guasto Anomalia sistemi vari; anomalia vibrazione volante.

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Salve a tutti, quest'oggi scendo in macchina tanto per dare una spolverata veloce agli interni della mia Xline ibrida. Prima di lasciarla voglio accendere il quadro, non chiedetemi il perché... forse sesto senso. Quindi gingle di benvenuto, animazione sui cluster, e poi la sequela di warning!
- controllare sistemi sicurezza anteriori
- controllare sistema LKA (mantenimento corsia)
- controllare sistema SLW (avviso limite di velocità)
- controllare sistema HBA (abbaglianti automatici)
- controllare sistema DAW (stanchezza conducente)
A questa sequela di avvisi ho fatto seguire una mia personale sequela che vi risparmio :mad:
Spento e riacceso più volte l'auto non cambia nulla... warning su warning.
Tutto ciò che riguarda questi sistemi, se entro nelle impostazioni del veicolo, non è cliccabile.
Lunedì chiamerò in officina, seguiranno info. Qualcuno ha consigli in merito?
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Salve a tutti, quest'oggi scendo in macchina tanto per dare una spolverata veloce agli interni della mia Xline ibrida. Prima di lasciarla voglio accendere il quadro, non chiedetemi il perché... forse sesto senso. Quindi gingle di benvenuto, animazione sui cluster, e poi la sequela di warning!
- controllare sistemi sicurezza anteriori
- controllare sistema LKA (mantenimento corsia)
- controllare sistema SLW (avviso limite di velocità)
- controllare sistema HBA (abbaglianti automatici)
- controllare sistema DAW (stanchezza conducente)
A questa sequela di avvisi ho fatto seguire una mia personale sequela che vi risparmio :mad:
Spento e riacceso più volte l'auto non cambia nulla... warning su warning.
Tutto ciò che riguarda questi sistemi, se entro nelle impostazioni del veicolo, non è cliccabile.
Lunedì chiamerò in officina, seguiranno info. Qualcuno ha consigli in merito?
Leggendo un Forum su Facebook, ho saputo che è da qualche giorno disponibile un aggiornamento software per alcune anomalie dei sistemi ADAS. Spero che questo possa risolvere anche i tuoi problemi. Ti metto sotto la foto del cruscotto postata da uno dei proprietari che lamentavano il problema.
1619285344292.png
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Control alt canc?
Troppa elettronica, cavolo.
E troppi pochi meccanici in grado di capirci qualcosa....ormai servono elettromeccanici ed elettronici di bordo, come sugli aerei, in quanto tutti questi gadget e sistemi di controllo che popolano le nostre auto sono di derivazione aeronautica...tra qualche anno indosseremo un casco col quale controllare la vettura. Più che automobilisti diventeremo operatori di sistema.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Qualcosa l'hanno fatto
1619291749561.png
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Leggendo un Forum su Facebook, ho saputo che è da qualche giorno disponibile un aggiornamento software per alcune anomalie dei sistemi ADAS. Spero che questo possa risolvere anche i tuoi problemi. Ti metto sotto la foto del cruscotto postata da uno dei proprietari che lamentavano il problema.
Vedi l'allegato 39530
Grazie mille, lo spero proprio. Vi farò sapere gli sviluppi
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
............sequela di warning!
- controllare sistemi sicurezza anteriori
- controllare sistema LKA (mantenimento corsia)
- controllare sistema SLW (avviso limite di velocità)
- controllare sistema HBA (abbaglianti automatici)
- controllare sistema DAW (stanchezza conducente)
........
Domanda: non è che la batteria sia un po' scarica?
Su certe auto gli ADAS vanno in crisi quando la tensione scende sotto i canonici 12V, salvo rimettersi a posto quando poi si ricarica la batteria..
Ma la mia, ovviamente, è solo una ipotesi.
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Salve, vi scrivo dell'officina ( più real time di così... )
Il problema era dato dalla videocamera che necessitava di un aggiornamento. Ora la bambina è collegata e stanno aggiornando il software. Il problema dovrebbe essere risolto a breve :)
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Salve, vi scrivo dell'officina ( più real time di così... )
Il problema era dato dalla videocamera che necessitava di un aggiornamento. Ora la bambina è collegata e stanno aggiornando il software. Il problema dovrebbe essere risolto a breve :)
Speriamo bene..
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
confermata la risoluzione del problema. Aggiornato il software della camera i warning sono spariti. ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Domanda: non è che la batteria sia un po' scarica?
Su certe auto gli ADAS vanno in crisi quando la tensione scende sotto i canonici 12V, salvo rimettersi a posto quando poi si ricarica la batteria..
Ma la mia, ovviamente, è solo una ipotesi.

Sì, ci sono auto che a fronte di batteria non troppo carica iniziando a disattivare i vari ausili elettronici.
Per esempio tutte le auto del gruppo FCA sono così però questa cosa non è implementata per le Hyundai.
Con Hyundai la batteria scarica al massimo non fa attivare lo start and stop, ma tutta l'elettronica resta attiva.

