. Di certo io quando ha funzionato l'ho attivato anche a velocità di 120km/h e non mi ha dato nessun problema. Tra l'altro sul libretto uso e manutenzione non si parla dei 90km/h .... comunque proverò !!!
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
attilax io il modo d'uso oramai ce l'ho fradicio in testa !!! Per quanto riguarda inserirlo con velocità oltre i 40km/h lo sapevo già ed infatti mi regolo di conseguenza. Per il discorso non oltre i 90km/h .... mi suona strano ma proverò. Di certo io quando ha funzionato l'ho attivato anche a velocità di 120km/h e non mi ha dato nessun problema. Tra l'altro sul libretto uso e manutenzione non si parla dei 90km/h .... comunque proverò !!!


Non uso spesso tale dispositivo perchè faccio poca autostrada-superstrada......ma quelle poche volte ( 7-8 circa )

l'ho sempre inserito dopo i 90 Km\H , cioè a 130-140 Km\H ; mai avuto problemi

Saluti,

Davide
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Stamattina, durante il mio primo viaggio in autostrada con la sexi ho avuto il problema con il cruise control, ora leggendo i vari post precedenti ho una visione del problema.
Alla prossima occasione proverò a mettere in atto le varie opzioni che ho letto. GRAZIE a tutti per i consigli.
Ciao Pet. :D
 
Alto Basso