Anomalia sistema anticollisione FCA [forward collision avoidance assistant]

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ragazzi oggi ho testato l'affidabilità della mia kona senza FCA. Mentre percorrevo una strada tutte curve coperte ad una delle curve mi sono trovato una macchina ferma a chiudere la fila di auto ferme per un imbecille che stava facendo lavori sul lato della strada ed aveva messo l'omino segnalatore dietro la curva non sull'angolo giusto per segnalarmi la situazione, ebbene ho dovuto frenare di botto e modulare al limite la frenata fino a fermarmi ad un centimetro dalla macchina precedente per dare tutto lo spazio a chi mi seguiva per poter frenare, ed il tizio con molte difficoltà è riuscito a fermarsi nello spazio che io gli ho lasciato.
Dopo la fortuna avuto credo che se avessi avuto l'FCA avrei ricevuto un tamponamento da paura con tutte le conseguenze del caso
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ragazzi oggi ho testato l'affidabilità della mia kona senza FCA. Mentre percorrevo una strada tutte curve coperte ad una delle curve mi sono trovato una macchina ferma a chiudere la fila di auto ferme per un imbecille che stava facendo lavori sul lato della strada ed aveva messo l'omino segnalatore dietro la curva non sull'angolo giusto per segnalarmi la situazione, ebbene ho dovuto frenare di botto e modulare al limite la frenata fino a fermarmi ad un centimetro dalla macchina precedente per dare tutto lo spazio a chi mi seguiva per poter frenare, ed il tizio con molte difficoltà è riuscito a fermarsi nello spazio che io gli ho lasciato.
Dopo la fortuna avuto credo che se avessi avuto l'FCA avrei ricevuto un tamponamento da paura con tutte le conseguenze del caso
Leggendo tutti questi posts mi viene spontanea una riflessione: ma se uno sta guidando e pensa, come dovrebbe, a guidare, a che servono tutti questi aggeggi che decidono da soli se frenare o meno? A mio parere potrebbero, col loro intervento inopportuno, come leggo che capita, mandare nel panico il guidatore che per reazione potrebbe fare manovre che peggiorano la situazione. Ho la patente dal 1979 e non ho mai tamponato nessuno (sgrat sgrat sgrat) anche senza radar. Credo anzi che, come con l'ABS ai suoi esordi, la gente si affidi a questi sistemi ( corro perché tanto ho l'abs) credendo che sostituiscano l'intervento umano. Ma evidentemente sono old style!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, non sei old style...

Io ho la patente dal 1992 e la penso esattamente come te. ;)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Il problema non sono i sistemi, è la gente che ti sta attaccata al c....hiurlo.
Basta rispettare la distanza di sicurezza e il dubbio non si pone neanche.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono sistemi ausiliari di sicurezza che possono dare un aiuto in determinate situazioni ma che non devono mai sostituire le capacità ed il buonsenso di chi guida.

L'ABS ci permette di avere spazi di frenata migliori, ma soprattutto di controllare meglio l'auto; se però sto troppo vicino a chi mi precede non fa miracoli.
L'ESP ci permette di avere un controllo in curva che generalmente non tutti riescono ad avere; se però prendo la curva troppo allegramente non fa miracoli.
L"FCA ci permette di frenare prima dei tempi di reazione della media della persone: se però sto troppo vicino...ecc,ecc.

L'FCA non é un sistema di guida autonoma ma un ausilio alla guida e come tale va utilizzato; essendo un apparato elettronico gestito da un software ed innescato da sensori, ha un certo tipo di taratura che magari va bene per il 95% delle volte ma nell'altro 5% ci si salva solo con il buonsenso e con la capacità di elaborazione del cervello umano, che come punto di forza ha senz'altro l'esperienza.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
L'FCA non é un sistema di guida autonoma ma un ausilio alla guida e come tale va utilizzato; essendo un apparato elettronico gestito da un software ed innescato da sensori, ha un certo tipo di taratura che magari va bene per il 95% delle volte ma nell'altro 5% ci si salva solo con il buonsenso e con la capacità di elaborazione del cervello umano, che come punto di forza ha senz'altro l'esperienza.

