Anomalia sistema anticollisione FCA [forward collision avoidance assistant]

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Hello,

torno dalle vacanze dopo parecchi Km e... con un bel problema, pure saltuario, che credo mi farà penare:
  1. stavo percorrendo una stretta statale ( S.S. 28 ) in un tratto tortuoso ed in salita, qundo mi sono trovato davanti un piccolo camion carico. Risultato, l'ho dovuto seguire in prima per almeno cinque minuti, visto che era impossibile superarlo. Dopo un po', sento un fischio di allarme e mi compare la scritta: "Sistema FCA disattivato - radar bloccato", insieme alla relativa spia, che si accende di arancione. Apparentemente non succede altro, dopo un quarto d'ora arrivo a destinazione e spengo il motore. Alla riaccensione, check di sistema e... sparisce tutto. Peccato che dopo un po' (apparentemente senza mai un motivo apparente) l'anomalia si ripresenta, e questo continua a ripetersi, praticamente ogni volta che uso l'auto per un po' di Km. Spesso dopo pochi minuti l'allarme si resetta da solo, ma quanto funzionerà davvero l'FCA?
  2. quello stesso giorno, uscendo un po' distratto dal parcheggio di un centro commerciale, metto la prima e "tocco" (anzi, dò proprio una bella grattata: vedere il cerchio rosso nella foto) contro un gradino basso di cemento: non avendo inserito la retro i sensori anteriori non si erano attivati automaticamente, né avevo pensato io di farlo a mano... Scendo a guardare: ho grattato proprio il radome (il "coperchio") del radar! (vedere la freccia gialla nella foto). Credo che non sia un danno particolarmente serio, per me è solo un graffione (non passante) nella plastica, ma quasi di sicuro questo mi invaliderà la garanzia...
  3. pochi giorni dopo, in una galleria a doppio senso di marcia, la macchina mi fa spontaneamente (e senza alcun motivo apparente!) un paio di frenate, brevi ma intense, che mi spaventano non poco: non avevo nessuna macchina vicino, ma in un caso di strada affollata il rischio di essere tamponato ci sarebbe stato, eccome! Ho provato a disattivare il FCA (si può fare dal CdB: a vettura ferma e col freno a mano tirato), ma ogni volta che l'auto si riaccende l'impostazione si resetta ed andrebbe sempre rifatta a mano. Quanto siano legati l'allarme e le frenate (che si sono ripetute altre poche volte, ma da allora non guido tranquillo) non so, certo che dato che "FCA = Assistenza Anti Collisione Anteriore me lo fa proprio pensare".
Magari sarà solo un contatto... certo che il problema è nato da solo, la grattata sul radar (proprio lì, che sfiga!) è arrivata dopo. Per ora ho rifilato con un taglierino un grosso ricciolo di plastica sul radome, e dato una ritoccatina allo spoiler con il pennarello a smalto argento che ho usato per le scritte sulle gomme (venuto proprio "a fagiolo"), e la grattata si vede un po' meno. Ma a Settembre, oltre a far vedere l'innesto della retro, ho da aggiungere anche questa grana!

Danno Radar.jpg
 
Ultima modifica:

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
probabilmente è solo un problema software
la telecamera ogni tanto svariona, è capitato a molti proprietari di i30, sopratutto delle prime produzioni
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
probabilmente è solo un problema software
la telecamera ogni tanto svariona, è capitato a molti proprietari di i30, sopratutto delle prime produzioni

L'allarme mi dice "Radar bloccato" ed il sistema FCA (dal manuale) opera correlando i segnali ricevuti dal radar (sopra lo spoiler, quello che ho grattato... :mad:) E quelli della telecamera (nel parabrezza, davanti allo specchietto retrovisore). Però... potresti aver ragione: il radar (quello vero) è un sistema a microonde, senza alcun "obiettivo", ma nel manuale si trova questa informazione di allarme a proposito del BCW (rilevamento angolo cieco): "Sistema BCW disattivato. Radar bloccato". Il sistema BCW, però, è basato sui sensori nei paraurti (che rilevano oggetti a fianco e dietro la vettura), non sul radar (che guarda solo avanti), quindi è possibile che quel messaggio di allarme andasse meglio tradotto con "Sistema BCW disattivato. Sensore in errore". Se è così può essere anche un errore software.

