Non è quello il punto.
Se hyundai vuol ritagliarsi un mercato facendo salire il brand non può dedicarsi solo alla massa ma deve creare anche una nicchia di elite.
All'estero infatti hanno tutte le auto, qui in italia invece no.
Ma è vero che all'estero Hyundai Corea lavora o ha lavorato meglio che in Italia dove Hyundai sta crescendo ma di fatto non aggrappa.
Vuoi per l'italiano medio, vuoi per la voglia di molte concessionarie di fare utili senza formazione adeguata, per la propensione dell'italiano a fottere il cliente o l'altrui malcapitato... insomma, il paese delle banane fa il suo.
Anche toyota vende mecchinette a tutti, ma ha anche la GT86 che tiene alto l'onore sportivo e rende il marchio orgoglioso.
Anche Renault da sempre fa le versioni RS, VW con le versioni sportive full motion... ecc...
Hyundai aveva le coupe, era uscita con la genesis che idealizzava il cambiamento epocale poi in italia (notate la i minuscola) e con la veloster con il modello "spaziale" ... poi si è fermata.
In italia il brand di hyundai è valorizzato (dalla stessa hyundai) quanto quello della TATA!... o almeno la sensazione è quella.
Kia per esempio è molto più valorizzato di Hyundai, ed è tutto dire visto che altrove è la sottomarca.
Poi se si passa dalle concessionarie per un ricambio in italia sembrano che vogliano arrivare solo al portafoglio.
Anche questo annoso problema, prendi lo stesso ricambio all'estero ti costa 1/3... e ti costa meno dalla stessa kia ... il ricambio hyundai
.
Non credo che in Italia si riesca a sfondare e creare un brand se non si va oltre alle utilitarie...
Esempio? SantaFè CRDI 2.2, chiedono 50 e passa mila euro... ma chi se la compra con questa percezione una hyundai a quel prezzo... magari mi prendo una Lexus (brand di lusso di Toyota) a meno, ibrida, che consuma un pacco meno, che va di più, con interni e accessori da favola a meno della Hyundai.
Magari qualcuna la vendono... mi domando... per sbaglio?
Il raduno che hanno fatto le Toyota CRV erano 200, questo perchè il marchio è valorizzato e chi compra quell'auto si sente valorizzato.
Quanti saremo al raduno del 14 Ottobre? stiamo a vedere... se non c'è affluenza come per CRV il motivo è per il gran lavoro di Hyundai al "cuore della gente".
Critico? si, grazie.