Anomalia Servosterzo

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Concordo purtroppo però lo adottano oramai tutti anche su vetture di classe medio alta. In effetti ha molti pregi rispetto alla idroguida. Quello della Punto aveva in problema a un aggeggio di plastica del valore di 10 centesimi solo che per sostituirlo bisogna cambiare il piantone dello sterzo completo. Ecco perché della cifra.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Comunque questi servosterzi elettrici sono alquanto problematici.

Mah..... 10 anni e 300.000 km con una Getz CRDi con servo elettrico EPS (lo stesso della i20) e mai un problema.
 

elia

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
26
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Nuova i20 confort login 1.2 84cv

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Mah..... 10 anni e 300.000 km con una Getz CRDi con servo elettrico EPS (lo stesso della i20) e mai un problema.
Ottima notizia . Quelli della Fiat erano (almeno anni fa) parecchio problematici.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Te lo riconfermo, avendo una Panda 1.2 in casa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...allora mettiamo che alcuni escono difettosi

Il che è possibile, se non certo.

La classica ciambella senza buco.

Ma da qui a dire che i servo elettrici di casa Hyundai sono problematici, ce ne passa.
 

elia

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
26
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Nuova i20 confort login 1.2 84cv
Il che è possibile, se non certo.

La classica ciambella senza buco.

Ma da qui a dire che i servo elettrici di casa Hyundai sono problematici, ce ne passa.

Non so se lavori in Hyundai, ma in ogni caso due problemi allo sterzo in tre anni di vita della macchina non è il massimo dell'affidabilità.
Inoltre tieni conto che dal giorno 11 agosto a tutt'oggi la macchina è ancora in concessionaria.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aldilà di cambiare il pezzo, "potrebbe" essere qualche particolare a causarne il malfunzionamento.
Purtroppo all'oggi si cambia il pezzo difettoso e via.
Fine OT
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so se lavori in Hyundai, ma in ogni caso due problemi allo sterzo in tre anni di vita della macchina non è il massimo dell'affidabilità.
Inoltre tieni conto che dal giorno 11 agosto a tutt'oggi la macchina è ancora in concessionaria.
Capisco che dal tuo punto di vista quello al servosterzo possa sembrare un problema di inaffidabilità "conclamato", ma posso dirti che in 10 e passa anni di forum ne ho visti ben pochi di casi manifestati, comunque non tanti da affermare che quello al servosterzo sia un problema ricorrente. Basta fare una ricerca per vedere che si tratta di un difetto infrequente, oltretutto, nel tuo caso, già capitato per ben due volte, al punto da pensare, come ipotizzato sopra da i20 coupé, che possa essere altrove la causa del malfunzionamento.
Sul ritardo dei pezzi di ricambio invece sfondi una porta aperta, sono anni che lo diciamo (almeno io) che la cosa è inaccettabile.
 

elia

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
26
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Nuova i20 confort login 1.2 84cv
Capisco che dal tuo punto di vista quello al servosterzo possa sembrare un problema di inaffidabilità "conclamato", ma posso dirti che in 10 e passa anni di forum ne ho visti ben pochi di casi manifestati, comunque non tanti da affermare che quello al servosterzo sia un problema ricorrente. Basta fare una ricerca per vedere che si tratta di un difetto infrequente, oltretutto, nel tuo caso, già capitato per ben due volte, al punto da pensare, come ipotizzato sopra da i20 coupé, che possa essere altrove la causa del malfunzionamento.
Sul ritardo dei pezzi di ricambio invece sfondi una porta aperta, sono anni che lo diciamo (almeno io) che la cosa è inaccettabile.

Si molto probabilmente c'è qualche altra problematica e vanno per esclusione...
Ormai da anni si fa la diagnosi e in base all'errore si sostituisce.
Il discorso dei servosterzi elettrici era rivolto in generale ( quindi Fiat, Opel, Lancia ecc ecc).
Per la tempistica del pezzo di ricambio..., No Comment......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, @elia, non lavoro Hyundai.

Ma ne guido (e ho guidato...) 2 da 13 anni e un totale di quasi 380.000 km.

Mai un problema al servo elettrico.

Altre piccole grane, si.

E concordo sulla problematica dei ricambi (costosi e di difficile reperibilità) e sull'assistenza ufficiale, spesso impreparata.

Anche se a Sassari, io mi son trovato benissimo...
 

elia

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
26
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Nuova i20 confort login 1.2 84cv
No, @elia, non lavoro Hyundai.

Ma ne guido (e ho guidato...) 2 da 13 anni e un totale di quasi 380.000 km.

Mai un problema al servo elettrico.

Altre piccole grane, si.

E concordo sulla problematica dei ricambi (costosi e di difficile reperibilità) e sull'assistenza ufficiale, spesso impreparata.

Anche se a Sassari, io mi son trovato benissimo...
Io per vicinanza la porto ad Olbia, ma non è un problema di concessionaria (anche io mi trovo benissimo), la tempistica per i ricambi non è un problema loro, ma di organizzazione generale.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io farei una capatina da AutoYang, a Predda Niedda.

Poi, vedi tu...:)
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
anche io ho qualche problema con lo sterzo mi sembra molto duro e non bello fluido, ho notato questo paricolare dopo aver guidato per un bel periodo una seat ibiza e mi rendo conto che il mio sterzo è duro! passero in officina al più presto
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
La pressione delle GOMME, in base anche alla tipologia del ''manto stradale'', influisce PESANTEMENTE sulla ''leggerezza o durezza'' dello sterzo, se poi la vettura provata ha le GOMME NUOVE .... si gira il volante con un dito.
 

elia

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
26
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Nuova i20 confort login 1.2 84cv
Questa sera mi hanno avvisato dalla concessionaria che l'auto dopo sostituzione del pezzo e relativo collaudo è pronta.
Domani mattina vado a ritirarla ( non riuscivo più a stare senza la mia i20!!!)
Vi aggiornerò su cosa è stato sostituito.
Buona serata a tutti
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Macchina ritirata.
Sostituito il motorino del servosterzo.
Perfetto, per caso hanno detto la causa della rottura (se accidentale, o dovuta a difetti di fabbrica del motorino) ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perfetto, per caso hanno detto la causa della rottura (se accidentale, o dovuta a difetti di fabbrica del motorino) ?

Ecco, questo sarebbe interessante da sapere.

Essendo, poi, la seconda avaria...
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Comunque in confronto ad altre vetture dello stesso segmento non è che abbia sto gran servosterzo, è duretto e poco preciso
 
Alto Basso