Anomalia sistema anticollisione FCA [forward collision avoidance assistant]

M

Mass

Ma per curiosità.... perché non attacchi una OBD e provi a vedere se hai dei codici di errore ?
Magari con una ricerca personale riesci ad individuare il problema.
Non serve a granché, perché tanto le mani ce le devono mettere loro, ma almeno viaggi sapendo di cosa si tratta
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Per ora non hanno ancora messo in discussione il mio problema. Spero che faccia (quasi) tutto la diagnostica di bordo. Però una bella fotina alla segnalazione di errore la faccio di sicuro (ci vuole proprio poco...).

Anomalia ripetutasi più e più volte, ho fatto parecchie foto: allego le due più chiare: la prima mostra l'allarme nel momento in cui si verifica, la seconda la segnalazione che, dopo pochi secondi dalla prima schermata, rimane visibile per tutta la durata dell'allarme stesso.

Quanto ad una mia possibile interpretazione, beh... non ne ho la minima idea:
  • si verifica sempre dopo parecchi minuti dall'accensione (al momento di queste due foto, dopo ben un'ora - ed ero in autostrada; ma oggi, al ritorno, già dopo venti minuti c'era il primo allarme)
  • si resetta da solo, dopo un tempo veriabile fra 5 e 15 minuti circa, senza alcun intervento manuale
  • spengendo il motore con l'allarme attivo, alla riaccensione (anche immediata) il check di sistema non trova errori e l'FCA è (apparentemente) OK
  • si verifica molto spesso (all'andata, su circa 250 Km di autostrada si sarà attivato 7-8 volte, al ritorno probabilmente altrettante)
  • non c'è alcun motivo apparente che lo "inneschi" (si verifica di giorno come di notte, anche su percorsi dritti e senza alcun ostacolo davanti)
  • come qualcuno di voi ha detto, forse sono solo io a riportare quest'anomalia: se fosse un problema del software sarebbe molto più diffuso, e si verificherebbe un po' su tutte le auto. Probabilmente è un sensore difettoso (quale, però, visto che il sistema correla i dati sia dal radar sotto la griglia del radiatore sia dalla telecamera I/R dietro il parabrezza?)
Domani chiamo l'officina, stavolta non basterà "aggiornare il software"...

Errore FCA 1.jpg Errore FCA 2.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Domani chiamo l'officina, stavolta non basterà "aggiornare il software"...
Update: appuntamento a dopodomani, giovedì: mi presenterò con le foto degli allarmi e tutta la casistica che ho già elencato qui sopra, speriamo bene (già ho il sentore che, essendo la Kona "un nuovo modello"(!), mancheranno i pezzi di ricambio, ammesso che decidano di provare a sostituirne qualcuno...).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Update: appuntamento a dopodomani, giovedì: mi presenterò con le foto degli allarmi e tutta la casistica che ho già elencato qui sopra, speriamo bene (già ho il sentore che, essendo la Kona "un nuovo modello"(!), mancheranno i pezzi di ricambio, ammesso che decidano di provare a sostituirne qualcuno...).
"Vabbe, anche se mancano l'auto funziona per il momento, poi appena arriva il pezzo ti chiamiamo e facciamo il lavoro..."

Potrei fare l'accettore Hyundai :D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
"Vabbe, anche se mancano l'auto funziona per il momento, poi appena arriva il pezzo ti chiamiamo e facciamo il lavoro..."

Potrei fare l'accettore Hyundai :D
E' quello che temo, ma non posso neanche lasciargliela lì a tempo indefinito... l'importante è che capiscano cosa causa il problema.

