Appena acquistata Ioniq plug-in

Vinc67

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Buonasera a tutti. Mi chiamo Vincenzo, ho 51 anni e vivo a Trani. I primi di Marzo è prevista la consegna della mia nuova Ioniq plug-in comfort con plus pack colore iron gray (non lo amo come colore ma era l'unica in pronta consegna e sinceramente non volevo aspettare troppo per un altro colore). E' la prima auto che acquisto senza averla mai provata! Ma grazie al forum che seguo da qualche settimana è come se l'avessi provata davvero e mi sono convinto che può essere l'auto adatta a me in questo momento.
Faccio quasi quotidianamente un percorso casa-lavoro di 95 Km andata + 95 km ritorno (circa 45.000 km / anno). A casa sono in corso i lavori di installazione di impianto fotovoltaico 6Kw con accumulo e da qui l'idea di passare dal diesel all'ibrido ricaricabile. Ho valutato anche l'elettrico puro (in particolare la Kona) ma alla fine ho scelto la plug-in (giusto? sbagliato? Lo saprò vivendo.. seduto sul sedile della Ioniq!)
Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?
 

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Buonasera a tutti. Mi chiamo Vincenzo, ho 51 anni e vivo a Trani. I primi di Marzo è prevista la consegna della mia nuova Ioniq plug-in comfort con plus pack colore iron gray (non lo amo come colore ma era l'unica in pronta consegna e sinceramente non volevo aspettare troppo per un altro colore). E' la prima auto che acquisto senza averla mai provata! Ma grazie al forum che seguo da qualche settimana è come se l'avessi provata davvero e mi sono convinto che può essere l'auto adatta a me in questo momento.
Faccio quasi quotidianamente un percorso casa-lavoro di 95 Km andata + 95 km ritorno (circa 45.000 km / anno). A casa sono in corso i lavori di installazione di impianto fotovoltaico 6Kw con accumulo e da qui l'idea di passare dal diesel all'ibrido ricaricabile. Ho valutato anche l'elettrico puro (in particolare la Kona) ma alla fine ho scelto la plug-in (giusto? sbagliato? Lo saprò vivendo.. seduto sul sedile della Ioniq!)
Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?
Ciao complimenti per l'auto, deduco che 29500 è il prezzo che l'hai pagata, sei riuscito ad avvantaggiarti dell'ecoincentivo?, la tua sicuramente è la my2019, nel dubbio dicci quale è la decima lettera del telaio , da li si capisce
 

Francesco481

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Faccio quasi quotidianamente un percorso casa-lavoro di 95 Km andata + 95 km ritorno (circa 45.000 km / anno). A casa sono in corso i lavori di installazione di impianto fotovoltaico 6Kw con accumulo e da qui l'idea di passare dal diesel all'ibrido ricaricabile. Ho valutato anche l'elettrico puro (in particolare la Kona) ma alla fine ho scelto la plug-in (giusto? sbagliato? Lo saprò vivendo.. seduto sul sedile della Ioniq!)
Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?
Ciao e ben venuto. Anch’io ho una plugin my19 ma il caricatore ha la shuko, pertanto non ho idea di come li distribuiscano. A parte questo secondo me è una gran macchina, ho percorso poco più di 4600km e non ho alcun problema. Molto soddisfatto.
 

Vinc67

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Ciao complimenti per l'auto, deduco che 29500 è il prezzo che l'hai pagata, sei riuscito ad avvantaggiarti dell'ecoincentivo?, la tua sicuramente è la my2019, nel dubbio dicci quale è la decima lettera del telaio , da li si capisce
I 29500 sarebbero senza ecoincentivo ma con sconto della casa. Il concessionario mi ha assicurato che, poiché la immatricoleremo a Marzo, se al 1 Marzo la Hyundai mantiene gli sconti di Febbraio e in più entra in vigore l'ecoincentivo, mi sconta ancora qualcosa. Ma su questo abbiamo discusso molto a lungo .. non so .. non mi fido. Secondo me il prezzo resta quello. Però sono riuscito a far rientrare la blindatura della centralina come antifurto.
Appena ho il numero di telaio controllo la decima lettera!
 

