esterni Apertura-chiusura specchietti retrovisori

gippo

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI XLine
Salve a tutti e grazie per avermi accettato sul forum.

Ho da poche settimane ritirato la mia tucson 1.6 x line.

Ho un problema agli specchietti retrovisori esterni ,a volte non si chiudono alla pressione del tastino. Ho contattato la concessionaria che gà parla di smontare.La tengo ancora qualche giorno cosi per monitorare la cosa. A qualcuno è capitato? Per il resto tutto ok. Speriamo bene.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao e benvenuto!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti e grazie per avermi accettato sul forum.

Ho da poche settimane ritirato la mia tucson 1.6 x line.

Ho un problema agli specchietti retrovisori esterni ,a volte non si chiudono alla pressione del tastino. Ho contattato la concessionaria che gà parla di smontare.La tengo ancora qualche giorno cosi per monitorare la cosa. A qualcuno è capitato? Per il resto tutto ok. Speriamo bene.

Ciao e benvenuto.
Ma non si chiudono entrambi o solo uno?
Nel primo caso direi un problema alla pulsantiera, nel secondo al motorino di uno specchio.
 

gippo

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI XLine
Entrambi. Poi magicamente funzionano senza problemi etrambi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

gippo

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI XLine
Ieri sera ho scoperto che se sto fermo gli specchietti si chiudono se sono in moto no. Forse in sistema di sicurezza non dichiarato oppure una anomalia software? Qualcuno ha esperienze in merito?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri sera ho scoperto che se sto fermo gli specchietti si chiudono se sono in moto no. Forse in sistema di sicurezza non dichiarato oppure una anomalia software? Qualcuno ha esperienze in merito?

Sulla mia si possono chiudere e riaprire anche in corsa, ma la mia è un pre-restyling, non so se nella restyling abbiano cambiato qualche logica software.
Che sarebbe assurdo secondo me, in quanto la funzionalità di richiudere gli specchietti può essere utile in movimento, se per esempio sto per affrontare un passaggio stretto.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma la mia è un pre-restyling

1621500416424.png

Che restyling? tu hai il modello precedente, quello vecchio! :p


@gippo ha il modello nuovo, la Tucson NX4.
Anche sulla mia NX4, ho notato che gli specchietti si richiudono solo da fermo mentre in marcia no. Non so se è normale o un'anomalia, chiederò in officina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 39800

Che restyling? tu hai il modello precedente, quello vecchio! :p


@gippo ha il modello nuovo, la Tucson NX4.
Anche sulla mia NX4, ho notato che gli specchietti si richiudono solo da fermo mentre in marcia no. Non so se è normale o un'anomalia, chiederò in officina.

Come detto, ho la pre-restyling... del modello precedente ;)
Troppe sezioni da seguire, non ci capisco più niente con ste macchine :D

Ad ogni modo, trovo strano che abbiano tolo la possibilità di richiudere in corsa; capisco magari disabilitarlo oltre una certa velocità, ma in certe occasioni può servire richiudere magari a 20-30 all'ora.
O almeno, a me è capitato di farlo in strade di montagna in cui incrociando un'altra auto ci si passava a stento.

Magari è un'impostazione, mi sembra che sulla nuova ci siano tante più funzionalità personalizzabili rispetto alla mia.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ad ogni modo, trovo strano che abbiano tolo la possibilità di richiudere in corsa; capisco magari disabilitarlo oltre una certa velocità, ma in certe occasioni può servire richiudere magari a 20-30 all'ora.
O almeno, a me è capitato di farlo in strade di montagna in cui incrociando un'altra auto ci si passava a stento.

È sembrato strano anche a me.
In tutte le auto che ho posseduto precedentemente si poteva utilizzare questa funzione anche durante la marcia, in questa no... Proverò a guardare sul libretto, ma da display non ho trovato nulla a riguardo.
 

AleB81

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021 Xline
È sembrato strano anche a me.
In tutte le auto che ho posseduto precedentemente si poteva utilizzare questa funzione anche durante la marcia, in questa no... Proverò a guardare sul libretto, ma da display non ho trovato nulla a riguardo.
Seguo, essendo in attesa di una HEV Xline :) Domanda super stupida, ma scusate arrivo da auto non così tecnologiche: spostarli "manualmente" si rischia di fare danni? Nel senso, come scriveva Mac, se mi trovassi "costretto" a passare in un passaggio stretto dovendo richiuderli e non ci fosse questa funzione (strano in effetti) è comunque possibile farlo manualmente o si rischia di fare danni? Thanks...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Certo che si possono chiudere manualmente, basta ricordaersi di riaprirli.
A volte mi capita di chiuderli a mano, chiudo l'auto e non ti dico il rumore che fanno :D:D
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
se mi trovassi "costretto" a passare in un passaggio stretto dovendo richiuderli e non ci fosse questa funzione (strano in effetti) è comunque possibile farlo manualmente o si rischia di fare danni? Thanks...

Penso di si, ma non ho ancora provato.
 

gippo

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI XLine
Come detto, ho la pre-restyling... del modello precedente ;)
Troppe sezioni da seguire, non ci capisco più niente con ste macchine :D

Ad ogni modo, trovo strano che abbiano tolo la possibilità di richiudere in corsa; capisco magari disabilitarlo oltre una certa velocità, ma in certe occasioni può servire richiudere magari a 20-30 all'ora.
O almeno, a me è capitato di farlo in strade di montagna in cui incrociando un'altra auto ci si passava a stento.

Magari è un'impostazione, mi sembra che sulla nuova ci siano tante più funzionalità personalizzabili rispetto alla mia.
Oggi verifico se sia un'opzione selezionabile
o meno.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
È sembrato strano anche a me.
In tutte le auto che ho posseduto precedentemente si poteva utilizzare questa funzione anche durante la marcia, in questa no... Proverò a guardare sul libretto, ma da display non ho trovato nulla a riguardo.
Ecco quanto riportato nel manuale
specchietti.JPG
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.048
Punteggio reazioni
3.869
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potrebbe essere la telecamera sugli specchietti esterni (quelle dell'angolo buio) a "dire" al sistema durante la marcia "non chiudere gli specchietti altrimenti non vedo" (?)

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ecco quanto riportato nel manuale
Vedi l'allegato 39801

In pratica non chiarisce il dubbio... :oops:

Potrebbe essere la telecamera sugli specchietti esterni (quelle dell'angolo buio) a "dire" al sistema durante la marcia "non chiudere gli specchietti altrimenti non vedo" (?)

Ciao
Frengo

Non credo sia correlato alle videocamere del sistema blind spot..., La mia non le ha e non si richiudono ugualmente durante la marcia.
 

gippo

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI XLine
Potrebbe essere la telecamera sugli specchietti esterni (quelle dell'angolo buio) a "dire" al sistema durante la marcia "non chiudere gli specchietti altrimenti non vedo" (?)

Ciao
Frengo
Non credo sia presente sulla mia versione.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Potrebbe essere la telecamera sugli specchietti esterni (quelle dell'angolo buio) a "dire" al sistema durante la marcia "non chiudere gli specchietti altrimenti non vedo" (?)

Ciao
Frengo
Non mi pare che il blind spot sia gestito da telecamere; almeno sulla vecchia pre restyling vecchio, è gestito da radar posti all’interno del paraurti posteriore.
Che poi sulla nuova ci sia quel coreografico doppione dello specchietto nella strumentazione è un altro discorso…
 
Alto Basso