Quindi dici che è capitato qualcosa di simile a qualcun altro nel mondo Hyundai? Provo a cercare...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Hello,

torno dalle vacanze dopo parecchi Km e... con un bel problema, pure saltuario, che credo mi farà penare:
  1. stavo percorrendo una stretta statale ( S.S. 28 ) in un tratto tortuoso ed in salita, qundo mi sono trovato davanti un piccolo camion carico. Risultato, l'ho dovuto seguire in prima per almeno cinque minuti, visto che era impossibile superarlo. Dopo un po', sento un fischio di allarme e mi compare la scritta: "Sistema FCA disattivato - radar bloccato", insieme alla relativa spia, che si accende di arancione. Apparentemente non succede altro, dopo un quarto d'ora arrivo a destinazione e spengo il motore. Alla riaccensione, check di sistema e... sparisce tutto. Peccato che dopo un po' (apparentemente senza mai un motivo apparente) l'anomalia si ripresenta, e questo continua a ripetersi, praticamente ogni volta che uso l'auto per un po' di Km. Spesso dopo pochi minuti l'allarme si resetta da solo, ma quanto funzionerà davvero l'FCA?
  2. quello stesso giorno, uscendo un po' distratto dal parcheggio di un centro commerciale, metto la prima e "tocco" (anzi, dò proprio una bella grattata: vedere il cerchio rosso nella foto) contro un gradino basso di cemento: non avendo inserito la retro i sensori anteriori non si erano attivati automaticamente, né avevo pensato io di farlo a mano... Scendo a guardare: ho grattato proprio il radome (il "coperchio") del radar! (vedere la freccia gialla nella foto). Credo che non sia un danno particolarmente serio, per me è solo un graffione (non passante) nella plastica, ma quasi di sicuro questo mi invaliderà la garanzia...
  3. pochi giorni dopo, in una galleria a doppio senso di marcia, la macchina mi fa spontaneamente (e senza alcun motivo apparente!) un paio di frenate, brevi ma intense, che mi spaventano non poco: non avevo nessuna macchina vicino, ma in un caso di strada affollata il rischio di essere tamponato ci sarebbe stato, eccome! Ho provato a disattivare il FCA (si può fare dal CdB: a vettura ferma e col freno a mano tirato), ma ogni volta che l'auto si riaccende l'impostazione si resetta ed andrebbe sempre rifatta a mano. Quanto siano legati l'allarme e le frenate (che si sono ripetute altre poche volte, ma da allora non guido tranquillo) non so, certo che dato che "FCA = Assistenza Anti Collisione Anteriore me lo fa proprio pensare".
Magari sarà solo un contatto... certo che il problema è nato da solo, la grattata sul radar (proprio lì, che sfiga!) è arrivata dopo. Per ora ho rifilato con un taglierino un grosso ricciolo di plastica sul radome, e dato una ritoccatina allo spoiler con il pennarello a smalto argento che ho usato per le scritte sulle gomme (venuto proprio "a fagiolo"), e la grattata si vede un po' meno. Ma a Settembre, oltre a far vedere l'innesto della retro, ho da aggiungere anche questa grana!