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I 29500 sarebbero senza ecoincentivo ma con sconto della casa. Il concessionario mi ha assicurato che, poiché la immatricoleremo a Marzo, se al 1 Marzo la Hyundai mantiene gli sconti di Febbraio e in più entra in vigore l'ecoincentivo, mi sconta ancora qualcosa. Ma su questo abbiamo discusso molto a lungo .. non so .. non mi fido. Secondo me il prezzo resta quello. Però sono riuscito a far rientrare la blindatura della centralina come antifurto.
Appena ho il numero di telaio controllo la decima lettera!
Allora speriamo che riesci a farti scontare ancora, il prezzo è davvero buono considerando che non hai ne permutato ne fatto rottamazione, a maggior ragione verifica se è una my2019, se fosse una 2018 la decima lettera è una j, comunque a prescindere my18 o my19 (eccetto la classe di inquinamento sono uguali) hai fatto un acquisto eccellente
 

Vinc67

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Allora speriamo che riesci a farti scontare ancora, il prezzo è davvero buono considerando che non hai ne permutato ne fatto rottamazione, a maggior ragione verifica se è una my2019, se fosse una 2018 la decima lettera è una j, comunque a prescindere my18 o my19 (eccetto la classe di inquinamento sono uguali) hai fatto un acquisto eccellente
Rettifico: avevo dimenticato che è compresa la rottamazione nel prezzo. Vi farò sapere il 1 Marzo se riesco a ottenere qualcosa in più.
 

Vinc67

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In cosa consiste questa cosa?
E' l'antifurto che attualmente consigliano qui in zona. Si tratta di "inscatolare" (blindare) dall'esterno la centralina in modo che non ci si possa collegare per mettere in moto l'auto con aggeggi elettronici che pare i ladri ormai usino correntemente. In realtà mi hanno detto che saranno blindate "le due centraline". Non ho ben capito a cosa si riferiscono ma nei prossimi giorni in officina mi farò spiegare meglio.
Certo che se vogliono.. come sappiamo.. se le portano le macchine.. con qualsiasi antifurto.
 

Vinc67

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Allora speriamo che riesci a farti scontare ancora, il prezzo è davvero buono considerando che non hai ne permutato ne fatto rottamazione, a maggior ragione verifica se è una my2019, se fosse una 2018 la decima lettera è una j, comunque a prescindere my18 o my19 (eccetto la classe di inquinamento sono uguali) hai fatto un acquisto eccellente
Ciao
ho verificato il numero di telaio. La decima lettera è J
Quindi da quello che ho capito è una MY18.
Il sospetto l'avevo ma sinceramente mi interessa poco. Anche perché ho capito che le differenze sono veramente minime.

Secondo voi devo farlo presente al concessionario?
Cioè far capire che.. ho capito che è MY18 e non 19? Visto che loro sono stati evasivi alle mie richieste in merito.. cioè non mi hanno detto chiaramente che MY18 era pronta consegna e MY19 era da ordinare..
 

SilvioB

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Ciao Vinc67 e benvenuto nel Forum, Per quanto riguarda il caricatore di serie , quello con la spina italiana di solito è in dotazione alla My2018 nella my2019 se non erro hanno rimesso la schuko che dovrebbe avere 12A anziché 8 della spina italiana a pettine.

Per le tue percorrenze se non hai la possibilità di ricaricare l'auto anche al Lavoro il vantaggio del EV sarà ridotto solo nel viaggio di andata, dovei primi 60KM potrai farli in elettrico puro mentre i restanti 35km e tutto il ritorno la guidarci in modalità ibrida. In questa altra modalità, cioè ibrida a secondai proprio stile di guardia puoi andare da un minimo 20km/l anche a 25-30km/l , il massimo della convenienza sarebbe poterla ricaricare anche al lavoro, al quel punto i km in modalità ibrida totali ta andata e ritorno sarebbero solo 70Km e restanti 120km consumeresti 0.

Se stai installando un impianto FV ti consiglio anche di installarti una wallbox che ti dimezza i tempi di ricarica.
 

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Ciao
ho verificato il numero di telaio. La decima lettera è J
Quindi da quello che ho capito è una MY18.
Il sospetto l'avevo ma sinceramente mi interessa poco. Anche perché ho capito che le differenze sono veramente minime.

