Scusa il ritardo della risposta, mi spiace non essere molto d'aiuto, ma faccio pochi km con l'auto e quindi uso pochissimo l'infotainment, quasi esclusivamente con le mappe.
Nel mio caso non so se posso proprio parlare di "risoluzione" del problema perché ad oggi non ho capito da cosa è causato, ma confermo che dopo le disconnessioni inziali che mi capitavano specialmente col vecchio iPhone 8, da quando ho fatto la procedura di abbinamento sopra descritta non mi sono piu capitate e non ho indagato oltre. Con iPhone13 invece mai avuto problemi.
Ciò detto, ti confermo che è capitato anche a me e che quando succede è un dramma visto che molto difficilmente si riconnetterà in tempi brevi.
Per quanto riguarda il cavo, non credo nel caso di CarPlay aiuti perché con la i10 CarPlay funziona solo in modalità bluetooth/wireless per quanto ne so, ma sicuramente se usi l'auto per lunghi tragitti con le mappe evita disconnessioni dovute a batteria scarica ed in più ti forza a tenere il cellulare vicino al sistema di infotainment dove il segnale è più stabile.
Ho appena visto un video Hyundai Usa che parla di abbinamento tra CarPlay ed iPhone e suggerisce in caso di mancate connessioni di generare una nuova passkey per il Wi-Fi andando su Setup, poi Wi-Fi e quindi cliccando sul tasto che ti permette di generare nuova passkey.
Inoltre in una vecchia discussione in cui molti utenti si lamentavano dello stesso problema, un utente ha segnalato una possibile soluzione al post #35
https://www.hyundai-club.eu/threads/apple-carplay-disconnessioni-continue.30994/page-2#post-478466
Fai queste prove e fammi sapere se la situazione migliora