AGGIORNAMENTO: premesso che l'allarme di cui sopra continua salturiamente a presentarsi (ed a scomparire spontaneamente), ieri la Kona mi ha rifatto un'altra "frenata a sorpresa". Solo che stavolta ho notato dove: nello stesso tunnel della statale (e presumibilmente nello stesso punto, solo in direzione opposta) in cui ha fatto le prime due frenate consecutive!! E mi è venuto in mente che un'altra frenata "gratuita" l'ha fatta sulla stessa strada, mentre ero con amici, se ricordo bene all'imbocco di un altro tunnel. Ci sarà qualche situazione di riflessione e/o brusco salto di luminosità che manda in errore il sistema e gli fa decidere che sia il caso di frenare? Qualcun altro ha avuto problemi di questo tipo?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Fossi in te andrei di corsa in concessionaria.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
AGGIORNAMENTO: premesso che l'allarme di cui sopra continua salturiamente a presentarsi (ed a scomparire spontaneamente), ieri la Kona mi ha rifatto un'altra "frenata a sorpresa". Solo che stavolta ho notato dove: nello stesso tunnel della statale (e presumibilmente nello stesso punto, solo in direzione opposta) in cui ha fatto le prime due frenate consecutive!! E mi è venuto in mente che un'altra frenata "gratuita" l'ha fatta sulla stessa strada, mentre ero con amici, se ricordo bene all'imbocco di un altro tunnel. Ci sarà qualche situazione di riflessione e/o brusco salto di luminosità che manda in errore il sistema e gli fa decidere che sia il caso di frenare? Qualcun altro ha avuto problemi di questo tipo?
Senz'altro la cosa è da controllare.
Se il tunnel non fosse troppo distante dal concessionario potresti fargli vedere direttamente la dinamica.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Senz'altro la cosa è da controllare.
Se il tunnel non fosse troppo distante dal concessionario potresti fargli vedere direttamente la dinamica.

Sarà difficile... quel tunnel è a.... 250 Km da Milano, direi che la questione non si pone neanche.... comunque io non ho verificato che la frenata "spontanea" capiti sempre, in quel posto. Ho solo notato che me l'ha fatto lì sia all'andata che, qualche giorno dopo, anche al ritorno.
Comunque, la concessionaria (o meglio, l'officina...) la chiamerò oggi stesso. Per la concessionaria, invece, ho altro da chiedere: se ricordate, per "scusarsi" dell'avermi fornito una Style con i sedili della XPossible, Hyundai Italia mi ha offerto il primo tagliando gratis, cosa che avrebbe dovuto essere ufficializzata da una mail apposita da presentare in officina, e che per ora non mi è mai arrivata. Ho rotto le scatole, ovviamente, e mi hanno detto che prima devo fargli avere, tramite il concessionario, una "lettera di manleva" firmata da me. Ecco perché devo sentire anche lui...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarà difficile... quel tunnel è a.... 250 Km da Milano, ..

Peccato.
Perché, scusa la franchezza, senza riscontro diretto sono sicuro che l'officina attaccherà la diagnostica, questa gli dirà che é tutto ok, e te la ridaranno così com'é.
D'altronde se la diagnostica no gli dice niente e se provandola non rilevano niente, che ci possono fare?
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Be' dai...qui però c'è anche un danno fisico evidente...magari approfondiranno un po' di più...
Oltretutto ci sono le spie sul cruscotto e l'errore di malfunzionamento...la diagnostica quello lo registra per forza, quindi non è "tutto a posto"
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Be' dai...qui però c'è anche un danno fisico evidente...magari approfondiranno un po' di più...
Oltretutto ci sono le spie sul cruscotto e l'errore di malfunzionamento...la diagnostica quello lo registra per forza, quindi non è "tutto a posto"

Sì in effetti potrebbe anche vedersi qualcosa.
A meno che la segnalazione non sia un avviso di condizioni ambientali/meteo non compatibili con il sistema FCA; come indicato anche nel manuale, ci sono svariate situazioni in cui il sistema potrebbe non essere utilizzabile senza che esso abbia un malfunzionamento.