Secondo voi devo farlo presente al concessionario?
Cioè far capire che.. ho capito che è MY18 e non 19? Visto che loro sono stati evasivi alle mie richieste in merito.. cioè non mi hanno detto chiaramente che MY18 era pronta consegna e MY19 era da ordinare..
No, sarebbe inutile, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho preso la mia a fine dicembre, è una my18, volendo in pronta consegna avevo la my19, ma costava di più perché di listino era più cara(circa 1200 euro), essendo entrambe a parità di sconto, veniva di più la my19, nel dettaglio la my19 ha in più l avvisatore del tuo stato di stanchezza, ed una omologazione euro 6d contro euro 6b della my18, modifiche bassissime che non giustificano i 1200 euro di differenza, fidati l hai pagata un buon prezzo, se addirittura ti toglie qualcosina meglio ancora, ho conosciuto gente che lo scorso anno(con sconti minori) hanno pagato 29000 euro la ibrida normale no plug in
 

Vinc67

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Ciao Vinc67 e benvenuto nel Forum, Per quanto riguarda il caricatore di serie , quello con la spina italiana di solito è in dotazione alla My2018 nella my2019 se non erro hanno rimesso la schuko che dovrebbe avere 12A anziché 8 della spina italiana a pettine.

Per le tue percorrenze se non hai la possibilità di ricaricare l'auto anche al Lavoro il vantaggio del EV sarà ridotto solo nel viaggio di andata, dovei primi 60KM potrai farli in elettrico puro mentre i restanti 35km e tutto il ritorno la guidarci in modalità ibrida. In questa altra modalità, cioè ibrida a secondai proprio stile di guardia puoi andare da un minimo 20km/l anche a 25-30km/l , il massimo della convenienza sarebbe poterla ricaricare anche al lavoro, al quel punto i km in modalità ibrida totali ta andata e ritorno sarebbero solo 70Km e restanti 120km consumeresti 0.

Se stai installando un impianto FV ti consiglio anche di installarti una wallbox che ti dimezza i tempi di ricarica.

In effetti anche dalla presenza della presa italiana ormai abbiamo assodato che è MY18. Poco male.

Per quanto riguarda il mio percorso casa lavoro è proprio cosi: non ho la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro.
La cosa interessante però è che i 95 km del percorso sono in piano per i primi 70 km (20 superstrada e 50 strade provinciali e comunali con attraversamento molto rapido di 2 paesi) poi la strada per i restanti 25 Km sale fino a 560 m di altitudine con gli ultimi 6 km di tornanti. Al ritorno ovviamente.. i 25 Km saranno tutti in discesa.. Per cui penso che alternerò l'ibrido con l'elettrico puro in modo da arrivare a fare i 25 km di salita in elettrico puro e poi vedere cosa succede nel lungo tratto di discesa al ritorno.. magari mi resta anche un pò di batteria per fare sempre in elettrico l'ultimo tratto di superstrada. Inoltre dovrei essere avvantaggiato dal traffico veramente scarso che trovo negli orari in cui vado e torno. Comunque vedremo e vi farò sapere. E' difficile prevedere quanto consumerò nella realtà su quel percorso così particolare.

Per il FV: i lavori iniziano nei prossimi giorni. Per la wallbox (grazie anche ai consigli di voi del forum) ho individuato su Amazon questa della foto. Preferisco spendere un pò di più e prendere quella con il cavo integrato e poi prendo a parte un cavo da tenere in macchina per eventuali cariche da colonnine pubbliche o di qualche ipermercato. Così non devo aprire e chiudere ogni volta il cofano della macchina per prendere il cavo.. o trovarmi ad una colonnina avendo lasciato il cavo a casa.
Ditemi se sbaglio.. sono pur sempre un neofita!1 EV stazione di ricarica 16 amp:3.6 KW Homecharging.pngCavo di Tipo 2 a Tipo 2 16 amp (3.6kw) 5 Meter  Free Carry Case .png
 

SilvioB

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Hai perfettamente ragione , per il percorso dovrai valutare tu volta per volta come gestire l'auto, se hai anche molta discesa, sicuramente puoi ricarica le batterie e anche di un bel po, dovrai fare tanta sperimentazione sui percorsi.

Io personalmente ho preso esattamente la stessa wallbox con il caco integrato e il cavo Type 2 Type 2 da tenere in auto e mi trovo benissimo.

Se è la prima auto di questo tipo plug-in hybrid, anche per me è stata la prima, ci metterai qualche giorno a capire bene come funziona e come si comporta e leggere un manuale che è enorme. Sicuramente alla fine ti troverai benissimo e sarai soddisfatto del auto.
 

markofantin

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In effetti anche dalla presenza della presa italiana ormai abbiamo assodato che è MY18. Poco male.

