Anomalia servosterzo

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Stamattina mi è capitata una cosa strana, ultimamente la macchina mi sta dando noia.
Macchina davanti a me che svolta a sinistra, io mi allargo a destra poi svolto leggermente verso sinistra per rientrare in traiettoria e mi si blocca il volante, tipo come se si spegnesse la macchina. Ho fatto qualche metro dritto poi si è subito sbloccato. Meno male che andavo piano, era dall'uscita di una rotonda. Cosa può essere?
Tucson 1.7, 115cv, quasi 1 anno, 16.000km.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Anomalie elettriche... Qualche sensore che fa i capricci... ??
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Guarda sabato mi si è accesa la spia motore e lunedì mi hanno sostituito un sensore dell'aria.
Però ultimamente si azzera da solo il conteggio dei km (A-B) e la luminosità del display (io la tengo sempre sul MAX) scende a 20.
In officina mi hanno detto che la corrente arriva normalmente e se non mi segnala nessuna anomalia per loro è difficile capire.
Ora non mi fido più, che scende la lumnosita' va bene (anche se mi girano) ma che mi si blocca il volante mentre guido...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La spia del EPS (servosterzo) ? Accesa???

Dovrebbe essere un "volantino" rosso.
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Non si è accesa, o almeno non ho fatto caso a ciò. Si è bloccato per 1 secondo appena.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Visti i problemi di luminosità potrebbe anche essere qualche sbalzo di corrente o qualche falso contatto che fa "pensare" all'auto che tu la stia spegnendo e attiva il bloccasterzo....

io gli farei dare una bella controllatina! o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non si è accesa, o almeno non ho fatto caso a ciò. Si è bloccato per 1 secondo appena.

Visti i problemi di luminosità potrebbe anche essere qualche sbalzo di corrente o qualche falso contatto che fa "pensare" all'auto che tu la stia spegnendo e attiva il bloccasterzo....

io gli farei dare una bella controllatina! o_O

Esattamente la stessa cosa che ho pensato io. Non tanto al bloccasterzo, però, quanto a un infinitesimale sbalzo di corrente/tensione che ha, temporaneamente, inibito il servosterzo....
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Esattamente la stessa cosa che ho pensato io. Non tanto al bloccasterzo, però, quanto a un infinitesimale sbalzo di corrente/tensione che ha, temporaneamente, inibito il servosterzo....

meglio il servosterzo che il bloccasterzo... ;) o almeno spero per lui...
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Domani mattina ritorno in officina, vedo cosa mi dicono.
Se mi prendono per matto (oramai sono di casa) cambio officina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Visti tutti i problemi elettrici che stai avendo, mi viene da pensare che hai un qualche problema sulla stabilità della massa dell'impianto elettrico.

Che voglio dire.

Ogni utilizzatore è collegato al polo positvo della batteria dell'auto tramite circuito dedicato.
Il contatto negativo, normalmente, non è collegato direttamente al polo negativo della batteria, ma alla carcassa dell'auto che in un punto vicino alla batteria viene collegata al polo negativo della stessa.

E' un corto circuito, ma come tutti i corto circuiti nel mondo reale (e non sugli schemi caratacei), immette una resistenza elettrica (spesso trascurabile). Se, per qualche motivo, questa resistenza non è così bassa, oppure non è stabile il valore nel tempo, può dare qualche noia agli apparati elettrici ma, soprattutto, a quelli elettronici.

Se vai in officine e gli chiedi di controllare la "bontà" della massa dell'auto, sono sicuro che ti guardano come se gli chiedessi la dimostrazione della Teoria del Tutto...

Fai una prova, tentar non costa nulla: stacca i morsetti della batteria, mettici un po' di pasta apposita per contatti di batteria, e riattacca tutto.
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
A dire il vero quando lunedì gli parlavo dell'abbassamento della luminosità e che si azzerava il conteggio, mi guardava già male.
Per dire: Ma questo da dove è uscito stamattina.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A dire il vero quando lunedì gli parlavo dell'abbassamento della luminosità e che si azzerava il conteggio, mi guardava già male.
Per dire: Ma questo da dove è uscito stamattina.
Come consigliato da mass... Cambia officina!
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Sto pensando di venderla.
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Sto pensando di venderla.
No...prima cambia officina! Non è detto perché ufficiale che il personale sia preparato! Diversamente fai 2 belle righe ufficiali a hyundai e vedrai che ti danno anche i tappeti nuovi...
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Vediamo domani cosa mi dicono.
Mia moglie (che è anche in attesa) mi ha detto che non ci sale più in macchina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sto pensando di venderla.

Di certo nessuno può farti cambiare idea.

Ripeto: da quello che ricordo i problemi che hai sono tutti di carattere elettrico/elettronico, secondo me dovuti tutti ad una stessa causa.

Al posto tuo andrei da un elettrauto indipendente e professionale, elencandogli i vari problemi che hai. Vedrai che un elettrauto serio fiuterà subito quale sia il problema (insisto sul discorso massa non stabile).

A quel punto avresti un'indicazione da giocarti con l'officina autorizzata.
Quei tizi devono essete guidati, se non hanno indicazioni più che cambiare olio e lampadine non sanno fare.
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Auguri in tutti i sensi....
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Vi terrò aggiornati.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Vediamo domani cosa mi dicono.
Mia moglie (che è anche in attesa) mi ha detto che non ci sale più in macchina.

Auguri!

Il mio consiglio è questo, guida l'auto ancora un po' e dopo l'intervento di oggi pensa seriamente di cambiare officina.
Se a questo punto non si risolve nulla e tu non ti senti più sicuro (ci mancherebbe, con la moglie incinta devi essere più che sicuro) vendila.

Te lo consiglio più che altro perché rimarresti deluso dei soldi che perdi e per comprare un'auto di pari dimensioni e accessori, dovresti andare su usati o sul nuovo, ma rimettendoci molti soldi.

Non ultimo, se decidi di venderla, chiedi di poter parlare con il capo della concessionaria e gli spieghi in modo molto calmo e pacato la situazione. Vedi se magari ti viene incontro...
 
Alto Basso