Se fosse questo il caso, é possibile che dalla diagnostica non vedano niente in quanto trattasi di un normale messaggio di avviso di sistema momentaneamente non utilizzabile e non di un fault del sistema (che sarebbe sicuramente registrato).
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Chiaro...ma quello, unito alla testimonianza di Jk gli dovrebbe far drizzare le antenne...insomma, è una cosa pericolosa: la macchina gli frena da sola senza apparente motivo, è pericoloso per lui e per chi lo segue, soprattutto se succede in galleria.
Sappiamo tutti come la distanza di sicurezza sia un optional...io per primo eh...ma se vedo che davanti a chi mi precede c'è colonna è un conto, se invece frena senza motivo è un attimo prenderlo.

Piuttosto, a questo punto, se non si ha una soluzione efficacie è meglio disattivare tutto in modo permanente.
 
M

Mass

Mi spiace @jk4u59 ... spero che riescano a risolvere.
Il problema non è di poco conto e viaggiare con una vettura che rischia di frenare da sola improvvisamente non fa di certo guidare rilassati o_O

OT
Una riflessione.
Questi sistemi automatico/elettronici di "controllo e sicurezza", non è che nel lungo periodo rischiano di peggiorare la situazione generale di sicurezza su strada di tutti noi ?
Adesso sono installati su vetture nuove (e comunque non pare siano esenti da malfunzionamenti)
Cosa accadrà quando il parco auto andrà inevitabilmente invecchiando ?
Non rischieremo di trovarci dietro ad una vettura che "da giovane" aveva il sistema che funzionava regolare, ma "da vecchia" deciderà improvvisamente di inchiodarci davanti senza preavviso perché "il sistema" è invecchiato e non è più così intelligente ?
Fine OT
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi spiace @jk4u59 ... spero che riescano a risolvere.
Il problema non è di poco conto e viaggiare con una vettura che rischia di frenare da sola improvvisamente non fa di certo guidare rilassati o_O
Confermo... da divertente che è, guidare la Kona ultimamente mi mette un po' troppo in condizione di "ultra-vigilanza". Spero che trovino una soluzione a questa grana. A proposito, spero proprio che un allarme, anche se altalenante, lasci traccia nel log degli allarmi, per cui il terminale di diagnostica li legga comunque (ne leggerà parecchi...). Non vorrei proprio sentirmi dire: "ma qui è tutto a posto!" (ma le persone dell'officina, che conosco già dai tempi della iX35, non mi sembrano di questa razza, per fortuna). Comunque, basta guidarla per una mezzoretta e prima o poi l'allarme si attiva.

OT
Una riflessione.
Questi sistemi automatico/elettronici di "controllo e sicurezza", non è che nel lungo periodo rischiano di peggiorare la situazione generale di sicurezza su strada di tutti noi ?
Adesso sono installati su vetture nuove (e comunque non pare siano esenti da malfunzionamenti)
Cosa accadrà quando il parco auto andrà inevitabilmente invecchiando ?
Non rischieremo di trovarci dietro ad una vettura che "da giovane" aveva il sistema che funzionava regolare, ma "da vecchia" deciderà improvvisamente di inchiodarci davanti senza preavviso perché "il sistema" è invecchiato e non è più così intelligente ?
Fine OT
Condivido il tuo timore, @Mass. Già ora, sentire lo sterzo che fa un po' i fatti suoi non è così rassicurante... (fra l'altro, anche in rettilineo il LCW fa continue mini-correzioni di traiettoria che mi spiazzano un po'). Ed il sistema che mi cazzia perché non ho le mani sul volante? (e a volte ce l'ho eccome, e proprio nel posto giusto del volante, e sono ben strette. Evidentemente bisogna anche "muoverle" un po'!). E i fischi di allarme solo perché sono rientrato nella mia corsia "un po' troppo vicino" (secondo la Kona... non secondo me) a chi mi segue? E quello che giudica la necessità delle pause, che lavora secondo algoritmi tutti suoi? Ieri mancava una tacca alla "massima attenzione", poi dopo parecchi Km c'erano di nuovo tutte. Sembra esserci una specie di "patente a punti", che leva crediti a seconda delle "disattenzioni" rilevate (sempre secondo i suoi parametri), e poi li riaggiudica se per un po' non ce ne sono più!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Confermo... da divertente che è, guidare la Kona ultimamente mi mette un po' troppo in condizione di "ultra-vigilanza". Spero che trovino una soluzione a questa grana. A proposito, spero proprio che un allarme, anche se altalenante, lasci traccia nel log degli allarmi, per cui il terminale di diagnostica li legga comunque (ne leggerà parecchi...). Non vorrei proprio sentirmi dire: "ma qui è tutto a posto!" (ma le persone dell'officina, che conosco già dai tempi della iX35, non mi sembrano di questa razza, per fortuna). Comunque, basta guidarla per una mezzoretta e prima o poi l'allarme si attiva.


