Apple Car Play

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti. Ho trovato questo video su YouTube che fa vedere come aggiornare il nav.

Andando sul sito my Hyundai usa e registrandosi ci fa scaricare l'aggiornamento per il nav. Il video è abbastanza dettagliato.


Qualcuno ha provato? Io non ne capisco molto
Se avessi letto un po' di questo lungo thread ti saresti accorto che i sistemi europei non sono compatibili, come ha già detto @Maurizio_M per l'ennesima volta.
P.s. è gradita la presentazione qua
 

Spirit334

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible
Ciao ragazzi!
Tornando al discorso CarPlay, sul sito ufficiale Hyundai, andando sulle foto del touch screen della nuova i30 spunta in bella vista "Apple CarPlay"... ora mi domando io che ho comprato la tucson il 1 di febbraio e mi arriverà a marzo, ho speranza che monterà tale aggiornamento?? Ho chiesto a Hyundai Italia e mi hanno detto, tramite canali social, che al momento l'aggiornamento di cui parlo non è disponibile...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi!
Tornando al discorso CarPlay, sul sito ufficiale Hyundai, andando sulle foto del touch screen della nuova i30 spunta in bella vista "Apple CarPlay"... ora mi domando io che ho comprato la tucson il 1 di febbraio e mi arriverà a marzo, ho speranza che monterà tale aggiornamento?? Ho chiesto a Hyundai Italia e mi hanno detto, tramite canali social, che al momento l'aggiornamento di cui parlo non è disponibile...
Sul dettaglio degli optional che ti hanno dato hai Apple car play o infotainment 8" ecc ecc?
Non avrai Apple car play
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao ragazzi!
Tornando al discorso CarPlay, sul sito ufficiale Hyundai, andando sulle foto del touch screen della nuova i30 spunta in bella vista "Apple CarPlay"... ora mi domando io che ho comprato la tucson il 1 di febbraio e mi arriverà a marzo, ho speranza che monterà tale aggiornamento?? Ho chiesto a Hyundai Italia e mi hanno detto, tramite canali social, che al momento l'aggiornamento di cui parlo non è disponibile...
Purtroppo per noi nn è così semplice. Credo di aver capito che non hanno alcuna intenzione di intervenire sulle nostre vetture o peggio ancora non si possa fare proprio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo per noi nn è così semplice. Credo di aver capito che non hanno alcuna intenzione di intervenire sulle nostre vetture o peggio ancora non si possa fare proprio.
È probabile che col primo restyling mettano il nuovo sistema multimediale. È probabile che sulle nostre si possa sostituire il sistema, ma a nostre spese.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
È probabile che col primo restyling mettano il nuovo sistema multimediale. È probabile che sulle nostre si possa sostituire il sistema, ma a nostre spese.
A questo punto spero sia come dici tu.
 

Pios

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Audi A3 sportback
No
Ciao ragazzi!
Tornando al discorso CarPlay, sul sito ufficiale Hyundai, andando sulle foto del touch screen della nuova i30 spunta in bella vista "Apple CarPlay"... ora mi domando io che ho comprato la tucson il 1 di febbraio e mi arriverà a marzo, ho speranza che monterà tale aggiornamento?? Ho chiesto a Hyundai Italia e mi hanno detto, tramite canali social, che al momento l'aggiornamento di cui parlo non è disponibile...
No, non avrai niente perché la Tucson porterà questa fino al restyling. Consiglio, se ci tieni e hai soldi da spendere vai e ti compri una. Bella pioneer da 1000 euro con lettore più CarPlay.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Provo a fare un riassunto.

Le Tucson fin qui prodotte hanno un sistema di infotaiment che non supporta Carplay o Android Car (probabile limite hw); la possibilità che escano aggiornamenti software che possano portare ad avere questi sistemi operativi sulle auto fin qui prodotte è remota.

E' probabile che con il primo restyling cambino totalmente l'hardware e di conseguenza avere CP o AC nelle nuove produzioni.

A quel punto sarà da verificare la possibilità di sostituire l'hardware delle le auto nate prima del restyling con il nuovo hardware (ed anche se fosse, a che costo?).