Per quanto riguarda il mio percorso casa lavoro è proprio cosi: non ho la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro.
La cosa interessante però è che i 95 km del percorso sono in piano per i primi 70 km (20 superstrada e 50 strade provinciali e comunali con attraversamento molto rapido di 2 paesi) poi la strada per i restanti 25 Km sale fino a 560 m di altitudine con gli ultimi 6 km di tornanti. Al ritorno ovviamente.. i 25 Km saranno tutti in discesa.. Per cui penso che alternerò l'ibrido con l'elettrico puro in modo da arrivare a fare i 25 km di salita in elettrico puro e poi vedere cosa succede nel lungo tratto di discesa al ritorno.. magari mi resta anche un pò di batteria per fare sempre in elettrico l'ultimo tratto di superstrada. Inoltre dovrei essere avvantaggiato dal traffico veramente scarso che trovo negli orari in cui vado e torno. Comunque vedremo e vi farò sapere. E' difficile prevedere quanto consumerò nella realtà su quel percorso così particolare.

Per il FV: i lavori iniziano nei prossimi giorni. Per la wallbox (grazie anche ai consigli di voi del forum) ho individuato su Amazon questa della foto. Preferisco spendere un pò di più e prendere quella con il cavo integrato e poi prendo a parte un cavo da tenere in macchina per eventuali cariche da colonnine pubbliche o di qualche ipermercato. Così non devo aprire e chiudere ogni volta il cofano della macchina per prendere il cavo.. o trovarmi ad una colonnina avendo lasciato il cavo a casa.
Ditemi se sbaglio.. sono pur sempre un neofita!Vedi l'allegato 31431Vedi l'allegato 31432

Non deve essere facile capire il vero consumo di un'auto così... Anche perché dovresti dividere i km fatti con batteria, Quelli solo a benzina, quelli in ibrido... Impossible insomma...
 

Francesco481

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In effetti anche dalla presenza della presa italiana ormai abbiamo assodato che è MY18. Poco male.

Per quanto riguarda il mio percorso casa lavoro è proprio cosi: non ho la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro.
La cosa interessante però è che i 95 km del percorso sono in piano per i primi 70 km (20 superstrada e 50 strade provinciali e comunali con attraversamento molto rapido di 2 paesi) poi la strada per i restanti 25 Km sale fino a 560 m di altitudine con gli ultimi 6 km di tornanti. Al ritorno ovviamente.. i 25 Km saranno tutti in discesa.. Per cui penso che alternerò l'ibrido con l'elettrico puro in modo da arrivare a fare i 25 km di salita in elettrico puro e poi vedere cosa succede nel lungo tratto di discesa al ritorno.. magari mi resta anche un pò di batteria per fare sempre in elettrico l'ultimo tratto di superstrada. Inoltre dovrei essere avvantaggiato dal traffico veramente scarso che trovo negli orari in cui vado e torno. Comunque vedremo e vi farò sapere. E' difficile prevedere quanto consumerò nella realtà su quel percorso così particolare.

Per il FV: i lavori iniziano nei prossimi giorni. Per la wallbox (grazie anche ai consigli di voi del forum) ho individuato su Amazon questa della foto. Preferisco spendere un pò di più e prendere quella con il cavo integrato e poi prendo a parte un cavo da tenere in macchina per eventuali cariche da colonnine pubbliche o di qualche ipermercato. Così non devo aprire e chiudere ogni volta il cofano della macchina per prendere il cavo.. o trovarmi ad una colonnina avendo lasciato il cavo a casa.
Ditemi se sbaglio.. sono pur sempre un neofita!Vedi l'allegato 31431Vedi l'allegato 31432
Per la wallbox prendi la Zappi, la trovi sul sito flexinergy. Visto che metti il ftv. La zappi ti permette di modulare la carica anche sfruttando la sola produzione data dal sole. Quella che hai visto su Amazon se non erro costa sui 400€, la zappi con tutto l’occorente costa circa 300€ in più, considera però che puoi avere le agevolazioni statali anche su quella da marzo, su quella che hai visto su Amazon non saprei.
 

Vinc67

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Non deve essere facile capire il vero consumo di un'auto così... Anche perché dovresti dividere i km fatti con batteria, Quelli solo a benzina, quelli in ibrido... Impossible insomma...
Sono d'accordo.
Vi aggiornerò con i dati reali.
 