Ma il lettore odb non ce l'hai ancora ?
  1. il lettore HW (ELM327 wifi) mi è arrivato oggi pomeriggio a casa, sono in ufficio e non l'ho nemmeno ancora visto - datemi il tempo di montarlo, collegarlo, capire come va e vedere se becco l'errore ;) (sempre che l'errore non sia codificato come "Anomalia sistema FCA", che sarebbe la stessa causa che vedo già, gratis, sul display del CdB... :mad:)
  2. intanto ho scaricato l'App (OBD Car Doctor), ma senza collegamento con il lettore ci faccio poco... :(
  3. se ho capito bene (e credo di sì), qualunque cosa legga sull'OBD è meglio che non lo faccia vedere in officina, perché potrei aver taroccato qualcosa (mi chiedo a cosa serva leggere gli errori, allora... :eek:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Stamattina, prima di portare la macchina in officina, ho provato a connettere il nuovissimo dongle, prima che magari là resettino tutti gli allarmi e sia troppo tardi per darci un'occhiata io stesso. Beh, il risultato non è molto incoraggiante: il baracchino si è connesso quasi automaticamente (ho dovuto solo far "vedere" la sua rete wifi all'iPhone, e poi ho dovuto accendere il quadro perché non andava oltre). Con un po' di lentezza ha scaricato dei dati, sì, ma...
  • fra gli allarmi che ha letto (un po' sibillini, non riscontro niente di simile né sul CdB né fra le prestazioni della macchina) non c'è assolutamente nulla relativo al sistema FCA (quello che a me va in errore realmente): magari questo non rientra fra i codici di errore noti all'App (ma allora non avrei dovuto leggere anche un allarme "in più" non decodificato?)
  • e soprattutto: quasi tutte le funzioni "utili" o "intelligenti" non sono presenti nella mia versione free, ma richiedono una licenza. Quindi mi chiedo se sia il caso di comprare quella a pagamento o no (o per caso qualcuno ha un cr.... :eek: ops, forse non si può dire! :p)
Allego le poche schermate che mi sono salvato per ora. Non ho provato ancora niente di quello che si può ottenere con il motore acceso, non avevo tempo.

Una richiesta per gli admin: non so se sia il caso di aprire un thread apposito per l'OBD e tutto quello che si tira dietro, vedete un po' voi. Non saprei nemmeno dove metterlo, non c'è una sezione "Diagnostica". Forse in "Elettronica"?

ECU.png Codici problema.png P0070.png U019.png U0164.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Update della storia del mio allarme al sistema FCA: ho riportato la macchina in officina per la seconda volta, sperando che andassero un po' più a fondo nell'analisi, magari sostituendo qualche sensore. Non hanno messo in dubbio la mia segnalazione (anche perché gli ho portato le due foto del CdB con l'allarme illuminato...), però si sono limitati a:
  • ricaricare il software del sistema FCA (mi hanno detto che la mia auto compariva in un elenco ufficiale Hyundai di vetture che necessitano di questa correzione - naturalmente non posso verificarlo e devo crederci)
  • pulire accuratamente il parabrezza in corrispondenza della telecamera ad infrarossi (non so con cosa, era già ben pulito...) per evitare "falsi echi"
Ho ripreso la Kona, ma non ci ho fatto abbastanza chilometri per poter dire se c'è stato o no un miglioramento. Alla prossima...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho ripreso la Kona, ma non ci ho fatto abbastanza chilometri per poter dire se c'è stato o no un miglioramento. Alla prossima...
Scusate, intendevo dire che l'allarme non si è ripresentato, ma non posso ancora dire se questo andrà interpretato come:
  • l'allarme non si è ancora ripresentato :(
  • l'allarme non si è più ripresentato :)
Ovviamente c'è una gran differenza! ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Scusate, intendevo dire che l'allarme non si è ripresentato, ma non posso ancora dire se questo andrà interpretato come:
  • l'allarme non si è ancora ripresentato :(
  • l'allarme non si è più ripresentato :)
Ovviamente c'è una gran differenza! ;)

...dopo un bel po' di Km ora lo so dire, purtroppo: l'allarme capita ancora eccome, quando e come gli pare: evidentemente l'aggiornamento software che è stato fatto non serviva a niente :mad:. Ho già richiamato la concessionaria perché - possibilmente - facciano un'analisi migliore, magari o_O cambiando qualche pezzo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...dopo un bel po' di Km ora lo so dire, purtroppo: l'allarme capita ancora eccome, quando e come gli pare: evidentemente l'aggiornamento software che è stato fatto non serviva a niente :mad:. Ho già richiamato la concessionaria perché - possibilmente - facciano un'analisi migliore, magari o_O cambiando qualche pezzo...

