Anomalie e difetti Autoradio di serie

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Salve a tutti.
Mi è capitato già 3 volte nel giro di 4 mesi che quando avvio l'auto l'orologio segna 00,00
e le stazioni radio sono tutte sintonizzate sulla stessa frequenza.
E' capitato a qualcun'altro ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Presumo che tu stia parlando di impianto originale.
Si tratta di una connessione con la batteria che viene meno. Devi farla vedere. Potrebbe essere un connettore dei cavi autoradio che non lavora bene o peggio qualche inghippo nella centralina che taglia corrente dove non dovrebbe.
Ovviamente non è una cosa normale

Ciao e Auguri

Frengo
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Presumo che tu stia parlando di impianto originale.
Si tratta di una connessione con la batteria che viene meno. Devi farla vedere. Potrebbe essere un connettore dei cavi autoradio che non lavora bene o peggio qualche inghippo nella centralina che taglia corrente dove non dovrebbe.
Ovviamente non è una cosa normale

Ciao e Auguri

Frengo

Si quella originale.
Sto aspettando che lo rifaccia prima di portarla in officina ma da quando la temperatura esterna è superiore ai 5/6 gradi non mi è più capitato. Sarà un caso.
Ciao e grazie.
Alcurb
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Si quella originale.
Sto aspettando che lo rifaccia prima di portarla in officina ma da quando la temperatura esterna è superiore ai 5/6 gradi non mi è più capitato. Sarà un caso.
Ciao e grazie.
Alcurb

Fallo presente in officina, credo sia legato ad un problema di alimentazione corrente.
Facci sapere.
Ciao
 

Maurix35

Utente
Registrato
22 Set 2010
Messaggi
105
Punteggio reazioni
75
Provincia
Latina LT
Salve a tutti.
Mi è capitato già 3 volte nel giro di 4 mesi che quando avvio l'auto l'orologio segna 00,00
e le stazioni radio sono tutte sintonizzate sulla stessa frequenza.
E' capitato a qualcun'altro ?

E' esattamente quello che succede se "stacchi" la batteria anche se per pochi secondi ......
La spiegazione (piu' semplice da verificare) e' un connetore batteria da "stringere".
Altra spiegazione e' che durante lo "spunto" dell'avviamento tutta la potenza viene richiamata per l'accensione e nel caso di batteria quasi-scarica, la centralina rilascia l'alimentazione per i servizi con un ritardo superiore (decimi di secondo) che determina la "smemorizzazione" dell'autoradio. (In fondo sarebbe stata sufficiente una piccola batteria tampone......)
Se non succede piu' e' perche' la batteria e' normalmente-carica.
Puoi verificare facendo una piccola prova: allenti il bullone del cavo del polo negativo della batteria (chiave da 10) e lo stacchi-riattacchi in pochi decimi di secondo .....vedrai che bastano per smemorizzare l'autoradio.
 

alcurb

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
E' esattamente quello che succede se "stacchi" la batteria anche se per pochi secondi ......
La spiegazione (piu' semplice da verificare) e' un connetore batteria da "stringere".
Altra spiegazione e' che durante lo "spunto" dell'avviamento tutta la potenza viene richiamata per l'accensione e nel caso di batteria quasi-scarica, la centralina rilascia l'alimentazione per i servizi con un ritardo superiore (decimi di secondo) che determina la "smemorizzazione" dell'autoradio. (In fondo sarebbe stata sufficiente una piccola batteria tampone......)
Se non succede piu' e' perche' la batteria e' normalmente-carica.
Puoi verificare facendo una piccola prova: allenti il bullone del cavo del polo negativo della batteria (chiave da 10) e lo stacchi-riattacchi in pochi decimi di secondo .....vedrai che bastano per smemorizzare l'autoradio.
Ciao Maurix35.
Sei sicuro che non combino altri guai.
Grazie alcurb
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

Davide71

Utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
54
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Display autoradio slivellato

Sabato butto l'occhio al display e lo vedo diviso a metà con un dislivello di circa 2mm (vedi allegato), poi spegnendo e riaccendendo la macchina si è rimesso in sesto, ma l'ha fatto ancora nei giorni seguenti, non credo sia normale.... qualcun'altro l'ha notato?
 

Allegati

  • 23042011045.JPG
    23042011045.JPG
    958,3 KB · Visite: 226

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sabato butto l'occhio al display e lo vedo diviso a metà con un dislivello di circa 2mm (vedi allegato), poi spegnendo e riaccendendo la macchina si è rimesso in sesto, ma l'ha fatto ancora nei giorni seguenti, non credo sia normale.... qualcun'altro l'ha notato?

Non è normale, segnala il problema in officina e chiedi la sostituzione.
Ciao
 

berny

Utente
Registrato
4 Set 2010
Messaggi
121
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
display stereo

Ciao a tutti. Oggi nel riprendere l'auto dopo qualche ora di sosta al sole ho notato che il display dello stereo sembra un po sbiadito, avevo difficoltà a leggere le stazioni radio (il contrasto delle scritte in nero rispetto al blu del dispay è meno netto). Mi devo preoccupare? A qualcuno di voi è già successo?
 

