Anomalia e guasto sistema di rigenerazione batteria mild hybrid Tucson 1.6 crdi 48V 2020

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Salve a tutti,

oggi scrivo per portare alla luce quanto accaduto alla mia Tucson ormai un mese e mezzo fa.
Durante la marcia al rilascio del pedale dell'acceleratore e precisamente in fase di rigenerazione della Batteria ho cominciato a sentire un rumore tipo lo stridio di una cinghia. Nessuna spia si è accesa ed all'infuori del rumore l'auto camminava con regolarità.
La mattina successiva alla comparsa del rumore ancora nessuna spia era accesa ed al ripresentarsi del problema l'auto si è spenta mentre camminavo, si sono accese la spia di avaria del motore e quella dello start and stop.
La macchina arriva con il carro attrezzi in officina e viene diagnosticato il motore fuori fase ed una puleggia guasta.
Adesso che è passato quasi un mese e mezzo che l'auto è in officina in attesa che arrivi un pezzo di ricambio chissà da quale pianeta sono venuto a conoscenza che anche ad un'altra persona è successa la stessa identica cosa.

A qualcun altro è accaduto? qual'è stato il guasto diagnosticato? ed in quanto tempo l'hanno riparata?

Intanto cammino con un'auto a noleggio che però è un problema mio qualora la trovo graffiata o ammaccata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti,

oggi scrivo per portare alla luce quanto accaduto alla mia Tucson ormai un mese e mezzo fa.
Durante la marcia al rilascio del pedale dell'acceleratore e precisamente in fase di rigenerazione della Batteria ho cominciato a sentire un rumore tipo lo stridio di una cinghia. Nessuna spia si è accesa ed all'infuori del rumore l'auto camminava con regolarità.
La mattina successiva alla comparsa del rumore ancora nessuna spia era accesa ed al ripresentarsi del problema l'auto si è spenta mentre camminavo, si sono accese la spia di avaria del motore e quella dello start and stop.
La macchina arriva con il carro attrezzi in officina e viene diagnosticato il motore fuori fase ed una puleggia guasta.
Adesso che è passato quasi un mese e mezzo che l'auto è in officina in attesa che arrivi un pezzo di ricambio chissà da quale pianeta sono venuto a conoscenza che anche ad un'altra persona è successa la stessa identica cosa.

A qualcun altro è accaduto? qual'è stato il guasto diagnosticato? ed in quanto tempo l'hanno riparata?

Intanto cammino con un'auto a noleggio che però è un problema mio qualora la trovo graffiata o ammaccata.

Mi spiace per l'accaduto.
Brutta cosa direi, da come lo descrivi direi che è ceduta la cinghia di distribuzione (reintrodotta nei 1.6, i 1.7 hanno la catena che è praticamente eterna).
Quando si sente uno stridio come di cinghia come quello che hai sentito il giorno prima, sarebbe il caso sempre di spegnere subito tutto e non accendere più l'auto.

Ad ogni modo una cinghia di trasmissione integra e non difettata ha una durata abbastanza lunga.
Quanti km ha l'auto?
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Mi spiace per l'accaduto.
Brutta cosa direi, da come lo descrivi direi che è ceduta la cinghia di distribuzione (reintrodotta nei 1.6, i 1.7 hanno la catena che è praticamente eterna).
Quando si sente uno stridio come di cinghia come quello che hai sentito il giorno prima, sarebbe il caso sempre di spegnere subito tutto e non accendere più l'auto.