Dubito che si mettano a cambiare pezzi a tentativi...
Di certo a te l'auto così non può andar bene, ma loro non possono fare miracoli se non individuano il problema.
E visto che la cosa é sporadica, potresti provare a proporgli una cosa: gli lasci l'auto per qualche giorno (ovviamente con sostitutiva gratuita) in modo che la possano utilizzare per far sì che vedano con i loro occhi i problemi che dà l'FCA.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dubito che si mettano a cambiare pezzi a tentativi...
Di certo a te l'auto così non può andar bene, ma loro non possono fare miracoli se non individuano il problema.
E visto che la cosa é sporadica, potresti provare a proporgli una cosa: gli lasci l'auto per qualche giorno (ovviamente con sostitutiva gratuita) in modo che la possano utilizzare per far sì che vedano con i loro occhi i problemi che dà l'FCA.
Questo è proprio quello che vorrei chiedere (a parte la sostitutiva, su cui faccio ben poco affidamento: quando quest'estate l'ho chiesta mi hanno detto che c'era un mese di attesa... fortunatamente la macchina mi serve solo nei weekend, normalmente). Fra l'altro, la Kona mi ha "regalato" un altro paio di (brevi) frenate assolutamente ingiustificate: non da spaventarsi, ma comunque inattese e spiacevoli.

By the way: nelle due prove di lettura del sistema di diagnostica che ho fatto finora con l'ELM327+EOBD, ho visto solo la ECU "motore" (che include anche il cambio). Non so se con questo sistema sia possibile leggere gli errori dei sistemi elettronici di bordo, magari hanno codici proprietari, magari non sono ancora aggiornati i sw di decodifica... sempre che poi, lì dentro, non si trovi scritto solamente "Anomalia sistema FCA - radar bloccato", lo stesso errore che vedo già comodamente sul display del CdB... certo che se si trovasse il "log" degli errori, il fatto di vedere che ne sono usciti in media uno ogni 30/40 Km darebbe già un'idea del fatto che non siano mie fisime!
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
Potrebbe anche non essere un'anomalia; mi spiego meglio: per te che guidi e subisci queste
azioni "intrusive" sul tuo comandare il veicolo lo sono chiaramente, ma l'elettronica che controlla
e decide di agire, potrebbe farlo perchè i segnali che gli giungono dai sensori superano
le soglie di intervento programmate. Quindi per l'elettronica di bordo non è un'anomlia
ma è semplicemente ciò che deve fare e quindi forse non traccia questi eventi nei log/messaggi di errore/anomalia.
E' possibile sia qualche conversione/trasmissione dei segnali dai sensori alla centralina.
L'idea di lasciargli la macchina per un pò sembra ottima, sperando siano in grado di
rilevare la cosa e comunicarla ai tecnici hyundai per il da farsi..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho una domanda: ma il radar "grattato" è stato sostituito? Rileggendo la discussione non si capisce.
Un colpo (perchè di questo alla fine si tratta) anche piccolo al sensore del radar è in grado di mettere in crisi l'intero sistema. Potrebbe essere danneggiato lui o il cablaggio, o essere spostato di qualche frazione di grado e non lavorare più bene.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Potrebbe anche non essere un'anomalia; mi spiego meglio: per te che guidi e subisci queste
azioni "intrusive" sul tuo comandare il veicolo lo sono chiaramente, ma l'elettronica che controlla
e decide di agire, potrebbe farlo perchè i segnali che gli giungono dai sensori superano
le soglie di intervento programmate. Quindi per l'elettronica di bordo non è un'anomlia
ma è semplicemente ciò che deve fare e quindi forse non traccia questi eventi nei log/messaggi di errore/anomalia.
E' possibile sia qualche conversione/trasmissione dei segnali dai sensori alla centralina.
L'idea di lasciargli la macchina per un pò sembra ottima, sperando siano in grado di
rilevare la cosa e comunicarla ai tecnici hyundai per il da farsi..
Che sia "normale" lo escludo: le frenate "gratuite" (poche, per fortuna!) lo sono veramente, nel senso che alcune sono state fatte su strada rettilinea, di giorno, senza traffico... se le soglie del sistema fossero così, ci sarebbero code di utenti incazzati. Invece pare che sia solo io ad avere il problema: sospetto un "contatto", o il riscaldamento di un sensore, o una sensibilità eccessiva.
E poi, se "decide di agire" non attiva la segnalazione di allarme. E d'altronde, se questa è reale, perché basta spegnere la macchina e riaccenderla, e questa scompare? Evidentemente il "system check" iniziale non rileva niente di guasto.

