multimedia Apple Car Play "ospita" Google Maps e Waze!

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Finalmente sembra che Apple abbia ceduto e finalmente si degni di ospitare anche altri software di navigazione oltre al suo!

Da La Stampa di oggi:

ACP.png
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dimenticavo: iOS12 è atteso per Settembre.

...gli "attenditori" di Kona diesel prenderanno due piccioni con una fava... auto e compatibilità con Google Maps.:)

Che fortuna, eh? :p:p:p
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
primo: non è un discorso solo da Kona ma riguarda tutte le auto con AA o ACP, quindi io sposterei in una sezione più appropriata
secondo: non p detto che il diesel si beccherà questo aggiornamento, perchè tutti i sistemi delle auto vengono deliberati (e, di fatto, congelati) molti mesi prima del rilascio del modello sul mercato

edit: ho letto bene e c'è da dire che forse, essendo un aggiornamento lato dispositivo, non dipende dal sistema installato sull'auto. ma a questo punto vale per quasiasi sistema integrato ACP, indipendentemente dal veicolo
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
primo: non è un discorso solo da Kona ma riguarda tutte le auto con AA o ACP, quindi io sposterei in una sezione più appropriata
secondo: non p detto che il diesel si beccherà questo aggiornamento, perchè tutti i sistemi delle auto vengono deliberati (e, di fatto, congelati) molti mesi prima del rilascio del modello sul mercato

edit: ho letto bene e c'è da dire che forse, essendo un aggiornamento lato dispositivo, non dipende dal sistema installato sull'auto. ma a questo punto vale per quasiasi sistema integrato ACP, indipendentemente dal veicolo

Sono d'accordo con entrambi i punti, non spetta a me decidere se e dove spostarlo, lascio agli amministratori...

Non sono un esperto di Apple Car Play, ma immagino che il sistema di bordo dell'auto ci metta solo il display ed una funzione di ricezione contenuti e trasmissione comandi, senza fare distinzioni su cosa passa e cosa no. Questo invece lo fa proprio il sistema operativo Apple. Finora, facendo attenzione alla sicurezza (cosa giusta) Apple ha sempre avuto l'ultima parola su cosa "mirrorare" sull'auto, per evitare distrazioni come ad esempio la riproduzione dei video. Peccato che con questa scusa ha finora escluso altri navigatori che non fossero... il suo (guarda caso!), cosa ingiustificabile con "motivazioni di sicurezza" (Google Maps distrae e Mappe no?). Forse è la volta che Apple "ascolta" le proteste che sono arrivate da mezzo mondo.
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
primo: non è un discorso solo da Kona ma riguarda tutte le auto con AA o ACP, quindi io sposterei in una sezione più appropriata
secondo: non p detto che il diesel si beccherà questo aggiornamento, perchè tutti i sistemi delle auto vengono deliberati (e, di fatto, congelati) molti mesi prima del rilascio del modello sul mercato

edit: ho letto bene e c'è da dire che forse, essendo un aggiornamento lato dispositivo, non dipende dal sistema installato sull'auto. ma a questo punto vale per quasiasi sistema integrato ACP, indipendentemente dal veicolo

Probabilmente sono un pessimo fruitore di forum, ma a me fa piacere che vengano postati qui, dato che mi scrollo abitualmente solo la sezione Kona, a meno di ricerche specifiche fatte tramite l'apposito comando.. quindi se non le trovassi qui queste news me le perderei!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
si ma cosi facendo bisognerebbe ripeterlo praticamente per ogni sezione del forum, il chè è inutilmente dispersivo :)

