Anticipare o no il cambio dell'olio motore?

Luke4313

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 Vgt Style
Salve a tutti. Vorrei un vostro consiglio. Ho acquistato usata una Santa Fe 2.2 in cui hanno cambiato l'olio in giugno con 98 mila km. Ora l'auto ha 108 km e non mi ha dato alcun problema. Alcuni meccanici consigliano però, per le auto diesel euro 5, di anticipare anche di molto il cambio olio (addirittura ogni 10 mila km) per prevenire i ben noti problemi al filtro antiparticolato e al motore. Considerato che uso la macchina prevalentemente in città e quindi nelle peggiori condizioni (anche se con tutte le dovute attenzioni: ogni due/tre settimane la portiamo su strade a veloce scorrimento) e che il livello dell'olio è al limite massimo dell'asticella che cosa mi consigliate? Grazie ancora. Luca M.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Cambiare l'olio + spesso, male nn fa... (se nn al portafoglio :):):))

Soprattutto se interrompi spesso la rigenerazione....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
il libretto che dice ? se il livello non aumenta, anche se lo cambi a 15mila, non credo caschi il mondo, poi vedi te` se anticiparlo un po`
 

Luke4313

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 Vgt Style
Cambiare l'olio + spesso, male nn fa... (se nn al portafoglio :):):))

Soprattutto se interrompi spesso la rigenerazione....
il libretto che dice ? se il livello non aumenta, anche se lo cambi a 15mila, non credo caschi il mondo, poi vedi te` se anticiparlo un po`
Grazie. No, il livello dell'olio sembra stabile e non supera il limite massimo; provo ad arrivare ai 15.000.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ma non esiste una spia dell'olio ? su una fiat che avevo qualche anno fa se l'olio si deteriorava per via delle rigenerazioni si accendeva una spia gialla.
 

Luke4313

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 Vgt Style
Cambiare l'olio + spesso, male nn fa... (se nn al portafoglio :):):))

Soprattutto se interrompi spesso la rigenerazione....
Già la rigenerazione anzi l'incubo rigenerazione...! Il problema è che non ho ancora capito con esattezza quando inizia questo processo (anche perché prima avevo un auto a gasolio euro 3 per cui senza filtro.) In marcia non mi sono mai accorto di nulla; solo alcune volte, con il motore al minimo, ho sentito e visto un lieve e ritmico aumento dei giri motore per alcuni minuti: per precauzione ho sempre aspettato a spegnere il motore. Stava secondo te rigenerando?
 

Luke4313

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 Vgt Style
ma non esiste una spia dell'olio ? su una fiat che avevo qualche anno fa se l'olio si deteriorava per via delle rigenerazioni si accendeva una spia gialla.
Non te lo so dire adesso controllo sul libretto. Forse sono troppo scrupoloso però sono più tranquillo se posso evitare di arrivare alle spie accese...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ti rispondo in base alle cose che ho letto nel Forum (io ho 1 benzina)

- x le rigenerazioni te ne accorgi dal consumo istantaneo che aumenta di molto .... per fare 1 es passa da.. 6 ... a 10 ... su strada piana...
- x la diluizione; alcune auto hanno 1 segno APPOSITO sull'astina dell'olio.... se il livello si alza fino a toccarlo e' ora del cambio ...
 
Alto Basso