Lo so, i guasti "sporadici" sono i più rognosi da intercettare (l'ho fatto di mestiere, anni fa, beccare questi errori è un incubo, magari con chi lo ha provocato - nel mio caso erano problemi del software - che ti prende pure in giro come se l'avessi sognato...).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho una domanda: ma il radar "grattato" è stato sostituito? Rileggendo la discussione non si capisce.
Un colpo (perchè di questo alla fine si tratta) anche piccolo al sensore del radar è in grado di mettere in crisi l'intero sistema. Potrebbe essere danneggiato lui o il cablaggio, o essere spostato di qualche frazione di grado e non lavorare più bene.
No, per il momento nemmeno in concessionaria mi hanno detto nulla. Infatti temo che si andranno ad attaccare a questo per non intervenire in garanzia...
Però, sinceramente: la grattata l'ho fatta DOPO che gli allarmi erano già manifestati, e la loro frequenza non è minimamente cambiata. Secondo me, è stato solo un graffio estetico al mini radome del radar, che però non lo ha assolutamente compromesso (infatti ogni tanto funziona davvero: i fischi allarmati dovuti al fatto che ho frenato ed ho quasi raggiunto quello davanti chi li ha generati?)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
No, per il momento nemmeno in concessionaria mi hanno detto nulla. Infatti temo che si andranno ad attaccare a questo per non intervenire in garanzia...
Però, sinceramente: la grattata l'ho fatta DOPO che gli allarmi erano già manifestati, e la loro frequenza non è minimamente cambiata. Secondo me, è stato solo un graffio estetico al mini radome del radar, che però non lo ha assolutamente compromesso (infatti ogni tanto funziona davvero: i fischi allarmati dovuti al fatto che ho frenato ed ho quasi raggiunto quello davanti chi li ha generati?)
Si, ma le coincidenze possono succedere (se vuoi, puoi chiamarla anche "sfiga"...) voglio dire, non è escluso che il primo malfunzionamento potesse dipendere dal semplice vetro sporco... mentre poi la "grattata" abbia invece provocato un danno reale..
Cioè, secondo me due + due fa quattro. Hai un malfunzionamento al sistema FCA e hai una "toccata" con graffio più o meno profondo proprio sul radar... da ignorante la prima cosa che farei sarebbe rimpiazzare il radar. Poi si discute su chi paga.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si, ma le coincidenze possono succedere (se vuoi, puoi chiamarla anche "sfiga"...) voglio dire, non è escluso che il primo malfunzionamento potesse dipendere dal semplice vetro sporco... mentre poi la "grattata" abbia invece provocato un danno reale..
Cioè, secondo me due + due fa quattro. Hai un malfunzionamento al sistema FCA e hai una "toccata" con graffio più o meno profondo proprio sul radar... da ignorante la prima cosa che farei sarebbe rimpiazzare il radar. Poi si discute su chi paga.
Lo so.... vallo a spiegare a chi deve stanziare la sostituzione di un pezzo costoso che sono sincero e non sto cercando di fregare nessuno, e che tutti i sintomi che ho verificato sperimentalmente riguardo a questo problema sono rimasti esattamente gli stessi prima e dopo la grattata...

In più, se ho capito quanto dice il manuale, la prestazione "frenata di emergenza" è l'output dell'elaborazione di DUE sensori: radar (sotto il radiatore) e telecamera I/R (dietro il parabrezza) - infatti in officina mi hanno detto di aver "pulito bene il vetro", l'ultima volta (anche se è ridicolo che un sistema simile vada in confusione per un vetro apparentemente pulito - gliel'avevo data pulita, l'auto! - queste cose devono essere affidabili, altrimenti meglio non montarle nemmeno). Quindi, ancora più difficile capire eventuali malfunzionamenti incrociati.
Ah, il radar sotto ha la grattata (sulla plastica), ma la telecamera assolutamente niente di visibile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa cosa della grattata in prossimità del radar non me la ricordavo.
Di certo questo complica e di molto la cosa.

Chiaro che se il problema te l'aveva manifestato anche prima é molto probabile che la sensoristica stesse già lavorando male, però adesso che il danno c'é, ed é visibile, é molto più complicato che ti passino un'eventuale sostituzione del radar in garanzia.
 
Alto Basso