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Ho fatto mille calcoli per capire se e come potrò in effetti risparmiare sui consumi con questa scelta ma sono convinto che se uno vuole davvero risparmiare... non spende 29.500 euro per una ibrida plug-in ma ne spende diecimila di meno per una una piccola con impianto a gpl e butta via la calcolatrice. Quindi diciamo che mi aspetto di consumare poco carburante (per l'elettricità grosso modo dovrei sfruttare l'autoproduzione del fotovoltaico), inquinare poco e viaggiare con il confort e la piacevolezza che mi aspetto dall'elettrico e dall'ibrido, "risparmiare" è un concetto troppo relativo e soggettivo e quindi non ne parlo più. Il confronto interessante sarà con l'auto che ho usato negli ultimi 5 anni (una Citroen C4 1.6 turbodiesel con cambio automatico e consumo medio di 19 Km/L). E su questo vi aggiornerò.
La nuova arrivata l'ho potuta vedere in concessionaria. Posso dare quindi solo qualche rapida impressione.
La linea mi piace, soprattutto vista da dietro o di tre quarti, un pò più anonima vista di fronte. Il colore iron gray non le dona. Interni: bello il cruscotto con il volante e i comandi, bella la leva del cambio e le palette dietro il volante ma tunnel centrale e rivestimenti delle portiere hanno materiali dall'aspetto un pò economico. Bagagliaio: rivestimento curato e molto regolare nella forma ma sappiamo tutti che non è fra i più capienti della categoria. Freno (a mano) a pedale? Se pensi di non poterlo digerire non prendi la Ioniq.
Un dettaglio: dopo aver letto alcuni post sul cavo di ricarica sono andato a guardare quello in dotazione sulla mia auto. La spina è quella piccola (non schuko) quindi mi sembra di poter dedurre da quello che ho imparato dagli esperti del forum.. che è in effetti MY2019. Giusto?

Cari amici, dopo un mese abbondante di quarantena, finalmente la plug-in è a casa!
 

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Cari amici, dopo un mese abbondante di quarantena, finalmente la plug-in è a casa!

Per una serie di motivi personali ho deciso di rompere gli indugi e ho pagato di tasca mia alla concessionaria l'ecobonus di 2500 euro per poter far immatricolare la macchina. Spero di poter recuperare questa cifra quando i ministeri decideranno di emettere finalmente questo decreto attuativo.
Questa sera l'ho ritirata. Me l'hanno consegnata con batteria all'11% quindi ho fatto i 50 km dalla concessionaria a casa in ibrido. Che dire.. molto divertente (in precedenza non avevo mai provato una Ioniq). Sicuramente dopo un pò di km farò qualche commento in più. Per ora dico che in ibrido la macchina invoglia proprio ad andare piano, a guidare dolcemente. Ho provato per qualche tratto ad andare in sport e in effetti cambia proprio la risposta all'acceleratore.
Tagliandi ogni 20.000 km.
Per ora.. gran macchina.. molta tecnologia e.. 22km/L.
 

Francesco481

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Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Per una serie di motivi personali ho deciso di rompere gli indugi e ho pagato di tasca mia alla concessionaria l'ecobonus di 2500 euro per poter far immatricolare la macchina. Spero di poter recuperare questa cifra quando i ministeri decideranno di emettere finalmente questo decreto attuativo.
Questa sera l'ho ritirata. Me l'hanno consegnata con batteria all'11% quindi ho fatto i 50 km dalla concessionaria a casa in ibrido. Che dire.. molto divertente (in precedenza non avevo mai provato una Ioniq). Sicuramente dopo un pò di km farò qualche commento in più. Per ora dico che in ibrido la macchina invoglia proprio ad andare piano, a guidare dolcemente. Ho provato per qualche tratto ad andare in sport e in effetti cambia proprio la risposta all'acceleratore.
Tagliandi ogni 20.000 km.
Per ora.. gran macchina.. molta tecnologia e.. 22km/L.
Congratulazioni allora, vedrai quando camminerai in solo elettrico come sarà ancora più piacevole...
 

LS75

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...ho pagato di tasca mia alla concessionaria l'ecobonus di 2500 euro per poter far immatricolare la macchina. Spero di poter recuperare questa cifra quando i ministeri decideranno di emettere finalmente questo decreto attuativo.
In che modo recuperi la somma?

Complimenti intanto.
 
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