Anomalie cambio

grawal

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Ciao a tutti, ho comunicato al concessionario il comportamento non coerente del cambio in modalità D nel percorrere alcune strade in forte pendenza nel senso della discesa.
L'auto a volte scala di marcia in modo improvviso riducendo le marce "brutalmente" . Ciò provoca una sensazione di motore imballato ed un conseguente repentino aumento del numero di giri del motore.
In attesa di considerazioni da parte del venditore, vorrei sapere se qualcosa di simile sia successo ad altri possessori di ioniq.
Saluti
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Mi è successo una sola volta, a batteria completamente carica, su una lunga discesa si è innestato il termico all'improvviso. Diciamo che l'innesco del motore termico è un po' brusco, ma il comportamento è normale, è da rivedere solo la mappatura della manovra da parte della centralina. Non è dovuto a un comportamento anomalo del cambio, infatti in sport non avviene poiché il termico è sempre in presa.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Io sulla mia non ho mai avvertito nulla di strano , tranne la quasi totale assenza di freno motore in D . Pendenze ripide ne faccio a oltranza , anche oggi sono tornato da RSM e in discesa , una volta caricata tutta la batteria , è entrato il termico come freno motore ma non me ne sono nemmeno accorto . Principalmente io sfrutto le discese per caricare la batteria o , se troppo ripide, uso il cruise control come limitatore.
 

grawal

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Grazie per le risposte, in effetti potrebbe essere dovuto all'innesco del termico. In ogni caso, sarebbe auspicabile che entrasse in funzione con un rapporto meno "basso". Immaginate di scalare improvvisamente dalla quinta alla seconda... la sensazione è la stessa.
Per il momento evito quanto descritto scendendo in S, vi farò sapere il parere del concessionario.
Buona serata a tutti.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Effettivamente percorrere discese in SPORT potrebbe essere più efficace, motore sempre in presa e maggior sicurezza :)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Effettivamente percorrere discese in SPORT potrebbe essere più efficace, motore sempre in presa e maggior sicurezza :)

Secondo me basta il cruise se il fondo è asciutto e non sdrucciolevole ... così almeno ricarichi rapido
 

alberisca75

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Ciao, a me invece succede il contrario.
Viaggio da Teramo a Roma cc impostato a 130 Km nelle lunghe salite il cambio sale e scende di marcia di continuo! ( Come se x esempio la centralina pensasse che la 6 non c'è la fa e passa in 5 ma subito pensa che la 5 e troppo e ritorna in 6. ) Se la salita è bella lunga fa questo giochetto x molte volte con un effetto elastico molto sgradevole!
Lo fa anche a voi?
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ciao, a me invece succede il contrario.
Viaggio da Teramo a Roma cc impostato a 130 Km nelle lunghe salite il cambio sale e scende di marcia di continuo! ( Come se x esempio la centralina pensasse che la 6 non c'è la fa e passa in 5 ma subito pensa che la 5 e troppo e ritorna in 6. ) Se la salita è bella lunga fa questo giochetto x molte volte con un effetto elastico molto sgradevole!
Lo fa anche a voi?
Sinceramente ..no . Ma se la salita è lunga e impegnativa io passo in sport e filo via !!
 

alberisca75

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Sinceramente ..no . Ma se la salita è lunga e impegnativa io passo in sport e filo via !!

L'ho provato anche in Sport! Stesso effetto!
Sottolineo che succede con il cc inserito.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Se in quel frangente la centralina interpreta "male" la gestione della velocità con il CC inserito, disattivalo ;)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
oppure aumenta o diminuisci la velocità impostata, magari lo imposti a 140 ( reali saranno magari 135km/h) , che sei ancora entro i limiti della multa e riesci a viaggiare sempre in sesta marcia ;)
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
oppure aumenta o diminuisci la velocità impostata, magari lo imposti a 140 ( reali saranno magari 135km/h) , che sei ancora entro i limiti della multa e riesci a viaggiare sempre in sesta marcia ;)
In autostrada con il CC inserito a velocità' a limite multa spesso e' accaduto anche a me che in tratti in salita il cambio scali di un paio di marce per alcuni secondi per poi risalire provocando una fastidiosa sensazione di fuori giri (tra l'altro del tutto ingiustificata).
Per non parlare della maggiore frequenza con cui avviene, sempre in salita, se si va oltre limite multa!
Quando sono stanco di sembrare in primis a me stesso l'inetto del volante, tolgo il CC, passo in sport e metto il sequenziale...in pratica dico al cambio 'ora mi hai stufato, da adesso decido io!'
 

grawal

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ioniq style
In autostrada con il CC inserito a velocità' a limite multa spesso e' accaduto anche a me che in tratti in salita il cambio scali di un paio di marce per alcuni secondi per poi risalire provocando una fastidiosa sensazione di fuori giri (tra l'altro del tutto ingiustificata).
Per non parlare della maggiore frequenza con cui avviene, sempre in salita, se si va oltre limite multa!
Quando sono stanco di sembrare in primis a me stesso l'inetto del volante, tolgo il CC, passo in sport e metto il sequenziale...in pratica dico al cambio 'ora mi hai stufato, da adesso decido io!'
Ottima soluzione! Io faccio lo stesso e , come scritto in un altro post, consumo anche meno carburante....
 

ellezeta

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Mi è successo una sola volta, a batteria completamente carica, su una lunga discesa si è innestato il termico all'improvviso. Diciamo che l'innesco del motore termico è un po' brusco, ma il comportamento è normale, è da rivedere solo la mappatura della manovra da parte della centralina. Non è dovuto a un comportamento anomalo del cambio, infatti in sport non avviene poiché il termico è sempre in presa.
Anche a me succede: con la batteria satura, in discesa entra in funzione il freno motore.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Anche a me succede: con la batteria satura, in discesa entra in funzione il freno motore.

E' normale, avendo la batteria satura viene inibita la frenata rigenerativa e quindi per avere freno motore entra in funziona il termico, in trascinamento. Non c'è consumo di carburante se non per l'accensione.
 

ellezeta

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
E' normale, avendo la batteria satura viene inibita la frenata rigenerativa e quindi per avere freno motore entra in funziona il termico, in trascinamento. Non c'è consumo di carburante se non per l'accensione.
Percorrendo parecchi chilometri in collina entra spesso in funzione, a volte in maniera un po' brusca, come se il cambio scalasse una marcia di troppo.
 
Alto Basso