inoltre c'è la sezione automatica "nuovi messaggi" in cui costa poco dare un'occhiata generale a tutte le sezioni in un colpo solo ;)
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Finora, facendo attenzione alla sicurezza (cosa giusta) Apple ha sempre avuto l'ultima parola su cosa "mirrorare" sull'auto, per evitare distrazioni come ad esempio la riproduzione dei video. Peccato che con questa scusa ha finora escluso altri navigatori che non fossero... il suo (guarda caso!), cosa ingiustificabile con "motivazioni di sicurezza" (Google Maps distrae e Mappe no?). Forse è la volta che Apple "ascolta" le proteste che sono arrivate da mezzo mondo.
Lungi da me voler far polemica, ma essendo abbastanza addentro al mondo dello sviluppo Apple, e all'informatica in generale, trovo la tua visione decisamente sul politico/calcistica, o se non altro poco approfondita.
Dietro alla possibilità di ospitare altri navigatori oltre al proprio (cosa che su iOS è già esistente da anni, quindi viene meno il concetto di escludere/degnarsi/ascoltare proteste) è necessario creare una struttura di API (diciamo volgarmente funzionalità comuni di base per una tipologia di applicazioni) standard per navigatori.
La cosa richiede molto tempo, molto sforzo e molto test sul campo. E' normale (e direi pure serio, ma è opinione personale) che prima parta con un'applicazione propria, sulla quale può condurre i test necessari, per poi aprire a terze parti garantendo un'esperienza d'uso quanto possibile stabile e standard. Lavorare direttamente è dieci volte più rapido che creare una piattaforma e poi sfruttare quella, scrivo per esperienza diretta. Trattiamo di navigazione: se sbagli qualcosa puoi indirettamente causare danni fisici (o fatali) alle persone.
CarPlay purtroppo è un sistema acerbo (vuoi per la poca diffusione di sistemi compatibili sul parco macchine che circola attualmente nel mondo), quindi il personale dedicato al mondo automotive è evidente limitato. Ci vuole tempo.

Per quanto riguarda l'assenza di riproduttori video onestamente sono più che d'accordo con Apple. Se a tutti i costi vuoi vederti un filmato (speriamo a freno a mano tirato), quasi tutti i sistemi multimediali supportano la banale chiavetta USB, e fra poco anche gli amici a quattro zampe hanno uno smartphone appresso che può riprodurre ogni video del mondo. Dedicare risorse a qualcosa del genere per me sarebbe uno spreco totale.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Lungi da me voler far polemica, ma essendo abbastanza addentro al mondo dello sviluppo Apple, e all'informatica in generale, trovo la tua visione decisamente sul politico/calcistica, o se non altro poco approfondita.
Dietro alla possibilità di ospitare altri navigatori oltre al proprio (cosa che su iOS è già esistente da anni, quindi viene meno il concetto di escludere/degnarsi/ascoltare proteste) è necessario creare una struttura di API (diciamo volgarmente funzionalità comuni di base per una tipologia di applicazioni) standard per navigatori.
La cosa richiede molto tempo, molto sforzo e molto test sul campo. E' normale (e direi pure serio, ma è opinione personale) che prima parta con un'applicazione propria, sulla quale può condurre i test necessari, per poi aprire a terze parti garantendo un'esperienza d'uso quanto possibile stabile e standard. Lavorare direttamente è dieci volte più rapido che creare una piattaforma e poi sfruttare quella, scrivo per esperienza diretta. Trattiamo di navigazione: se sbagli qualcosa puoi indirettamente causare danni fisici (o fatali) alle persone.
CarPlay purtroppo è un sistema acerbo (vuoi per la poca diffusione di sistemi compatibili sul parco macchine che circola attualmente nel mondo), quindi il personale dedicato al mondo automotive è evidente limitato. Ci vuole tempo.

Per quanto riguarda l'assenza di riproduttori video onestamente sono più che d'accordo con Apple. Se a tutti i costi vuoi vederti un filmato (speriamo a freno a mano tirato), quasi tutti i sistemi multimediali supportano la banale chiavetta USB, e fra poco anche gli amici a quattro zampe hanno uno smartphone appresso che può riprodurre ogni video del mondo. Dedicare risorse a qualcosa del genere per me sarebbe uno spreco totale.
Sono d'accordo su tutto. Quanto alla "visione politico/calcistica", mi sono limitato a riportare quel che trovo su vari forum su Apple, anche internazionali, più che la mia (a casa ho 4 Mac, in famiglia 3 iPhone...).
Ovvio che sviluppare (e "bene") richiede tempo e soldi, ma obiettivamente Apple ne ha a sufficienza. Quanto alla preferenza per le applicazioni proprie, la presenza di Spotify (che non è di Apple) ed altre App (magari più semplici di un navigatore, sì) evidenzia che, se vuole, Apple le ospita eccome. La mancanza di Google Maps, invece, sa un po' tanto di guerra commerciale, no? Anche sapendo che fra questa e Mappe ci sono già state "sportellate" in passato...

Per i video, totalmente d'accordo: nel gran numero degli utenti Apple, il fulminato che si mette a guardare un film mentre guida e poi si fa male (o lo fa a qualcuno che non ne poteva nulla) prima o poi salterebbe fuori, e le polemiche sarebbero giustamente ferocissime soprattutto con chi ha respo possibile queste distrazioni. La scusa di poter vedere i film "mentre si è fermi" è un balla patetica!
 
Alto Basso