A meno che non abbiano implementato tale accorgimento diagnostico proprio con la nuova Tucson.
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
confermata la risoluzione del problema. Aggiornato il software della camera i warning sono spariti. ;)
Ciao, beato te, io 15 giorni fa, mi hanno fatto l'aggiornamento perchè mi era apparso allarme "controllare vibrazione al volante" porto l'auto in concessionaria solo dopo alcuni giorni (appena mi hanno dato O.K.), ma nel frattempo si spengono le spie varie e allarme, dico in officina non sarà un sensore o connettore? Mi viene risposto, sicuramente caricando il nuovo aggiornamento che è arrivato ieri toglierà il difetto, il giorno dopo tutto a posto, passati 13 giorni (oggi dopo 3gg. che l'auto era ferma) per strada al primo accenno di vibrazione del volante ritorna lo stesso allarme; domani contatterò officina chissà cosa mi dirà? Mi chiedo quante vote dovrò ancora andare (magari è davvero la batteria un po' bassa di tensione, visto che causa blocchi covid non sono riuscita ad uasrla molto).
 

Allegati

  • Vibaraz.Volante.jpg
    Vibaraz.Volante.jpg
    157,1 KB · Visite: 23

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Sì, ci sono auto che a fronte di batteria non troppo carica iniziando a disattivare i vari ausili elettronici.
Per esempio tutte le auto del gruppo FCA sono così però questa cosa non è implementata per le Hyundai.
Con Hyundai la batteria scarica al massimo non fa attivare lo start and stop, ma tutta l'elettronica resta attiva.

A meno che non abbiano implementato tale accorgimento diagnostico proprio con la nuova Tucson.
Verissima la mia Tucson di prima che la batteria aveva 4 anni iniziava un pò più spesso a non fare start and stop, direi nomale,
stamane invece in assistenza appena portato la mia Xline ibrida, le ho accennato il fatto batteria 12 v. poco carica , mi ha detto che le nuove con quel problema iniziano a dare allarme airbag non vibrazione volante .Vedremo quando vado a ritirarla vi aggiorno.
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Ritirata dopo una settimana di attesa ricambio, tutto come prima, forse è il sensore vibrazione sterzo, assistenza mi ha detto che aspettano il ricambio dalla Korea, il sensore sembra non ci sia nei magazzini in Europa. Mi richiameranno appena per la sostituzione appena arriva.
 

Doc64

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 tGdi HEV XLine
Stesso problema: all’improvviso comparsa di allarme vibrazione volante. Ovviamente non è possibile eliminare il warning. Martedì prossimo…in assistenza. Vedremo cosa si inventano
 

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Successo anche a me un paio di volte.
Ho fatto una prova la seconda volta escludendo il sistema controllo e mantenimento della corsia e dopo pochi metri è scomparso.
Al momento non mi è più riapparso. Speriamo bene
 

Doc64

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 tGdi HEV XLine
Per ora è scomparso con il riavvio dopo sosta prolungata. Ho escluso anch’io il sistema di mantenimento corsia e non è riapparso. Proverò a riattivarlo ( prima in modalità avviso e poi in modalità assistita) per vedere cosa succede. Insomma cerchiamo di fare noi diagnosi!
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Per ora è scomparso con il riavvio dopo sosta prolungata. Ho escluso anch’io il sistema di mantenimento corsia e non è riapparso. Proverò a riattivarlo ( prima in modalità avviso e poi in modalità assistita) per vedere cosa succede. Insomma cerchiamo di fare noi diagnosi!
La mia, dopo 3 settimane ho chiamato ieri, ma il ricambio del sensore vibrazione non è ancora arrivato mi hanno detto che il ricambio arriva dalla Korea via nave, quindi lascio immaginare quando arriverà, intanto continua a farlo ogni tanto, poi dopo quando l'auto e ferma per qualche minuto riaccendi e magicamente è tutto a posto. L'unica cosa positiva che la cosa sta succedendo a più persone (detto dalla assistenza)è quindi prima o poi troveranno la soluzione al problema, perchè non e sicuro che col sensore nuovo la cosa si risolva, intanto aspettiamo il container che arrivi via nave ....
 

Doc64

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 tGdi HEV XLine
Portata in assistenza: la diagnostica non ha rilevato nulla; aggiornato software (mantenimento corsia) ; per ora non si è ripresentato…
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Salve a tutti, quest'oggi scendo in macchina tanto per dare una spolverata veloce agli interni della mia Xline ibrida. Prima di lasciarla voglio accendere il quadro, non chiedetemi il perché... forse sesto senso. Quindi gingle di benvenuto, animazione sui cluster, e poi la sequela di warning!
- controllare sistemi sicurezza anteriori
- controllare sistema LKA (mantenimento corsia)
- controllare sistema SLW (avviso limite di velocità)
- controllare sistema HBA (abbaglianti automatici)
- controllare sistema DAW (stanchezza conducente)
A questa sequela di avvisi ho fatto seguire una mia personale sequela che vi risparmio :mad:
Spento e riacceso più volte l'auto non cambia nulla... warning su warning.
Tutto ciò che riguarda questi sistemi, se entro nelle impostazioni del veicolo, non è cliccabile.
Lunedì chiamerò in officina, seguiranno info. Qualcuno ha consigli in merito?
leggo ora il tuo post e mi ricorda esattamente quello che affligge la mia new i20 al #10 https://www.hyundai-club.eu/threads...ori-disattivati-e-relative-spie-accese.31009/
Vedo che almeno nel tuo caso hanno risolto con un aggiornamento....
 
Alto Basso