Per me l'FCA serve come "occhio in più" se e quando dovessi essere distratto (può capitare, eccome...), non come "posso fare il matto, tanto l'FCA frena in automatico". Per questo ho voluto la Style (comprendendo anche gli altri sistemi di sicurezza), non per non stare attento. Il sistema BCW (monitoraggio dell'angolo cieco), ad esempio, mi ha già aiutato più di una volta. E il "mini-FCA" che avevo sulla B-max un paio di volte mi ha salvato da un piccolo tamponamento cittadino. Non mi ha salvato la vita, ma evitato un sacco di grane e di spreco di soldi, sì. Quindi, ben vengano questi sistemi, se usati in questo modo!
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Leggendo tutti questi posts mi viene spontanea una riflessione: ma se uno sta guidando e pensa, come dovrebbe, a guidare, a che servono tutti questi aggeggi che decidono da soli se frenare o meno? A mio parere potrebbero, col loro intervento inopportuno, come leggo che capita, mandare nel panico il guidatore che per reazione potrebbe fare manovre che peggiorano la situazione. Ho la patente dal 1979 e non ho mai tamponato nessuno (sgrat sgrat sgrat) anche senza radar. Credo anzi che, come con l'ABS ai suoi esordi, la gente si affidi a questi sistemi ( corro perché tanto ho l'abs) credendo che sostituiscano l'intervento umano. Ma evidentemente sono old style!
condivido...forse perchè ho la patente dal 1982 e stare svegli è stata la prima regola durante la guida, ma se afrenare non sei tu ma l'FCA allora non controlli più la macchina e questo è la cosa che preoccupa di più forse hai ragione sono anch'io old style ma dal 1982 questa politica funziona. Io credo inoltre che l'FCA in alcune situazioni potrebbe peggiorare la situazione e questa percentuale per me pesa molto nella valutazione del sistema....inutile
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
condivido...forse perchè ho la patente dal 1982 e stare svegli è stata la prima regola durante la guida, ma se afrenare non sei tu ma l'FCA allora non controlli più la macchina e questo è la cosa che preoccupa di più forse hai ragione sono anch'io old style ma dal 1982 questa politica funziona. Io credo inoltre che l'FCA in alcune situazioni potrebbe peggiorare la situazione e questa percentuale per me pesa molto nella valutazione del sistema....inutile
Sopratutto per due motivi: se interviene improvvisamente mentre stai guidando normalmente con attenzione, potrebbe impanicarti perché non realizzi immediatamente per quale motivo sta frenando; se interviene perché sei distratto reagisci d'istinto non avendo presente la situazione (situation awareness). In entrambi i casi è pericoloso.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Per me l'FCA serve come "occhio in più" se e quando dovessi essere distratto (può capitare, eccome...), non come "posso fare il matto, tanto l'FCA frena in automatico". Per questo ho voluto la Style (comprendendo anche gli altri sistemi di sicurezza), non per non stare attento. Il sistema BCW (monitoraggio dell'angolo cieco), ad esempio, mi ha già aiutato più di una volta. E il "mini-FCA" che avevo sulla B-max un paio di volte mi ha salvato da un piccolo tamponamento cittadino. Non mi ha salvato la vita, ma evitato un sacco di grane e di spreco di soldi, sì. Quindi, ben vengano questi sistemi, se usati in questo modo!
potrebbe aver senso ma credo che l'FCA ti aiuta (durante la distrazione alla guida,che non condivido) di tamponare ma complica la situazione nel caso di essere tamponato
Sopratutto per due motivi: se interviene improvvisamente mentre stai guidando normalmente con attenzione, potrebbe impanicarti perché non realizzi immediatamente per quale motivo sta frenando; se interviene perché sei distratto reagisci d'istinto non avendo presente la situazione (situation awareness). In entrambi i casi è pericoloso.
ed inoltre l'FCA non sa se sei in curva, o vede le vie di fuga che vedi te, potendo modulare e direzionare l'auto in una situazione di sicurezza...etc....
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
potrebbe aver senso ma credo che l'FCA ti aiuta (durante la distrazione alla guida,che non condivido) di tamponare ma complica la situazione nel caso di essere tamponato
Non sono d'accordo: quando c'è una situazione di emergenza per cui si "tira" una frenata improvvisa (coda in autostrada, ostacolo imprevisto ecc...) io mi sono sempre sentito (anche prima di avere l'FCA) indifeso nei confronti di quello che arriva da dietro, per cui "spero" (letteralmente) che non perda la concentrazione ed abbia buoni freni: cos'altro posso fare io, lì davanti? L'unica cosa che posso cercare di fare bene è di comportarmi efficacemente io stesso nei confronti di chi ho davanti, ed in questo l'FCA non peggiora certo la situazione.