Ad ogni modo una cinghia di trasmissione integra e non difettata ha una durata abbastanza lunga.
Quanti km ha l'auto?
Solo 40.000 km ma non era la cinghia di distribuzione che si è rotta perché l'officina dopo la diagnosi ha rimesso in moto il motore che era andato in protezione.
Mi hanno detto che si è rotta una puleggia probabilmente quella che interessa il sistema di rigenerazione della batteria del mild Hybrid.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salve a tutti,

oggi scrivo per portare alla luce quanto accaduto alla mia Tucson ormai un mese e mezzo fa.
Durante la marcia al rilascio del pedale dell'acceleratore e precisamente in fase di rigenerazione della Batteria ho cominciato a sentire un rumore tipo lo stridio di una cinghia. Nessuna spia si è accesa ed all'infuori del rumore l'auto camminava con regolarità.
La mattina successiva alla comparsa del rumore ancora nessuna spia era accesa ed al ripresentarsi del problema l'auto si è spenta mentre camminavo, si sono accese la spia di avaria del motore e quella dello start and stop.
La macchina arriva con il carro attrezzi in officina e viene diagnosticato il motore fuori fase ed una puleggia guasta.
Adesso che è passato quasi un mese e mezzo che l'auto è in officina in attesa che arrivi un pezzo di ricambio chissà da quale pianeta sono venuto a conoscenza che anche ad un'altra persona è successa la stessa identica cosa.

A qualcun altro è accaduto? qual'è stato il guasto diagnosticato? ed in quanto tempo l'hanno riparata?

Intanto cammino con un'auto a noleggio che però è un problema mio qualora la trovo graffiata o ammaccata.
porca zozza... seguo con timore anche se spero di aver già dato, (circa un mese di passione) nel mio caso era il famoso iniettore ma il sottoscritto l'auto sostitutiva l'ha vista solo sul sito internet...
 

Chi4r42002

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tuvson 48 v
Ciaooo oggi mi è citata la stessa cosa . Mentre andavo al lavoro ho sentito un rumore assordante come di qualcosa che grattata... nessuna spia si è accesa. Mi sono fermata per guardare se c'era sotto il veicolo qualcosa che strisciata ma nulla. Poi, ripartita, appena lasciavo il gas di nuovo il motore. Ho chiamato la concessionaria che mi ha venduto l'auto e mi ha detto di portarla da loro ( sono 69 km) . Poco dopo la macchina mi ha fatto uno scatto poi si è spenta. Sono riuscita a parcheggiarla bordo strada e riaccendendola si sono accesr le spie avari motore. Ora sono molto preoccupata!! Ha q anno di vita e 30.000 km. La macchina è la mia vita e ora,? Spero di kon dover aspettare un mese!!
 

