ANT-MAN and the WASP

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.009
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
peccato che nel trailer che sta passando in tv non si vede la macchina...
già li sento al cinema (e poi quando lo daranno su sky): " che figata di macchina, ma di che marca è? Hyundai? Veloster? e che razza di nome è veloster? ma la vendono in Italia?;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... se hyundai italia facesse qualcosa di meglio che vendere solo utilitarie ma riportasse le sportive (escluso la i30N) come genesis e veloster sarebbe interessante.
Ma si sà... ogni azienda vende volentieri quello dove fa meno fatica.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.009
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Ma si sà... ogni azienda vende volentieri quello dove fa meno fatica.
se riesce a "vendere", per un'azienda è già tanto.
impensabile Hyundai associata solo alla clientela sportiva. il restyling del veloster potrebbe forse ritagliarsi una piccola nicchia di mercato, sembra una macchina equilibrata, brillante e pratica.
 
M

Mass

Ma si sà... ogni azienda vende volentieri quello dove fa meno fatica.

Di solito vende volentieri quello con cui riesce a fare utili :)
Probabilmente la fetta di mercato che riuscirebbe a guadagnare sarebbe così limitata che il gioco non vale la candela
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.009
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
vero anche che vendere solo catafalchi-suv e utilitarie non spalanca poi quel gran mercato. la serie N si allargherà a modelli diversi. ma entriamo in un terreno pericoloso.
 
M

Mass

vero anche che vendere solo catafalchi-suv e utilitarie non spalanca poi quel gran mercato. la serie N si allargherà a modelli diversi. ma entriamo in un terreno pericoloso.

Ma insomma.... se mi guardo in giro vedo praticamente solo quelle due categorie di auto lì
;) :)
...e mi ci metto anche io nel mucchio della clientela tipo :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è quello il punto.
Se hyundai vuol ritagliarsi un mercato facendo salire il brand non può dedicarsi solo alla massa ma deve creare anche una nicchia di elite.
All'estero infatti hanno tutte le auto, qui in italia invece no.
Ma è vero che all'estero Hyundai Corea lavora o ha lavorato meglio che in Italia dove Hyundai sta crescendo ma di fatto non aggrappa.
Vuoi per l'italiano medio, vuoi per la voglia di molte concessionarie di fare utili senza formazione adeguata, per la propensione dell'italiano a fottere il cliente o l'altrui malcapitato... insomma, il paese delle banane fa il suo.

Anche toyota vende mecchinette a tutti, ma ha anche la GT86 che tiene alto l'onore sportivo e rende il marchio orgoglioso.
Anche Renault da sempre fa le versioni RS, VW con le versioni sportive full motion... ecc...
Hyundai aveva le coupe, era uscita con la genesis che idealizzava il cambiamento epocale poi in italia (notate la i minuscola) e con la veloster con il modello "spaziale" ... poi si è fermata.

In italia il brand di hyundai è valorizzato (dalla stessa hyundai) quanto quello della TATA!... o almeno la sensazione è quella.
Kia per esempio è molto più valorizzato di Hyundai, ed è tutto dire visto che altrove è la sottomarca.

Poi se si passa dalle concessionarie per un ricambio in italia sembrano che vogliano arrivare solo al portafoglio.
Anche questo annoso problema, prendi lo stesso ricambio all'estero ti costa 1/3... e ti costa meno dalla stessa kia ... il ricambio hyundai o_O.

Non credo che in Italia si riesca a sfondare e creare un brand se non si va oltre alle utilitarie...
Esempio? SantaFè CRDI 2.2, chiedono 50 e passa mila euro... ma chi se la compra con questa percezione una hyundai a quel prezzo... magari mi prendo una Lexus (brand di lusso di Toyota) a meno, ibrida, che consuma un pacco meno, che va di più, con interni e accessori da favola a meno della Hyundai.
Magari qualcuna la vendono... mi domando... per sbaglio?
Il raduno che hanno fatto le Toyota CRV erano 200, questo perchè il marchio è valorizzato e chi compra quell'auto si sente valorizzato.
Quanti saremo al raduno del 14 Ottobre? stiamo a vedere... se non c'è affluenza come per CRV il motivo è per il gran lavoro di Hyundai al "cuore della gente".

Critico? si, grazie.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.009
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
certo è che un modello come il veloster ha un target piuttosto limitato a una clientela giovane e dunque difficile da proporre commercialmente.
IMG_20181001_125302.jpg
 
Alto Basso