Antenna TV

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
vorrei sapere, da chi ha montato autoradio con sintonizzatore TV analogica, che tipo di antenna usa, se a 1, 2 o 4 vie, e dove l'ha montata. Grazie
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Non so quante vie abbia il mio apparato di ricezione del segnale TV, ma probabilmente puoi ricavarlo dalla descrizione, in quanto posso dire che è costituito da due coppie di antenne che, come consigliato sul foglio allegato alla confezione, ho installato sul lunotto. Ogni coppia è stata disposta a "L", cioè con un'antenna in posizione verticale all'estremità laterale del lunotto ed una in posizione orizzontale nella parte bassa del lunotto, con la sommità prossima al perno del tergilunotto. In questo modo si mimetizza il più possibile la presenza delle antenne, che in parte si confondono con la resistenza dello sbrinatore, e si limita al massimo l'impatto estetico, non intralciando la visuale posteriore.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Io ho una antenna amplificata ad una uscita per il mio TV analogico, ma il mio ricevitore è predisposto per il sistema diversity con due antenne, se il tuo apparecchio ha più ingressi meglio utilizzarli tutti, con antenne amplificate.
Una antenna esterna sul tetto è pure meglio, a meno che tu non ti accontenti di vedere qualche canale solamente e da fermo.
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
quindi per sintonizzatori diversity ci sono più ingressi per antenne. E com'è la visualizzazione a veicolo in movimento?
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
la visione in movimento è altamente influenzabile da vari fattori, come il segnale dell'emittente che si desidera guardare, la conformazione orografica della zona in cui ci si trova, le capacità ricettive del proprio impianto, ecc.; per esempio, nel mio caso riesco a seguire anche in città delle trasmissioni di Canale 5 o Rai Due, sia pure con disturbi legati al movimento. Fuori città la situazione migliora, ma se cambio zona cambiano anche le emittenti meglio visibili, e in certi punti non si è in grado di sintonizzare neppure un canale.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
dollar101 ha scritto:
quindi per sintonizzatori diversity ci sono più ingressi per antenne. E com'è la visualizzazione a veicolo in movimento?

Il principio teorico della ricezione diversity è che prelevando il segnale da diverse antenne in punti differenti si sceglie automaticamente quello migliore, e quindi più antenne ci sono più mediamente si ha un buon segnale soprattutto in zone con schermature e riflessioni date da edifici;
ho provato anche ad utilizzare un sinto digitale ma in tal caso quel che conta è più che la forza del segnale in sè una certa pulizia da disturbi impulsivi vari che degradano la qualità digitale, a quel che ho letto NON tutte le antenne amplificate analogiche vanno bene per il digitale, la mia è una di quelle :roll: e alla fione ho tolto il sinto e vado solo di analogico.
Tutto un altro spasso vedersi un video in dvd con surround ;)
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Zotto
che modello di radio hai? quante prese per antenne ci sono?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Piccolo aggiornamento...
Scrivevo con un certo scetticismo riguardo la ricezione tv , così ieri mi sono messo a ricontrollare l'impianto perché mi pareva pure peggiorata.
Prima scoperta, una saldatura staccata sul cavo antenna ! :)
bene, mi dico, sistemo la saldatura ma va ancora male... uhm..
Poichè quando le cose vanno storte lo fanno fino in fondo, ricontrollo un connettore, e scopro che è deifettoso e fa un contatto farlocco, e via a cambiare pure quello! Rirpovo, va ancora male...
A questo punto ero deciso ad andare a fondo della faccenda e scopro che era interrotto il cavo!! :-O
Dopo qualche accidente sistemo pure quello, e adesso la ricezione e buona per parecchi canali anche in movimento :)
Purtroppo si era fatto tardi e non ho potuto provare il sinto digitale terrestre, ma lo farò presto, ma in analogico posso dirmi soddisfatto seppure con una sola antenna.
 
Alto Basso