Chi4r42002

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tuvson 48 v
porca zozza... seguo con timore anche se spero di aver già dato, (circa un mese di passione) nel mio caso era il famoso iniettore ma il sottoscritto l'auto sostitutiva l'ha vista solo sul sito internet...
Come stai andando. Oggi ho avuto il tuo stesso problema!!
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ciaooo oggi mi è citata la stessa cosa . Mentre andavo al lavoro ho sentito un rumore assordante come di qualcosa che grattata... nessuna spia si è accesa. Mi sono fermata per guardare se c'era sotto il veicolo qualcosa che strisciata ma nulla. Poi, ripartita, appena lasciavo il gas di nuovo il motore. Ho chiamato la concessionaria che mi ha venduto l'auto e mi ha detto di portarla da loro ( sono 69 km) . Poco dopo la macchina mi ha fatto uno scatto poi si è spenta. Sono riuscita a parcheggiarla bordo strada e riaccendendola si sono accesr le spie avari motore. Ora sono molto preoccupata!! Ha q anno di vita e 30.000 km. La macchina è la mia vita e ora,? Spero di kon dover aspettare un mese!!
Devo dirti che purtroppo io sono alla sesta settimana di attesa di un pezzo di ricambio che non arriva. Ho contattato più volte sia l'officina che il servizio clienti Hyundai per sollecitare la riparazione ma nulla da fare. C'è da aspettare e non si sa quanto.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
aggiorno il post dicendovi che ad oggi sono ancora in attesa della riparazione, dalle ultime informazioni avute andrà cambiato tutto il motore ed in italia non è disponibile
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
aggiorno il post dicendovi che ad oggi sono ancora in attesa della riparazione, dalle ultime informazioni avute andrà cambiato tutto il motore ed in italia non è disponibile
posso? me coioni....
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
aggiorno perché potrebbe sembrare che la storia sia finita, 19 giugno ad oggi, esattamente 80 gironi senza la mia auto, anche in officina sono in difficoltà perché la macchia è smontata sul ponte quindi anche esso vincolato alla riparazione.
Hyundai Italia ma che stai facendo?
Ovviamente ogni settimana chiamo il contact center Hyundai ma i risultati sono sempre vani.
Le mie conclusioni della situazione, Hyundai belle macchine fin quando non si rompono.
La settimana prossima parte la lettera dell'avvocato
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
un altro aggiornamento per i posteri, finalmente il giorno 13 settembre mi è stato detto che il motore è arrivato.
adesso aspetto che venga montato nel frattempo 3 mesi di macchina ferma. :censored::mad:
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Suonino le trombe, dopo 3 mesi di attesa che arrivasse il motore nuovo e dopo tre settimane di attesa per il montaggio finalmente ho ritirato la mia Tucson, non vedevo l'ore di ritornare a guidarla. il Test Drive è andato benissimo ora spero solo che duri.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma sei stato costretto a far mandare la lettera dall’avocato ?
Ciao Marcos.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ma sei stato costretto a far mandare la lettera dall’avocato ?
Ciao Marcos.
no, alla fine non c'è stato più bisogno perchè il motore è arrivato proprio quando la lettera stava per essere spedita ma ho avuto tante telefonate con il contact center che in fin dei conto è veramente poco quello che può fare.
 

Aspampi

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 mild 48v
Salve a tutti,

oggi scrivo per portare alla luce quanto accaduto alla mia Tucson ormai un mese e mezzo fa.
Durante la marcia al rilascio del pedale dell'acceleratore e precisamente in fase di rigenerazione della Batteria ho cominciato a sentire un rumore tipo lo stridio di una cinghia. Nessuna spia si è accesa ed all'infuori del rumore l'auto camminava con regolarità.
La mattina successiva alla comparsa del rumore ancora nessuna spia era accesa ed al ripresentarsi del problema l'auto si è spenta mentre camminavo, si sono accese la spia di avaria del motore e quella dello start and stop.
La macchina arriva con il carro attrezzi in officina e viene diagnosticato il motore fuori fase ed una puleggia guasta.
Adesso che è passato quasi un mese e mezzo che l'auto è in officina in attesa che arrivi un pezzo di ricambio chissà da quale pianeta sono venuto a conoscenza che anche ad un'altra persona è successa la stessa identica cosa.

A qualcun altro è accaduto? qual'è stato il guasto diagnosticato? ed in quanto tempo l'hanno riparata?

Intanto cammino con un'auto a noleggio che però è un problema mio qualora la trovo graffiata o ammaccata.
Ciao a tutti

Oggi 13 Novembre 2021..

Sono proprietario di una Tucson 1.6 disel 48v mild.
Stesso problema vostro..il 27 ottobre si accende la spia motore, e inverter che slitta in fase di carica. Chiamo all assistenza , ci porti l'auto, circa 26 km da casa mia . Percorsi a malapena 10 si spegne e nn riparte più. Parla con il tecnico Hyundai e mi conferma altre 5 auto in officina con lo stesso problema. Adesso dopo aver letto che tutti hanno lo stesso problema è chiaro che sono tutte difettose.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
4 mesi senza auto. Tre per aspettare che arrivasse il motore e altre tre settimane per il montaggio, buona fortuna
 

Aspampi

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 mild 48v
Ciao grazie per la risposta.