Condivido il tuo timore, @Mass. Già ora, sentire lo sterzo che fa un po' i fatti suoi non è così rassicurante... (fra l'altro, anche in rettilineo il LCW fa continue mini-correzioni di traiettoria che mi spiazzano un po'). Ed il sistema che mi cazzia perché non ho le mani sul volante? (e a volte ce l'ho eccome, e proprio nel posto giusto del volante, e sono ben strette. Evidentemente bisogna anche "muoverle" un po'!). E i fischi di allarme solo perché sono rientrato nella mia corsia "un po' troppo vicino" (secondo la Kona... non secondo me) a chi mi segue? E quello che giudica la necessità delle pause, che lavora secondo algoritmi tutti suoi? Ieri mancava una tacca alla "massima attenzione", poi dopo parecchi Km c'erano di nuovo tutte. Sembra esserci una specie di "patente a punti", che leva crediti a seconda delle "disattenzioni" rilevate (sempre secondo i suoi parametri), e poi li riaggiudica se per un po' non ce ne sono più!

Però, finché parliamo di un sistema che sembra non funzionare correttamente é una cosa.
Ma che tutti i gingilli elettronici diano fastidio, quando in qualche modo li abbiamo scelti...:rolleyes::)
 
M

Mass

Però, finché parliamo di un sistema che sembra non funzionare correttamente é una cosa.
Ma che tutti i gingilli elettronici diano fastidio, quando in qualche modo li abbiamo scelti...:rolleyes::)

Dal basso del mio allestimento Tucson... che alla fine della fiera non è altro che un Classic con Navi AA e retrocamera... posso dire che sì, si scelgono insieme all'auto, l'importante è che siano disattivabili.
Io ad esempio ho tolto quasi tutti gli automatismi, tipo anche la banale chiusura delle portiere ad auto in movimento.
Se avessi un sistema che sposta il volante al posto mio, lo escluderei.
Si può fare vero?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dal basso del mio allestimento Tucson... che alla fine della fiera non è altro che un Classic con Navi AA e retrocamera... posso dire che sì, si scelgono insieme all'auto, l'importante è che siano disattivabili.
Io ad esempio ho tolto quasi tutti gli automatismi, tipo anche la banale chiusura delle portiere ad auto in movimento.
Se avessi un sistema che sposta il volante al posto mio, lo escluderei.
Si può fare vero?

Certo che si può fare ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dal basso del mio allestimento Tucson... che alla fine della fiera non è altro che un Classic con Navi AA e retrocamera... posso dire che sì, si scelgono insieme all'auto, l'importante è che siano disattivabili.
Io ad esempio ho tolto quasi tutti gli automatismi, tipo anche la banale chiusura delle portiere ad auto in movimento.
Se avessi un sistema che sposta il volante al posto mio, lo escluderei.
Si può fare vero?
Una cosa è scegliere i "gadget" sulla carta o dopo una prova di pochi minuti, un'altra sperimentarli per davvero. Certo, potevo fare di più in fase di scelta, comunque (errore o guasto a parte) sono abbastanza soddisfatto. Certo, abituarsi, dopo decenni di guida "tradizionale", non è totalmente indolore.