Sul sistema che abbiamo adesso al massimo possiamo avere delle integrazioni non-Huyndai tipo questa:
https://www.hyundai-club.eu/threads/modifica-sw-non-ufficiale-sul-nostro-navi.19660/

quindi, se su internet, su vari siti, troviamo che la Hyundai Tucson supporta AC o CP, non stanno parlando delle auto italiane prodotte almeno fino a febbraio 2017.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Le Tucson fin qui prodotte hanno un sistema di infotaiment che non supporta Carplay o Android Car (probabile limite hw); la possibilità che escano aggiornamenti software che possano portare ad avere questi sistemi operativi sulle auto fin qui prodotte è remota.
Perfetta sintesi.
C'è da dire, però, che il processore potrebbe con tutta probabilità supportare CarPlay e Android Auto; ci sono delle società di sviluppo che producono gli ambienti necessari per integrare CP e AA su sistemi con vari OS e vari processori, tra cui l'ARM Cortex NXP che sembra essere quello installato sulla nostra Tucson (anche se mi piacerebbe sapere esattamente quale versione è quella installata...).
Una tra queste software house è l'Indiana AllGo.

"This video demonstrates AllGo’s Apple certified Carplay Stack. AllGo CarPlay SDK is available on SoCs like Freescale i.MX6, NVDIA, Renessa’s and more. Also available on multiple OS like Android, Linux and Windows. AllGo Carplay stack also supports Carplay over Wifi"

"Demonstrates Automotive Smartphone connectivity solutions Android Auto Projection by Google on a WinCE 7.0 platform. The solution is running on Telechip TCC8930 Running, running features like navigation, telephony, music playback and more."


Cercando ancora salta fuori l'Israeliana Jungo Connectivity. E probabilmente ce ne sono altre.

Sappiamo come Hyundai sia abbastanza "autarchica" nello sviluppo delle sue vetture (cambi automatici fatti in casa, forse addirittura qualche turbocompressore, centri di R&D per sviluppo software interni e quant'altro), ma queste compagnie, nate per fornire implementazioni OEM dei loro prodotti, dimostrano che è possibile far girare AA e CP su piattaforma WinCE.
Certo, alla luce di quanto ho scritto poco sopra riguardo alla gestione dei prodotti Hyundai, e del fatto che i sistemi Hyundai che oggi già supportano AA e CP in Europa e negli USA siano basati su OS Android, dubito che Hyundai si affidi a compagnie esterne o si prenda la briga di fare un porting su WinCE.
Naturalmente la poco probabile implementazione di CP sui nostri sistemi potrebbe essere possibile ipotizzando che non sia vera la voce che girava alcuni anni fa di un chip proprietario destinato a rendere "MFi" complaint i sistemi installati sulle auto, oppure che questo chip sia presente sui nostri sistemi...
Alla fine è davvero probabile che Hyundai si tenga come atout per la prossima restilizzazione della Tucson l'implementazione dei sistemi di Cupertino e di Mountain View, un po' per pigrizia e un po' per marketing, ma volendo... "Volere è potere".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido un'informazione che arriva dal forum della cugina KIA Sportage.

Prima di creare inuitili allarmismi o illusioni: sto solo facendo un'ipotesi pour parler, potrebbe anche essere una gigantesca corazzata Potemkin :D:D:D

Sembra che nelle loro auto da fine 2016, sia stata fatta una modifica al navi che permette, in un secondo momento nel corso del 2017, l'installazione di AA o ACP.

Da quello che ho capito (ma potrei anche non aver capito niente :oops:), il naivi appare uguale a prima e per riconoscere se un'auto monta un hardware compatibile, bisogna controllare il numero di telaio.

Per la loro abbiamo per esempio:

U5YPG815GGL000001

Il decimo carattere è quello che identifica la compatibilità: se è G (come nell'esempio) = non compatibile, se è H = compatibile.

Anche se sono due auto diverse, il costruttore alla fine è lo stesso e potrebbe essere che anche per la nostra quel carattere indichi la compatibilità.

Questo è, per esempio il telaio della mia (ho ceccato le ultime cifre, un po' di privacy:)):

TMAJ3815AGJ1*****

guarda caso, anche la mia ha la G alla decima posizione.

