motore Anticipare tagliando?

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buongiorno. Ho una Hyundai I10 2021 benzina/gpl. Ho percorso ad oggi 24.500. Negli ultimi tre mesi ho effettuato tre viaggi in autostrada percorrendo complessivamente circa 6.000 km.. A fine Ottobre dovrò effettuare altro viaggio di circa 2.500 km e sicuramente i miei chilometri percorsi saranno di circa 28.000. La mia domanda: è il caso di anticipare il tagliando in modo da avere un olio più nuovo? o aspetto il rientro anche se avrò superato il chilometraggio previsto? grazie
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Buongiorno Federico.

Perdonami ma hai il 1.0 da 67cv? Perché io sia per la i10 che per la i20 ho 1 anno o 15mila km come primo tagliando. Entrambe benzina ma non credo cambi molto il piano manutenzione.

Prendendo come assunto che abbiamo lo stesso motore sei abbastanza oltre la scadenza del primo tagliando, se invece lo hai fatto e vai per il secondo io direi che fino a 30mila (forse anche 35mila per la i10, ma vado a memoria e potrei sbagliare) puoi stare sereno essendo la variante aspirata più "rilassata".
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Ciao Rea, primo tagliando fatto regolarmente a 15.000 km….il secondo dovró farlo a 30.000 km….volevo solo un consiglio se anticiparlo visto i troppi chilometri fatti e ancora da fare in autostrada…..ciao
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Rientrando nella seconda casistica che ho descritto, io ti suggerirei di non preoccuparti: verificherei il livello dell'olio prima della partenza e prenoterei il tagliando al ritorno con calma.

Questo è come procederei io, in caso valuta anche tu quanto ti sentiresti tranquillo a procedere con questa logica o se magari hai bisogno di anticipare per raggiungere la "pace mentale" e viaggiare sereno al 100%.

Spero partecipi anche gente più esperta di me per darti altri punti di vista, un saluto! :)
 

ragnarok

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Nel manuale di uso di ogni auto sono riportati i limiti temporali e di percorrenza per una corretta manutenzione. Pertanto, se non nei casi specificamente indicati, anticipare i tagliandi conviene solo alle officine.
Ricordo che il manuale è redatto in base alle indicazioni di team di ingegneri che hanno progettato proprio quell'auto. Chiunque altro con relativi suggerimenti facilmente ne sa di meno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel manuale di uso di ogni auto sono riportati i limiti temporali e di percorrenza per una corretta manutenzione. Pertanto, se non nei casi specificamente indicati, anticipare i tagliandi conviene solo alle officine.
Ricordo che il manuale è redatto in base alle indicazioni di team di ingegneri che hanno progettato proprio quell'auto. Chiunque altro con relativi suggerimenti facilmente ne sa di meno.
Hai ragione, ma quei casi specificatamente indicati sono talmente tanti e vari che di fatto è impossibile non finirci dentro.
Purtroppo.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Aspetta i 30.000 Km con serenità … ma non superarli o almeno informati di quanto puoi superarli senza perdere la garanzia … dovrebbe essere entro 1000 km di tolleranza !
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Concordo con tutti, non ha senso anticipare un tagliando rispetto a scedenze stabilite ha fatto l'auto.
Certo male non fa, ma poi ti troveresti a fare il prossimo ad un anno da quest'ultimo.
Viaggio lungo? Voglio sperare che le auto nuove con meno di 30.000 km possano affrontarlo senza problemi.
A mio avviso "controlli liquidi" (livello liquido refrigerante, olio, olio freni/frizione ed anche lavavetri) e controllo pressione pneumatici dovrebbe essere più che sufficiente a garantirsi un viaggio senza problemi.
 
Alto Basso