Si possono disabilitare quasi tutti i sistemi (ma allora perché li avrei scelti?), ma alcuni si "reimpostano" da soli ad ogni riaccensione (per motivi di sicurezza o ambientali, credo). Il FCW è proprio uno di questi.
 
M

Mass

Si possono disabilitare quasi tutti i sistemi (ma allora perché li avrei scelti?)

Perché oramai te li danno...
Sono per lo più cavolate elettroniche che non fanno lievitare il costo di produzione, ma permettono alle case costruttrici di aumentare il prezzo di vendita e di risultare appetibili sul mercato.
Fra qualche anno non ci sarà nemmeno bisogno di prendere versioni top per avere volanti che oppongono resistenza o freni che si attivano da soli.
Bisogna dare la possibilità alle persone di poter anche guidare libere... per scelta o anche per necessità.
Prendi un omino un po' in là con gli anni e fagli gestire certe cose.
Secondo me è più rischioso dargli una macchina col volante che si sposta da solo piuttosto che senza
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si possono disabilitare quasi tutti i sistemi (ma allora perché li avrei scelti?), ma alcuni si "reimpostano" da soli ad ogni riaccensione (per motivi di sicurezza o ambientali, credo). Il FCW è proprio uno di questi.

L'unica cosa che si riattiva, da solo, ad ogni riaccensione, è l'ESC. Insieme a, ovviamente, il nefasto ISG....

Io non ho granchè, a bordo. Ma se disattivo il LDW, spengo e riaccendo, lo ritrovo disattivato.

P.s. FCW sta per FCA????
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Già ora, sentire lo sterzo che fa un po' i fatti suoi non è così rassicurante... (fra l'altro, anche in rettilineo il LCW fa continue mini-correzioni di traiettoria che mi spiazzano un po').
si può disabilitare con un comodo tasto a fianco del volante, e NON si riattiva da solo. inoltre di può impostare in modalità solo avviso (senza movimenti del volante)
Ed il sistema che mi cazzia perché non ho le mani sul volante? (e a volte ce l'ho eccome, e proprio nel posto giusto del volante, e sono ben strette. Evidentemente bisogna anche "muoverle" un po'!).
il sistema non sente le mani sul volante, ma SOLO i micro-movimenti della corona. Personalmente uso il sistema solo in autostrada. Si disabilita con lo stesso tasto del punto precedente (sono lo stesso sistema). Si stacca in automatico percorrendo curve dal raggio troppo stretto (credo, meno di 230 metri).
E i fischi di allarme solo perché sono rientrato nella mia corsia "un po' troppo vicino" (secondo la Kona... non secondo me) a chi mi segue?
Mai capitata questa situazione, ma solo al contrario, quando devo uscire dalla mia corsia. Questo sistema secondo me è affidabile e lo tengo sempre attivo (si accende la spia nello specchietto).
E quello che giudica la necessità delle pause, che lavora secondo algoritmi tutti suoi? Ieri mancava una tacca alla "massima attenzione", poi dopo parecchi Km c'erano di nuovo tutte. Sembra esserci una specie di "patente a punti", che leva crediti a seconda delle "disattenzioni" rilevate (sempre secondo i suoi parametri), e poi li riaggiudica se per un po' non ce ne sono più!
semplicemente usa la telecamera e le informazioni sulle linee orizzontali (che servono ai sistemi dei punti precedenti) per determinare quanto sei stato nella tua corsia. Non gli interessa da quanto tempo stai guidando (o forse si, ma solo dopo ore)
Personalmente lo ritengo inutile nelle devastate strade italiane in cui è un continuo zig zag tra buche, strisce cancellate, fatte a caso, o in strade con molte curve. Disabilitato (e NON si riattiva da solo)

mi pare che l'unico sistema che si riattiva da solo è la frenata automatica. credo si possa, comunque, impostare in modalità solo avviso, senza l'intervento sui freni
 
Alto Basso