Anomalia giri motore Kona Hybrid 2020

Lukix1973

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid X-Prime
Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo Luca e come da oggetto sono proprietario di una Kona Hybrid X-Prime da un anno circa.
Volevo condividere un comportamento apparentemente anomalo dell'auto di cui mi sono accorto salendo su una ripida salita che porta a Pampeago in Trentino.
In pratica quando la batteria HV si scarica totalmente l auto va molto su di giri e lo fa a intermittenza sino a che la batteria non ritorni carica un minimo.
Qualcuno ha notato un comportamento simile?
Credo che la centralina dia totale priorità al caricamento della batteria ma così facendo l'auto sembra arrancare in salita in quanto sembra salire in prima marcia.
Mi sono appena registrato, spero di avere fatto tutto correttamente.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
A furia di leggere in questo forum … sembra un problema comune a più tipologie di auto ibride Hyundai … cosa che non mi e’ mai capitato con “Full ibride” Toyota/Lexus … che però hanno altri problemi (tipo un 4x4 che non e’ un vero 4x4) !
Ciao Marcos.
 

Lukix1973

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid X-Prime
Grazie per la risposta.
Speriamo che Hyundai possa far uscire un aggiornamento che possa risolvere il problema che, per chi frequenta spesso la montagna, può essere molto fastidioso
 

maddamato

Utente
Registrato
6 Apr 2014
Messaggi
63
Punteggio reazioni
23
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Kona 1000 style
Ho avuto una esperienza simile per ben due volte in un anno e sullo stesso percorso (Sciacca-Palermo detta fondovalle).
L'ho già scritto in una sezione di questo forum.
Memore della prima esperienza, nel secondo viaggio ho veleggiato spesso controllando il livello batteria. Il percorso é abbastanza vario (pendenze e salite, ma queste non a grandi dislivelli però continue).
Bene, pur stando attento, la batteria é andata di nuovo a zero impedendo, presumo tramite la centralina, di superare gli 80/90 orari. Quando la strada ha scollinato ed è iniziata la discesa, la batteria si é ripresa.
La prima volta, al tagliando spiegai il problema alla concessionaria che é caduta dalle nuvole. La centralina non aveva memorizzato errori.
E' un problema, adesso guido con un occhio sulla batteria...
Ho interessato la Hyundai al numero verde, ma attendo ancora una risposta.
Mad
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La resa della macchina è sempre a batteria ben carica, ma ovviamente può capitare di scaricarla.
Potete, prima di arrivare a fare la salita, mettere in sport per poterla ricaricare.
Leggo che spesso questo sistema viene usato per far caricare la batteria consumando comunque poco di più se si è in strada pianeggiante.
Però in salita dove invece la batteria da il suo contributo può essere d'aiuto.

In ogni caso in queste situazioni provate a mettere in sport per vedere come si comporta.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Siccome con le ibride Toyota e Lexus ciò non avviene … penso che Hyundai potrebbe emettere un a release FW per sopperire a questo problema, che anche se di poco conto infastidisce i più !
Ciao Marcos.
 
Alto Basso