Il problema più grande è che la macchina aveva fatto solo 10.000km in 8 mesi. Era stata già fatta una campagna di richiamo, loro dicevano per rischio incendio alla scatola fusibili, vado in officina per il ritiro e mi fanno aspettare altre 3 ore scusandosi che l'attesa era dovuta per il cambio tendi cinghia..mah sono rimasto basito ema non ho fatto storie . Mi sono chiesto tra me e me , se dovevano cambiarlo si saranno accorti di qualche problema. Bene efficienti. Ma che scopro solo ora che a mio parere sapevano. Già dei problemi del 48v e avranno fatto una prova cambiando il tendicinghia. Ho parlato con il capo officina , fra l'altro scopro che è cognato diun mio collega e mi confida che sono purtroppo difettose. Mi risponde che non mi cambiano il motore ma tutte le parti, asse a camme valvole ed altro che nemmeno ricordo più... Chiedo ma cambiate tutto ma il problema come pensate di risolverlo. Mi risponde che sostituiscono con uno più robusto.. ma voi ci credete?? Vi farò sapere in seguito. So soltanto che già passato un mese e non ho nessuna notizia..
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ciao grazie per la risposta.

Il problema più grande è che la macchina aveva fatto solo 10.000km in 8 mesi. Era stata già fatta una campagna di richiamo, loro dicevano per rischio incendio alla scatola fusibili, vado in officina per il ritiro e mi fanno aspettare altre 3 ore scusandosi che l'attesa era dovuta per il cambio tendi cinghia..mah sono rimasto basito ema non ho fatto storie . Mi sono chiesto tra me e me , se dovevano cambiarlo si saranno accorti di qualche problema. Bene efficienti. Ma che scopro solo ora che a mio parere sapevano. Già dei problemi del 48v e avranno fatto una prova cambiando il tendicinghia. Ho parlato con il capo officina , fra l'altro scopro che è cognato diun mio collega e mi confida che sono purtroppo difettose. Mi risponde che non mi cambiano il motore ma tutte le parti, asse a camme valvole ed altro che nemmeno ricordo più... Chiedo ma cambiate tutto ma il problema come pensate di risolverlo. Mi risponde che sostituiscono con uno più robusto.. ma voi ci credete?? Vi farò sapere in seguito. So soltanto che già passato un mese e non ho nessuna notizia..
io chiamavo un giorno sì e uno no il contact center Hyundai lamentando la lungaggine ed il trattamento inaccettabile ricevuto. Ero arrivato a pochissimo nell'inviare formale reclamo con l'avvocato. Non aspettate, pressate perché c'è il rischio di finire nel dimenticatoio.
 

M4rco

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 48v 1.6 crdi
Anno
2019
ciao a tutti, riprendo questo topic in quanto ho ritirato da poco la mia hyundai tucson 16 crdi 48v , usata 83000km circa, e poco dopo 1000 km fatti da me, ho avuto il problema dello "stridio" proveniente dal cofano. non un rumore costante ma si verifica ogni tanto, non sempre rallentando o frenando, e dopo qualche giorno si è accesa la spia motore (non in marcia ma ad una riaccensione del motore). è già la seconda volta che mi capita: la prima volta ho portato l'auto alla concessionaria , diagnosticato un problema alla puleggia di rigenerazione della batteria, dopo 3 settimane hanno risolto sotituendo dei pezzi, cambiato anche la cinghia, ho ritirato l'auto, tutto ok . dopo una sola settimana (nemmeno 200km credo) ho sentito di nuovo lo stesso stridio e dopo un paio di giorni di nuovo la spia di avaria motore. Ancora non sono riuscito a portare l'auto di nuovo in conessionaria per far controllare, ma temo sia di nuovo lo stesso problema. vi chiedo se a qualcuno è capitato più di una volta, e se esiste una soluzione definitiva (forse sostituendo totalmente il motore?) o se magari hyundai abbia dato indicazioni specifiche sul problema per indirizzare le verifiche dei meccanici. grazie a chi risponderà
 
Alto Basso