ed inoltre l'FCA non sa se sei in curva, o vede le vie di fuga che vedi te, potendo modulare e direzionare l'auto in una situazione di sicurezza...etc....
Questo invece è vero: mi capita spesso di fare una stradina stretta e contorta, in Liguria, larga poco più di una macchina (è a senso unico). A volte in uno spazio minimo appena all'esterno di una curva ci trovo un'auto parcheggiata lì (nonostante il divieto...). Beh, se arrivo non proprio pianissimo l'FCA, che si vede avvicinare l'auto e non sa che dopo un attimo prenderò la curva, inizia a fischiare, lampeggiare in rosso eccetera. Ma non saprei come "spiegare" al sistema che, in casi come questi, il pericolo non c'è!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Sopratutto per due motivi: se interviene improvvisamente mentre stai guidando normalmente con attenzione, potrebbe impanicarti perché non realizzi immediatamente per quale motivo sta frenando; se interviene perché sei distratto reagisci d'istinto non avendo presente la situazione (situation awareness). In entrambi i casi è pericoloso.
Il primo caso mi è già successo quando il sistema era malfunzionante (perché secondo l'officina Hyundai era "mal orientato"), effettivamente non è piacevole.
Il secondo caso è colpa del conducente: se è distratto avrebbe tamponato comunque, ed un sistema che lo previene mi pare comunque positivo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sono d'accordo: quando c'è una situazione di emergenza per cui si "tira" una frenata improvvisa (coda in autostrada, ostacolo imprevisto ecc...) io mi sono sempre sentito (anche prima di avere l'FCA) indifeso nei confronti di quello che arriva da dietro, per cui "spero" (letteralmente) che non perda la concentrazione ed abbia buoni freni: cos'altro posso fare io, lì davanti? L'unica cosa che posso cercare di fare bene è di comportarmi efficacemente io stesso nei confronti di chi ho davanti, ed in questo l'FCA non peggiora certo la situazione.

Beh, l'esperienza ti permette anche di dosare eventualmente la frenata e cercare vie di fuga che ti permettano in primis di non cioccare chi ti sta di fronte, ma anche di lasciare a chi ti segue lo spazio per salvarsi.

L'FCA invece frena a tutta. Punto.
Ed in certi casi questo potrebbe aumentare la possibilità che chi ci segue ci prenda.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il primo caso mi è già successo quando il sistema era malfunzionante (perché secondo l'officina Hyundai era "mal orientato"), effettivamente non è piacevole.
Il secondo caso è colpa del conducente: se è distratto avrebbe tamponato comunque, ed un sistema che lo previene mi pare comunque positivo.
Già, se non fosse che superati i 70Km/h il sistema di frenata autonoma non interviene per i pedoni, e non ferma il veicolo completamente. Non riconosce poi i veicoli che attraversano un incrocio o di traverso. Quindi non affidiamoci troppo a questi giocattolini tecnologici...
 

Allegati

  • Pages from manuale italiano TUCSON 2016.pdf
    19,3 KB · Visite: 11

Kixo69

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson nLine
Aggiornamento finale (forse): Kona portata in officina per "ritarare il radar" (la famosa apparecchiatura evidentemente nel frattempo dev'essergli arrivata...); dopo due giorni è tornata, con ampie rassicurazioni dei meccanici ("ho provato, frena quando deve, è tutto OK"). Me lo avevano detto anche le altre (5?) volte, ma stavolta:
  • dopo 500 km di autostrada ed un'altra cinquantina di statali, non si è più acceso alcun allarme (una rassicurazione non vedere più quelle accidenti di spie arancioni sempre accese sul cruscotto, dopo due mesi e passa che stazionavano sempre lì!)
  • oggi sono passato dove immancabilmente suona (una strada strettissima dove parcheggiano sempre una macchina in una semicurva, che si evita passandogli molto ma molto vicino: l'FCA ha pensato che ci andassi dentro (comprensibile!) e come speravo ha prima suonato e immediatamente dopo frenato. Quindi funziona!
Che sia la volta buona? Sperèmm... :rolleyes:
Ciao!
Ho lo stesso problema in una Tucson nLine acquistata l'anno scorso. Ho già segnalato al concessionario il problema, l'hanno anche provata su strada ma con loro non si presenta l'allarme. Hai per caso qualche dritta da darmi per suggerire il da farsi? Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao!
Ho lo stesso problema in una Tucson nLine acquistata l'anno scorso. Ho già segnalato al concessionario il problema, l'hanno anche provata su strada ma con loro non si presenta l'allarme. Hai per caso qualche dritta da darmi per suggerire il da farsi? Grazie.

Spero ti renda conto che stai rispondendo ad un messaggio vecchio di oltre 2 anni di un utente che si è visto l'ultima volta 6 mesi fa...

Ah, benvenuto.
 
Alto Basso