App torque pro DPF

Antofas

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i30 sw business
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Credo che la discussione che sto per aprire sia stata già affrontata ma non riesco a trovarla (spero sia anche la sezione giusta).
possiedo una i30 sw 1.6 110cv della quale sono molto contento e come tanti causa restrizioni (e per me anche avvicinamento nella tratta casa lavoro circa 7km) mi inizia a preoccupare lo statpo di salute del DPF. ho acquistato un dispositivo obd ed acquistato torque pro per monitorare alcuni parametri tipo pressione dpf e temperatura dpf, ma ecco che ci sono dell cose che non mi tornano, tipo la pressione dpf si legge debba essere < 0mbar io me la ritrovo che oscilla tra 2.8 e 3.4 vi sembra normale? inoltre la temperatura del dpf me la ritrovo come valore negativo, cercando su internet ho letto che qualcuno ha dedotto che la temperatura b1 s2 è quella relativa al dpf, voi come la monitorate per capire se sta rigenerando oppure no? allego screen del valore della pressione dpfScreenshot_20210513_130033_org.prowl.torque_resized_20210513_021136918.jpg
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
voi come la monitorate per capire se sta rigenerando oppure no?
io per capire se sta rigenerando guardo il consumo instantaneo rilasciando l'accelleratore, se non va a 0 sta rigenerando. Anche se ti fermi al semaforo e non parte lo start/stop, potrebbe voler dire che sta rigenerando; potrebbe perche' se hai l'aria condizionata accesa da poco e la temperatura abitacolo non e' ancora allineata a quella che hai impostato non spegne cmq il motore per tenere l'aria condizionata.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Io non sono mai riuscito a capire da obd i sensori giusti. So quando rignera perché aumenta il consumo di tra 0.8 e 1.5 l\100km sull'istantaneo e quando lasci l'accelleratore non arriva a 0, ma da obd non sono mai riuscito ad entrare senonché con il tablet ufficiale hyundai che presero un giorno per controllare dato che lamentavo che rigenerava ogni 150 200 km al max, il che mi è stato detto che è normale. Bah a sto punto ci metti un tubo dritto se devi rigenerare così frequentemente...che boiata
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io non sono mai riuscito a capire da obd i sensori giusti. So quando rignera perché aumenta il consumo di tra 0.8 e 1.5 l\100km sull'istantaneo e quando lasci l'accelleratore non arriva a 0, ma da obd non sono mai riuscito ad entrare senonché con il tablet ufficiale hyundai che presero un giorno per controllare dato che lamentavo che rigenerava ogni 150 200 km al max, il che mi è stato detto che è normale. Bah a sto punto ci metti un tubo dritto se devi rigenerare così frequentemente...che boiata
io sono riuscito con carscanner a capire quando rigenera, se filtri con DPF e rigeneration e' facile capire quali valori monitorare
nel mio caso ho visto che rigenera sempre quando il valore di soot mass arriva a 14-15 grammi, il che a me succede ogni 100km circa.
se qualcun'altro ha un OBD e puo' provare con l'app carscanner possiamo fare dei confronti
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Non ho capito però il perché del contatore inverso dei km che gira anche ad auto ferma :"distance since last DPF rigeneration
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Non ho capito però il perché del contatore inverso dei km che gira anche ad auto ferma :"distance since last DPF rigeneration
quello va al contrario quando sta rigenerando, rigenera anche a macchina ferma, il motore Comunque gira e rigenera, per quello continua ad andare
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Confermo che con carscanner è possibile vedere da qualche tempo moltissimi parametri in più, come per l appunto i valori del dpf.
 
Alto Basso