Dexter

Utente
Registrato
22 Apr 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Confort
E' esattamente quello che succede se "stacchi" la batteria anche se per pochi secondi ......
La spiegazione (piu' semplice da verificare) e' un connetore batteria da "stringere".
Altra spiegazione e' che durante lo "spunto" dell'avviamento tutta la potenza viene richiamata per l'accensione e nel caso di batteria quasi-scarica, la centralina rilascia l'alimentazione per i servizi con un ritardo superiore (decimi di secondo) che determina la "smemorizzazione" dell'autoradio. (In fondo sarebbe stata sufficiente una piccola batteria tampone......)
Se non succede piu' e' perche' la batteria e' normalmente-carica.
Puoi verificare facendo una piccola prova: allenti il bullone del cavo del polo negativo della batteria (chiave da 10) e lo stacchi-riattacchi in pochi decimi di secondo .....vedrai che bastano per smemorizzare l'autoradio.

Ciao ho letto solo ora...ma mi pare poco probabile almeno che non sia un'autoradio di vecchia concezione.Io sulla grande punto staccando l'autoradio non ho perdita di mempria nemmeno dopo 5 minuti c'è un copndensatore che fa da batteria tampone.Non conosco come è fatta l'autoradio della sexi non ho avuto il piacere di smontarla ma non credo non sia stato messo un condensatore tampone. Più probabile, secondo me, o la memoria ha qualche problema(IC difettoso e non va a prendere la tensione tampone) oppure il condensatore in deriva termica. Ci sarebbe da valutare che se hanno messo una batteria tampone quest'ultima sia esaurita....
Il mio modesto parere
 

Massimiliano

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
241
Punteggio reazioni
211
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi 4wd 136cv comfort silver machine
No, segnalalo in assistenza soprattutto se non è tornato normale una volta che la temperatura interna si è abbassata.

Ciao Massimiliano
 

Nadir

Utente
Registrato
14 Ott 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Sabato butto l'occhio al display e lo vedo diviso a metà con un dislivello di circa 2mm (vedi allegato), poi spegnendo e riaccendendo la macchina si è rimesso in sesto, ma l'ha fatto ancora nei giorni seguenti, non credo sia normale.... qualcun'altro l'ha notato?

Anche a me è successa diverse volte una cosa simile ma più accentuata! ho trovato il display diviso a metà con una parte illuminata con sfondo pieno ed acceso e l'altra metà spenta! ho dovuto spegnere e riaccendere il quadro con la chiave per farlo tornare normale!
appena andrò in officina segnalerò il problema!
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
salve ragazzi e ben ritrovati... durante l'estate ho fatto migliaia di KM e l'unico difetto riscontrato è stata l'accensione - una volta - di tutte le spie...boh sarà stato il caldo siciliano... ho spento, riacceso e poi il problema non si è ripresentato ( era un msg per quadro strumenti)
 

pigro

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Per caso anche a voi capita di spengere la macchina avendo lo stereo impostato ad un certo volume (per esempio molto basso) e quando si riaccende la macchina il volume della radio si imposta più alto?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Per caso anche a voi capita di spengere la macchina avendo lo stereo impostato ad un certo volume (per esempio molto basso) e quando si riaccende la macchina il volume della radio si imposta più alto?

Questa autoradio non permette la regolazione del volume all'accensione (purtroppo; ne sento un pochino la mancanza di questa funzione che avevo sulla macchina precedente).
Si può regolare però il volume della funzione TA (annunci sul traffico). Non è che ti è capitato di visualizzare se avevi attiva questa funzione e in quel momento era in trasmissione?
Eventualmente prova ad alzare/abbassare il volume preimpostato su quella funzione e riprova.

Ciao Carlo
 

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Per caso anche a voi capita di spengere la macchina avendo lo stereo impostato ad un certo volume (per esempio molto basso) e quando si riaccende la macchina il volume della radio si imposta più alto?
No rimane come quando è stata spenta
 

skysun2005

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Forli-Cesena FC
Anomalia Phone e Autoradio

Ciao a tutti,

questa mattina mentre guidavo ti colpo si è acceso il phone sul display dell'autoradio e la voce

ripeteva per 3volte il nome da chiamare...senza che io premessi il bottone sul volante.

Ho pensato ad un problema momentaneo.

Come non detto ha iniziato ad impazzire anche l'autoradio il volume si abbassa da solo e si alza da solo

con il phone che continua a chiedermi il nome da chiamare... non riesco neanche a spegnere l'autoradio

con il bottone sulla sinistra(non me lo permette di fare).

Spengo la macchina e dopo essere ripartito dopo 5minuti si ripresenta l'anomalia

a qualcuno di vuoi è successa la stessa cosa?

secondo voi cosa puo essere?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,

questa mattina mentre guidavo ti colpo si è acceso il phone sul display dell'autoradio e la voce

ripeteva per 3volte il nome da chiamare...senza che io premessi il bottone sul volante.

Ho pensato ad un problema momentaneo.

Come non detto ha iniziato ad impazzire anche l'autoradio il volume si abbassa da solo e si alza da solo

con il phone che continua a chiedermi il nome da chiamare... non riesco neanche a spegnere l'autoradio

con il bottone sulla sinistra(non me lo permette di fare).

Spengo la macchina e dopo essere ripartito dopo 5minuti si ripresenta l'anomalia

a qualcuno di vuoi è successa la stessa cosa?

secondo voi cosa puo essere?


Prova a fare un reset stanncando il fusibile o la batteria dell'auto per qualche minuto.
Possibile che il firmware dell'autoradio sia andato in crash.
Facci sapere.
Ciao
 

Nadir

Utente
Registrato
14 Ott 2010
Messaggi
78
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ciao a tutti, ho fatto delle foto all'autoradio mentre il display andava in tilt! Ci sono altri ad avere il mio problema?
autoradio2.jpg

autoradio1.jpg
 
Alto Basso