Sarebbe bello che qualcuno con auto di nuovissima immatricolazione facesse lo stesso controllo sul proprio numero di telaio (se poi magari le nuove hanno una H...o_O.
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
No

No, non avrai niente perché la Tucson porterà questa fino al restyling. Consiglio, se ci tieni e hai soldi da spendere vai e ti compri una. Bella pioneer da 1000 euro con lettore più CarPlay.
E' esattamente quello che ho fatto: Pioneer avhx8800bt, supporta sia apple che android
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A titolo informativo, il decimo carattere del VIN indica, semplicemente, l'anno di produzione del veicolo....

La G indica che il veicolo è stato prodotto nel 2015 ( ho anche io la G), mentre i veicoli prodotti nel 2016 hanno H.

Tutto qua...:oops:
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
allora ci sono delle possibilita' che la mia arrivi gia' con la modifica
 

Telup

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
96
Punteggio reazioni
32
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Phantom Black+19
Condivido un'informazione che arriva dal forum della cugina KIA Sportage.

Prima di creare inuitili allarmismi o illusioni: sto solo facendo un'ipotesi pour parler, potrebbe anche essere una gigantesca corazzata Potemkin :D:D:D

Sembra che nelle loro auto da fine 2016, sia stata fatta una modifica al navi che permette, in un secondo momento nel corso del 2017, l'installazione di AA o ACP.

Da quello che ho capito (ma potrei anche non aver capito niente :oops:), il naivi appare uguale a prima e per riconoscere se un'auto monta un hardware compatibile, bisogna controllare il numero di telaio.

Per la loro abbiamo per esempio:

U5YPG815GGL000001

Il decimo carattere è quello che identifica la compatibilità: se è G (come nell'esempio) = non compatibile, se è H = compatibile.

Anche se sono due auto diverse, il costruttore alla fine è lo stesso e potrebbe essere che anche per la nostra quel carattere indichi la compatibilità.

Questo è, per esempio il telaio della mia (ho ceccato le ultime cifre, un po' di privacy:)):

TMAJ3815AGJ1*****

guarda caso, anche la mia ha la G alla decima posizione.

Sarebbe bello che qualcuno con auto di nuovissima immatricolazione facesse lo stesso controllo sul proprio numero di telaio (se poi magari le nuove hanno una H...o_O.
Ciao Mac ecco il mio, il decimo carattere è proprio un H
TMAJ3815AH*****
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A titolo informativo, il decimo carattere del VIN indica, semplicemente, l'anno di produzione del veicolo....

La G indica che il veicolo è stato prodotto nel 2015 ( ho anche io la G), mentre i veicoli prodotti nel 2016 hanno H.

Tutto qua...:oops:
Ho solo riportato una voce.
In tutta onestà non ci credevo tantissimo, ma serviva un parere autorevole.
Ad ogni modo, anche se quella lettera non significa niente, le nuove sportage sembra abbiano la possibilità di fare mirrorlink tramite usb.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A titolo informativo, il decimo carattere del VIN indica, semplicemente, l'anno di produzione del veicolo....

La G indica che il veicolo è stato prodotto nel 2015 ( ho anche io la G), mentre i veicoli prodotti nel 2016 hanno H.

Tutto qua...:oops:
In effetti leggendo meglio nel forum kia è proprio così.
Solo che le sportage con la H, quindi prodotte nel 2017, montano un navi apparentemente uguale al precedente, ma con il mirrorlink per AA e ACP...
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Le auto sono quasi gemelle... molti particolari sono identici,sulla turbina della mia Tucson ci sono entrambi i loghi,Hyundai e Kia.
Spero che si possa avere anche noi questo benedetto aggiornamento :rolleyes:
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I nostri cugini Sportagini indicano che il nuovo sistema di navigazione, con il quale è possibile fare mirrorlink col telefono tramite connessione USB, si presenta identico a quello precedente (come il nostro, per capirsi).

Per capire se è quello nuovo abilitato a mirrorlink, bisogna premere il tasto rotella.

Questo è uno screenshot di un sistema vecchio, come il nostro:
menu.jpg

Da quello che ho capito, se il menu invece di essere "Impostazioni" è "Impostazioni 1/2", con una seocnda pressione apapre il menu per la configurazione del mirrolink.

A questo punto sarebbe bello che qualcuno che ha ritirato negli ultimi giorni la Tucson, ha un navi con il menu impostazioni differente.
 
Alto Basso